Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 11, 16:37   #9251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
il supporto per il doppio motore lo farò in nylon o carbonio, come era raffigurato in uno dei post di Lift, vatti a ritrovare quale, in cui si vedevano due anelletti doppi, saldati due a due, che a me paiono il classico uovo di Colombo, rifacibili in qualsiasi materiale che sia un po' elastico, una fresa o un trapano a colonna un po' decente (io ho la prima). Insomma, tengo da fa'.
io ho risolto in due modi:
incollando due supporti originali uno di fronte l'altro e tagliando poi la parte in eccesso consistente nel secondo attacco al tubo...

nella seconda opzione, ho usato due pezzetti di tubicino al silicone incollati fra loro.
Si innesta uno dei due anelli sul motore fissato al supporto originale e l'altro nell'altro anello. In questo modo si può posizionare liberamente...
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-sup1.jpg   E-flite Blade mCP X-sup2.jpg  
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 17:03   #9252 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2011
Residenza: Mazzano Romano
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
I tironi ad alta velocità fanno male se si perde il controllo

Peccato, ci tenevo davvero tanto a questa cappottina










Almeno, il resto dei danni è davvero limitato se penso alla velocità dell'impatto: un link, lo spindle e la ghiera. Un po' piegato anche il pattino Rakonheli, ma si raddrizza. Non avrei mai detto che il carrello e la coda avrebbero resistito
ma dove le trovo io queste parti speciali per personalizzare il mio mcpx?
740flavio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 17:18   #9253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Eccomi qua...ancora sporco di trucioli di nylon, e con le mani appiccicose di epoxy.

Ha volato!! Ho fatto una lipetta di hovering, e lento, lentissimo traslato, tanto per riassuefarmi ai comandi (ultimamente ho fatto volare solo l'MSR), poi, in un atterraggio piuttosto violento (mi devo abituare a usare l'hold, invece di togliere il gas, mannaggia), ho rotto i supporti della coda, anzi, il loro attacco, come prevedevo del resto, la modifica MIA è deboluccia anzichenno'...

Poi ho notato alcuni problemi, che passo ad elencare:

1) in partenza, prima che il pitch passi da 0 a positivo, il piatto si inclina dove gli pare a lui, e devo compensare anche con una certa decisione. Poi, appena si stacca, si stabilizza.

2) la coda allungata, con il brushless, e' ingestibile, tanto e' vero che l'ho smontata, e mi appresto a fare le modifiche che poi elencherò

3) la corona non c'e' verso che rimanesse dove deve stare, la semplice tacca non basta, la coppia del motore è semplicemente rabbiosa (come il rumore, del resto, wow), e ci ho dovuto mettere una goccia di ciano. Lo so che i puristi storceranno il naso...

Le modifiche alla coda: in arrivo il motorino da 7mm da accoppiare al suo supporto in linea. Dubito che risolva molto, anche se Blek mi assicura del contrario (non è per sfiducia, mio caro, solo sfiga da parte mia). Intanto ordino i palini KBDD, e ci metto su anche un albero in carbonio di riserva, non si sa mai, anche se con il tondino da 3 mm me ne sono fatti diversi, di alberi.
E se la modifica non basta, passo al doppio motore. E qui ho una domanda per Lift, ricollegandomi a quanto mi diceva lui qualche post fa: i motori da 6mm, usare quelli del MCX2 e non MCX....io pensavo di usare quelli del mCPx, facendone girare uno in un senso e uno nell'altro (non basta invertire la polarità?); sicuro come l'oro che ho detto una delle mie castronerie..
Comunque, questi motori li ha Jonhatan, che sta a 20 minuti da casa mia, akuna matata...

L'attacco del trave da 3mm in nylon viene benone (vedere foto nel post successivo), ed anche i supporti motori doppi nello stesso materiale.

Notare nelle foto anche il carrello MIA, in plastica semidura gli archetti, e in carbonio da 1,5mm i pattini; questi ultimi fatti da me, perche' MIA li fornisce in fibra di vetro da 0,8mm, troppo poco, sopratutto per un frescone come il sottoscritto.

