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Vecchio 10 dicembre 11, 13:43   #9231 (permalink)  Top
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Grommet mod totale

Con l'occasione di avere un rotore completo Rakonheli, cosa che che mancava da un po' nel mio parco di microbi, ho constatato una cosa molto interessante di cui parlo alla fine.

La grommet mod


Come ormai tutti sapete la grommet mod è l'accorgimento più utilizzato per ridurre la tremarella che a volte affligge il modello in alcune situazioni.

Si tratta di mettere degli spessori di gomma che forzino i terminali dei pushrod in una posizione esente da lasco sugli uniball del piatto.

Si realizza in genere tagliando in due i grommet (i gommini della canopy che fanno presa sui pin del telaio) e posizionandoli sulle sfere prima di collegare il link.

In realtà, ogni singola misura atta a ridurre qualsiasi lasco della testa, produce risultati apprezzabili, anche in termini di precisione esibita dal modello.

Infatti sono state già proposte (e realizzate a suo tempo dal sottoscritto) modifiche identiche a livello degli uniball rotanti del piatto e di quelli delle manine. Su queste ultime, nelle manine stock, si consiglia di mettere i dampers della testa.

Questi accorgimenti sono estremamente utili nel modello stock (V1) in quanto regimi di rotazione molto bassi innescano la tremarella ed il motore stock con le lipo originali, non è un mostro di potenza, come sappiamo.
A regimi intermedi il modello è meno incline al problema, ma salendo con i giri, usando conversioni brushless belle pompate, il problema si ripresenta forse anche amplificato. E qui non si scappa. La mia esperienza mi dice che quanto maggiori sono i laschi a livello di rotore tanto più facilmente si innesca la tremarella.

C'è però un rovescio della medaglia. Nel realizzare questa modifica, occorre mettere attenzione a non bloccare troppo il piatto, altrimenti i servi lavoreranno costantemente sotto sforzo.
Con una modifica fatta male, se scollegate un pushrod dal piatto e provate ad inclinare quel braccio manualmente, avvertirete una netta resistenza al modificare la posizione e nel peggiore dei casi una tendenza a ritornare in posizione centrale.

Tutto ciò accorcia inevitabilmente la vita dei servi (che costano cari e sono introvabili) e potrebbe anche rallentarne la risposta.

Quindi, una modifica del genere si realizza al meglio calibrando lo spessore dei gommini nei vari punti, e la cosa dipende anche dall'hardware che si sta utilizzando.

Ad esempio, sull'uniball elevatore del piatto Microheli non ci sta quasi nulla che soddisfi i requisiti di cui sopra.

Quanto sopra vale come regola generale e sta ad ognuno trovare le soluzioni più efficaci ed esenti da contro indicazioni.


La meccanica della testa Rakonheli

Veniamo al dunque.
Piatto e manine Rakonheli sembrano fatti apposta per facilitare questa modifica.
Infatti, usando un solo tipo di gommini facilmente reperibili, cioè quelli per fissare la canopy dell'mcx, si elimina totalmente il lasco da tutti i collegamenti della testa senza introdurre eccessivo carico ai servi.

Ho montato una meccanica completa Rakonheli sul mio TA915 con i componenti V2 inviatimi da Rakonheli ed ora è di una precisione mai raggiunta prima e non c'è modo di innescare tremarella. Vola incredibilmente bene e sono molto soddisfatto.

Non sono tutte rose e fiori comunque. Ieri sera in un test di hovering, improvvisamente
è sceso al suolo da solo, molto velocemente.
Si era svitato un uniball del piatto rotante che per fortuna è rimasto nel link e non l'ho perso. Ad una attenta ispezione, è risultato che nessun uniball è stato montato con frenafiletti, quindi se mai doveste acquistare il piatto o le manine V2, smontare ciascun uniball e rimontatelo col frenafiletti blu.
Altro difetto è che le manine hanno lasco sulla resta pur serrando bene lo spindle.
Io ho rimediato con le rondelle in ottone da 0.75 di Microheli, ma si può ovviamente accorciare lo spindle con una limetta diamantata o col dremel.


