Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 11, 06:21   #8111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ILCICCIOVOLANTE
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: catania
Messaggi: 30
Acquisto mcpx

Salve ragazzi vorrei un consiglio, possiedo un Trex 450 Pro , ma per mancanza di tempo riesco a volare poco,perche' il campo volo si trova distante da casa, infatti ancora devo acquisire le tecniche per Hovering frontale.
Per riuscire a volare anche nel piazzale sotto casa, avevo pensato di acquistare un MCPX BNF perche' essendo un sei canali riuscivo ad tenere allenati i pollici ed imparare tutte le tecniche per poi passare al 450 senza problemi.
Voi cosa ne dite e' una giusta scelta, a cosa devo stare attento se decido di acquistarlo(eli va gia' bene come esce dalla scatola)?

Grazie aspetto vostri consigli.
ILCICCIOVOLANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 06:29   #8112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da ILCICCIOVOLANTE Visualizza messaggio
Salve ragazzi vorrei un consiglio, possiedo un Trex 450 Pro , ma per mancanza di tempo riesco a volare poco,perche' il campo volo si trova distante da casa, infatti ancora devo acquisire le tecniche per Hovering frontale.
Per riuscire a volare anche nel piazzale sotto casa, avevo pensato di acquistare un MCPX BNF perche' essendo un sei canali riuscivo ad tenere allenati i pollici ed imparare tutte le tecniche per poi passare al 450 senza problemi.
Voi cosa ne dite e' una giusta scelta, a cosa devo stare attento se decido di acquistarlo(eli va gia' bene come esce dalla scatola)?

Grazie aspetto vostri consigli.
L'elicottero così come esce dalla scatola per allenamento va benissimo. Poi quando ci vorrai fare 3D vorrai spulciarti le 800 e passa pagine del thread per capire cosa conviene metterci..
La radio di scatola invece non e' programmabile. Credo che tutti qui dentro ti consiglieranno almeno una Spektrum Dx6...(io personalmente ho una Dx7...), ma tanto tu lo prendi BNF....

A cosa devi stare attento? Al fatto che la zanzarina è additiva, dopo un po' voli solo con quella, e il T-Rex te lo vendi.....
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 08:09   #8113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da ILCICCIOVOLANTE Visualizza messaggio
Salve ragazzi vorrei un consiglio, possiedo un Trex 450 Pro , ma per mancanza di tempo riesco a volare poco,perche' il campo volo si trova distante da casa, infatti ancora devo acquisire le tecniche per Hovering frontale.
Per riuscire a volare anche nel piazzale sotto casa, avevo pensato di acquistare un MCPX BNF perche' essendo un sei canali riuscivo ad tenere allenati i pollici ed imparare tutte le tecniche per poi passare al 450 senza problemi.
Voi cosa ne dite e' una giusta scelta, a cosa devo stare attento se decido di acquistarlo(eli va gia' bene come esce dalla scatola)?

Grazie aspetto vostri consigli.
Ciao
Secondo me la tua scelta e ' giusta !

Il solo dubbio e' che imparare l'hovering frontale forse sarebbe più logico usare un modello più " lento" come reazioni ; questo relega ad un uso del simulatore o ad un uso contemporaneo di un fly a 45 gradi ...credo .

Vedo che ,pero', molti pur non avendo un controllo assoluto del Hovering frontale ,vanno di loop e di rovescio e svolazzano alla grande
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 11:18   #8114 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
@Lift,

non ho mai programmato l'ESC da quando l'ho montato con HP05s,
ho preso quello di wowhobbies, ottimizzato dicono loro... ma non mi fido per niente di wowhobbies.

Hai trovato miglioramenti sensibili programmandolo secondo la tua guida?
Pensi ne valga la pena?
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Il TIMING è meglio lasciarlo su MID?

Perchè la CURVA 2 invece di quella lineare (1)?
Perché non ti fidi? Se l'hanno programmato penso non l'abbiano fatto a caso.
Ad ogni modo, a parte sporadici casi eclatanti in cui un timing sbagliato fa tossire il motore, non ho mai rilevato differenze sostanziali variando alcune impostazioni sensibili dell'XP-7A.
Tra mid e high non rilevo differenze, ma firedragon se non sbaglio aveva notato un'aumento di autonomia con timing impostato su mid.
Le curve gas dell'esc le ho lasciate perdere in seguito, ho sempre usato la 1, così come il soft start, in quanto la 3 in 1 già ce l'ha.

