Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 11, 21:59   #8511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioT.
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: Civitavecchia (Rm)
Messaggi: 421
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Vuol semplicemente dire che quando hai lo stick del passo al centro, le pale devono essere perfettamente orizzontali.
Si beh, fino li ce arrivo! alla fine il 500 me lo so' montato da solo e pure il 700 ma per ora li uso in hovering perchè so' un incapace!
__________________
NON VOLO PIÙ
FabioT. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 22:17   #8512 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da FabioT. Visualizza messaggio
Si beh, fino li ce arrivo! alla fine il 500 me lo so' montato da solo e pure il 700 ma per ora li uso in hovering perchè so' un incapace!
Immaginavo. Comunque come già detto la ghiera deve essere ben aderente al cuscinetto, evitando del tutto i laschi assiali.
Mi viene in mente un'altra cosa.
Il telaio RKH ha una base di appoggio del motore un po' troppo sottile e flessibile.
Se inavvertitamente avessi esteso troppo la parte piatta del main shaft verso l'alto, compattando per bene la ghiera verso l'alto, potresti flettere la base inclinando il motore e sottoponendo i cuscinetti del telaio ad una tensione assiale indesiderata e deleteria.

E' in questo senso che in un post precedente hai detto di aver allentato un po' la ghiera?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 22:40   #8513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il guaio di scrivere su più forum

State alla larga dalle pale in carbonio Xtreme, evitatele come la peste!

Non c'è nessuno che è riuscito ad utilizzarle.

E' abbastanza vergognoso che abbiano avuto il coraggio di immetterle sul mercato in quelle condizioni.
Le mie erano una diversa dall'altra, o meglio, una delle due non era stata rifinita, era ancora da ritagliare, era più lunga. La fattura è pessima, anche quella buona era molto irregolare. La resina in eccesso abbondava il molte zone modificando il profilo e sulle radici ce n'era così tanta che avrei dovuto limarne almeno mezzo mm per farle entrare nelle manine.
Su helifreak solo recensioni pessime, a parte il buon servizio di assistenza che affannosamente rispedisce pale a chi si lamenta fino a quando non propone la permuta con manine, testa o swashplate, perché tanto nessuno riesce ad usarle.

Ne parlo al passato perché le ho usate come spatola per l'epoxy, l'unico utilizzo che mi è venuto in mente.

Al contrario, le Microheli hanno un'altro livello di manifattura. Nonostante ciò l'intervento di bilanciatura è stato pesante.
Hanno una buona portanza, paragonabile alle pale originali, ed anche una certa stabilità intrinseca probabilmente per il peso leggermente superiore alle E-flite.
Hanno di ottimo la rigidità, migliore anche delle KBDD. Ma il prezzo non ne giustifica l'acquisto, anche perché il minimo urlo le rovina.
Thanks so much
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 22:50   #8514 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Continuano ,quindi ,anche per l'Mcpx a non " tradire" i loro pessimi " trascorsi " alla extreme
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Mi inserisco per due osservazioni
La prima che questa marca , nella mia esperienza , ha pale pesanti ( molto , troppo) e di solito con performance inferiori alle originali .( parlo in generale e NON nello specifico del Mcpx che , invece , ignoro ....un poco la micro Heli delle pale )

La seconda e' , invece , che nei sub micro le pale in carbonio ( non ho idea il perche' ) funzionano spesso ( sempre ? IMHO) male ..perché ...boh ?
Magari e' una ottima eccezione in questo caso specifico
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il guaio di scrivere su più forum

State alla larga dalle pale in carbonio Xtreme, evitatele come la peste!

Non c'è nessuno che è riuscito ad utilizzarle.