E a questo proposito, volevo terminare il post affermando che, secondo la mia modestissima opinione, un mostriciattolo come l'mCPx non può andarsene in giro con microcomponenti che fatalmente, data la grandezza, non sono strutturati per reggere le forze in gioco. L'attacco coda di RK, in lega ultraleggera, con vitarine microscopiche...ma come fa a reggere la spinta brutale di quel piccolo mostro?
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 17:22   #9254 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da 740flavio Visualizza messaggio
ma dove le trovo io queste parti speciali per personalizzare il mio mcpx?
Questa cappottina in particolare la trovi qui.
Ma non è proprio semplice da assemblare. Leggi qui.

Forse potrebbe piacerti anche questa







E' quasi pronta all'uso, più leggera della precedente e molto più robusta.
La trovi qui.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 17:27   #9255 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2011
Residenza: Mazzano Romano
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Questa cappottina in particolare la trovi qui.
Ma non è proprio semplice da assemblare. Leggi qui.

Forse potrebbe piacerti anche questa







E' quasi pronta all'uso, più leggera della precedente e molto più robusta.
La trovi qui.
ma questo della foto sarebbe un mcp??? RAGAZZI LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOO
740flavio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 17:28   #9256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Le foto.
La prima e la seconda sono il mio elicotterino con la modifica MIA del canopy e pattini.
Il canopy l'ho verniciato io (male, e si vede), le decal le ho fatte io con Photoshop e la stampante con la carta da decal.
La terza foto illustra le frattaglie dell'eli, con un cablaggio cavi al limite dell'incriminazione...
La quarta foto l'ho fatta mentre fresavo e bucavo il pezzetto di nylon che si vede nell'ultima foto, l'attacco del trave di coda da 3mm, naturalmente semplicemente appoogiato per illustrare il tutto. Il pezzetto di nylon bianco che si infila dove prima c'era l'attacco del trave RK in lega leggera, con le viti di cui al post precedente.
Questo nylon, ho visto, non e' durissimo, anzi, rimane piuttosto elastico, ed è necessario tenerne conto in sede di progetto; per esempio il foro che ho fatto è da 2,8mm, e non da 3mm, così che il trave entra un po' forzato, ma il materiale elastico che lo circonda e' in grado di tenerlo fermo per bene.....

Serve altro?
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-eli1.jpg   E-flite Blade mCP X-eli2.jpg   E-flite Blade mCP X-eli3.jpg   E-flite Blade mCP X-fresa1.jpg   E-flite Blade mCP X-fresa2.jpg  

ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 17:34   #9257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
No, questo non è un mcpx, è un mcplift
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 17:45   #9258 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2011
Residenza: Mazzano Romano
Messaggi: 23
mi sa che avrei bisogno di qualche ripetizione
740flavio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 17:47   #9259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da 740flavio Visualizza messaggio
mi sa che avrei bisogno di qualche ripetizione
Vai a pagina 916, e leggi attentamente. Poi il Prof Kabok6 ti farà qualche domandina....
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 17:50   #9260 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Eccomi qua...ancora sporco di trucioli di nylon, e con le mani appiccicose di epoxy.

Ha volato!! Ho fatto una lipetta di hovering, e lento, lentissimo traslato, tanto per riassuefarmi ai comandi (ultimamente ho fatto volare solo l'MSR), poi, in un atterraggio piuttosto violento (mi devo abituare a usare l'hold, invece di togliere il gas, mannaggia), ho rotto i supporti della coda, anzi, il loro attacco, come prevedevo del resto, la modifica MIA è deboluccia anzichenno'...
E' ora che ti stacchi dai 4 canali autostabili se vuoi entrare nel mondo dei 6 canali.
Io durante l'apprendistato dell'mCP X e del Gaui 200 mi sono imposto di non alzare più gli mSR ed il 120SR, perché non aiutano a perdere le cattive abitudini.

Poi li riprenderai, giusto per giocarci con spensieratezza quando avrai solide basi con i 6 canali.

Oggi io trovo molto più difficili da pilotare i 4 canali che i 6. Infatti in un volo disgraziato di qualche mese fa, ho distrutto la centralina del mio 120SR dopo aver perso vergognosamente il controllo, come fosse stato per me il primo volo con un elicottero.

