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Vecchio 28 dicembre 11, 09:30   #9711 (permalink)  Top
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domanda agli amici del club:ho letto che montando il nuovo palino di coda della versione 2 va decisamente meglio; qualcuno ha provato a montare, facendo le dovute modifiche il palino di coda del cb100 che mi risulta avere maggior portata????
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 09:47   #9712 (permalink)  Top
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@liftbag

sono molto contento di hyperion 550. elicottero con canopy di carta foto e bene bilanciato e pirueta quasi senza corezzioni. e vola una meraviglia senza sentire il motore principale calare, o se cala i giri lo fa poco.ed e sparito anche il pochissimo wag che lo avevo dopo che ho messo i palini kbdd. nice!!! molto meglio di hyperion 320. fa un volo acrobatico molto bello...a 3d forse in campo lo provo che in parco vicino condominio sto atento a non mandarlo in giardini o terasse....
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Vecchio 28 dicembre 11, 10:15   #9713 (permalink)  Top
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La coda "Curci"

..che poi sarei io, gran chiacchierone, modesto modellista e mediocre pilota.

La coda che ho realizzato, con i preziosi consigli di Lift, è composta da:

quadrello in carbonio forato, dimensioni 120mm x 3mm lato, dia cerchio 3,8mm, foro interno, 2 mm

blocchetto di nylon ricavato da tagliere Ikea (2 euro), opportunamente segato col traforo, e bucato con punta da metallo a bassa velocità da 6mm per i motori, e con punta da metallo come sopra, da 3,5mm per il trave di coda.

blocchetto in nylon supporto trave di coda al telaio Rakonheli, che sostituisce il bellissimo porta coda in alluminio anodizzato di Rakonheli con foro da 2 mm. Questo blocchetto e' stato un po' piu' difficile da fare (vedi foto), perche' non solo va tagliato a facce perfettamente parallele, altrimenti il trave di coda risulta poi storto, ma i quattro buchini che fanno passare le viti dal telaio stesso e che fissano il blocchetto in posto sono veramente piccini. Il mio telaio, quando vedrà la luce, avrà la zona attacco di coda totalmente ristudiata.

pinna verticale realizzata da me (e si vede...), con attacco di un trave di coda di elicotterino cinese di figlio, ormai distrutto, da 3 mm

pinna orizzontale presa da dall'upgrade MIA, con attacco come sopra.

tiranti realizzati con tondino in carbonio da 1mm, e attacchi presi da elicotterino cinese (ragazzi, vale la pena fare incetta di questo cosetti rotti, sono una miniera di robina, viteria, cavi, pezzetti di plastica e di metallo, come i pattini del carrello...)

i tiranti si impegnano al carrello con sgancio rapido, realizzato da me con tondino di carbonio da 1mm e un elastichino. Avrei potuto attaccarli al telaio, visto che l'attacco c'e', ma mi si riduce drastticamente il triangolo, ed ho evitato; anche perche', con lo sgancio rapido, non e' un problema staccare il gruppo carrello.

I palini sono i KBDD modello extreme. MIo figlio ci ha fatto una righetta stile coccarda con il pennarello, usando quello sbagliato...

Manca una goccia di colla sul sedere dei due motori, ma mia moglie mi ha nascosto la pistola a caldo, aspettero' lei che torni.

Per le prove su pista, a domani. Intanto, commenti?
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Vecchio 28 dicembre 11, 10:19   #9714 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ragazzi, volevo solo segnalare che negli States la coda 120SR con ruotino Plantraco comincia a spopolare.
Io vi dico che questa è davvero la coda definitiva e che va bene anche con motori modesti come l'HP05.
Per motori brushed la sconsiglio, per via dell'aumento di peso e poi perché la coda lunga va benissimo con i nuovi ruotini E-flite o KBDD.

Per tutto il resto questa coda fa letteralmente faville. Non rimpiangerete neanche un po' le code dei vostri belt drive o torque tube
Purtroppo sono out of stock dappertutto....
__________________
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Vecchio 28 dicembre 11, 11:08   #9715 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
Ne ho ordinati 2 ieri da Miracle,dovrebbero essere gli ultimi lotti visto che gli sono appena arrivati,speriamo che vadano bene, visto che in coda non monto il BL volevo chiederti,i due fili del convertitore che comandano la coda li posso eliminare?
Direi proprio di si.