E' abbastanza vergognoso che abbiano avuto il coraggio di immetterle sul mercato in quelle condizioni.
Le mie erano una diversa dall'altra, o meglio, una delle due non era stata rifinita, era ancora da ritagliare, era più lunga. La fattura è pessima, anche quella buona era molto irregolare. La resina in eccesso abbondava il molte zone modificando il profilo e sulle radici ce n'era così tanta che avrei dovuto limarne almeno mezzo mm per farle entrare nelle manine.
Su helifreak solo recensioni pessime, a parte il buon servizio di assistenza che affannosamente rispedisce pale a chi si lamenta fino a quando non propone la permuta con manine, testa o swashplate, perché tanto nessuno riesce ad usarle.

Ne parlo al passato perché le ho usate come spatola per l'epoxy, l'unico utilizzo che mi è venuto in mente.

Al contrario, le Microheli hanno un'altro livello di manifattura. Nonostante ciò l'intervento di bilanciatura è stato pesante.
Hanno una buona portanza, paragonabile alle pale originali, ed anche una certa stabilità intrinseca probabilmente per il peso leggermente superiore alle E-flite.
Hanno di ottimo la rigidità, migliore anche delle KBDD. Ma il prezzo non ne giustifica l'acquisto, anche perché il minimo urlo le rovina.
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 22:59   #8515 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Continuano ,quindi ,anche per l'Mcpx a non " tradire" i loro pessimi " trascorsi " alla extreme
Eh si. Anche la testa, ha il foro che alloggia l'albero troppo grande, così come era già successo con la testa per il 120SR. Praticamente balla anche serrando le viti (ne ha 2).
Le manine sarebbero anche fatte bene, con cuscinetti radiali, ma la sfera in alluminio forato par farci passare la vite non mi da l'idea di durare molto. Inoltre il sistema di ritenuta del link, efficace per non perderli, rende però la sostituzione complicata.
Il piatto non l'ho provato, ma negli States, i pin anti-rotazione in delrin spezzati si sprecano.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 23:42   #8516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioT.
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: Civitavecchia (Rm)
Messaggi: 421
il problema sembrerebbe risolto, cambiando le viti e mettendole nella parte con i fori allungati per capirci allentando la presa sulla ghiera e pare che va meglio... un goccetto di olio sintetico per cuscinetti e pare che va, ma boh a me sembra che sale sempre troppo lentamente! mo lift te lo spedisco!
__________________
NON VOLO PIÙ
FabioT. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 00:13   #8517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Intendi la guida di Litbag ....
lui è stato davvero il fautore del successo del mostriciattolo, e colui che si è spinto sempre oltre, ma permettendo a noi tutti di seguire semplicemente la conversione anche nelle sue versioni più semplici a 1 cella

Blek è un amico che mi ha aiutato fisicamente nelle saldature, senza di lui sarei ancora con i componenti nel cassetto
Marrrco,
sempre a disposizione,
le saldature sono il minimo che potessi fare x ricambiare la tua disponibilità e consigli...

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 06:33   #8518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Immaginavo. Comunque come già detto la ghiera deve essere ben aderente al cuscinetto, evitando del tutto i laschi assiali.
Mi viene in mente un'altra cosa.
Il telaio RKH ha una base di appoggio del motore un po' troppo sottile e flessibile.
Se inavvertitamente avessi esteso troppo la parte piatta del main shaft verso l'alto, compattando per bene la ghiera verso l'alto, potresti flettere la base inclinando il motore e sottoponendo i cuscinetti del telaio ad una tensione assiale indesiderata e deleteria.

E' in questo senso che in un post precedente hai detto di aver allentato un po' la ghiera?
Quando ho montato il telaio Rkh, ho preso l'albero di lunghezza standard e l'ho inserito nella sua sede senza smontare la parte superiore. Sporgeva di sotto, quindi e' stato di sotto che l'ho accorciato e appiattito; come risultato, ho mantenuto costante la distanza fra collare, piatto e quindi testa, salvando in questo modo il pitch che avevo sul telaio di serie.
Quando poi ho finito di accorciare l'albero, inserendo la corona mi sono sincerato che avesse gioco zero, come si fa con il telaio originale quando, dopo un urto, si prende la corona e la si spinge verso l'alto.
La ghiera allenata provoca solo quel gioco che non permette di dare pitch positivo abbastanza per decollare...
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 06:35   #8519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Evvai!
Io ho tutto il complesso del rotore della Extreme!!! Incluse le pale in carbonio....