Citazione:
Poi ho notato alcuni problemi, che passo ad elencare:

1) in partenza, prima che il pitch passi da 0 a positivo, il piatto si inclina dove gli pare a lui, e devo compensare anche con una certa decisione. Poi, appena si stacca, si stabilizza.
Questo problema in genere è dovuto a vibrazioni o risonanze che mandano in crisi i giroscopi del ciclico durante l'avvio.
La causa più comune è uno sbilanciamento delle pale che magari a certi giri producono vibrazioni particolarmente fastidiose per i giroscopi.
Anche l'albero criccato potrebbe essere una causa.

Citazione:
2) la coda allungata, con il brushless, e' ingestibile, tanto e' vero che l'ho smontata, e mi appresto a fare le modifiche che poi elencherò
Questo era ampiamente previsto, ma dipende dal motore. Molti, con il C05M e pignone da 8T sostengono che la sola coda allungata tiene, tanto di più con i palini nuovi o i KBDD.

Citazione:
3) la corona non c'e' verso che rimanesse dove deve stare, la semplice tacca non basta, la coppia del motore è semplicemente rabbiosa (come il rumore, del resto, wow), e ci ho dovuto mettere una goccia di ciano. Lo so che i puristi storceranno il naso...
(scrivo con voce nasale) La corona non deve scendere e se lo fa c'è qualcosa che non va per cui l'uso della ciano è giustificato soltanto in un caso: se stai utilizzando le disgraziate corone Xtreme. Questa ditta da qualche tempo non riesce più ad indovinare un foro e li fa tutti larghi. Io ne ho un po' di quelle corone, ma sono tutte da buttare.
In tutti gli altri casi c'è un problema che va indagato, giusto per levarsi il dubbio di avere un albero criccato (col quale si hanno una infinità di problemi).
Potrebbe anche essersi lesionata la parte piatta della ghiera, che non stringendo a dovere le permette di slittare.
Un'altra causa potrebbe essere l'albero unto. Togli la ghiera e sgrassala bene con acqua calda , spazzolino e detersivo per i piatti. Poi, prima di rimontarla, sgrassa l'albero già montato con uno straccio imbevuto di diluente (io uso il superavio).

Citazione:
Le modifiche alla coda: in arrivo il motorino da 7mm da accoppiare al suo supporto in linea. Dubito che risolva molto, anche se Blek mi assicura del contrario (non è per sfiducia, mio caro, solo sfiga da parte mia).
Non cominciamo a spingere. Qui il primato della sfiga ce l'ha uno soltanto.
Vero Bleck? O ti sei arrugginito e passi il testimone?

Citazione:
Intanto ordino i palini KBDD, e ci metto su anche un albero in carbonio di riserva, non si sa mai, anche se con il tondino da 3 mm me ne sono fatti diversi, di alberi.
E se la modifica non basta, passo al doppio motore. E qui ho una domanda per Lift, ricollegandomi a quanto mi diceva lui qualche post fa: i motori da 6mm, usare quelli del MCX2 e non MCX....io pensavo di usare quelli del mCPx, facendone girare uno in un senso e uno nell'altro (non basta invertire la polarità?); sicuro come l'oro che ho detto una delle mie castronerie..
Comunque, questi motori li ha Jonhatan, che sta a 20 minuti da casa mia, akuna matata...
Nessuna castroneria. I motori mCP X è ormai certo che sono i CCW del Blade mCX2.
Invece quelli del Blade mCX sono quelli della coda dell'mSR, meno potenti e con meno kv.
I due per mCP X vanno benissimo, collegati invertiti. La coppia BMCX2 è ottimale soltanto perché i due motori girano nel verso per cui sono stati concepiti, mentre coma farai tu (e come ho fatto io per molto tempo), uno dei due motori gira al contrario.


Citazione:
E a questo proposito, volevo terminare il post affermando che, secondo la mia modestissima opinione, un mostriciattolo come l'mCPx non può andarsene in giro con microcomponenti che fatalmente, data la grandezza, non sono strutturati per reggere le forze in gioco. L'attacco coda di RK, in lega ultraleggera, con vitarine microscopiche...ma come fa a reggere la spinta brutale di quel piccolo mostro?
A cosa ti riferisci in particolare? Non ho capito
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002