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Originalmente inviato da Giana 97 Visualizza messaggio
Salve a tutti, volevo chidervi in che modo posso risolvere definitivamente il problema della corona di plastica che spesso si sposta facendo vibrare l'eli.
io ho sempre sistemato la corona premendola con le dita, ma dopo qualche volo si rispostava.

Grazie
Intanto, quando si discosta, controlla se è anche ruotata (il 90% delle volte lo è).
Se è ruotata toglila e reinseriscila correttamente.
Poi, se ti sembra che fuoriesca troppo facilmente rispetto a quando era nuovo, allora è sicuramente danneggiata e devi sostituirla.
Come ti è già stato detto, non è una buona pratica quella di cercare di limitare che si sposti nei crash, perché romperesti qualcosa di più costoso e noioso da riparare.

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Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
No, non ho rovato nessun volontario, papylift mi ha dato delle dritte e cioè mettere un cutter sotto per scalzarlo mentre lo riscaldi col saldatore... vedrò.

Io pensavo di provare a tagliare col minitrapano il mosfet lasciando i piedini saldati sulla scheda e quindi saldare il nuovo sui piedini vecchi, così non mi avvicino troppo
alla schedina.. vedrò, magari ne distruggo prima uno nuovo per vedere come posso ..attaccarlo !
Occhio col trapano. A memoria non sono sicuro, ma è altamente probabile che sotto ci siano delle piste che non devono essere tranciate.

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Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Se affermi che il quadrello 3x3 int 2 è più robusto ti crediamo !

Con che telaio lo usi ? Problemi nel fissarlo nel telaio o/e nel supporto motore di coda ? Che supporto motore di coda usi ?

Potrebbe essere interessante sapere come và l'accoppiata quadrello/motorecoda 120sr. Ovviamente entra in ballo la lunghezza.. quale sarà l'ottimale ? Dicci tutto dopo le prove sù ..cielo ..

Ed ancora qualcuno sà in cosa differisce la coda del V2 ?

ciao
Modelpier ha appena postato le foto, ma ne approfitto per chiarire alcuni concetti e la mia esperienza col quadrello.

L'ho usato molto tempo fa senza riferire perché ho capito subito che è una modifica che richiede moltissimo lavoro come Modelpier ha dimostrato.

Intanto, che il trave sia rigido, soprattutto alla torsione (a meno che non si utilizzino portamotori in linea), è un'ottima cosa, ma il trave da se fa ben poco. L'attacco al telaio è il responsabile maggiore delle flessioni del trave.
Quindi, per avere un trave molto rigido servono i supporti.

E qui arriva il primo problema: il morsetto quadrato per i supporti.

Poi bisogna risolvere l'incompatibilità tra il quadrello ed il telaio ed il portamotore.

Io ho infilato e incollato con ciano un tondino da 2mm dentro il quadrello (il mio ha il foro interno da 2mm).
In questo modo non ho fatto modifiche al telaio ed al porta motore, ma mi sono perso la possibilità di passare i fili all'interno.
In più, al primo crash da niente, il quadrello si è aperto lateralmente come una banana sotto la spinta del tondino nella sua parte più sottile.
Insomma la mia soluzione è stata fallimentare da ogni punto di vista, dove quella di Modelpier invece è molto buona.
Rimane la laboriosità del tutto, ma il lavoro da soddisfazione

Preferisco comunque la totale pulizia del tubo da 3mm, per il quale si trovano i supporti motore (o motori) Astroid, attacchi al telaio (Rakonheli e Microheli) e morsetti per i supporti, ora anche in alluminio da Rakonheli.


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Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
domanda agli amici del club:ho letto che montando il nuovo palino di coda della versione 2 va decisamente meglio; qualcuno ha provato a montare, facendo le dovute modifiche il palino di coda del cb100 che mi risulta avere maggior portata????
Lascia perdere. I palini Walkera sono troppo pesanti anche per il motore del 120SR.
Il ruotino deve essere prima di tutto supportato dal motore e quel ruotino è troppo grosso per un motorino da 6mm (che tra l'altro ha l'asse da 0,8, mentre il ruotino Walkera ha il foro da 1mm).
Il ruotino è una cosa estremamente delicata. L'ho capito da quando ho visto che E-flite ha risolto molti problemi di coda modificando di poco il suo, o mettendo a confronto un originale ed un KBDD, o più di tutte, toccato con mano l'eclatante differenza tra montare un ruotino 120SR o un Plantraco

