Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 12, 18:38   #1541 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabietto_91

Data registr.: 29-01-2010
Una domanda:

Visto e considerato che sul TDR non conviene montare dei "monster motors", ma che conviene montare motori più tranquilli e soprattutto "freschi"....
..che ne dite dell'Hacker A50-12L Turnado?
questo motorello qui, da 186€...

Hacker A50-12L Turnado | Hacker | Brushlessmotoren | Antrieb Elektro

ne fanno anche una versione piu spinta, e si vede che viene avvolta a mano, e costa 280€:

Hacker A50 Turnado Edition 530 | Hacker | Brushlessmotoren | Antrieb Elektro

che ne dite del primo? non sarà strapotente... ma almeno sarà "fresco"?

>>YOUTUBE<<
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 19:57   #1542 (permalink)  Top
User

L'avatar di jerry-stratus

Data registr.: 05-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto_91 Visualizza messaggio
Una domanda:

Visto e considerato che sul TDR non conviene montare dei "monster motors", ma che conviene montare motori più tranquilli ?
Non e' corretto, per me .....

Sul Tdr non ti conviene girare a 2500 giri con 15 gradi di passo, quindi , che te ne fai di un motore da 10 kw?......

Una volta che a 2000 giri con 12,5 gradi di passo il motore non si siede come una nonna zoppa e le temperature sono sotto i 90 gradi per me e' un ottima cosa....

I motori tanto in voga oggi fanno fare bella figura al bar, ma poi bisogna vedere cosa sappiamo fare noi.....
Potenti si , avranno tanto arrosto, ma per forza di cosa fanno tanto fumo....
Io ho avuto qualche problemuccio sabato,per ora non dico nulla dato CHE NON CI HO CAPITO NULLA , e non so' come andare a parare ma per forza di cose,devo cominciare a fare un po' di esperimenti,cominciando dal motore e finendo col regolatore....
Il motore che monterò a breve e' un "misero" pyro, che con i suoi 3 kw (se non erro)farebbe ridere a molti, ma non mi frega 'na mazzetta....
Non so' dire cos'abbia questo modello che mi affascina tanto,onestamente, dato che visto tutte queste accortezze da seguire sembra un vuoto a perdere...., ma io non lo cambierei con nessuno snack-goblin al mondo, e' un modello molto "strano" che solo gente "strana" può apprezzare con tutte queste "specie" di limitazioni o come cavolo vogliamo definirle.....
Questo sarà il quarto motore diverso che provo, (ora ho un hyperion riavvolto ad opera d'arte da Mauro e va forte,forse troppo per uno che ha dei pollici di piombo come i miei....) ed alla fine, se non cambio stile di volo,mi sa' tanto che come diceva un amico mio, dovrò montare per forza il PYRO,se voglio andar liscio,magari anche non riavvolto, dato che e' un ottimo compromesso tra potenza,qualità costruttiva e prestazioni....
Spingendo meno,consuma meno e di conseguenza ,spero di riuscire a non esasperare più ne il motore , ne/o il regolatore e continuare a prenderla nel ....
Questo pero' ve lo dirò settimana prossima se in questa mi arrivano i pezzi e domenica monto il motore,sabato, a chi interessa conoscere una bella gnocca da 120 kg, mi troverà ad Ozzano ......

Ciiiiiiaoooooooo !!!

Ultima modifica di jerry-stratus : 05 giugno 12 alle ore 20:06
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 20:12   #1543 (permalink)  Top
User

Azz....qui sopra volevo aggiungere(ma per questioni di tempo non ce l'ho fatta),che i super motori,son sempre piu' convinto che aiutino solo le persone che vanno forte e LO FANNO BENE, quindi circa il 5% degli elimodellisti.....Non aiutano certo i maniscalchi (circa il 90%) come me.....
Vecchio 05 giugno 12, 20:20   #1544 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
Mauro mi ha riavvolto due motori:
un Pyro 700 trasformandolo in pratica in un Black ed uno Scorpion 4035.
Lo Scorpion è montato nel Logo, fin'ora non ha mai superato i 65°C a fine volo.
Il Pyro è stato pensato per il TDR e non arriva a 60°C.
La potenza di questi motori è sensazionale e con i miei Jive sono sempre andati daccordo..

Questo è un log di un volo col TDR

Questo è un log di un volo col Logo

Il TDR pesa circa 4,6kg, il Logo 3,9kg.

