03 gennaio 12, 14:26 | #9981 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
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A proposito di saldare il motore di coda vi devo fare una domanda stupida da elettroignorante quale sono! Devo saldare il motorino di coda dell'mcx2 al filo lungo che va al connettore ma i colori del motore sono diversi (bianco e nero) da quelli del filo (rosso e verde). Come devono corrispondere i colori in fase di saldatura dei fili?? |
03 gennaio 12, 14:32 | #9982 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
| Citazione:
comunque anche se sbagli non succede niente! prova e se il motorino gira al contrario...inverti lo spinottino sull'esc ed il motorino torna a girare nel senso giusto! | |
03 gennaio 12, 14:53 | #9983 (permalink) Top |
UserPlus | Un 2S praticamente perfetto.
Prima del post: mamma mia, quanto scrivete! Sono stato fuori una paio di giorni e mi tocca leggere una mezz'oretta Allora, questo post l'ho voluto scrivere per mostrare l'mCP X di RRRappy50, l'unico e ultimo che io abbia mai fatto per conto terzi. Sono particolarmente soddisfatto perché è il migliore che mi sia mai riuscito di assemblare. In particolar modo è il più fermo di tutti, sia per quanto riguarda micro incertezze di ciclico e rudder, sia per le derive (la 3 in 1 è una V1). Riguardo questo aspetto, fermo restando le cause che già sono state esposte in questo thread, sospetto che una buona mano ad innescare le derive la diano le vibrazioni ad alta frequenza che arrivano alla 3 in 1 e spiego perché. Questo è il primo mCP X cui ho seriamente cercato di smorzare le vibrazioni alla 3 in 1 con un metodo già adottato da Roffey ed altri e che a detta loro neutralizza in particolar modo le alte frequenze. Si tratta di sospendere la 3 in 1 su dampers. Ho usato quelli della testa dell'mSR. A differenza degli altri che inseriscono i dampers soltanto tra scheda e telaio, ho preferito montare due coppie di dampers, sia sul retro che sul davanti della scheda. Per farlo ho dovuto usare viti M1,2 lunghe 4mm (quelle della testa MH) e poiché la capocchia era troppo piccola per comprimere l'OR, ho usato un paio di rondelle prevenienti da un set di pattini Rakonheli. Io credo che questo accorgimento insieme ad un buon bilanciamento delle pale e del ruotino di coda Plantraco... ...abbiano drasticamente ridotto i disturbi ai giroscopi. Il risultato è notevole. Non rilevo derive per tutta la durata della lipo e nessuna incertezza alla coda ed al ciclico. Anche le piroette rimangono in asse come in nessun'altro dei miei modelli. Il setup dell'esc non è esasperato, le tre velocità (con governor) della testa sono: 5800, 6100, 6400 giri. Le batterie sembrano tagliate apposta per il modello, perfettamente inserite tra canopy e carrello, e danno 4 minuti di volo senza significativi cali per tutta la durata. Insomma, proprio un bel modellino. Altre foto per chiudere. P.S. @firedragon: vedo che sbavi per la coda brushless Consiglio: non ti complicare la vita, un motorino 120SR montato alla rovescia ed un ruotino Plantraco e non hai bisogno d'altro. La ricerca della coda brushless è una sfida bellissima, ma il risultato finale è che riesca a funzionare almeno come questa coda. Visto la complicazione ed i costi di doppio convertitore ed esc, vale davvero la pena? |
03 gennaio 12, 15:03 | #9984 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
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meno male che sto lontano da questo tread..ogni volta che lo apro vengo indotto in tentazione! LIFT...sei grandioso...te l'avranno chiesto mille volte...quanto dovrei spendere approssimamente per avere un ely come quello fatto a rappy? |
03 gennaio 12, 15:11 | #9986 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
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__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P | |
03 gennaio 12, 15:18 | #9987 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
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03 gennaio 12, 15:31 | #9988 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Costano davvero troppo e la cosa che mi fa incacchiare è che la sola meccanica costa solo 2 euri di meno. Il fatto è che spesso si da la colpa alle piste, e invece la colpa è dei cuscinetti. La meccanica non deve avere nessun gioco, né sulla ghieretta a contatto col pignone, né lungo l'asse della vite senza fine. Appena inizia un po' di lasco, iniziano i problemi e spesso si scopre che la gabbia che tiene insieme le sfere è scomparsa. Proprio con la recente penuria mondiale di servi lineari, cercando di mettere insieme servi buoni partendo da servi fuori uso, ho scoperto che tutte le volte che ho dato la colpa delle incertezze di posizione alle piste resistive sbagliavo e la colpa era della meccanica. Un cuscinetto rotto, da gli stessi sintomi di una ghiera sdentata e a volte fa fare dei salti di posizione esagerati. Detto questo, se la meccanica fosse costata che so, la metà del servo, la cosa sarebbe stata buona, ma a soli 2 euri in meno chi la compra? Servo nuovo e portafoglio leggero Per quanto riguarda il motore brushed di coda, non mi pare sia una spesa così sostenuta. Montandolo alla rovescia si autoraffredda e questo aumenta la sua durata nel tempo (verificato già ai tempi del 120SR). Considera anche che i motori di coda sono esposti e si possono rompere nei crash. Un brusheless in tal caso costa almeno il doppio di un motore a spazzole. L'unica volta che ho avuto al tua stessa necessità è quando ho scoperto che il dual coreless col governor soccombeva. Il 120SR ce la faceva, ma a spese della precisione. Ora col ruotino Plantraco è come avere un dual coreless maxi-turbo | |
03 gennaio 12, 16:32 | #9989 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 413
| Citazione:
Se hai scorso un po' le pagine precedenti, forse avrai letto delle mie ultime disavventure, e del mio "nuovo" mcpx, quello col motore brushful (brushed=spazzolato, e non se po' senti'), con coda a 15 cm (ovviamente in quadrello da 3), e ruotino KBDD.. Beh, a me sembra che vada bene... | |
03 gennaio 12, 16:37 | #9990 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
| Citazione:
Per attuare l'allungamento della coda leggevo che bisogna necessariamente tagliare i cavetti e poi risaldarli perchè anche in caso di trave di coda rotto, non si riesce a farli passare fuori dal supporto motorino di coda per poi attorcigliarli sul trave allungato e pieno giusto? Io non saprei da dove iniziare per risaldarli. Non posseggo un saldatore adatto. Cosa mi consigliate di fare? Tra l'altro volevo anche chiedervi se sapete spiegarmi come utilizzare il termoretraibile e dove si compra... | |
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