Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 11, 14:53   #8071 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
Grazie kaboc6.

Avevo una lesione sul trave di coda che ho riparato con della ciano molto liquida pensi sia quello?
Comunque ho gia preparato un trave di coda in carbonio pieno ma lo tenevo da parte per sostituirlo quando si sarebbe rotto definitivamente quello originale.

Ho ispezionato il resto della meccanica ma non ho notato nulla di rotto la main gear e ben posizionata e i servi non sembrano avere tremolii, secondo te dovrei pulisli lo stesso?
Metti dei grommet tagliati in due sulle sfere del piatto prima di inserire le astine dei servi.
Sulla sfera dell'elevatore è meglio mettere meno spessore, quindi tagliare un po' meno di metà grommet, oppure usare un damper della testa dell'mSR.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 15:03   #8072 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
IL trave di coda l' ho gia preparato ma lo tenevo da prte per montarlo quando l'originale si sarebbe rotto.
Ho letto molto su questa discussione ma e cosi vasta che forse non sono ancora arrivato al punto dei grommet o mi e sfuggita.
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 15:05   #8073 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Oggi sono arrivate le hyperion da 550.
Ottima resa, più di 5 minuti di volatino, ma pesano 15 grammi e si sentono.
Il motore se ne sbatte, però il comportamento dell'eli è cambiato, è più pesante appunto.
Per certi versi la cosa non mi dispiace, nel senso che il volo piroettato indecente di cui ero capace è diventato un pò meno indecente, adesso è solo schifoso
Le note dolenti vengono dalla coda, ma anche questo era prevedibile.
In pratica il maggior peso mette a dura prova la coda, che lungi dal diventare incontrollabile, nei pitch pump che ieri non la mettevano minimamente in difficoltà, adesso provocano scodamenti abbastanza pronunciati, nell'ordine dei 25/30 gradi
Che coda usi? E' delicata la questione.

Giusto oggi mi sono accorto che i due portamotori di Astroid Design per il doppio coreless hanno prestazioni molto diverse: quello con i motori avanti-dietro va molto meglio di quello con i motori sopra-sotto.
Due i motivi, secondo me. Il sopra-sotto ha i motori parecchio più vicino alla fine del trave, quindi un braccio di leva più corto, inoltre il motore con rotore a sinistra è molto disturbato dalla pinna di coda che è troppo vicina.
Col portamotore avanti-dietro la pinna resta lontana dal motore.
Se il lavoro è fatto bene, il doppio coreless deve funzionare sul tuo.
Il mio 3 celle pesa 72 grammi e sviluppa la bellezza di 270 grammi di spinta continua.
Eppure con trave da 140 Astroid Design e doppio portamotore avanti-dietro tiene alla grande le manovre di volo anche mal fatte.
Non posso dire che il tbo sia scongiurato sempre, in certe richiamate la coda poggia a destra, ma conto di migliorare ulteriormente con l'adozione dei ruotini V3, se mai riuscirò a venirne in possesso.

Beato te che voli piroettato.

P.S.
Per recuperare l'abbassamento del baricentro con le lipone da 550, dovresti, se non l'hai già fatto, abbassare la testa di 4 mm
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 15:19   #8074 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Uso la coda di hawk, quella con la coppia conica.
La doppia coreless al momento è fuori gioco, l'ho schiantato e si sono strappati i fili dai motori
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 15:42   #8075 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Uso la coda di hawk, quella con la coppia conica.
La doppia coreless al momento è fuori gioco, l'ho schiantato e si sono strappati i fili dai motori
quindi.. a parità di lipo, cosa concludi in merito a questa nuova coda?

No, perchè l'ho ordinata ieri.. mi interessa...

