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Vecchio 18 dicembre 11, 07:32   #9401 (permalink)  Top
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Arrivati i pezzi da hawke...19 giorni.

Montato hp05s e corona in delrin (almeno credo).
Il motore sembra avere molta meno resistenza a farlo girare a mano rispetto al primo preso da wow, come se avesse i magneti fiacchi... ma provato in casa schizza che è un piacere...molto più dell'altro.
Devo ancora confrontare i pesi, chissà se dipende dal fatto che uno dei 2 mcpx è straincollato e rappezzato.

Però i palini di hbdd non entrano...o meglio, non fanno presa sull'asse dei coreless...foro enorme....come è possibile??

Le kbdd le ho prese rosse, ma sono piuttosto arancio scuro..


Scusate...ho postato due volte....

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
Scusa ma i palini kbdd non esistono solo per il motore da 6 che dovrebbe essere quello di stock.. o no ?

Ci spieghi meglio ?

ciao

P.S. Ho visto adesso che esistono anche per i motori da 7..ecco il tuo problema..
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Ultima modifica di baracca1 : 18 dicembre 11 alle ore 07:38
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Vecchio 18 dicembre 11, 08:58   #9402 (permalink)  Top
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CAVOLO ho letto su un forum che la v2 non supporta la dual tail e nemmeno la coda del 120 sr.
voi ne sapete qualche cosa??
Dove l'hai letto? Hai il link?
Ho avuto un paio di pm su helifreak a riguardo.
Se è davvero così della V2 non me ne faccio di nulla.
Attualmente con la V1 è possibile avere una coda perfetta con qualsiasi setup del motore principale.


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Vecchio 18 dicembre 11, 09:30   #9403 (permalink)  Top
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Il motore da 7mm di diametro fornito da Hawk (senza la e finale) ha il diametro dell'asse di 0,8mm, NON 1mm come affermato.
L'ho scritto a Benny, ma non mi ha risposto. I palini KBDD che diametro di foro hanno?
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Vecchio 18 dicembre 11, 09:30   #9404 (permalink)  Top
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Dove l'hai letto? Hai il link?
Ho avuto un paio di pm su helifreak a riguardo.
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Attualmente con la V1 è possibile avere una coda perfetta con qualsiasi setup del motore principale.


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ecco il Well, I just broke down and bought a V2 board.... - Page 2 - HeliFreak ne parla un certa dylwad
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Vecchio 18 dicembre 11, 09:42   #9405 (permalink)  Top
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Dove l'hai letto? Hai il link?
Ho avuto un paio di pm su helifreak a riguardo.
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...magari e' una " manovra" per prossimi upgrade di coda e main brushless obbligatoriamente firmati " e-flite ...
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Vecchio 18 dicembre 11, 09:48   #9406 (permalink)  Top
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Vecchio 18 dicembre 11, 09:57   #9407 (permalink)  Top
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errore mio... ho ordinato quelli sbagliati evidentemente...

Per il colore, svista mia... c'è scritto chiaramente orange.


Stamattina ho fatto una piccola prova in casa..

stesso pitch, stessa lipo, stesso peso 40.8g

il vecchio mcpx sale a rallentatore rispetto al nuovo col motore hawke che sembra una scheggia impazzita.

Se i due motori a girarli a mano opponessero la stessa resistenza potrei immaginare che con l'uso uno si sia infiacchito, o meglio, i magneti abbiano perso un pò di forza, ma in realtà è esattamente l'opposto, il motore di hawke oppone pochissima resistenza nel farlo girare!

L'unica differenza fra i due è il pignone, che in quello di ihawke è metallico e nell'altro è in nylon...


Devo prendere un altro motore da Hawke????
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Ultima modifica di Blekmacigno : 18 dicembre 11 alle ore 10:03
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Vecchio 18 dicembre 11, 10:37   #9408 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Mi chiedevo

se mettessi una batteria del genere all'mcpx

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Riesco a fare un normale e divertente volo non 3d all'aperto o è troppo pesante? Ovviamente dovrei trovare il modo di attaccarla e dovrei mettere un adattatore per il connettore.

