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Vecchio 02 dicembre 11, 20:37   #9051 (permalink)  Top
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Ragazzi, ma questi li ha provati qualcuno?....il prezzo è ottimo...ma sembra troppo basso per essere vero
HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing Ultra Micro Servo 1.7g for 3D Flight (Right)
Non lo so, ma nella brochure non si parla di cuscinetti. Ne abbiamo invece parlato noi qualche pagina fa, dicendo che alla fine, il servo bronzinato e non cuscinettato in poco tempo va a donnine allegre...lo ha detto Lift, eh!
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Vecchio 02 dicembre 11, 20:45   #9052 (permalink)  Top
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Quei servi li avevo presi io per lo stesso motivo.
Non vanno bene per via delle misure.
I servi da 1.7 spektrum invece vanno bene come misure ma non hanno i cuscinetti e hanno troppo gioco.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 21:04   #9053 (permalink)  Top
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Avrei una richiesta da fare agli esperti del gruppo....una mini lezione sulle forze agenti negli elicotteri, centro di gravità, centro di spinta, eccetera.
Il perche', lo capirete fra qualche tempo, appena libero il tavolo del laboratorio da una Soilmec ST 30 in scala 1:50 che mi sta facendo vedere i sorci verdi.

Ho sentito dire che il relaio RK e' buono "perche' innalza il CG (presumo il centro di gravità), innalzando il motore, ma non ci ho capito granchè...
Chi mi spiega meglio?
Grazie infinite....

Pg
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Vecchio 02 dicembre 11, 21:46   #9054 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Quei servi li avevo presi io per lo stesso motivo.
Non vanno bene per via delle misure.
I servi da 1.7 spektrum invece vanno bene come misure ma non hanno i cuscinetti e hanno troppo gioco.
I servi HK sono troppo grandi? O piccoli? Insomma veramente. NON adattabili? Azz peccato perche' ne prendi 6 al costo di uno originale spedito...

Mentre gli spektrum da 1.7 dicevi che funzionavano bene (eri tu vero Kabo?) Hai cambiato idea? Danno gia problemi?
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Vecchio 02 dicembre 11, 22:14   #9055 (permalink)  Top
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Troppo piccoli, ci vorrebbe una basetta per adattarli e il connettore che è diverso.
Quello spektrum funziona, solo che ha troppo gioco, devo provare a far salire la ghiera di almeno 1mm.
Questo gioco comporta vibrazioni tali da rendere l'eli di fatto ingestibile.
In sostanza sono di nuovo a terra
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Vecchio 02 dicembre 11, 23:06   #9056 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Avrei una richiesta da fare agli esperti del gruppo....una mini lezione sulle forze agenti negli elicotteri, centro di gravità, centro di spinta, eccetera.
Il perche', lo capirete fra qualche tempo, appena libero il tavolo del laboratorio da una Soilmec ST 30 in scala 1:50 che mi sta facendo vedere i sorci verdi.

Ho sentito dire che il relaio RK e' buono "perche' innalza il CG (presumo il centro di gravità), innalzando il motore, ma non ci ho capito granchè...
Chi mi spiega meglio?
Grazie infinite....

Pg
Non sono certo la persona più indicata per tentare una lezione sul cg, mai studiato seriamente e scientificamente il problema, ma sempre andato a naso in questo campo.

Proprio ieri ho letto un commento su helifreak sull'argomento, commento che non mi ha convinto del tutto.

Io la penso così: anche ammesso che flip e tonneaux avvengano intorno al centro di gravità, piuttosto che intorno al disco rotore, rimane il fatto che l'elicottero è appeso al disco rotore (o appoggiato nel caso di volo rovescio).

Più è distante il centro di gravità dal disco rotore, e più sarà un problema per i servi gestire le inclinazioni, soprattutto in rovescio, dove il cg sopra al disco tende a cadere per tornare sotto al disco.

Per fare un esempio estremo, ho appeso carichi molto sostanziosi sotto il 3S, come un Blade 120SR ed una videocamera GoPro Hero (100 grammi).
Si percepisce distintamente l'enorme sforzo che i servi fanno per inclinare l'elicottero, al punto che il sistema flybarless non è in grado di smorzare prontamente le oscillazioni provocate dal cicliclo.
Provare a rovesciare un elicottero con il centro di gravità così basso e così pesante, non è pensabile, ma anche riuscendoci, come reagirebbe il sistema flybarless nel cercare di impedire la caduta verso il basso di 100 grammi di carico attaccati sotto i pattini mentre stanno in alto?

Invece, sempre con l'occhiometro, sono convinto che se i 100 grammi di peso fossero a livello del piatto (ad esempio manine e testa in uranio impoverito), pur in modo pachidermico, l'elicottero volerebbe a rovescio e farebbe bei flip stabili, con poco sforzo sui servi.

