Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 11, 21:05   #9201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da Fozzillo Visualizza messaggio
INCREDIBILE! Proprio oggi ho passato ORE per sostituirlo, ho usato quello adattatore del caricabatteria originale, è identico e si trova anche come pezzo di ricambio a circa 6€.

ORE per fare due saldature, il difficile è stato dissaldare il cavo originale dalla 3 in 1, le saldature sono così vicine che mi si era formato un unico pallocco di stagno in corto.

I fori passanti sono collegati a tracce enormi sulla scheda che dissipano il calore del saldatore troppo bene per dissaldare entrambi i lati contemporaneamente.

Alla fine ho messo della colla a caldo sul lato posteriore della scheda (come prima c'era quella sostanza... A proposito cos'è? dove si trova?), ma sto meditando di metterne pure sulle saldature sul lato anteriore della scheda per scongiurare il corto in caso le saldature si stacchino.
scusa ma perchè hai staccato il cavo dalla 3 in 1??? potevi tranquillamente saldare il connettore al resto del cavo della 3 in 1 come ho fatto io
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 21:24   #9202 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ahio!

I tironi ad alta velocità fanno male se si perde il controllo

Peccato, ci tenevo davvero tanto a questa cappottina










Almeno, il resto dei danni è davvero limitato se penso alla velocità dell'impatto: un link, lo spindle e la ghiera. Un po' piegato anche il pattino Rakonheli, ma si raddrizza. Non avrei mai detto che il carrello e la coda avrebbero resistito
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 21:43   #9203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di desmoghe
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: lissone
Messaggi: 147
rumore strano

Ieri dopo un paio di lipo scaricate con volato semplice senza 3d e qualche botta innocua sull'erba alta, il mio microbo ha cambiato rumore: al solito sibilo si è aggiunto un rumore continuo tipo "trrrrrrrrrr" che comincia quasi a metà gas (volo in normal). Nei voli successivi comunque tutto ok ma il rumorino è rimasto. Non riesco ad individuare la fonte. Che sarà mai?
__________________
Gae
Trex 600esp fbl - Gaui 425 fbl - Futaba T8fgs
desmoghe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 21:51   #9204 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
scusa ma perchè hai staccato il cavo dalla 3 in 1??? potevi tranquillamente saldare il connettore al resto del cavo della 3 in 1 come ho fatto io
Lo avevo già fatto più volte ed il cavo si era accorciato molto e da un po' volevo cambiarlo.
Ma soprattutto il cavo bianco si era interrotto proprio vicino alla scheda, sotto a quella "gomma" (ditemi cos'è e dove si trova vi pregoooo ) di protezione. Andava cambiato per forza.
Fozzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 22:04   #9205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da desmoghe Visualizza messaggio
Ieri dopo un paio di lipo scaricate con volato semplice senza 3d e qualche botta innocua sull'erba alta, il mio microbo ha cambiato rumore: al solito sibilo si è aggiunto un rumore continuo tipo "trrrrrrrrrr" che comincia quasi a metà gas (volo in normal). Nei voli successivi comunque tutto ok ma il rumorino è rimasto. Non riesco ad individuare la fonte. Che sarà mai?
guarda bene tutti i denti della ghiera...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 22:21   #9206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da Fozzillo Visualizza messaggio
Lo avevo già fatto più volte ed il cavo si era accorciato molto e da un po' volevo cambiarlo.
Ma soprattutto il cavo bianco si era interrotto proprio vicino alla scheda, sotto a quella "gomma" (ditemi cos'è e dove si trova vi pregoooo ) di protezione. Andava cambiato per forza.
Allora hai fatto bene a cambiarlo , per la colla non lo so dove comprarla ma sono interessato anche io perche deve essere molto utile contro i cortocircuiti
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 22:32   #9207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
dovrebbe essere della colla a caldo
occorre una pistola termica per utilizzarla, la si trova comunemente nei negozi di fai da te o ferramenta
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 22:48   #9208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
I tironi ad alta velocità fanno male se si perde il controllo

Peccato, ci tenevo davvero tanto a questa cappottina










Almeno, il resto dei danni è davvero limitato se penso alla velocità dell'impatto: un link, lo spindle e la ghiera. Un po' piegato anche il pattino Rakonheli, ma si raddrizza. Non avrei mai detto che il carrello e la coda avrebbero resistito
L'esc e il covertitore non si sono minimamente rovinati???
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 23:03   #9209 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
L'esc e il covertitore non si sono minimamente rovinati???
No, il cablaggio è molto robusto ed ammortizzato con diversi strati di biadesivo spugnoso, senza fili esposti ai tagli sui lati della 3 in 1.
Anche le pale sono a posto.
Ho rimesso tutto a posto, eccetto ovviamente la canopy.
Mi toccherà ordinarne 2, almeno ho subito il ricambio se lo spetascio.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 00:23   #9210 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Protezione termica del Phoenix 10

Comunicazione di servizio per i pochi che hanno in cantiere o già hanno realizzato la modifica brushless 2S con governor.
Devo comunicare un problema che mi è capitato un paio di volte.

Si è trattato di un black-out in volo, improvviso, seguito dalla riaccesione dell'esc e della 3 in 1 (ma con l'eli ormai in terra). Tutte e due le volte mi è successo alla seconda lipo consecutiva, con cambio lipo veloce, senza dare il tempo all'elettronica e al motore di raffreddarsi.

Bisogna dire che l'esc scalda parecchio, probabilmente a causa del bec che lavora vicino ai suoi limiti e che arriva a dissipare anche 7W.

Allora ho modificato il cablaggio, eliminando i connettori fissati col biadesivo sull'esc per permettere un raffreddamento migliore.
Quello del motore l'ho eliminato, saldando direttamente i fili (meno peso e meno caduta di tensione), mentre quello del bec l'ho posizionato sopra, tra l'esc e il diodo.

Ho quindi eseguito un test sparandomi 5 lipo consecutive con cambio lipo a tempo di pit stop.




Non ho avuto nessuno shut down, quindi sono fiducioso di aver risolto il problema (perlomeno fino alla prossima estate ).

Come al solito, posto qualche immagine del nuovo cablaggio.







liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002