Pero' almeno per ora (sana grattata) ne' le manine, ne' la testa, ne' le pale sembrano dare problemi. Le pale si', sono piuttosto spesse, ma sembrano uguali....le provero' sulla bilancina, e vi faro' sapere.
Testa albero e manine sembrano ok...
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 09:39   #8520 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Quando ho montato il telaio Rkh, ho preso l'albero di lunghezza standard e l'ho inserito nella sua sede senza smontare la parte superiore. Sporgeva di sotto, quindi e' stato di sotto che l'ho accorciato e appiattito; come risultato, ho mantenuto costante la distanza fra collare, piatto e quindi testa, salvando in questo modo il pitch che avevo sul telaio di serie.
Quando poi ho finito di accorciare l'albero, inserendo la corona mi sono sincerato che avesse gioco zero, come si fa con il telaio originale quando, dopo un urto, si prende la corona e la si spinge verso l'alto.
La ghiera allenata provoca solo quel gioco che non permette di dare pitch positivo abbastanza per decollare...
Tutto corretto. Ma non è detto che la posizione dei servi sul tealio rakonheli sia la stessa che sul telaio stock. Probabilmente è la stessa, ma non l'ho mai verificato. In fondo anche solo mezzo mm causa differenze sostanziali nel pitch.
Invece l'assenza di gioco assiale sull'albero, con il telaio RKH non da la garanzia di aver limato troppo la parte piatta.
Le prime volte, io la parte piatta l'avevo estesa a caso, abbondando, "tanto quando arriva a pacco si ferma" mi ero detto.
E invece forzando la ghiera, forzavo la base del telaio che fletteva verso l'alto, introducendo un attrito alla rotazione decisamente avvertibile.
L'estensione della parte piatta va fatta con precisione.

Da quando gli alberi me li costruisco da solo, grazie anche al magico attrezzo di Jim Stoll, parto proprio dallo scasso, poi monto la ghiera, infilo l'albero nel telaio e poi faccio scorrere il collarino di fermo fino a battuta e lo uso come dima per segnare il primo foro: faccio il foro e poi con l'attrezzo di Jim Stoll faccio il secondo per la testa. Infine taglio et voilà, l'alberino è pronto.
A proposito di alberini, ho ordinato del tubo in carbonio da 3mm foro 2mm realizzato in carbonio ad alto modulo.
Appena arriva vedo di che si tratta. Costa un po' di più, ma se la qualità è buona, vale la pena spenderli, soprattutto considerando quanti alberini si realizzano con una barra da 1 metro.

Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Evvai!
Io ho tutto il complesso del rotore della Extreme!!! Incluse le pale in carbonio....


Pero' almeno per ora (sana grattata) ne' le manine, ne' la testa, ne' le pale sembrano dare problemi. Le pale si', sono piuttosto spesse, ma sembrano uguali....le provero' sulla bilancina, e vi faro' sapere.
Testa albero e manine sembrano ok...
Spero e mi auspico che abbiano rimediato alla gaffe di vendere cucchiaini spacciandoli per pale. Ad ogni modo, le pale in carbonio che ho provato ad utilizzare mi sono bastate e non sento minimamente il bisogno di ritentare l'avventura.
Invece mi sono arrivate le pale di AEOrc, quelle non suppostate.
Sono ben bilanciate, sono più lunghe delle E-flite, più sottili ma più pesanti anche delle KBDD, si flettono come le E-flite e quelle che ho provato sono fuori tracking.
Mi hanno dato l'impressione di avere una buona portanza, ma devo fare test più estesi.
Inoltre secondo me la motorizzazione potente perdona anche le peggiori pale.
Una buona recensione dovrebbe farla chi ha il modello stock, ed io sono a corto
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002