Ecco i dettagli fotografici della modifica.





liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 14:08   #9232 (permalink)  Top
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ragazzi dopo aver già letto alcune pagine su questo argomento, non ho ancora capito la decisione, il v2 vale i 40 euro di differenza col v1? grazie
Sembra proprio di sì sai?
Un utente di rcgroup e helifreak cui do molta fiducia, è a dir poco entusiasta.
Soltanto allungando il trave di coda tiene sempre senza trasformarsi in un frullino. Poi da l'impressione di essere ancora più preciso. Infine, non esiste più drift, nè di ciclico, nè di rudder.


---
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Vecchio 10 dicembre 11, 14:10   #9233 (permalink)  Top
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Con l'occasione di avere un rotore completo Rakonheli, cosa che che mancava da un po' nel mio parco di microbi, ho constatato una cosa molto interessante di cui parlo alla fine.

La grommet mod


Come ormai tutti sapete la grommet mod è l'accorgimento più utilizzato per ridurre la tremarella che a volte affligge il modello in alcune situazioni.

Si tratta di mettere degli spessori di gomma che forzino i terminali dei pushrod in una posizione esente da lasco sugli uniball del piatto.

Si realizza in genere tagliando in due i grommet (i gommini della canopy che fanno presa sui pin del telaio) e posizionandoli sulle sfere prima di collegare il link.

In realtà, ogni singola misura atta a ridurre qualsiasi lasco della testa, produce risultati apprezzabili, anche in termini di precisione esibita dal modello.

Infatti sono state già proposte (e realizzate a suo tempo dal sottoscritto) modifiche identiche a livello degli uniball rotanti del piatto e di quelli delle manine. Su queste ultime, nelle manine stock, si consiglia di mettere i dampers della testa.

Questi accorgimenti sono estremamente utili nel modello stock (V1) in quanto regimi di rotazione molto bassi innescano la tremarella ed il motore stock con le lipo originali, non è un mostro di potenza, come sappiamo.
A regimi intermedi il modello è meno incline al problema, ma salendo con i giri, usando conversioni brushless belle pompate, il problema si ripresenta forse anche amplificato. E qui non si scappa. La mia esperienza mi dice che quanto maggiori sono i laschi a livello di rotore tanto più facilmente si innesca la tremarella.

C'è però un rovescio della medaglia. Nel realizzare questa modifica, occorre mettere attenzione a non bloccare troppo il piatto, altrimenti i servi lavoreranno costantemente sotto sforzo.
Con una modifica fatta male, se scollegate un pushrod dal piatto e provate ad inclinare quel braccio manualmente, avvertirete una netta resistenza al modificare la posizione e nel peggiore dei casi una tendenza a ritornare in posizione centrale.

Tutto ciò accorcia inevitabilmente la vita dei servi (che costano cari e sono introvabili) e potrebbe anche rallentarne la risposta.

Quindi, una modifica del genere si realizza al meglio calibrando lo spessore dei gommini nei vari punti, e la cosa dipende anche dall'hardware che si sta utilizzando.

Ad esempio, sull'uniball elevatore del piatto Microheli non ci sta quasi nulla che soddisfi i requisiti di cui sopra.

Quanto sopra vale come regola generale e sta ad ognuno trovare le soluzioni più efficaci ed esenti da contro indicazioni.


La meccanica della testa Rakonheli

Veniamo al dunque.
Piatto e manine Rakonheli sembrano fatti apposta per facilitare questa modifica.
Infatti, usando un solo tipo di gommini facilmente reperibili, cioè quelli per fissare la canopy dell'mcx, si elimina totalmente il lasco da tutti i collegamenti della testa senza introdurre eccessivo carico ai servi.

