Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 11, 20:02   #8501 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da FabioT. Visualizza messaggio
Ragazzi, piccolo problemino con i miei 2 Mcpx, allora in uno ho cambiato il telaio perchè si era rotto uno dei perni per tenere la scocca, nell'altro quello che uso per l'esterno ho messo il telaio rkh, ma miseria ora non si alzano + da terra, nel senso se do' gas al massimo le pale girano, non al massimo, e non si riescono ad alzare! qualcuno ha una soluzione?! grazie in anticipo!
Col telaio rakonheli devi intervenire sul main shaft. L'hai fatto? Occorre estendere 2 mm verso l'alto lo scasso che tiene ferma la ghiera, altrimenti avrai 2mm di lasco che si rubano i gradi di pitch necessario al decollo.

Citazione:
Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
....da quello che scrivi mi sa che sei gia' stato contagiato!!!!!!
Si si, anche se in realtà è da molto che seguo con interesse i vari tentativi di record con il TDR e il Banshee, ed ora anche con il Goblin. Mi appassiona molto questa disciplina.
Se avessi davvero un sistema di misurazione, farei i pattini alla Banshee e mi inventerei un trave a fusoliera, niente adesivi sulla canopy e main shaft accorciato di 5 mm
Col motore ci siamo, anche se potrei chiedere a Gmauro se mi riavvolge il Turbo Ace 915 Lethal Power per farlo 2S
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 20:07   #8502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioT.
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: Civitavecchia (Rm)
Messaggi: 421
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Col telaio rakonheli devi intervenire sul main shaft. L'hai fatto? Occorre estendere 2 mm verso l'alto lo scasso che tiene ferma la ghiera, altrimenti avrai 2mm di lasco che si rubano i gradi di pitch necessario al decollo.
Si lift l'ho fatto, il problema me lo fa anche l'altro con il telaio normale... proprio non si alzano come se i motori non ce la facessero a girare
__________________
NON VOLO PIÙ
FabioT. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 20:27   #8503 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da FabioT. Visualizza messaggio
Si lift l'ho fatto, il problema me lo fa anche l'altro con il telaio normale... proprio non si alzano come se i motori non ce la facessero a girare
Mmm, non saprei.
O meglio, io controllerei gli attriti ed il setup del piatto.
Quest'ultimo suppongo tu lo abbia già fatto, in quanto fa parte dei fondamentali di questo hobby.

Riguardo gli attriti il primo imputato è l'accoppiamento ghiera/pignone. Tentando di muovere la ghiera questa deve avere un minimo di gioco sul pignone. In caso contrario, molla le viti del motore e spostalo alla bisogna (hai usato quelli asolati sull'asse trasversale, vero?)

Il telaio Rakonheli una volta assemblato è solido, ma non ha una forma ben definita a causa del fatto che i servi diventano parte della struttura. E' per questo che te lo mandano con le basette in vetronite in sostituzione dei servi.
Prova a levare la ghiera e le pale e senti se l'asse ruota con attrito.
In caso positivo, per prima cosa verifica i cuscinetti del telaio, magari ne hai uno inchiodato.
Poi devi tentare di eliminare il disallineamento del telaio, causa comune di attriti nei cuscinetti.
Allenta le viti dei servi, assicurati che l'asse non abbia attriti, e poi riavvitale una ad una assicurandoti ogni volta che l'albero giri libero.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 20:36   #8504 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da dadserafino Visualizza messaggio
I parametri come cut-off, timing , start-up power, governor mode sono tipici di un esc.
Nell'hardware che sto utilizzano per i test non esiste un bec e quindi nemmeno i parametri.
Esistono molti parametri per la partenza del motore, il guadagno del PID ,il numero denti del pignone, ma non sono ancora rapportabili a quelli dell'esc.

Nella programmazione del governor del phoenix oltre alla frequenza di 12KHz, cosa hai impostato per KV, e poli?

Gli 8 ampere di uscita possono diventare molti di più con un'ulteriore mosfet.
L'attule mosfet potrebbe essere utilizzato come buffer per mosfet di potenza.


Grazie
I KV li imposto secondo quanto riportato nelle specifiche del motore. I poli, per tutti gli outrunner di questa classe che ho provato sono 6, mentre l'helimax ed il Feigao inrunner hanno 2 poli.

Naturalmente per completare il setup del governor sono obbligatori i dati del rapporto di riduzione ed il valore della tensione, che di default è impostato a 3,7 V/cella, ma che bisogna abbassare per evitare il calo a fine lipo e nelle manovre ad alto carico.
E' risultato fondamentale anche il giusto valore del gain.
Insomma, il Phoenix10 costa un botto, ma ha veramente molto da dare ad un microbo del genere.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 20:45   #8505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Lift, cambio un po' argomento
hai dato un'occhiata alle pale della extreme in carbonio ?
non ho idea di quanto pesino, nè la corda o la lunghezza
ma secondo te possono portare a prestazioni migliori in fase di spunto ?
te sei sempre informato, se non le hai provate un motivo ci sarà
anche se per esempio i nostri pareri sulle kbdd sono diametralmente opposti, io non mi ci trovo per nulla
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 20:48   #8506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da FabioT. Visualizza messaggio
Ragazzi, piccolo problemino con i miei 2 Mcpx, allora in uno ho cambiato il telaio perchè si era rotto uno dei perni per tenere la scocca, nell'altro quello che uso per l'esterno ho messo il telaio rkh, ma miseria ora non si alzano + da terra, nel senso se do' gas al massimo le pale girano, non al massimo, e non si riescono ad alzare! qualcuno ha una soluzione?! grazie in anticipo!
Controlla che il piatto sia all'altezza giusta! Sopratutto il RKh, che fa accorciare di due millimetri l'asse principale.....poi ti si stara tutto.
Controlla che la corona, sotto, sia accostata al massimo al telaio, e che il gioco verticale dell'asse sia esattamente zero.
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 21:29   #8507 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Lift, cambio un po' argomento
hai dato un'occhiata alle pale della extreme in carbonio ?
non ho idea di quanto pesino, nè la corda o la lunghezza
ma secondo te possono portare a prestazioni migliori in fase di spunto ?
te sei sempre informato, se non le hai provate un motivo ci sarà
anche se per esempio i nostri pareri sulle kbdd sono diametralmente opposti, io non mi ci trovo per nulla
Mi inserisco per due osservazioni
La prima che questa marca , nella mia esperienza , ha pale pesanti ( molto , troppo) e di solito con performance inferiori alle originali .( parlo in generale e NON nello specifico del Mcpx che , invece , ignoro ....un poco la micro Heli delle pale )

