10 dicembre 11, 14:43 | #9231 (permalink) Top |
UserPlus | Grommet mod totale
Con l'occasione di avere un rotore completo Rakonheli, cosa che che mancava da un po' nel mio parco di microbi, ho constatato una cosa molto interessante di cui parlo alla fine. La grommet mod Come ormai tutti sapete la grommet mod è l'accorgimento più utilizzato per ridurre la tremarella che a volte affligge il modello in alcune situazioni. Si tratta di mettere degli spessori di gomma che forzino i terminali dei pushrod in una posizione esente da lasco sugli uniball del piatto. Si realizza in genere tagliando in due i grommet (i gommini della canopy che fanno presa sui pin del telaio) e posizionandoli sulle sfere prima di collegare il link. In realtà, ogni singola misura atta a ridurre qualsiasi lasco della testa, produce risultati apprezzabili, anche in termini di precisione esibita dal modello. Infatti sono state già proposte (e realizzate a suo tempo dal sottoscritto) modifiche identiche a livello degli uniball rotanti del piatto e di quelli delle manine. Su queste ultime, nelle manine stock, si consiglia di mettere i dampers della testa. Questi accorgimenti sono estremamente utili nel modello stock (V1) in quanto regimi di rotazione molto bassi innescano la tremarella ed il motore stock con le lipo originali, non è un mostro di potenza, come sappiamo. A regimi intermedi il modello è meno incline al problema, ma salendo con i giri, usando conversioni brushless belle pompate, il problema si ripresenta forse anche amplificato. E qui non si scappa. La mia esperienza mi dice che quanto maggiori sono i laschi a livello di rotore tanto più facilmente si innesca la tremarella. C'è però un rovescio della medaglia. Nel realizzare questa modifica, occorre mettere attenzione a non bloccare troppo il piatto, altrimenti i servi lavoreranno costantemente sotto sforzo. Con una modifica fatta male, se scollegate un pushrod dal piatto e provate ad inclinare quel braccio manualmente, avvertirete una netta resistenza al modificare la posizione e nel peggiore dei casi una tendenza a ritornare in posizione centrale. Tutto ciò accorcia inevitabilmente la vita dei servi (che costano cari e sono introvabili) e potrebbe anche rallentarne la risposta. Quindi, una modifica del genere si realizza al meglio calibrando lo spessore dei gommini nei vari punti, e la cosa dipende anche dall'hardware che si sta utilizzando. Ad esempio, sull'uniball elevatore del piatto Microheli non ci sta quasi nulla che soddisfi i requisiti di cui sopra. Quanto sopra vale come regola generale e sta ad ognuno trovare le soluzioni più efficaci ed esenti da contro indicazioni. La meccanica della testa Rakonheli Veniamo al dunque. Piatto e manine Rakonheli sembrano fatti apposta per facilitare questa modifica. Infatti, usando un solo tipo di gommini facilmente reperibili, cioè quelli per fissare la canopy dell'mcx, si elimina totalmente il lasco da tutti i collegamenti della testa senza introdurre eccessivo carico ai servi. Ho montato una meccanica completa Rakonheli sul mio TA915 con i componenti V2 inviatimi da Rakonheli ed ora è di una precisione mai raggiunta prima e non c'è modo di innescare tremarella. Vola incredibilmente bene e sono molto soddisfatto. Non sono tutte rose e fiori comunque. Ieri sera in un test di hovering, improvvisamente è sceso al suolo da solo, molto velocemente. Si era svitato un uniball del piatto rotante che per fortuna è rimasto nel link e non l'ho perso. Ad una attenta ispezione, è risultato che nessun uniball è stato montato con frenafiletti, quindi se mai doveste acquistare il piatto o le manine V2, smontare ciascun uniball e rimontatelo col frenafiletti blu. Altro difetto è che le manine hanno lasco sulla resta pur serrando bene lo spindle. Io ho rimediato con le rondelle in ottone da 0.75 di Microheli, ma si può ovviamente accorciare lo spindle con una limetta diamantata o col dremel. Ecco i dettagli fotografici della modifica. |
10 dicembre 11, 15:08 | #9232 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Un utente di rcgroup e helifreak cui do molta fiducia, è a dir poco entusiasta. Soltanto allungando il trave di coda tiene sempre senza trasformarsi in un frullino. Poi da l'impressione di essere ancora più preciso. Infine, non esiste più drift, nè di ciclico, nè di rudder. --- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.177669,9.895424 Sent from Tapatalk app | |
10 dicembre 11, 15:10 | #9233 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova | |
10 dicembre 11, 15:24 | #9234 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Genova
Messaggi: 841
| Citazione:
L'ho preso da poco e devo dire che funziona un 30 percento meglio in tutto: potenza, precisione, stabilità. E ancora non ho allungato la coda... | |
10 dicembre 11, 15:30 | #9235 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io non ho mai provato perché non uso le manine in plastica. | |
10 dicembre 11, 16:07 | #9236 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2011 Residenza: Monreale (PA)
Messaggi: 226
| Citazione:
Scherzi apparte mi è rimasto sul gargarozzo. Devo trovare qualche altra offerta
__________________ DX6i Phoenix V3, Syma S107, Blade MSR, MCPX V2 | |
10 dicembre 11, 18:03 | #9238 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie!!!
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova | |
10 dicembre 11, 18:07 | #9239 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2011 Residenza: Mazzano Romano
Messaggi: 23
| ciao a tutti
ciao a tutti sono un fortunato proprietario del fichissimo mcpx MA ho dei piccolissimi problemi il primo che è anche il più fastidioso è che ho un terribile ritardo trà la raddio e l'eli ovvero do un comando e l'eli lo esegue tardissimo o non lo esegue proprio poi volevo sapere se era possibile modificarlo esteriormente... (se avete dei link sarebbe il massimo) e poi in fine volevo sapere che batterie posso usare per aumentare il tempo di volo GRAZIE MILLE A TUTTI Ah dimenticavo... la mia radio è una DX4 Spektrum data in dotazione con l'mcpx |
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