Ecco perché le case che costruiscono elicotteri molto performanti (TDR, Goblin e compagnia) curano il progetto in modo da abbassare al massimo la testa e sollevare al massimo la lipo e motore.

Noi, nel nostro piccolo, possiamo abbassare la testa (qualcuno ha osato i 5 mm, ma 4 sono al limite dell'interferenza meccanica), usare il telaio RKH che solleva motore e lipo di 2mm, ed usare il carrello Microheli, che forse solleva di un'altro mm la lipo (ma non sono sicuro.

Nel mio 3S attualmente sto usando la lipo velcrata anteriormente alla 3 in 1, dentro la canopy. Ne guadagna l'aerodinamica perché la lipo non è esposta al flusso d'aria sotto i pattini e il cg, che si alza parecchio.
In realtà si sposta anche troppo in avanti, ma nel volo e anche nelle piroette non sembra assolutamente un problema, mentre il peso spostato indietro a volte mi da qualche sensazione anomala.

P.S.
Da notare la mia incompetenza in materia: non ho mai fatto distinzione tra centro di gravità e centro di spinta.
Forse sarebbe l'ora che mi studiassi bene l'argomento
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 23:19   #9057 (permalink)  Top
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Grazie Lift!
Dunque, per riassumere, se ho capito bene, abbiamo un centro di spinta (CS) (verso l'alto), coincidente con la testa rotore, e un centro di gravità (CG), piu' sotto, e, nel caso sfortunato, anche più avanti o più indietro, giusto?

E l'ideale cosa sarebbe? I due centri coincidenti, o il CG vicino ma NON coincidente?

Lo chiedo perche' stavo ragionando sui limiti spaziali per avvicinare il più possibile i due centri, l'altezza del motore, il complesso piatto-link-testa rotore, l'altezza dei servo e l'ingombro della lipo.
Opra capisco perche' negli elicotteri maggiori, la lipo e' piazzata davanti e in alto, cosa che con la Hyperion 550 vedo difficile da realizzare.
Ma non dispero, anche perche' posso giocare con un telaio intero....
Idee e commenti? Fra una settimana, comincio, appena mi libero della St-30
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Vecchio 02 dicembre 11, 23:20   #9058 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non sono certo la persona più indicata per tentare una lezione sul cg, mai studiato seriamente e scientificamente il problema, ma sempre andato a naso in questo campo.

Proprio ieri ho letto un commento su helifreak sull'argomento, commento che non mi ha convinto del tutto.

Io la penso così: anche ammesso che flip e tonneaux avvengano intorno al centro di gravità, piuttosto che intorno al disco rotore, rimane il fatto che l'elicottero è appeso al disco rotore (o appoggiato nel caso di volo rovescio).

Più è distante il centro di gravità dal disco rotore, e più sarà un problema per i servi gestire le inclinazioni, soprattutto in rovescio, dove il cg sopra al disco tende a cadere per tornare sotto al disco.

Per fare un esempio estremo, ho appeso carichi molto sostanziosi sotto il 3S, come un Blade 120SR ed una videocamera GoPro Hero (100 grammi).
Si percepisce distintamente l'enorme sforzo che i servi fanno per inclinare l'elicottero, al punto che il sistema flybarless non è in grado di smorzare prontamente le oscillazioni provocate dal cicliclo.
Provare a rovesciare un elicottero con il centro di gravità così basso e così pesante, non è pensabile, ma anche riuscendoci, come reagirebbe il sistema flybarless nel cercare di impedire la caduta verso il basso di 100 grammi di carico attaccati sotto i pattini mentre stanno in alto?

Invece, sempre con l'occhiometro, sono convinto che se i 100 grammi di peso fossero a livello del piatto (ad esempio manine e testa in uranio impoverito), pur in modo pachidermico, l'elicottero volerebbe a rovescio e farebbe bei flip stabili, con poco sforzo sui servi.

Ecco perché le case che costruiscono elicotteri molto performanti (TDR, Goblin e compagnia) curano il progetto in modo da abbassare al massimo la testa e sollevare al massimo la lipo e motore.

Noi, nel nostro piccolo, possiamo abbassare la testa (qualcuno ha osato i 5 mm, ma 4 sono al limite dell'interferenza meccanica), usare il telaio RKH che solleva motore e lipo di 2mm, ed usare il carrello Microheli, che forse solleva di un'altro mm la lipo (ma non sono sicuro.

Nel mio 3S attualmente sto usando la lipo velcrata anteriormente alla 3 in 1, dentro la canopy. Ne guadagna l'aerodinamica perché la lipo non è esposta al flusso d'aria sotto i pattini e il cg, che si alza parecchio.
In realtà si sposta anche troppo in avanti, ma nel volo e anche nelle piroette non sembra assolutamente un problema, mentre il peso spostato indietro a volte mi da qualche sensazione anomala.