La seconda e' , invece , che nei sub micro le pale in carbonio ( non ho idea il perche' ) funzionano spesso ( sempre ? IMHO) male ..perché ...boh ?
Magari e' una ottima eccezione in questo caso specifico
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 21:49   #8508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioT.
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: Civitavecchia (Rm)
Messaggi: 421
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mmm, non saprei.
O meglio, io controllerei gli attriti ed il setup del piatto.
Quest'ultimo suppongo tu lo abbia già fatto, in quanto fa parte dei fondamentali di questo hobby.

Riguardo gli attriti il primo imputato è l'accoppiamento ghiera/pignone. Tentando di muovere la ghiera questa deve avere un minimo di gioco sul pignone. In caso contrario, molla le viti del motore e spostalo alla bisogna (hai usato quelli asolati sull'asse trasversale, vero?)

Il telaio Rakonheli una volta assemblato è solido, ma non ha una forma ben definita a causa del fatto che i servi diventano parte della struttura. E' per questo che te lo mandano con le basette in vetronite in sostituzione dei servi.
Prova a levare la ghiera e le pale e senti se l'asse ruota con attrito.
In caso positivo, per prima cosa verifica i cuscinetti del telaio, magari ne hai uno inchiodato.
Poi devi tentare di eliminare il disallineamento del telaio, causa comune di attriti nei cuscinetti.
Allenta le viti dei servi, assicurati che l'asse non abbia attriti, e poi riavvitale una ad una assicurandoti ogni volta che l'albero giri libero.
il patto l'ho controllato, tra un po' guardo se ci sono altri attriti, ma io non so' quanto deve essere l'escursione del piatto...

Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Controlla che il piatto sia all'altezza giusta! Sopratutto il RKh, che fa accorciare di due millimetri l'asse principale.....poi ti si stara tutto.
Controlla che la corona, sotto, sia accostata al massimo al telaio, e che il gioco verticale dell'asse sia esattamente zero.
Ma all'altezza giusta che vuol dire? devo allungare la lunghezza del ball link? la corona è ok anzi l'ho allentata un pochino per vedere se andava meglio ma nisba!
__________________
NON VOLO PIÙ
FabioT. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 21:49   #8509 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Lift, cambio un po' argomento
hai dato un'occhiata alle pale della extreme in carbonio ?
non ho idea di quanto pesino, nè la corda o la lunghezza
ma secondo te possono portare a prestazioni migliori in fase di spunto ?
te sei sempre informato, se non le hai provate un motivo ci sarà
anche se per esempio i nostri pareri sulle kbdd sono diametralmente opposti, io non mi ci trovo per nulla
Il guaio di scrivere su più forum

State alla larga dalle pale in carbonio Xtreme, evitatele come la peste!

Non c'è nessuno che è riuscito ad utilizzarle.

E' abbastanza vergognoso che abbiano avuto il coraggio di immetterle sul mercato in quelle condizioni.
Le mie erano una diversa dall'altra, o meglio, una delle due non era stata rifinita, era ancora da ritagliare, era più lunga. La fattura è pessima, anche quella buona era molto irregolare. La resina in eccesso abbondava il molte zone modificando il profilo e sulle radici ce n'era così tanta che avrei dovuto limarne almeno mezzo mm per farle entrare nelle manine.
Su helifreak solo recensioni pessime, a parte il buon servizio di assistenza che affannosamente rispedisce pale a chi si lamenta fino a quando non propone la permuta con manine, testa o swashplate, perché tanto nessuno riesce ad usarle.

Ne parlo al passato perché le ho usate come spatola per l'epoxy, l'unico utilizzo che mi è venuto in mente.

Al contrario, le Microheli hanno un'altro livello di manifattura. Nonostante ciò l'intervento di bilanciatura è stato pesante.
Hanno una buona portanza, paragonabile alle pale originali, ed anche una certa stabilità intrinseca probabilmente per il peso leggermente superiore alle E-flite.
Hanno di ottimo la rigidità, migliore anche delle KBDD. Ma il prezzo non ne giustifica l'acquisto, anche perché il minimo urlo le rovina.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 21:52   #8510 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da FabioT. Visualizza messaggio
Ma all'altezza giusta che vuol dire? devo allungare la lunghezza del ball link? la corona è ok anzi l'ho allentata un pochino per vedere se andava meglio ma nisba!
Vuol semplicemente dire che quando hai lo stick del passo al centro, le pale devono essere perfettamente orizzontali.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002