Fabio io fossi in te prenderei uno Scorpion HKIII 4035-560 ed inizierei a volare con quello, poi c'è sempre il mago G..
Oppure se trovi un Pyro usato lo GMaurizzi e sei a posto.
Vecchio 05 giugno 12, 20:47   #1545 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabietto_91

Citazione:
Originalmente inviato da jerry-stratus Visualizza messaggio
Non e' corretto, per me .....

Sul Tdr non ti conviene girare a 2500 giri con 15 gradi di passo, quindi , che te ne fai di un motore da 10 kw?......

.........
Ciao Jerry, io non ho scritto che voglio montare un motore strapotente!! l'hacker non mi sembra una bestia.. infatti ho chiesto se quel motore rimane "fresco"...
a me quello interessa... che rimanga fresco e consumi poco...
so bene com'è il TDR.... con che filosofia va preso... non l'avrei comprato sennò..

Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Fabio io fossi in te prenderei uno Scorpion HKIII 4035-560 ed inizierei a volare con quello, poi c'è sempre il mago G..
Oppure se trovi un Pyro usato lo GMaurizzi e sei a posto.
Sto cercando appunto pyro usato, anche vecchio.... tanto come ho già scritto non voglio la potenza..
lo scorpion non so perchè ma non mi ispira sul tdr... forse perche quando ce l'avevo sul protos anche ad andare piano diventava una stufa....

...ma l'Hacker che ho postato, quello da 186euri, dite che non va bene con i suoi 470 Giri/volt?

Grazie.

PS Cmq ripropongo anche qui comunque la mia richiesta, se qualcuno avesse un bel pyro da parte....

>>YOUTUBE<<
Vecchio 05 giugno 12, 21:07   #1546 (permalink)  Top
User

Ci sono i pignoni da 15 e 16 quindi anche l'hacker con i suoi 470 kbanane dovrebbe andare bene.... Per il pyro usato ...lo prenderei solo se conoscessi la persona che lo vende,altrimenti NISBA ! Personalmente con i motori,specialmente se usati,il sottoscritto e' abbastanza sfigatello .... !
Vecchio 05 giugno 12, 21:11   #1547 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabietto_91

Citazione:
Originalmente inviato da jerry-stratus Visualizza messaggio
Ci sono i pignoni da 15 e 16 quindi anche l'hacker con i suoi 470 kbanane dovrebbe andare bene.... Per il pyro usato ...lo prenderei solo se conoscessi la persona che lo vende,altrimenti NISBA ! Personalmente con i motori,specialmente se usati,il sottoscritto e' abbastanza sfigatello .... !

Ma che tipo di problemi può dare un motore usato male?
cuscinetti sfondati e quindi vibrazioni?

Mannaggia, io ho il pignone da 13.. ordinare un pignone più grande mi costa 38€.. (23+15)

niente il turnado lo lascio dov'è.. aspettiamo qualche occasione..

>>YOUTUBE<<
Vecchio 05 giugno 12, 21:42   #1548 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Con il pignone da 13 dovresti abbinare un motore con 560-580kv
in quel modo riesci a volare da 1420 giri in su, facendo lavorare il regolatore a 55% circa di throttle per avere 1850 giri.
Tutto questo si traduce nella migliore condizione per il pieno sfruttamento delle possibilità del governor, avendo picchi della PWM che solo in pochi casi arrivano a 100%.

Alcuni regolatori hanno, però, problemi di commutazione per valori di throttle molto bassi, quindi il discorso vale principalmente per Kontronik.
Vecchio 05 giugno 12, 21:47   #1549 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Con il pignone da 13 dovresti abbinare un motore con 560-580kv
Stavo cercando il numero denti corona per simulare con l'interfaccia castle creation e che ti vado a leggere?

You asked the size of the main gear, if you are calculating head speed dont forget its a two stage gear. if your using a head speed calculator then use 158 teeth as the input in the main gear box.

Doppio stadio, è giusto usare 158 denti per la corona principale e 13 per il pignone di scatola?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 22:03   #1550 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

il rapporto di riduzione con il pignone da 13 è di 12,36:1
12,36 x 13 = 160,68
quindi corona da 160 o 161 (più 161..)

ecco i rapporti di riduzione riportati sul manuale 2011:

12.36 : 1 (13 teeth pinion)
11,47 : 1 (14 teeth pinion)
10.71 : 1 (15 teeth pinion)