Alla fine dei conti, devo dire che gli l'XP-7A e il 12A, pur essendo ottimi, sono abbastanza primitivi.
Ad una cella le correnti sono così elevate che non si riesce a valutare con sicurezza se un'impostazione è meglio di un'altra.
Il Castle Creation, a 3S, ma anche a 2S, risulta estremamente sensibile alle impostazioni e occorre dedicargli molto tempo per ottimizzarlo col motore, ma i risultati vengono.
Ad esempio, con l'HP-08S ho trovato il miglior valore di timing a 7, che sta tra mid (5) e high (9), ma tieni presente che è possibile regolare fino a 29 di una unità per volta.
Allo stesso modo, il PWM rate che fornisce la coppia migliore è 12 Khz, ed i valori selezionabili sono 8 -12 -16 - 24 Khz.
Per non parlare del raffinato governor, dove regolare il gain non è proprio semplice.
In definitiva ti direi: vai tranquillo con le impostazioni di wowhobbies.

Se però cominci a sentire che le prestazioni non siano poi sto granché, allora potrebbe significare che sei pronto per il passaggio al 2S

Scherzi a parte, sto pubblicando un video su cosa può accadere con microbi così veloci...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 12:11   #8115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Io mi fermo qui.
Sono strasoddisfatto del mio mcpx, come potenza, come autonomia, come tenuta, come tutto insomma
Non potrei chiedere di meglio


Questo avrei detto se non avessi trovato questa discussione.
Ma vi rendete conto degli orizzonti che si schiudono?
Basta una micro ricevente a cui demandare la gestione del gas e non serve più il the steve, con le sue saldature microscopiche a rischio, inoltre avanti col 2s o 3s senza troppi patemi, basta alimentare la 3in1 con la ricevente e, al limite mettere un diodo, anche se c'è chi dice cha va anche a più di 5V.
Black, tu non hai una 3in1 fallata di coda? E non discutevi con alanros sui nuovi aerei e-flite AS3X? Usala sul tuo sbach!!!
Io ne ho una che non dà più segnale del main motor, e la userò con una ricevente da 2g per stabilizzare questo micro-jet, o perlomeno farò l'esperimento, se sarà negativo mi farò un mcpx-450
Marrrco, tu stai vendendo il tuo 250, e se ne venisse fuori un mcpx-250?
Ho un sacco di idee che mi frullano per la testa, si vede???
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 12:11   #8116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ILCICCIOVOLANTE
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: catania
Messaggi: 30
Grazie ragazzi per il consiglio, allora meglio fare un volato tranquillo, che imparare hovering frontale?
ILCICCIOVOLANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 13:07   #8117 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ILCICCIOVOLANTE Visualizza messaggio
Grazie ragazzi per il consiglio, allora meglio fare un volato tranquillo, che imparare hovering frontale?
Il problema è che hovering frontale dovrai imparare a farlo comunque se vuoi andare a vanti... ergo....
tutti e due....
io personalmente ho imparato prima a farlo volare verso di me di muso e poi a fare hoverign frontale...
volevo volare e ogni tanto lo mandavo avanti poi lo giravo e tornavo volando con il muso dell'eli verso di me... è una stupidata se stai attento... il picchi/cabra ti viene cmqe automatico (secondo me) il dx/sx è quello che ti frega... io pensavo così: se l'eli va a sinistra evolgio riportarlo in carreggiata do a sx... cioè do stick sul lato in cui lui sta scappando....

PS: L'unica cosa che secondo me non v abene è che se non ho letto male tu lo vuoi usare sul piazzale sotto casa... su asfalto/cemento il piccolino si spacca cmqe... non sempre ma non regge tantissimo... dovresti trovare un praticello... MOLTO MEGLIO.
Oddio per fare hovering frontale ti basta largo 3 metri alla fine dei conti... s elo perdi tiri subito l'hold e riparti...
  Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 15:07   #8118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Il problema è che hovering frontale dovrai imparare a farlo comunque se vuoi andare a vanti... ergo....
tutti e due....
io personalmente ho imparato prima a farlo volare verso di me di muso e poi a fare hoverign frontale...
volevo volare e ogni tanto lo mandavo avanti poi lo giravo e tornavo volando con il muso dell'eli verso di me... è una stupidata se stai attento... il picchi/cabra ti viene cmqe automatico (secondo me) il dx/sx è quello che ti frega... io pensavo così: se l'eli va a sinistra evolgio riportarlo in carreggiata do a sx... cioè do stick sul lato in cui lui sta scappando....