Ho montato una meccanica completa Rakonheli sul mio TA915 con i componenti V2 inviatimi da Rakonheli ed ora è di una precisione mai raggiunta prima e non c'è modo di innescare tremarella. Vola incredibilmente bene e sono molto soddisfatto.

Non sono tutte rose e fiori comunque. Ieri sera in un test di hovering, improvvisamente
è sceso al suolo da solo, molto velocemente.
Si era svitato un uniball del piatto rotante che per fortuna è rimasto nel link e non l'ho perso. Ad una attenta ispezione, è risultato che nessun uniball è stato montato con frenafiletti, quindi se mai doveste acquistare il piatto o le manine V2, smontare ciascun uniball e rimontatelo col frenafiletti blu.
Altro difetto è che le manine hanno lasco sulla resta pur serrando bene lo spindle.
Io ho rimediato con le rondelle in ottone da 0.75 di Microheli, ma si può ovviamente accorciare lo spindle con una limetta diamantata o col dremel.


Ecco i dettagli fotografici della modifica.





Mi spieghi meglio la storia dei grommet per le manine stock???? Sul.mio stock con modifica bl ho una tremarella che non riesco a sistemare, ho sostituito tutto tranne le pale....
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fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 14:24   #9234 (permalink)  Top
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ragazzi dopo aver già letto alcune pagine su questo argomento, non ho ancora capito la decisione, il v2 vale i 40 euro di differenza col v1? grazie
Devo dire di si!
L'ho preso da poco e devo dire che funziona un 30 percento meglio in tutto: potenza, precisione, stabilità.
E ancora non ho allungato la coda...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 14:30   #9235 (permalink)  Top
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Mi spieghi meglio la storia dei grommet per le manine stock???? Sul.mio stock con modifica bl ho una tremarella che non riesco a sistemare, ho sostituito tutto tranne le pale....
Hai presente i dampers della testa, quei cilindretti in gomma neri? Qualcuno li usa sulle manine E-flite, infilandoli nel braccio che porta la sfera, prima di collegare i link in plastica che vanno al piatto.
Io non ho mai provato perché non uso le manine in plastica.
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Vecchio 10 dicembre 11, 15:07   #9236 (permalink)  Top
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Peccato ti stavo già annoverando fra i concittadini possessori del piccolo
ormai siamo una bella combriccola
E secunnu tia ora io mi cuieto?
Scherzi apparte mi è rimasto sul gargarozzo. Devo trovare qualche altra offerta
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ilmentore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 15:58   #9237 (permalink)  Top
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Penso che di offerte ce ne saranno tantissime adesso che hanno tassato gli elicotteri.
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Vecchio 10 dicembre 11, 17:03   #9238 (permalink)  Top
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Hai presente i dampers della testa, quei cilindretti in gomma neri? Qualcuno li usa sulle manine E-flite, infilandoli nel braccio che porta la sfera, prima di collegare i link in plastica che vanno al piatto.
Io non ho mai provato perché non uso le manine in plastica.
Ah ok, capito!!!

Grazie!!!
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Vecchio 10 dicembre 11, 17:07   #9239 (permalink)  Top
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ciao a tutti

ciao a tutti sono un fortunato proprietario del fichissimo mcpx MA ho dei piccolissimi problemi il primo che è anche il più fastidioso è che ho un terribile ritardo trà la raddio e l'eli ovvero do un comando e l'eli lo esegue tardissimo o non lo esegue proprio poi volevo sapere se era possibile modificarlo esteriormente... (se avete dei link sarebbe il massimo) e poi in fine volevo sapere che batterie posso usare per aumentare il tempo di volo GRAZIE MILLE A TUTTI
Ah dimenticavo... la mia radio è una DX4 Spektrum data in dotazione con l'mcpx
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Vecchio 10 dicembre 11, 19:41   #9240 (permalink)  Top
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Ma i servi del blade mcpx v1 vanno bene per il blade mcpx v2??
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blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
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