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Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
@liftbag

sono molto contento di hyperion 550. elicottero con canopy di carta foto e bene bilanciato e pirueta quasi senza corezzioni. e vola una meraviglia senza sentire il motore principale calare, o se cala i giri lo fa poco.ed e sparito anche il pochissimo wag che lo avevo dopo che ho messo i palini kbdd. nice!!! molto meglio di hyperion 320. fa un volo acrobatico molto bello...a 3d forse in campo lo provo che in parco vicino condominio sto atento a non mandarlo in giardini o terasse....
Grandi lipo le 550, concordo.
Ne approfitto però per riferire un'esperimento di pochi giorni fa che dimostra che di batteria non ce n'è mai abbastanza.
Ho fatto un test di spinta comparativo tra tutti i miei elicotteri ed il TA915 mi ha dato 170 grammi. Mi sembrava un po' poco rispetto ai 130 dell'HP05.
Allora ho provato a ripetere il test con il TA915 e due Hyp550 in parallelo. Ho raggiunto i 200 grammi.
Morale: per il 915 ci vorrebbe una 500 mAh a 45C o 65C.

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Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
..che poi sarei io, gran chiacchierone, modesto modellista e mediocre pilota.

La coda che ho realizzato, con i preziosi consigli di Lift, è composta da:

quadrello in carbonio forato, dimensioni 120mm x 3mm lato, dia cerchio 3,8mm, foro interno, 2 mm

blocchetto di nylon ricavato da tagliere Ikea (2 euro), opportunamente segato col traforo, e bucato con punta da metallo a bassa velocità da 6mm per i motori, e con punta da metallo come sopra, da 3,5mm per il trave di coda.

blocchetto in nylon supporto trave di coda al telaio Rakonheli, che sostituisce il bellissimo porta coda in alluminio anodizzato di Rakonheli con foro da 2 mm. Questo blocchetto e' stato un po' piu' difficile da fare (vedi foto), perche' non solo va tagliato a facce perfettamente parallele, altrimenti il trave di coda risulta poi storto, ma i quattro buchini che fanno passare le viti dal telaio stesso e che fissano il blocchetto in posto sono veramente piccini. Il mio telaio, quando vedrà la luce, avrà la zona attacco di coda totalmente ristudiata.

pinna verticale realizzata da me (e si vede...), con attacco di un trave di coda di elicotterino cinese di figlio, ormai distrutto, da 3 mm

pinna orizzontale presa da dall'upgrade MIA, con attacco come sopra.

tiranti realizzati con tondino in carbonio da 1mm, e attacchi presi da elicotterino cinese (ragazzi, vale la pena fare incetta di questo cosetti rotti, sono una miniera di robina, viteria, cavi, pezzetti di plastica e di metallo, come i pattini del carrello...)

i tiranti si impegnano al carrello con sgancio rapido, realizzato da me con tondino di carbonio da 1mm e un elastichino. Avrei potuto attaccarli al telaio, visto che l'attacco c'e', ma mi si riduce drastticamente il triangolo, ed ho evitato; anche perche', con lo sgancio rapido, non e' un problema staccare il gruppo carrello.

I palini sono i KBDD modello extreme. MIo figlio ci ha fatto una righetta stile coccarda con il pennarello, usando quello sbagliato...

Manca una goccia di colla sul sedere dei due motori, ma mia moglie mi ha nascosto la pistola a caldo, aspettero' lei che torni.

