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Vecchio 11 dicembre 11, 18:29   #9261 (permalink)  Top
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E' ora che ti stacchi dai 4 canali autostabili se vuoi entrare nel mondo dei 6 canali.
Io durante l'apprendistato dell'mCP X e del Gaui 200 mi sono imposto di non alzare più gli mSR ed il 120SR, perché non aiutano a perdere le cattive abitudini.

Poi li riprenderai, giusto per giocarci con spensieratezza quando avrai solide basi con i 6 canali.

Oggi io trovo molto più difficili da pilotare i 4 canali che i 6. Infatti in un volo disgraziato di qualche mese fa, ho distrutto la centralina del mio 120SR dopo aver perso vergognosamente il controllo, come fosse stato per me il primo volo con un elicottero.
Non sono convintissimo....pero', anche per mancanza oggettiva di tempo, l'MSR fa bella mostra di se' sullo scaffale, per ora.


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Questo problema in genere è dovuto a vibrazioni o risonanze che mandano in crisi i giroscopi del ciclico durante l'avvio.
La causa più comune è uno sbilanciamento delle pale che magari a certi giri producono vibrazioni particolarmente fastidiose per i giroscopi.
Anche l'albero criccato potrebbe essere una causa.
L'avevo intuito, che erano i giroscopi impazziti. L'albero lo cambio apposta, per essere sicuro che non sia fallato. Le pale, sarebbero potute essere le Extreme, ma me lo fa anche con le Eflite originali suppostate (ho anche controllato di non essermi perso un pesetto su due)....mi studierò come si bilanciano le pale....

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Questo era ampiamente previsto, ma dipende dal motore. Molti, con il C05M e pignone da 8T sostengono che la sola coda allungata tiene, tanto di più con i palini nuovi o i KBDD.
Questo l'avevo previsto persino io! Difatti prima di decollare ho ammorbidito vieppiu' i comandi, e ci sono andato piano piano, ma ho visto che bastava dare passo un pelino piu' veloce, che pluf, un 180 era assicurato. Io uso pignone da 9, corona, non so...

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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
(scrivo con voce nasale) La corona non deve scendere e se lo fa c'è qualcosa che non va per cui l'uso della ciano è giustificato soltanto in un caso: se stai utilizzando le disgraziate corone Xtreme. Questa ditta da qualche tempo non riesce più ad indovinare un foro e li fa tutti larghi. Io ne ho un po' di quelle corone, ma sono tutte da buttare.
In tutti gli altri casi c'è un problema che va indagato, giusto per levarsi il dubbio di avere un albero criccato (col quale si hanno una infinità di problemi).
Potrebbe anche essersi lesionata la parte piatta della ghiera, che non stringendo a dovere le permette di slittare.
Un'altra causa potrebbe essere l'albero unto. Togli la ghiera e sgrassala bene con acqua calda , spazzolino e detersivo per i piatti. Poi, prima di rimontarla, sgrassa l'albero già montato con uno straccio imbevuto di diluente (io uso il superavio).
Manco a farlo apposta, SI', uso corone Extreme. però ho controllato, la corona ha il buco giusto, è la parte piatta della ghiera che non è piatta abbastanza, quindi anche appiattendo l'albero, la corona gira lo stesso.
Però Lift, scusami un secondo: la corona è soggetta a due tipi di forze, una con vettore tangenziale alla corona stessa (che dovrebbe essere contrastata dalla parte piatta della ghiera), e una forza perpendicolare, generata dall'albero che tira verso l'alto. Per questo vettore la parte piatta della ghiera non può intervenire, non ha alcun effetto; quindi cosa e' che la contrasta? Solo un buco strettino? Non c'e' zeppa, non c'e' alcun incastro...non si potrebbe mettere un pernetto?

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Non cominciamo a spingere. Qui il primato della sfiga ce l'ha uno soltanto.
Vero Bleck? O ti sei arrugginito e passi il testimone?
Nessuna castroneria. I motori mCP X è ormai certo che sono i CCW del Blade mCX2.
Invece quelli del Blade mCX sono quelli della coda dell'mSR, meno potenti e con meno kv.
I due per mCP X vanno benissimo, collegati invertiti. La coppia BMCX2 è ottimale soltanto perché i due motori girano nel verso per cui sono stati concepiti, mentre coma farai tu (e come ho fatto io per molto tempo), uno dei due motori gira al contrario.
Non ho alcuna intenzione di fregare il buon Blek con la mia, di sfiga...
Invece per i motori, mi hai risparmiato un viaggetto da Jonhatan, da fare oltretutto in auto, perche' sul raccordo non ci vado con la moto, troppo lenta.

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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
A cosa ti riferisci in particolare? Non ho capito
A tutti quei componenti che sono sottodimensionati per le forze in gioco.
Il "portacoda" RK, per esempio..ma anche tanti altri particolari. Quanto hai detto che tira, il tuo mCPx, Lift?

