Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 11, 19:06   #8081 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Credo che alla fine si voglia un poco strafare con tutte queste soluzioni di coda

Lift ha ideato una soluzione geniale, semplice ma efficacie, ed è stata la prima in assoluto, senza varianti, due motori, uno di fronte all'altro in linea il più possibile centrati
per tutti noi con configurazioni umane, allungando di 2cm il trave e con questa soluzione, ci garantiamo una tenuta di coda pari a quella di un 450

io ho fatto vedere il modellino a tante persone esperte, e sono rimaste a bocca aperta
con folate di vento incredibili e botte di passo non si muoveva di nulla
cosa vogliamo di più ?

credo che cercare altro sia superfluo, purtroppo i tempi di volo non si possono stravolgere senza stravolgere il comportamento
dobbiamo tenere in conto 3.30 minuti e scendere
purtroppo altre varianti che portano peso e affaticano le componenti non vanno bene a mio parere, per questo sorgono problemi
bèh... sostanzialmente hai ragione...
però il dualcoreless, che funziona per carità, anche se devo capire ancora se con i motorini nuovi mi si presenteranno scodate, ma se vogliamo essere pignoli all'estremo non è il massimo in fatto di estetica(il male minore davvero) e di massa da spostare, benchè le due elichette sembrino avere abbastanza autorità.
Anche il peso caricato dietro, con l'asse lungo..etc..

Ad ogni modo la soluzione è valida, funziona bene... ma per circa 20€ si DEVE provare la nuova coda con demoltiplica... se funziona, come dice kaboc6, è davvero un'ottima cosa.
Motore protetto dagli stappi molesti, minore peso (in teoria, da verificare) e se per caso si potrà modificare con un asse allungato come dice Lift, in modo da portare il motore vicino al telaio... bèh...forse un pò delicato il tutto ma... figata pazzesca...

vedremo...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 01:59   #8082 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
A proposito...
Sapete se da HK si trovano i tondini in carbonio?
Non mi va molto di fare un ordine da 2€ e pagarlo almeno 12€ con le spese...trovarli nei 2 negozi in città è utopia...

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 07:13   #8083 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBHELICOPTER
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.249
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
A proposito...
Sapete se da HK si trovano i tondini in carbonio?
Non mi va molto di fare un ordine da 2€ e pagarlo almeno 12€ con le spese...trovarli nei 2 negozi in città è utopia...
Se ti serve per il tubo di coda,penso che questo vada bene...HobbyKing R/C Hobby Store : Carbon Fiber Rod (solid) 2.0x750mm
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
ROBHELICOPTER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 07:43   #8084 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Scusate l'intrusione.
Il mio mCPx vola tranquillo tranquillo, per ora, ma non c'e' dubbio che prima o poi, in un paio di secoli, riuscirò anche io a vedere tutti questi "difetti" che affliggono voi esperti che lo usate mettendolo alle corde...

Sto seguendo la discussione sulla coda, e sul limite del motorino posto in fondo alla stessa, anzi, dei DUE motorini che qualcuno ha installato.
Ho anche trovato questo upgrade della Hawk di Hong Kong, in cui il motorino di coda viene posto con l'asse di rotazione parallelo al trave di coda, e con una coppia conica si riporta la rotazione a 90°...

Mi chiedevo, da inesperto, perche' si era lasciato il motorino in coda, e non portarlo piu' vicino possibile al CG, cioe' al telaio.
MI spiego: secondo me, una semplice rotazione dell'asse motore non ha effetti ne' positivi ne negativi, mentre l'introduzione di una coppia conica, cioe' un ingranaggio, va solo a sottrarre potenza e precisione alla manovra, introducendo attriti e in fin dei conti, peggiorando la risposta del motore. Mi chiedevo pero', e qui è il succo del mio intervento, se il motore ruotato, invece di rimanere dov'e', potesse essere spostato al telaio...semplicemente inroducendo una prolunga dell'albero motore che magari potrebbe correre parallela al trave di coda.
Una prolunga rigida o semirigida non dovrebbe introdurre nuovi attriti, il peso sarebbe negligibile, la coppia conica rimarrebbe tal quale, ma con il vantaggio, secondo me, che un peso magari notevole viene spostato da un braccio lungo verso il centro di gravita'...
Si puo' fare? Ho detto una castroneria? Meglio che vada a pilotare tagliaerba?

Grazie per l'attenzione, buoni voli a tutti!
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-hc-7mm-tail02300-500x500.jpg  
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 08:01   #8085 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
È ciò che vorrei tentare nel caso in cui quel tipo di soluzione si rivelerà migliore o paragonabile ai 2 motori.
Devo trovare il tondino di carbonio e il sistema x realizzare la "prolunga"

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 09:30   #8086 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
È ciò che vorrei tentare nel caso in cui quel tipo di soluzione si rivelerà migliore o paragonabile ai 2 motori.
Devo trovare il tondino di carbonio e il sistema x realizzare la "prolunga"

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
Premesso che non so ancora se funzioni...anche io vorrei tentare la costruzione, anche se ci sono, a mio modesto avviso, alcuni problemi da risolvere.

Da modellista statico, farei tutto in ottone, magari poi usando il pezzo realizzato come master per una microfusione, sempre in ottone, o magari in resina.

Ma l'ottone e' troppo pesante per essere usato, la resina da sola troppo morbida, a quegli spessori, e non sono in grado di lavorare il delrin in colata, ma solo in abrasione (cioe' solo dal pezzo pieno), e anche li', almeno per me con risultati deludenti.

Il pezzo che vedo io da realizzare e' un porta ingranaggi di coda che si impegni sul trave, sorregga la coppia conica e l'asse del rotorino da un lato, e l'asse parallelo al trave dall'altro.
Il secondo pezzo dovrebbe essere un portamotore e reggiasse che si attacchi in qualche modo al trave, lato telaio.

Sarebbe bello riuscire a fare il tutto in alluminio, la coppia conica in delrin, la prolunga in carbonio.....più leggeri rimaniamo con le masse mobili, e meno inerzia ha il rotore, ergo, risposta più pronta.....

Appena ho un po' di tempo butto giu' una bozza, da passare poi su autocad, ma solo se il progetto viene validato concettualmente anche dagli altri esperti piloti.

Buoni voli...
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 10:57   #8087 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Penso che la tua esperienza sarà indispensabile...non avevo pensato in effetti alla necessità di alcuni supporti, soprattutto vicino alla copia conica.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 11:05   #8088 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Se ci riuscite diventerebbe il primo classe 100 con una sorta di TT : questa soluzione e' stata fatta per primo da Hirobo sul quark a 4 canali e vi potrebbe dare qualche " suggerimento"
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 11:13   #8089 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ModelPier
 
Data registr.: 20-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Se ci riuscite diventerebbe il primo classe 100 con una sorta di TT : questa soluzione e' stata fatta per primo da Hirobo sul quark a 4 canali e vi potrebbe dare qualche " suggerimento"
Non sono riuscito a trovare uno straccio di foto del modello che dici, incapacità mia, senza dubbio....
Ma non vi illudete, io farei tutto in solido e PESANTISSIMO ottone

Sto preparando uno schizzo con Photoshoppe...abbiate pazienza!
ModelPier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 11:41   #8090 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Non saremmo i primi. Se non sbaglio, Eqmod ha realizzato questa soluzione sull'mSR.
A proposito, avete visto gli ultimi 2 flybarless E-flite? Il 450 e l'msR.
Chissà se è vicino il 120SR flybarless a 6 canali...


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.076634,9.906373
Sent from Tapatalk app
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002