Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 00:34   #9961 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Definisci "imbarca", perche' se intendi "che quando dai gas bruscamente l'eli gira su se stesso, anche magari di 90 gradi", allora è il difetto comune del MCPX.
Se ne parla da circa 900 pagine!

Vai a pag. 916 e leggi il post di Lift.
Questo difetto me lo fa anche lo Xieda. E' colpa del motorino di coda che parte dopo qualche botta. All'mcpx è un problema di botte o di potenza in generale?
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 00:36   #9962 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Definisci "imbarca", perche' se intendi "che quando dai gas bruscamente l'eli gira su se stesso, anche magari di 90 gradi", allora è il difetto comune del MCPX.
Se ne parla da circa 900 pagine!

Vai a pag. 916 e leggi il post di Lift.
Questo difetto me lo fa anche lo Xieda 4ch. E' colpa del motorino di coda che parte dopo qualche botta. All'mcpx è un problema di botte o di potenza in generale?
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 01:06   #9963 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Questo difetto me lo fa anche lo Xieda 4ch. E' colpa del motorino di coda che parte dopo qualche botta. All'mcpx è un problema di botte o di potenza in generale?
Il mio mcpx è nuovo, è caduto solo due o tre volte sull'erba e non ha mai preso botte forti eppure lo fa. Con la curva gas consigliata dalla guida pochissimo, ma se uso una curva con maggiore gas a mezzo stick si gira di 90 gradi se do gas bruscamente. È un difetto che ha anche il mio msr, su quest'ultimo è molto fastidioso. Ho notato che l'effetto cambia molto anche a seconda della batteria usata. Ma mi chiedevo se non ci fosse una regolazione che permettesse di affievolire il problema....
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 02:50   #9964 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Il mio mcpx è nuovo, è caduto solo due o tre volte sull'erba e non ha mai preso botte forti eppure lo fa. Con la curva gas consigliata dalla guida pochissimo, ma se uso una curva con maggiore gas a mezzo stick si gira di 90 gradi se do gas bruscamente. È un difetto che ha anche il mio msr, su quest'ultimo è molto fastidioso. Ho notato che l'effetto cambia molto anche a seconda della batteria usata. Ma mi chiedevo se non ci fosse una regolazione che permettesse di affievolire il problema....
Purtroppo sui modelli con motore di coda + il motore principale gira forte (curva gas aggressiva) + la coda stenta a stargli dietro. E' quasi il contrario che su un eli 'vero' dove il rotore di coda a cinghia o a cardano essendo collegato al motore principale + giri hai e meglio contrasta...

Hai 3 opzioni:

- Allunga la coda (aiuta parecchio)
- riduci il pitch, non so a quanto lo hai settato ma praticamente tutti lo tengono a 80-85...se lo hai a 100 o oltre e' inutile (parlo di travel adj dei servi)
- Impara a non dare gas bruscamente... O meglio il modo giusto e' darlo velocemente ma 'gradualmente'

L'ultimo punto e' il + difficile da spiegare ma se fai un po' di prove noterai che se dai di colpo tutto gas (quasi come se fosse un interruttore acceso-spento) la coda la perdi.
Poi fai la stessa prova dandolo velocemente ma graduale e vedrai che la coda e' molto meglio.

Questo e' molto utile anche perche' un eli non lo piloti dando botte clamorose in un nanosecondo ma movimenti molto rapidi e molto fluidi.