PS: L'unica cosa che secondo me non v abene è che se non ho letto male tu lo vuoi usare sul piazzale sotto casa... su asfalto/cemento il piccolino si spacca cmqe... non sempre ma non regge tantissimo... dovresti trovare un praticello... MOLTO MEGLIO.
Oddio per fare hovering frontale ti basta largo 3 metri alla fine dei conti... s elo perdi tiri subito l'hold e riparti...
Quoto steno alla grande. In più sottolineo l'importanza di imparare a fare hovering in tutte le posizioni prima di spararsi i vari looping e voli rovesci. da questo punto di vista l'mcpx - essendo anche particolarmente più nervoso di un 450 - diventa l'allenatore ideale per i tuoi pollici!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 15:28   #8119 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 150
Immagini: 9
Ciao a tutti.
Ho rimesso in sesto il piccolino dopo un atterraggio su un albero con successiva caduta su rami pieni di spine.
Preso dal panico mi sono buttato tra le spine! Missione impossibile....
Con un pò di calma ho fatto il giro all'interno della boscaglia e ho recuperato MCPX.
Sono nuovo del campo volo....

Si fanno passi da gigante con le modifiche del Blade.
Nessuno ha provato la scheda postata da liftbag I COOL, All-in-1 Double Brushless Converters with ESC (mCPx).
L'idea è ottima e mi piacerebbe conoscere i pregi , difetti e tutto quello che non c'è scritto.
Credo che la canopy debba esser modificata ma è il meno dei mali.
Tra le due schede c'è uno dei chip del flybarless e questo scalderà da matti senza aria.
Leggendo i datasheet dei chip questi sono dipendenti dal vref e dalla temperatura già critica in molti MCPX di fabbrica.

Mi sarebbe piaciuto provarlo ma ormai sto spendendo troppo per farmi un esc programmabile a modo mio.
Secondo voi è il caso di pensarlo dual brushless o la coda con doppio coreless è più che collaurdata?

Grazie a tutti.
__________________
BLADE MSR , BLADE MCP-X , T-REX 250, SPEKTRUM DX6I , PHOENIX 3.0

Ultima modifica di dadserafino : 24 ottobre 11 alle ore 15:31
dadserafino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 15:31   #8120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
@Lift:

in effetti, cambiando il timing in HIGH non ho visto variazioni.

Però ho notato che il motore (nel mio caso) in qualche situazione estrema soffre un pò.
In certi casi, manovre di recupero estreme, si siede.. oppure mi trovo a dare tutta manetta e ne vorrei di più!

Inoltre:
ho provato in sequenza: pale suppostate, non suppostate, KDBB.
Mi devo ricredere sulle KDBB. Se tutto l'ely funziona bene, asse dritto, vibrazioni inesistenti, bilanciamenti etc.. le pale vanno bene, l'ely mi sembra più "pronto" e non pecca in stabilità rispetto alle suppostate.
Anzi, mi capita una cosa strana..
rispetto alle altre ho più "passo" in rovescio... e questo non lo capisco.

E poi ho notato un'altra cosa:
ho avuto un paio di blowout di coda... uno in un flip consecutivo e un altro in recupero.. i motorini sono nuovi e la coda è inchiodata nel resto dei casi.

Non ho provato davvero a fondo, ma mi è sembrato che con le KDBB la tendenza si riduca, mi sembra più pronto e con la coda meno "sofferente"...

Poi ho crashato e ho distrutto definitivamente il carrello e ho spezzato un link.


@kaboc6
hai avuto una buona idea... ma lo sbach è già brushless... diventa laborioso riadattare il tutto, anche se non impossibile... e poi le RX dei micro aerei hanno due servi integrati, ci sarebbe da riadattare anche quello..
fattibile... ma ci ho volato ancora così poco che non me la sento di smontare tutto..

Però.. un domani chissà...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002