Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 11, 16:27   #8391 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Una velocissima annotazione, visto che Lift ha menzionato il telaio Rakonheli, che e' quello che ho io, è che anche il RK ha un problema al supporto del trave di coda.
E' fatto in CNC, un parallelepipedino di materiale, con due pezzettini che formano come due triangolini, a destra e sinistra, ma il tutto estremamente esile, tanto che al primo crash con botta sul trave in senso trasversale, uno dei triangolini è collassato.

Appena ho un attimo di tempo vedro' se riesco a sostituire il pezzo con qualche cosa di piu' valido. Non come forma, ma come materiale.

Anche nel telaio RK; comunque, le vitarelle tendono a girare, anche io ci sono andato di cianoacrilica in quantita' industriali.
Direi che in qualsiasi telaio, per un motivo o per l'altro, i supporti di coda sono necessari. Con i supporti, il morsetto regge bene i crash, credo che reggerà anche quello Microheli (che in molti rompono negli States).
Io sul telaio RKH ho rotto il seggio del cuscinetto superiore del telaio in un crash violentissimo. Si sono divisi anche i rod dai terminali dei supporti di coda, ma il morsetto RKH ha retto bene, sempre.

I supporti hanno la funzione primaria di limitare il flex, ma irrobustiscono molto il trave di coda nei crash, fungendo da fusibili (si rompono loro al limite).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 16:30   #8392 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Ciao a tutti, Mi capita che 4 volte su cinque quando provo ad eseguire un loopping, nel momento in cui l'elicottero si trova verticale rispetto al suolo, la coda parte in avitamento e l'eli a mo di frullino incontrollabile si schianta.
Cosa posso fare?
Dve posso trovare spiegazioni tecniche per eseguire il loopping?

Come al solito grazie in anticipo

Francesco
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 16:30   #8393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Direi che in qualsiasi telaio, per un motivo o per l'altro, i supporti di coda sono necessari. Con i supporti, il morsetto regge bene i crash, credo che reggerà anche quello Microheli (che in molti rompono negli States).
Io sul telaio RKH ho rotto il seggio del cuscinetto superiore del telaio in un crash violentissimo. Si sono divisi anche i rod dai terminali dei supporti di coda, ma il morsetto RKH ha retto bene, sempre.

I supporti hanno la funzione primaria di limitare il flex, ma irrobustiscono molto il trave di coda nei crash, fungendo da fusibili (si rompono loro al limite).
In effetti i supporti e il trave di coda insieme formano tre triangoli, che tutti sanno essere la forma geometrica indeformabile.
Il problema nasce semmai quando i vertici dei triangoli, qui rappresentati dal morsetto del trave o dagli attacchi dei supporti in qualche modo sono sollecitati oltre il loro carico di rottura.

...mi domandavo se ci fosse, l'elicottero indistruttibile...
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 16:31   #8394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, Mi capita che 4 volte su cinque quando provo ad eseguire un loopping, nel momento in cui l'elicottero si trova verticale rispetto al suolo, la coda parte in avitamento e l'eli a mo di frullino incontrollabile si schianta.
Cosa posso fare?

Come al solito grazie in anticipo

Francesco
Leggi il thread, è un problema molto comune
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 16:36   #8395 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Leggi il thread, è un problema molto comune
Poi quando hai finito... ALLUNGA IL TRAVE DI CODA DI 3 CM.... con tondino di carbonio pieno da 2 mm...
  Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 17:16   #8396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, Mi capita che 4 volte su cinque quando provo ad eseguire un loopping, nel momento in cui l'elicottero si trova verticale rispetto al suolo, la coda parte in avitamento e l'eli a mo di frullino incontrollabile si schianta.
Cosa posso fare?
Dve posso trovare spiegazioni tecniche per eseguire il loopping?

Come al solito grazie in anticipo

Francesco
3 cose e risolvi per sempre:

brushless, coda allungata e doppio motore in coda.

Puoi tentare di allungare solo la coda, e va già molto meglio, ma il rischio non lo elimini completamente... magari non va sempre a frullino ma la puoi perdere comunque.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 17:48   #8397 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
3 cose e risolvi per sempre:

brushless, coda allungata e doppio motore in coda.

Puoi tentare di allungare solo la coda, e va già molto meglio, ma il rischio non lo elimini completamente... magari non va sempre a frullino ma la puoi perdere comunque.


Io il mio solo con coda allungata non la perdo mai Black.....

Magari sarà anche il motore principale spompo... o magari il fatto ch ein realtà non ho mai provato a perderla apposta per vedere quanto regge...

Cioè ogni tanto se esagero parecchio scoda ma la frullinata non l'ho mai + vista onestamente....
  Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 17:49   #8398 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Stragrazie;
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 17:57   #8399 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Grazie ancora Lift, scusa se ne approfitto,Già che ci sono ti chiedo quale versione brushless non esasperata per non avere grossi aumenti di peso e nello stesso tempo per poter fare un po tutte le figure che vi si vede fare nei post.
Il telaio in carbonio con il brushless è obbligatorio?
Francesco
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 18:01   #8400 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio


Io il mio solo con coda allungata non la perdo mai Black.....

Magari sarà anche il motore principale spompo... o magari il fatto ch ein realtà non ho mai provato a perderla apposta per vedere quanto regge...

Cioè ogni tanto se esagero parecchio scoda ma la frullinata non l'ho mai + vista onestamente....
A quanto mi ricordo, per frullinare la coda con motore brushed bastava cercare di realizzare un looping perfetto, cioè un cerchio con la quota di uscita uguale a quella di ingresso. Sempre a memoria, mi sembra di ricordare che, a parte la frullinata, per l'mCP X stock, questa figura è quasi impossibile per via del motore annaspante.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002