PS E delle foto, non dite niente?
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Vecchio 11 dicembre 11, 19:23   #9262 (permalink)  Top
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Non sono convintissimo....pero', anche per mancanza oggettiva di tempo, l'MSR fa bella mostra di se' sullo scaffale, per ora.
In effetti questa è un po' una cosa soggettiva. A me mescolare i due modi di pilotare dava solo fastidio.

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L'avevo intuito, che erano i giroscopi impazziti. L'albero lo cambio apposta, per essere sicuro che non sia fallato. Le pale, sarebbero potute essere le Extreme, ma me lo fa anche con le Eflite originali suppostate (ho anche controllato di non essermi perso un pesetto su due)....mi studierò come si bilanciano le pale....
Quindi non le hai bilanciate le pale. Tieni presente che di decine e decine di pale che mi sono passate sotto il naso, E-lite, KBDD e Microheli, forse solo 4 o 5 coppie di coppie non hanno avuto bisogno di essere bilanciate.


Citazione:
Manco a farlo apposta, SI', uso corone Extreme. però ho controllato, la corona ha il buco giusto, è la parte piatta della ghiera che non è piatta abbastanza, quindi anche appiattendo l'albero, la corona gira lo stesso.
Però Lift, scusami un secondo: la corona è soggetta a due tipi di forze, una con vettore tangenziale alla corona stessa (che dovrebbe essere contrastata dalla parte piatta della ghiera), e una forza perpendicolare, generata dall'albero che tira verso l'alto. Per questo vettore la parte piatta della ghiera non può intervenire, non ha alcun effetto; quindi cosa e' che la contrasta? Solo un buco strettino? Non c'e' zeppa, non c'e' alcun incastro...non si potrebbe mettere un pernetto?
Eh eh, lo sapevo
Ti rispondo con un dato ed una domanda.
L'mCP X tira su circa 70/80 grammi, 150 brushless ed oltre 400 se è liftbag
Riesci a stimare anche a naso la forza necessaria a sradicare una ghiera originale E-flite da un albero originale? Per me siamo nell'ordine dei chili.
La ghiera sta al suo posto per attrito, ancora di più quando l'incastro si pianta nell'albero per via della torsione.
Le ghiere Xtreme sono spazzatura, anche se pare che nella produzione recente abbiano corretto il problema.
Rimane comunque il problema che hanno pochissima carne a contatto col pignone in confronto alle ghiere E-flite ed a quelle di AEOrc (simili solo nell'aspetto alle Xtreme).
Secondo me il mio 3S che tira 400 grammi le stribbia al secondo volo.



Citazione:
A tutti quei componenti che sono sottodimensionati per le forze in gioco.
Il "portacoda" RK, per esempio..ma anche tanti altri particolari. Quanto hai detto che tira, il tuo mCPx, Lift?

PS E delle foto, non dite niente?
Ma parli di forze in gioco o di crash?
Le semplici forze in gioco anche in un volo 3D di Bert Kammarer come farebbero a rovinare un morsetto per il trave di coda RKH?
Io ho avuto crash violentissimi, su erba siamo d'accordo, ma ad una velocità semplicemente impossibile per la maggior parte degli mCP X, e gli unici pezzi del telaio che ho mai rotto sono il porta cuscinetto alto in delrin del telaio Rahonheli ed il morsetto di coda in delrin Microheli. Parti in alluminio mai. E comunque stiamo parlando di crash, non di sollecitazioni da volo.

Mi hai fregato sul tempo per l'mCP X modello red devil. Ne sto preparando uno completamente rosso, dal tail motor mount alla canopy. Non so ancora se 3S o 2S.
La canopy MIA mi piace di più di quella Xtreme tipo A (la tipo B proprio non mi piace).
Anche gli impennaggi colorati fanno la loro figura, ma in plastica hanno poco senso secondo me.
Per il cablaggio secondo me l'hai fatto apposta a scattare una foto poco chiara

I miei 2S tirano intorno a 270 grammi. Il 3S lo provavo poco fa sulla bilancia e prima che si sfilasse il pignone dall'alberino del motore ho superato i 400 grammi
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 19:47   #9263 (permalink)  Top
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compatibilità MCPX V2 - DX6i DSMX

Scusate l'intromissione : domanda - l'MCPX V2 BNF è compatibile con la DX6i DSMX ?
Grazie
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 19:55   #9264 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rollerblade Visualizza messaggio
Scusate l'intromissione : domanda - l'MCPX V2 BNF è compatibile con la DX6i DSMX ?
Grazie
perché non dovrebbe ?