Oppure in alternativa sarebbe fattibile mettere due batterie (per esempio nanotech 300 mah) in serie?

Per un volato della serie vado al parco e mi diverto a farlo scorrazzare da una parte all'altra.
Abbiamo volato tutti con le 320 senza grossi problemi. Col motore stock se vuoi fare 3D bisogna stare leggeri, quindi meglio una Hyperion 250 con fattore di forma standard.
Per volare a lungo in modo tranquillo, una 400 può andare bene, e forse anche una Hyperion 550. Però se aumenti il peso (ma anche no) è meglio se allunghi il trave di coda di 1,5/2,5 cm.

P.S. Se le lipo le metti in serie con la 3 in 1 ci fai i segnali fi fumo. Se vuoi raddoppiare, devi metterle in parallelo.

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Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
oggi l'ho provato all'aperto , l'ho spinto con un po' di 3d ma ho notato che ognitanto il motore si accuccia (forse troppo passo?) facendo dei cerchi in retro la coda ognitanto tende a scappare ed una strana vibrazione si innesca sulla coda .....a voi risulta ?
Per il motore che si siede c'è poco da fare, a parte usare lipo migliori. Per la coda prova ad allungarla di 2,5 cm. Se hai la V1 prova anche a montare i nuovi palini E-flite oppure i KBDD.

Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
esistono delle pale piu rigide ?
Si. Le KBDD sono più rigide, ma lavorano meglio a regimi più alti di quanto può dare il motore brushed. Ci sono anche le AEOrc (o rimarchiate Quantum da fastlad), che sono più rigide ma anche più pesanti, quindi non so come potrebbero comportarsi.
Mi pare che Xreme dopo il disastro di quelle in carbonio ne abbia prodotte un tipo in plastica, ma l'ho solo letto di sfuggita.
Infine ci sono quelle in carbonio Microheli, fatte piuttosto bene, molto rigide e più pesanti delle E-flite. Le mie ho dovuto bilanciarle in modo pesante e credo si possano usare solo col brushless (anche se non dichiarato). Ad ogni modo la spesa non vale la candela, anche perché se ti distrai in decollo e l'elicottero piega fino a sfiorare le pale a terra, si rovinano immediatamente.

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho pesato i due mcpx in mio possesso.

Entrambi con hp05s e xp7a. Uno con coda hawke e l'altro con dual coreless.
Tutti e due 40.8g.

Il primo, quello più vecchio, con hp05s preso da wowhobbies e pignone in nylon da 9t, a far girare a mano il rotore fa moltissima resistenza, quasi come con il motore originale con quei magneti potentissimi che quasi non permettono di girare a mano il rotore.
Invece il secondo, con hp05s di hawke e pignone metallico da 9t è molto, molto più scorrevole, ci vuole pochissima forza per farlo girare.
Ho messo a entrambi la corona in delrin per evitare dubbi...
Eppure il nuovo motore sembra fare poca resistenza magnetica...però sale benissimo, più o meno come ho sempre visto in rete nei video e come non è mai salito il mio primo...
E non è un problema di distanza pignone-corona... ho controllato, c'è abbastanza spazio.

Ma che può essere???
Cuscinetti del motore tritati?

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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
beh guarda quando la mia lipo è carica al massimo non vibra per niente , a metà lipo vibra , quando è scarica non vibra più. a voi le conclusioni
Nulla di nuovo. L'mCP X sotto certi giri entra facilmente in traballamento. Lo ha sempre fatto. Il motivo per cui quando è nuovo lo fa di più che dopo un po' di utilizzo secondo me è una questione di rodaggio. Inizialmente gli attriti in gioco si fanno sentire, ma consumando un po' tutto, la meccanica scorre meglio ed il motore si siede meno.

Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
ok che la dx4 non è il massimo,ma non va bene per volare in casa neppure se i pollici sono allenati da anni con modelli di dimensioni maggiori?Io volo con il trex 250,450,500,600 e 700,mi serve solo qualcosa per passare tempo in casa quando fuori non ci si può andare causa pioggia o cmq maltempo in genere.
Tempo fa ho provato per 1 mese circa l'msr con la sua radio originale e volarci era divertente,peccato che aveva problemi al motorino di coda,si partiva con una coda trimmata in un modo e via via che passavano i secondi bisognava correggerla continuamente,quasi a trimmarla dal lato opposto
Sono sicuro che non avrai problemi con la DX4, ma è una radio utile (poco) solo a questo elicottero. Io vedo un migliore investimento scegliere una radio entry level programmabile, leggasi DX6i, da usare con soddisfazione solo con questi micro modelli.

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Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
purtroppo no,ho una JR come radio e questi micro vanno solo con spektrum :-(
Dipende da quale JR hai. Se è DSM2 va bene.

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
...magari e' una " manovra" per prossimi upgrade di coda e main brushless obbligatoriamente firmati " e-flite ...
La vedo dura. Non esiste un modo di sviluppare una coda brushless partendo dal connettore del motore di coda a causa della quasi inesistente risoluzione del segnale in assenza di motore. Un upgrade commerciale deve essere plug and play, ma per la coda occorre per forza prelevare il segnale saldando sulla scheda
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Vecchio 18 dicembre 11, 10:39   #9409 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
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errore mio... ho ordinato quelli sbagliati evidentemente...

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Stamattina ho fatto una piccola prova in casa..

stesso pitch, stessa lipo, stesso peso 40.8g

il vecchio mcpx sale a rallentatore rispetto al nuovo col motore hawke che sembra una scheggia impazzita.

Se i due motori a girarli a mano opponessero la stessa resistenza potrei immaginare che con l'uso uno si sia infiacchito, o meglio, i magneti abbiano perso un pò di forza, ma in realtà è esattamente l'opposto, il motore di hawke oppone pochissima resistenza nel farlo girare!

L'unica differenza fra i due è il pignone, che in quello di ihawke è metallico e nell'altro è in nylon...


Devo prendere un altro motore da Hawke????
Forse devi solo cambiare pignone.
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Vecchio 18 dicembre 11, 11:01   #9410 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Forse devi solo cambiare pignone.
Lift,
pensi possa essere il pignone?
E' quello preso da mikroantriebe in plastica...lo stesso che utilizza marrrco.
Io ho qualche dubbio..

come dicevo, ho sentito subito una resistenza (gli scatti che fa il motore outrunner quando lo fai girare a mano) minore con il nuovo motore, ma questo potrebbe essere solo indice di magneti meno "forti" e non di prestazioni superiori, almeno credo..

Posso capire che ad alti giri un pignone o l'altro possa fare un pò di differenza, ma già quando cerco di far girare a mano il rotore, uno è molto duro e scattoso, l'altro si gira con facilità...ma non è un problema di spazio tra pignone e corona..quello va bene..

Non credo proprio che sia un problema di cuscinetti, infatti la "durezza" e la "scattosità" la notai subito con la prima conversione brushless, ma avendo avuto a che fare con diversi outrunners di taglie varie lo reputai tatalmente normale...
scattosità assente negli inrunners presi da HK ..

Per intenderci:
quando tenti di far girare a mano il rotore con il brushed senti una notevole resistenza (io la prima volta temevo ci fosse il motore bloccato) senti gli scatti che fa motore quando i magneti oppongono resistenza alla rotazione..
Bene, con il primo brushless questo avviene con una certa forza, con il secondo parecchio meno..
quindi per logica mi aspetterei prestazioni migliori dal primo...

può essere SOLO il pignone il problema?
Tu ne hai provati in plastica?

Hai qualche 9T che ti avanza? Se aspetto mikroantriebe ...forse a 2012 inoltrato...
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Ultima modifica di Blekmacigno : 18 dicembre 11 alle ore 11:05
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