Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 11, 18:22   #8351 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da dadserafino Visualizza messaggio
Da qualche settimana sto lavorando ad un esc per hp05s.
L'hardware iniziale montava un chip con mosfet P e N ma la corrente di drain max era 3.9A.
Scaldavano da matti.
Ora li ho sostituiti con un chip sempre N-P con corrente di drain più alta ma non di molto.
Da scheda tecnica il canale N fornisce 8A e il canale P fornisce 7A continui.
Questi non scaldano.
Comando i mosfet con una tensione di 3.5V e quindi la corrente di drain è più bassa di quella massima della specifica.
Quindi Xp7a se fornisce 7A con picco di 9A è perfetto.
Ho acquistato un xp7a ma non l'ho ancora provato perchè sono stato preso da questo lavoro.


Nella ricerca e nella progettazione ho visto che i problemi più grossi derivano dal fatto che tutto funziona con una lipo a 3.7 V ed è molto limitante.
Servono mosfet con correnti alte 5-8 A ma le tensioni di lavoro sono basse con lipo 1s.

Lo studio fatto dal mitico Liftbag ha dimostato che salendo a 2s le cose migliorano ed è tutto più stabile e meno critico.

Con 2s o 3s si riesce a polarizzare i mosfet correttamente.

Ora sto lavorando a 1S ma l'idea è garantire un funzionamento anche con 2s o più.
Unico problema è lo spazio a disposizione che in un mcpx è poco.

Mi mandi in pm il link in cui parlano del xp7a.
Grazie a tutti
Ci sarà un motivo per cui Castle Creations non si imbarca nella progettazione di un esc per elicotteri ad una cella

Ti passo questo link, non molto ricco di dati, dove si parla delle differenze tra XP-7A ed Helimax 10A con l'HP05s: My review on the xp7a and the helimax 10amp esc's using with the HPO5s motor - HeliFreak
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 19:05   #8352 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 150
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ci sarà un motivo per cui Castle Creations non si imbarca nella progettazione di un esc per elicotteri ad una cella

Ti passo questo link, non molto ricco di dati, dove si parla delle differenze tra XP-7A ed Helimax 10A con l'HP05s: My review on the xp7a and the helimax 10amp esc's using with the HPO5s motor - HeliFreak
Grazie passo alla lettura della discussione magari trovo qualcosa di interessante per il mio progetto.
__________________
BLADE MSR , BLADE MCP-X , T-REX 250, SPEKTRUM DX6I , PHOENIX 3.0

Ultima modifica di dadserafino : 06 novembre 11 alle ore 19:09
dadserafino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 20:57   #8353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ci sarà un motivo per cui Castle Creations non si imbarca nella progettazione di un esc per elicotteri ad una cella
Lift, ho deciso di provare il 2s
Per l'esc non ho dubbi che sarà il Castle, ma per il motore cosa mi consigli alla fine, Spin o Oversky?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 21:08   #8354 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Lift, ho deciso di provare il 2s
Per l'esc non ho dubbi che sarà il Castle, ma per il motore cosa mi consigli alla fine, Spin o Oversky?
Con l'oversky si ottiene più spinta.
Sto aspettando del materiale per completare la guida che ho già pronta per metà.


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.116058,9.829315
Sent from Tapatalk app
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 22:33   #8355 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Differenze sostanziali tra top di gamma con e senza governor

E' bene specificare la grande differenza di comportamento tra conversioni brushless estreme, con particolare riferimento all'utilizzo o meno del governor.

Ciò che cambia in modo sostanziale tra una filosofia e l'altra è l'erogazione della coppia.

In un sistema a giri costanti con governor, il regime deve essere tenuto diciamo, all'80% del suo massimo, per avere riserva necessaria a compensare i picchi di carico che farebbero sedere il motore.
Così facendo, non si riesce a disporre di regimi di rotazione elevati, soprattutto con il due celle, dove occorre fare i conti con le forti cadute di tensione sulla lipo, cosa che costringe a stare ben al di sotto dell'80% dei giri massimi per avere una buona azione correttiva.

Al contrario, in un sistema senza governor, occorre cercare di far lavorare il motore a regimi di massima efficienza, solitamente molto vicini al regime massimo.

I migliori motori ad una cella, come il TA915, riescono ad avere coppia anche a regimi sensibilmente più bassi del massimo. Altri, come lo Spin o l'HP05s, soffrono se usati a regimi inferiori al massimo.
Quindi, nelle soluzioni ad una cella, ma anche a 2 celle senza governor, il motore deve girare praticamente al massimo per ridurre il bog.
Quindi questi elicotteri esprimono una potenza esplosiva e, se equipaggiati con motori potenti, sono praticamente dei dragster, il pitch pump è brutale ed anche le reazioni del ciclico si avvantaggiano dell'alto numero di giri che con i motori più potenti può essere anche di 7400 rpm.
Dove queste soluzioni soffrono, è nella richiesta di potenza prolungata, quindi nei cerchi veloci e stretti ad esempio, in chiusura dei looping, ma anche nei tic toc (suppongo, perché non so farli).
Quando la richiesta si prolunga nel tempo il motore si siede.
Ancora, motori molto buoni, come il TA915, sanno trarsi d'impaccio molto rapidamente appena il carico diminuisce, altri stentano un po' di più a tornare a regime.