P.S.
Da notare la mia incompetenza in materia: non ho mai fatto distinzione tra centro di gravità e centro di spinta.
Forse sarebbe l'ora che mi studiassi bene l'argomento
Penso che sia dovuto al fatto che in volo normale il disco lavora in trazione , quindi tutto il peso dei componenti in basso è tirato verso l'alto dall'elica e le forze trazione/peso sono tutte più equilibrate come l'effetto del pendolo che anche se oscilla fissato alla parte superiore tende comunque a fermarsi dritto a piombo,
se si prova a farlo restare invece dritto verso l'alto (non fraintendete)
è quasi impossibile perchè tutto il peso invece di essere sostenuto, si concentra in COMPRESSIONE sull'unico punto di sostegno, quindi molto più ingestibile e meno equilibrato e più si riduce la distanza tra sostegno ed estremità più quest'effetto diminuisce.
__________________
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UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500

Ultima modifica di braniac : 02 dicembre 11 alle ore 23:26
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Vecchio 02 dicembre 11, 23:32   #9059 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Grazie Lift!
Dunque, per riassumere, se ho capito bene, abbiamo un centro di spinta (CS) (verso l'alto), coincidente con la testa rotore, e un centro di gravità (CG), piu' sotto, e, nel caso sfortunato, anche più avanti o più indietro, giusto?

E l'ideale cosa sarebbe? I due centri coincidenti, o il CG vicino ma NON coincidente?

Lo chiedo perche' stavo ragionando sui limiti spaziali per avvicinare il più possibile i due centri, l'altezza del motore, il complesso piatto-link-testa rotore, l'altezza dei servo e l'ingombro della lipo.
Opra capisco perche' negli elicotteri maggiori, la lipo e' piazzata davanti e in alto, cosa che con la Hyperion 550 vedo difficile da realizzare.
Ma non dispero, anche perche' posso giocare con un telaio intero....
Idee e commenti? Fra una settimana, comincio, appena mi libero della St-30
A parer mio la condizione ideale in un elicottero concepito per volo 3D si avrebbe con centro di spinta e centro di gravità coincidenti.
Ma non prendere per oro colato, mi aspetto qualche parere più autorevole.
Invece, per un volo tipo replica, abbassare il baricentro potrebbe aiutare a fare un volo più somigliante agli elicotteri veri.
Parlo comunque di sistemi con flybar. Un sistema flybarless, che abbia servi molto potenti e velocissimi e con un'ampia dinamica di azione, dovrebbe gestire con assoluta precisione i comandi impartiti, indipendentemente da sbilanciamenti vari.

Un utente di helifreak, sin dai primi tempi con l'mCP X, monta la hyperion 240 tra il telaio e la 3 in 1, fissandola con un elastico.
La posizione è semplicemente perfetta, perché oltre a sollevare di molto il gc, compensa alla perfezione il trave allungato. La contropartita, così come per il mio 3S, è che per sostituire la lipo occorre togliere la cappottina.

P.S.
Osserva come nel Goblin è stato curato il posizionamento del motore, della lipo e soprattutto dei servi, praticamente sotto il piatto


Ultima modifica di liftbag : 02 dicembre 11 alle ore 23:36
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Vecchio 03 dicembre 11, 08:44   #9060 (permalink)  Top
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Ieri mi sono finalmente arrivati i palini KBDD dagli States oltre alle nuove lipo hyperion da 250 e 160 prese su robotbirds (sito che consiglio sempre di piu).
Come già osservato qui sul forum, si tratta di palini più grandi e più rigidi degli originali che, solo a guardarli, ti danno l'impressione di maggiore efficienza dei piccoli (e un po' molli) palini standard della eflite (mi riferisco ovviamente alla versione V1). Non sono potuto ancora uscire e mi sono divertito a stressate il microbo in casa, con botte di passo e piccoli circoletti (in casa non riesco a girarlo) e la sensazione e che la coda resti decisamente più bloccata.
Considerate che devo ancora fare la prova del nove con dei loop e flip, ma se oggi riesco ad uscire con il microbo vi terrò aggiornati sull'esito
Configurazione: motore standard (con motore di coda anche un po' anzianotto) e pale principali kbdd.
L'unica vera grande differenza invece l'ho notata con le lipo hyperion. Mi sembra che abbiano molto più spunto delle nanotech e soprattutto molta più uniformità di performance tra i primi e gli ultimi minuti. I primi minuti il piccolo sembrava indemoniato soprattutto quando ho poi utilizzato due hyperion da 160 in parallelo.
La morale (almeno per chi è ancora col brushed) è di prendere le hyperion perché sono TUTTA UN'ALTRA STORIA.
Per quanto concerne i palini Kbdd aspetto la prova del nove per darvi la conferma di efficienza.
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