Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 12, 13:33   #9931 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Allora modifica la curva passo in normal in modo da non avere passo negativo nelle prima posizioni...in genere si lascia un pò di passo negativo per poterlo tirare giù in caso di vento etc...

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
puoi mettere un -2°/-3° con stick gas a 0 così hai un minimo di passo negativo per contrastare il vento, ma non tutta quella "forza" che ti schiaccia l'eli se molli il gas..
altrimenti lasci così la curva ma sai che per far scendere l'eli non devi togliere tutto gas ma basta metà o poco meno (dipende dalla curva impostata)..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 14:06   #9932 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
Mi spiego meglio... Quando uso l'mcpx mi capita di dover effettuare un atterraggio di emergenza, e in quel caso invece di "cadere", si schianta per terra appena tiro giù la leva del gas
Se vuoi ridurre i danni in situazioni di pericolo , tira la leva dell'hold e lascialo cadere .. le pale si fermano , il gear pure e non sforzi link e tutto il resto ..
Se vuoi invece atterrare semplicemente in modo più dolce , allora segui i consigli precedenti e dai meno negativo alla tua curva passo
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 14:07   #9933 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
puoi mettere un -2°/-3° con stick gas a 0 così hai un minimo di passo negativo per contrastare il vento, ma non tutta quella "forza" che ti schiaccia l'eli se molli il gas..
altrimenti lasci così la curva ma sai che per far scendere l'eli non devi togliere tutto gas ma basta metà o poco meno (dipende dalla curva impostata)..
-2°/-3° a che corrisponde sulla dx6i? Dovrebbe essere un valore in %?
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 14:36   #9934 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
Curva gas 0 - 70 - 80 - 90 - 100
Curva passo 45 - INH - 75 - INH - 100

Su alettoni e elevatore dai un 30 - 40% di esponenziali
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 15:08   #9935 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
Curva gas 0 - 70 - 80 - 90 - 100
Curva passo 45 - INH - 75 - INH - 100

Su alettoni e elevatore dai un 30 - 40% di esponenziali
Dare questi valori come assoluti è sbagliato.
Vada per il gas, anche se io non lo farei, ma per il passo proprio no.
Questo perchè il tuo eli a 45% avrà, poniamo, -1°, ma non è detto che il mio eli sia regolato come il tuo.
Magari il mio a 45% mi darà -3 o +2 chi può saperlo.
Questi valori valgono solo come linea guida, e solo se tutti gli eli a cui si vogliono applicare sono stati regolati meccanicamente nella stessa maniera, cioè avendo al 50% di passo 0 gradi
Puntualizzo questa cosa perchè il pubblico al quale è indirizzata la risposta è principiante, quindi è fondamentale far capire i concetti di base ok?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 15:19   #9936 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
Era solo un dato di inizio da li poi ignuno aggiusta il tiro come più gli agrada.

E logoco che io prima ho azzerato tutta la meccanica del piatto livellandolo in modo che al 50% di stik mi da passo 0 e non usare trim e subtrin su alettoni e elevatore con stik al centro.
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 15:23   #9937 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Non metto in dubbio che tu lo abbia fatto, ma non darei per scontato che l'abbiano fatto tutti coloro che leggeranno il tuo messaggio
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 15:26   #9938 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Dare questi valori come assoluti è sbagliato.
Vada per il gas, anche se io non lo farei, ma per il passo proprio no.
Questo perchè il tuo eli a 45% avrà, poniamo, -1°, ma non è detto che il mio eli sia regolato come il tuo.
Magari il mio a 45% mi darà -3 o +2 chi può saperlo.
Questi valori valgono solo come linea guida, e solo se tutti gli eli a cui si vogliono applicare sono stati regolati meccanicamente nella stessa maniera, cioè avendo al 50% di passo 0 gradi
Puntualizzo questa cosa perchè il pubblico al quale è indirizzata la risposta è principiante, quindi è fondamentale far capire i concetti di base ok?

giusto.. ma non dovrebbe essere di prassi il 50% del passo al centro dello stick?
certo che se la regolazione meccanica non è la stessa i valori del passo cambiano e non valgono per tutti allo stesso modo.. se io ho un -12°+12° a metà stick avrò 0 di passo, ma se tu hai -5°+10° a metà stick avrai +2.5° (il 50% di -5 +10)..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 15:30   #9939 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
-2°/-3° a che corrisponde sulla dx6i? Dovrebbe essere un valore in %?
è un valore in percentuale che dipende dalla regolazione meccanica che hai fatto sul piatto.. 0% tutto il passo negativo --> 100% tutto il passo positivo
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 15:34   #9940 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
giusto.. ma non dovrebbe essere di prassi il 50% del passo al centro dello stick?
certo che se la regolazione meccanica non è la stessa i valori del passo cambiano e non valgono per tutti allo stesso modo.. se io ho un -12°+12° a metà stick avrò 0 di passo, ma se tu hai -5°+10° a metà stick avrai +2.5° (il 50% di -5 +10)..
Appunto, e aggiungo che se l'escursione dei servi non è impostata allo stesso modo, al 100% tu puoi avere 12° e io 15° o 9°.
Le regole sono quelle, ho scritto solo perchè si rispondeva ad un principiante al suo primo eli CP e quindi non si deve dare per scontato che abbia regolato il suo eli come si deve.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002