Come dicevo in qualche post fa, con il doppio coreless la coda del mio mcp-solopro tiene bene.. ma in qualche manovra di recupero vedo che scoda ... finora non mi ha mai abbandonato in modo troppo pericoloso ma l'altro giorno, dovendolo recuperare in rovescio mentre si allontanava verso alcuni joggers nell'incertezza ho tirato l'hold, spetasciandolo a terra e schivando con precisione il manto erboso che lo avrebbe aiutato un pò ... per fortuna ho solo rotto il carrello .. spero...

nel dubbio ho cambiato i motori, usando un CW per il secondo motore...
ho il doppio fet e i fili maggiorati saldati sulla 3in1... ma in effetti il connettore della lipo è quello standard. Che sia questo il problema?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 15:56   #8076 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Beato te che voli piroettato.
Lift, mi spiego meglio.
Il mio volo piroettato sta al vero volo piroettato come una cacca sta ad un cioccolatino.
Adesso spero di aver reso l'idea
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
quindi.. a parità di lipo, cosa concludi in merito a questa nuova coda?
Direi che va molto bene, con queste lipone da 15g soffre un pò, ma il trave è quello standard e i connettori pure, quindi ci sono margini di miglioramento.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 15:58   #8077 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
ho il doppio fet e i fili maggiorati saldati sulla 3in1... ma in effetti il connettore della lipo è quello standard. Che sia questo il problema?
Questa tua osservazione mi ha fatto ripensare alla risposta data a kaboc.
In effetti, i doppi coreless in uso sui miei 2S e 3S non possono essere messi a paragone con gli altri.
A differenza dei vostri, i miei sono alimentati a tensione costante, 4,25V per il 2S e 4,44V per il 3S. Quindi spingono al massimo sempre, anche sotto pesanti carichi al motore principale.

Nei modelli a 1 cella, le cadute di tensione giocano un ruolo fondamentale nella spinta massima raggiungibile dal/dai motori di coda.

Io non ricordo il valore, ma rimasi davvero sorpreso nel leggere il valore di caduta di tensione ai capi del connettore originale che un utente di helifreak si è preso la picca di misurare. La caduta sul microdeans è una frazione di quella misurabile sul connettore originale.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 16:24   #8078 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Questa tua osservazione mi ha fatto ripensare alla risposta data a kaboc.
In effetti, i doppi coreless in uso sui miei 2S e 3S non possono essere messi a paragone con gli altri.
A differenza dei vostri, i miei sono alimentati a tensione costante, 4,25V per il 2S e 4,44V per il 3S. Quindi spingono al massimo sempre, anche sotto pesanti carichi al motore principale.

Nei modelli a 1 cella, le cadute di tensione giocano un ruolo fondamentale nella spinta massima raggiungibile dal/dai motori di coda.

Io non ricordo il valore, ma rimasi davvero sorpreso nel leggere il valore di caduta di tensione ai capi del connettore originale che un utente di helifreak si è preso la picca di misurare. La caduta sul microdeans è una frazione di quella misurabile sul connettore originale.
bèh...
una volta tu mi hai postato il link dove prendere i microdeans..
naturalmente l'ho perso... con i links sono una vera frana...

ma come ti regoli per la parte "vicina" alla lipo? Cioè... prendiamo una nanotech... cosa fai? Stacchi il connettore standard e gli saldi il microdeans?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 17:56   #8079 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Credo che alla fine si voglia un poco strafare con tutte queste soluzioni di coda

Lift ha ideato una soluzione geniale, semplice ma efficacie, ed è stata la prima in assoluto, senza varianti, due motori, uno di fronte all'altro in linea il più possibile centrati
per tutti noi con configurazioni umane, allungando di 2cm il trave e con questa soluzione, ci garantiamo una tenuta di coda pari a quella di un 450

io ho fatto vedere il modellino a tante persone esperte, e sono rimaste a bocca aperta
con folate di vento incredibili e botte di passo non si muoveva di nulla
cosa vogliamo di più ?

credo che cercare altro sia superfluo, purtroppo i tempi di volo non si possono stravolgere senza stravolgere il comportamento
dobbiamo tenere in conto 3.30 minuti e scendere
purtroppo altre varianti che portano peso e affaticano le componenti non vanno bene a mio parere, per questo sorgono problemi
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 18:10   #8080 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
bèh...
una volta tu mi hai postato il link dove prendere i microdeans..
naturalmente l'ho perso... con i links sono una vera frana...

ma come ti regoli per la parte "vicina" alla lipo? Cioè... prendiamo una nanotech... cosa fai? Stacchi il connettore standard e gli saldi il microdeans?
Qui trovi sia il tizio che ha fatto le misure, sia svariate soluzioni per installare il micro deans sulle nanotech.

Invece io ho preso qui dei Micro Deans non originali ma che vanno benissimo. Ne avevo prese 6 confezioni per un totale di 60 connettori. Ormai li ho finiti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002