Per le prove su pista, a domani. Intanto, commenti?
Ottimo lavoro, indovinato sotto tutti gli aspetti.
L'unica cosa che non mi piace (non mi piace in nessun elicottero e l'ho tolta anche dal mio Gaui 200) è la pinna orizzontale.
Aspetto di sapere come vola
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Vecchio 28 dicembre 11, 11:37   #9716 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro, indovinato sotto tutti gli aspetti.
L'unica cosa che non mi piace (non mi piace in nessun elicottero e l'ho tolta anche dal mio Gaui 200) è la pinna orizzontale.
Aspetto di sapere come vola
Mi autoquoto per un'altro appunto.
Io capisco che con l'intento di irrigidire al massimo il trave hai utilizzato supporti lunghissimi e che per non diminuirne l'efficacia chiudendo troppo gli angoli hai preferito ancorarli ai pattini.
Ma che menata è dover scollegare i supporti per rimettere a posto una ghiera fuoriuscita in un crash?
Senza minimamente pensarci su io avrei sfruttato gli ottimi attacchi al telaio Rakonheli. Se se l'angolo mi fosse sembrato troppo chiuso, avrei avanzato un po' il morsetto al trave, se no cosa lo monti a fare un trave cosi rigido?
Se il trave diventa un lato di un traliccio come nel tuo caso (rigido di per se per geometria), non c'è necessità che sia così tanto più rigido degli altri due lati, sbaglio?
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Vecchio 28 dicembre 11, 12:15   #9717 (permalink)  Top
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Due domande: Ma l'unico modo per montare una coda da 3mm con foro è comprare il telaio rakonhely?
Col telaio originale di puo' montare solo quella da 2 piena quindi?
Siccome la mia s'e' sfibrata ed è insieme col nastro isolante sto pensando alla migliore soluzione
Ho trovato qui a Londra su ebay un venditore che ha un metro di 2mm pieno a 9£ spedito, se mi dite che non posso montare in alcun modo il 3mm prendo quello...
Angel_84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 12:36   #9718 (permalink)  Top
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Due domande: Ma l'unico modo per montare una coda da 3mm con foro è comprare il telaio rakonhely?
Col telaio originale di puo' montare solo quella da 2 piena quindi?
Siccome la mia s'e' sfibrata ed è insieme col nastro isolante sto pensando alla migliore soluzione
Ho trovato qui a Londra su ebay un venditore che ha un metro di 2mm pieno a 9£ spedito, se mi dite che non posso montare in alcun modo il 3mm prendo quello...
Si', oppure Microheli, il suo diretto concorrente. Oppure aspettare il telaio Curci, che pero' e' ancora nella mente del suo costruttore (per ora, ideatore).

Col telaio originale si puo' montare qualunque cosa abbia un diametro esterno da 2 mm, che sia pieno o vuoto (rispettivamente tondino, o tubo).

Se vuoi qualche cosa di rapido e sporco (per tradurre quick and dirty), usa un tondino, e i fili li fai passare in tre modi:
a) attorcigliati al tondino a spirale, oppure
b) paralleli, fissati con filo interdentale e una goccia di ciano,
c) paralleli, infilati in una guaina termoretraibile, rigorosamente rossa (per via del nero del carbonio ). Quando devi sostituire qualche cosa, taglierino e zac.
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 13:04   #9719 (permalink)  Top
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Mi autoquoto per un'altro appunto.
Io capisco che con l'intento di irrigidire al massimo il trave hai utilizzato supporti lunghissimi e che per non diminuirne l'efficacia chiudendo troppo gli angoli hai preferito ancorarli ai pattini.
Ma che menata è dover scollegare i supporti per rimettere a posto una ghiera fuoriuscita in un crash?
Senza minimamente pensarci su io avrei sfruttato gli ottimi attacchi al telaio Rakonheli. Se se l'angolo mi fosse sembrato troppo chiuso, avrei avanzato un po' il morsetto al trave, se no cosa lo monti a fare un trave cosi rigido?
Se il trave diventa un lato di un traliccio come nel tuo caso (rigido di per se per geometria), non c'è necessità che sia così tanto più rigido degli altri due lati, sbaglio?
Costruisco gru tralicciate in scala 1:50, in ottone, mi diletto di triangoli da un po' di tempo....

Il mio intento, nella progettazione del "complesso di coda" , era di realizzare un qualche cosa di rigido e monolitico, come hai detto anche tu: ma dei tre spigoli della piramide, due sono flessibili, se li comprimo, si flettono. Quindi il terzo spigolo, che e' il trave, deve essere piu' rigido possibile anche da solo. Le prove di carico vicino al tubo lo davano per vincente, e la rottura di dover "quadratizzare" il foro circolare è compensata, secondo me, da un complesso veramente indeformabile.
Si', ma solo finchè è compreso nei vertici, cioè gli attacchi dei supporti, l'attacco del trave di coda al telaio, e il vertice superiore, cioè il morsetto di coda. Questo più vicino al rotore di coda, meglio è, perche' tutto quello che va dal morsetto al motore si flette, di poco, ma si flette. Anche col trave da 3, anche col trave da tre in quadrello.
Un giorno realizzero' un morsetto integrato nel portamotori-portapinna verticale...