Ad ogni modo come prima cosa guarda I tr adj... Sia pitch positivo che negativo... E mettili come da manuale tipo 80 - 85 ...
  Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 07:35   #9965 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Riprendo il post precedente; se sei uno con pochi voli al suo attivo, come me, l'allungamento della coda è la cosa che risolve meglio, ma non la piu' educativa, credo.
Solo che bisogna avere quel minimo di manualità che, mi sono reso conto nel tempo passato nel forum, non tutti hanno.
Sinceramente neanche so se si vendono code allungate, so solo che a comprare un tondino di carbonio, o tubicino, se si è provvisti di denaro, oppure ho anche visto consigliare la vetroresina da Decathlon (sezione aquiloni), da 2mm, tagliarlo a misura, appiattirlo alle due estremita' (basta un set di limette, anzi, UNA limetta da modellista, costo pochi euro), sostituirlo alla coda standard non è cosa complicata.
Pero' provare ad "autoeducarsi" a fare come dice Steno è cosa giustissima, imparare a gestire il mezzo in volo, e prima ancora, regolarne i settaggi come si deve.
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 09:35   #9966 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Il mio mcpx è nuovo, è caduto solo due o tre volte sull'erba e non ha mai preso botte forti eppure lo fa. Con la curva gas consigliata dalla guida pochissimo, ma se uso una curva con maggiore gas a mezzo stick si gira di 90 gradi se do gas bruscamente. È un difetto che ha anche il mio msr, su quest'ultimo è molto fastidioso. Ho notato che l'effetto cambia molto anche a seconda della batteria usata. Ma mi chiedevo se non ci fosse una regolazione che permettesse di affievolire il problema....
L'ha sempre fatto anche prima di cadere?Se non hai rotto il trave di coda o l'alberino centrale con la curva gas consigliata dalla guida non deve proprio farlo,se vuoi tutto il gas quando sei a mezzo stick mettilo in idle up ma stai attento a non schiantarlo a terra.La cosa bella del V2 è proprio la coda che tiene
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 10:13   #9967 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
Ragazzi, ieri sono andato a volare con il mio amico marrrco in un piccolo spazio verde dietro casa mia…premesso stavo facendo una grande frittata, buttandolo nell’unico albero che c’era in zona(alto circa quasi 10 m)…Vabbè a parte questo…
Il mio blade mcpx è la prima serie, ha sempre avuto il problema che dei cambi di passo veloci pos e neg perdeva la coda. Ultimamente ho sostituito il motore principale con uno nuovo originale (quello vecchio aveva veramente tanti voli), ho cambiato le batterie vecchie (avevano quasi cento scariche l’una) ed ho messo le nanotech, ed ho messo l’elichetta di coda del V2 ed ho cambiato i dumpers….La coda è diventata precisa e ferma!. Anche negli affondi di passo, la coda non è mai partita (flip e mezze piroflip continue). Volevo vendermi il v1 per comprarmi il v2, ma ragazzi, basta la sostituzione del semplice ruotino e molti problemi vengono risolti. Controllate ovviamente che lo spindle sia dritto, e le pale non siano troppo rovinate (potrebbero apportare vibrazioni). St’elicotterino è la cosa più divertente che mi è capitata tra le mani in 3 anni di modellismo! Buon divertimento!

Ultima modifica di infinity : 03 gennaio 12 alle ore 10:18
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 10:13   #9968 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Salve ragazzi.Piloto elicotteri da 4 anni,ho una futaba t10,vorrei comprare questo mcpx per divertirmi un po.Potete dirmi se la radio in dotazione (dx4)è funzionale,oppure se per forza devo prendere la versione bnf e acquistare una dx6?

grazie a chi interverrà
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 10:22   #9969 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Mi chiedevo una cosa. A breve mi dovrebbe arrivare una coda piena ed io ho il motorino dentro la gabbietta con i fili originali.

Nella gabbietta dovrò inserire la coda nuova piena in carbonio. Come lo faccio passare il filo del motorino di coda dato che l'originale passava da dentro????

Ci passano i fili o devo tagliare i fili e poi saldarli?
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 11:05   #9970 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Mi chiedevo una cosa. A breve mi dovrebbe arrivare una coda piena ed io ho il motorino dentro la gabbietta con i fili originali.

Nella gabbietta dovrò inserire la coda nuova piena in carbonio. Come lo faccio passare il filo del motorino di coda dato che l'originale passava da dentro????

Ci passano i fili o devo tagliare i fili e poi saldarli?
Se i fili non ci passano devi dissaldare i fili dal connettore che va nella 3in1,sfilarli dal supporto motore,risaldarli al connettore e fare passare i fili all'esterno,se vuoi li puoi fissare al trave con del termorestringente
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002