-= freakware GmbH =- Blade mCP X 2 inkl. Spektrum DX6i - Mode 2 (freakware) BLH36DX62



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Die DX6i verfügt über viele nützliche Programmierfunktionen,
die den Einsatz vieler Flugmodelle zulassen.
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- 2 programmierbare Mischer
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 11 dicembre 11 alle ore 20:01
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 20:12   #9265 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio

poi, in un atterraggio piuttosto violento (mi devo abituare a usare l'hold, invece di togliere il gas, mannaggia), ...
Pure io ho difficoltà ad abituarmi a tirare l'hold, e comunque penso che la cosa più veloce da fare sia sempre chiudere il gas che tirare l'hold.

Per il volo normale ho impostato la pitch curve a 50% 50% 50% 75% 100% in questo modo ho due vantaggi:

1. Se voglio tagliare il gas e sono in volo normale l'eli non mi si spatascia al suolo di pitch negativo;

2. quando passo da volo normale a stunt, non cambia il pitch perché la parte positiva del pitch è la stessa per le due modalità.

Lo svantaggio è che mi abituo ancora meno a usare l'hold, ma siccome spesso volo in casa, la maggiore rapidità nel tagliare il gas mi salva da diversi crash rovinosi sui mobili.
Fozzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 20:17   #9266 (permalink)  Top
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acquisto v2

salve ho preso anche io questo giocattolino la versione V2 , vorrei sapere , se possibile prima che mi arrivi , se c'è da osservare qualche particolare accorgimento per farlo volare così com'è di fabbrica .....
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 20:37   #9267 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
salve ho preso anche io questo giocattolino la versione V2 , vorrei sapere , se possibile prima che mi arrivi , se c'è da osservare qualche particolare accorgimento per farlo volare così com'è di fabbrica .....
Diamine! Dovrebbe essere scritto intorno a pagine 430

O forse era 625?

O magari 482?



Cerca grommet, oppure vai alle ultime pagine, c'e' Liftbag (chi altri???) che parla della grommet mod. Sembra una bestia assatanata di sangue, sta grommet mod, invece e' una ficata delle sue.
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 20:39   #9268 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fozzillo Visualizza messaggio
Pure io ho difficoltà ad abituarmi a tirare l'hold, e comunque penso che la cosa più veloce da fare sia sempre chiudere il gas che tirare l'hold.

Per il volo normale ho impostato la pitch curve a 50% 50% 50% 75% 100% in questo modo ho due vantaggi:

1. Se voglio tagliare il gas e sono in volo normale l'eli non mi si spatascia al suolo di pitch negativo;

2. quando passo da volo normale a stunt, non cambia il pitch perché la parte positiva del pitch è la stessa per le due modalità.

Lo svantaggio è che mi abituo ancora meno a usare l'hold, ma siccome spesso volo in casa, la maggiore rapidità nel tagliare il gas mi salva da diversi crash rovinosi sui mobili.
le dx6i (a questa in particolare mi riferisco, sapendo che è la più diffusa, e conoscendola piuttosto bene) mode2 native, hanno l' Hold a destra e il Trainer a sinistra




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suggerisco di invertire gli switch, cioè di scambiare le rispettive posizioni, perché è più agevole spostare l'indice dalla parte del gas anziché quello della mano che lavora sullo stick del ciclico



(inoltre, se per caso cambiate radio... )




l'operazione è semplicissima:

-si rimuove il coperchio

-io poi, prima di togliere gli switch, ci faccio un segno sulla faccia della parte che sta all'interno, in modo da riposizionarli nel verso giusto senza dover controllare

-si allentano le ghiere esterne di fermo (basta spingere con un normale cacciavite, ma attenzione a non sciupare la plastica intorno)

-si sfilano gli interruttori

-si scambiano le etichette (vengono via molto facilmente)

-si ri-infilano gli interruttori scambiandoli di posizione (può essere necessario "liberare" il cavetto dell' Hold da una specie di plastica fusa

-si avvitano le ghiere

-si chiude il coperchio




nelle dx6i native mode1 l'Hold è a sinistra, dunque potrebbe essere utile fare la stessa operazione
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Vecchio 11 dicembre 11, 20:39   #9269 (permalink)  Top
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Pure io ho difficoltà ad abituarmi a tirare l'hold, e comunque penso che la cosa più veloce da fare sia sempre chiudere il gas che tirare l'hold.

Per il volo normale ho impostato la pitch curve a 50% 50% 50% 75% 100% in questo modo ho due vantaggi:
Ganzo! Te la posso copiare, questa curva? Poi ti dico, anche se hai ragione tu, ci si disabitua ancora di piu' a quella che dovrebbe essere l'unica manovra di salvataggio da fare.
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Vecchio 11 dicembre 11, 20:52   #9270 (permalink)  Top
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perché non dovrebbe ?





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Affidabile questo sito tedesco ?
Dove posso trovare MCPX V2 BNF e la Spektrum DX6i DSMX quella tiopo nuovo diciamo, al miglior prezzo ?
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