E neanche a me piace la pinna orizzontale, ma se la tolgo, devo fabbricare la parte superiore del morsetto stesso (preso dal solito eli cinese).

Ultima cosa, poi non vi tedio piu' con ste menate: guarda bene la penultima foto. I supporti in carbonio da 1mm, finiscono con due occhielli (fatti in plastica presa dall'eli cinese di cui sopra, incollati con epoxy), e i due occhielli hanno un tondino sempre in carbonio da 1mm, conicizzato. E i supporti sono tenuti stretti fra di loro da un elastico. Ho provato a flettere la coda, di forza, e quel che flette sono i tiranti, gli occhielli non escono. Ma mi basta allargare l'elastichino, e posso scollegarli dal telaio, smontare il carrello ed accedere alla corona.

Ma il mio prossimo telaio non avra' neanche sti problemi, giuro!
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Vecchio 28 dicembre 11, 14:20   #9720 (permalink)  Top
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Costruisco gru tralicciate in scala 1:50, in ottone, mi diletto di triangoli da un po' di tempo....

Il mio intento, nella progettazione del "complesso di coda" , era di realizzare un qualche cosa di rigido e monolitico, come hai detto anche tu: ma dei tre spigoli della piramide, due sono flessibili, se li comprimo, si flettono. Quindi il terzo spigolo, che e' il trave, deve essere piu' rigido possibile anche da solo. Le prove di carico vicino al tubo lo davano per vincente, e la rottura di dover "quadratizzare" il foro circolare è compensata, secondo me, da un complesso veramente indeformabile.
Si', ma solo finchè è compreso nei vertici, cioè gli attacchi dei supporti, l'attacco del trave di coda al telaio, e il vertice superiore, cioè il morsetto di coda. Questo più vicino al rotore di coda, meglio è, perche' tutto quello che va dal morsetto al motore si flette, di poco, ma si flette. Anche col trave da 3, anche col trave da tre in quadrello.
Un giorno realizzero' un morsetto integrato nel portamotori-portapinna verticale...

E neanche a me piace la pinna orizzontale, ma se la tolgo, devo fabbricare la parte superiore del morsetto stesso (preso dal solito eli cinese).

Ultima cosa, poi non vi tedio piu' con ste menate: guarda bene la penultima foto. I supporti in carbonio da 1mm, finiscono con due occhielli (fatti in plastica presa dall'eli cinese di cui sopra, incollati con epoxy), e i due occhielli hanno un tondino sempre in carbonio da 1mm, conicizzato. E i supporti sono tenuti stretti fra di loro da un elastico. Ho provato a flettere la coda, di forza, e quel che flette sono i tiranti, gli occhielli non escono. Ma mi basta allargare l'elastichino, e posso scollegarli dal telaio, smontare il carrello ed accedere alla corona.

Ma il mio prossimo telaio non avra' neanche sti problemi, giuro!
Ok, ma la flessione più importante da combattere è quella laterale (insieme alla torsione che si annulla con i supporti motore in linea con il trave). E' qui che entrano in gioco i supporti laterali, e credo che anche con un trave da 2 mm le flessioni laterali con un traliccio del genere non siano molto diverse da quelle che ottieni con un trave molto rigido.

Il tutto poi deve essere commisurato alle forze in gioco che non sono poi così eccessive.

Insomma, nel mio 3S, tanto per mettere in gioco uno fra i più potenti del pianeta, la coda è incredibilmente stabile con trave da 3 e supporti da 1 ancorati al telaio.
Alla fine, ciò che rende più di ogni cosa stabile la coda è un sistema di anti-coppia reattivo al punto giusto.
Poco reattivo, la coda non reagisce in tempo ed arriva tardi, troppo reattivo, la coda rimbalza.
Qui abbiamo un passo fisso in coda, quindi la giusta reattività si ottiene con un delicato equilibrio tra accelerazione e decelerazione del rotore di coda, aspetti in cui entrano in gioco caratteristiche del motore, masse rotanti ed attriti aerodinamici del rotore ed anche massa totale del complesso "coda".
Naturalmente questo vale se quando c'è da spingere o decelerare la coda sta ferma invece di flettere come farebbe senza supporti.
Non è teoria. Ho provato a smontare i supporti su un 2S, e nonostante il ruotino Plantraco, la coda diventa di botto meno precisa.
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