Le soluzioni con governor, come detto, funzionano ad un numero di giri inferiore. Non avranno quindi quell'irruenza tipica di un TA915, ma sorprendono quando il carico è insistente e prolungato. L'erogazione di coppia è senz'altro più progressiva e più adatta a manovre continuate e concatenate che alle sparate ad effetto.

Non saprei dire se c'è vantaggio dal punto di vista del consumo, ma tendo al si.
Diciamo che quando la richiesta di coppia non eccede, i giri inferiori giocano molto sull'economia di consumo. Anche nelle rapide discese di quota, si ascolta chiaramente che i giri sono costanti, invece di aumentare, e ciò è sicuramente ottenuto tagliando la corrente al motore (senza governor l'esc pompa di brutto in ogni occasione).

La vera contropartita del due celle con governor è la coda.
Il bog del motore da respiro alla coda, la aiuta a tenere.
Il governor non fa calare i giri sotto sforzo e quindi la coppia aumenta moltissimo sotto sforzo.
La prima volta che ho provato il governor, ci sono rimasto male. Provenivo da un XP-12A con HP08s 2S, con un rotore a 7400 rpm ed una doppia coda che teneva quasi sempre e che nei violenti pitch pump non si scostava mai.

Con il Castle, e stesso motore, 6400 rpm, nel pitch pump, decisamente meno irruento, la coda perdeva anche 90°.

Allora ho volato per un po' con la coda del 120SR. Ora che ho montato il pignone da 8T e sto intorno ai 5900 rpm, sono tornato al dual coreless e spero con i nuovi ruotini KBDD di poter settare regimi superiori ai 6200. Vedremo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 23:32   #8356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Lift,
io ho xp7a e hp05s con 9T. Eppure non ho mai avuto pitch pump brutale.
Naturalmente va molto meglio del brushed, ma non ho mai visto di persona ciò che si vede nei video, anche in quello con la conversione di Hawke in cui il motore, anceh a tuo dire, non può competere con hp05s.

Uso nanotech, anche nuovissime, ma con connettore standard.
Posso credere che la differenza stia tutta lì?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 23:38   #8357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Grazie del chiarimento lift.
"Alea iacta est" come disse qualcuno che stava facendo la storia, o "La frittata è fatta" come dico io
Phoenix 10A e Hoversky 8000 2s in arrivo
Al momento sono a terra però, ho ceduto la mia motorizzazione a rigo16.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 07:56   #8358 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Grazie del chiarimento lift.
"Alea iacta est" come disse qualcuno che stava facendo la storia, o "La frittata è fatta" come dico io
Phoenix 10A e Hoversky 8000 2s in arrivo
Al momento sono a terra però, ho ceduto la mia motorizzazione a rigo16.
Se vuoi te la rivendo io pari pari


Sent from Tapatalk app
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 08:08   #8359 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Lift,
io ho xp7a e hp05s con 9T. Eppure non ho mai avuto pitch pump brutale.
Naturalmente va molto meglio del brushed, ma non ho mai visto di persona ciò che si vede nei video, anche in quello con la conversione di Hawke in cui il motore, anceh a tuo dire, non può competere con hp05s.

Uso nanotech, anche nuovissime, ma con connettore standard.
Posso credere che la differenza stia tutta lì?
Ci sono da considerare almeno due fattori fondamentali: il rapporto peso potenza e la tenuta ai carichi elevati e prolungati.
Il kit hawk è leggero, con il C05M, se imposti tanto pitch ed usi il pignone da 9 puoi ottenere un bel pitch pump cattivo, ma poi solo a fare dei raibows serrati probabilmente il motore inizierebbe a soffrire.
Se sul mio HP05s con pignone da 9t imposto il travel pitch a 90% e oltre, faccio partenze a razzo, ma poi si siede e se voglio stoppare alla Tareq non c'è trippa per gatti.
Per avere l'uno e l'altro bisogna salire di classe ed avere potenza al motore. Un TA915 è in grado di sviluppare oltre 200 grammi di spinta con una buona lipo, l'HP05s probabilmente si ferma a poco più della metà.


Sent from Tapatalk app
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 08:11   #8360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Se non li avessi già ordinati li avrei presi sicuramente.
Avresti dovuto accennarmelo prima, quando ho scritto che avevo deciso per il 2s
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002