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Vecchio 20 ottobre 11, 14:09   #8011 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
L'avvio del motore è molto critico, a volte non parte e la 3 in 1 si spegne per poi riavviarsi, che vuol dite che lo step-down va in crisi, forse a causa di transitori picchi di tensione in negativo.
Questo succede una volta sola, al successivo tentativo il motore parte.
Probabilmente ho seguito la via sbagliata in programmazione dell'esc.
Proverò a diminuire la percentuale di potenza all'avvio, invece di aumentarla.
Oppure devo ancora affinare il timing, che nel Castle Creations si regola in modo fine su venti step invece dei classici tre dell'XP-12A.
Mi auto quoto perché ho capito cosa mandava in crisi l'esc all'avvio.

Mi ero dimenticato che al di sopra del 55% di throttle, la 3 in 1 attiva il soft start.
Avevo la curva normal impostata piatta a 70% quindi, per via del soft start nativo, all'esc nella fase di avvio del motore arrivava un throttle variabile che tra l'altro cambiava in corso d'opera il target di giri da mantenere.
Reimpostata la curva normal piatta al 30%, il motore parte che è una bellezza.
Praticamente in normal si avvia l'elicottero e basta, è impensabile volarci, perché la coda con il throttle al 30 % risulta troppo depotenziata per far fronte alla coppia.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 14:11   #8012 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
@lift:
Mi complimento per la bellissima realizzazione !

Non hai provato con le pale E-Flite in luogo delle KBDD?

... dovrebbe essere meno " sollecitata " la coda dalla maggiore" portanza" delle pale originali
Grazie Eduardo.

Magari una prova con le pale originali la faccio, ma ho sempre avuto l'impressione che le KBDD aiutassero la coda rispetto alle pale originali
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Vecchio 20 ottobre 11, 15:22   #8013 (permalink)  Top
STENO
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Non so se sia fattibile ma... TRI corelss non e' fattibile per la coda?
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Vecchio 20 ottobre 11, 15:53   #8014 (permalink)  Top
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L'avatar di kaboc6
 
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Mi è appena arrivata questa soluzione per la coda.
Ci ho fatto tre scariche e per le mie capacità è perfetta.
Ho fatto dei test di pitch pump, motore 100% (HP07), lipo nanotech un pò spompate (aspetto le nuove), passo da +9 a -9 e lo scodamento è praticamente inesistente. Anche in volo normale non c'è tail wag come dice lift relativamente a quella del 120 SR, molto precisa e fluida.
Che sia la soluzione finale? (finale è una parola grossa eh!)
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Vecchio 20 ottobre 11, 15:58   #8015 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Mi è appena arrivata questa soluzione per la coda.
Ci ho fatto tre scariche e per le mie capacità è perfetta.
Ho fatto dei test di pitch pump, motore 100% (HP07), lipo nanotech un pò spompate (aspetto le nuove), passo da +9 a -9 e lo scodamento è praticamente inesistente. Anche in volo normale non c'è tail wag come dice lift relativamente a quella del 120 SR, molto precisa e fluida.
Che sia la soluzione finale? (finale è una parola grossa eh!)
E io che ho appena speso un botto di soldi per 4 motorini coreless...e ho ancora qualche scodamento nelle riprese in extremis con hp05s.

Quanto hai pagato con le spese? Che tempi di arrivo?

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 20 ottobre 11, 16:01   #8016 (permalink)  Top
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Non so se sia fattibile ma... TRI corelss non e' fattibile per la coda?
tutto è fattibile
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Vecchio 20 ottobre 11, 16:32   #8017 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Mi è appena arrivata questa soluzione per la coda.
Ci ho fatto tre scariche e per le mie capacità è perfetta.
Ho fatto dei test di pitch pump, motore 100% (HP07), lipo nanotech un pò spompate (aspetto le nuove), passo da +9 a -9 e lo scodamento è praticamente inesistente. Anche in volo normale non c'è tail wag come dice lift relativamente a quella del 120 SR, molto precisa e fluida.
Che sia la soluzione finale? (finale è una parola grossa eh!)
Quella è una coda di un qualche Walkera riadattata per l'mCP X. Usa un motore da 7 mm in linea al trave con una coppia conica per trasferire il moto all'elica.
A giugno ho utilizzato un paio di code con quei motori in abbinata al ruotino E-flite del 120SR bello accorciato, prima del dual coreless.
Col ruotino originale Walkera era inutilizzabile.

Molto meglio rispetto al 120SR come precisione, ma non abbastanza da essere paragonata ad una coda standard.
Inoltre già con l'inrunner Walkera (allora avevo quello ed il C05M) un po' di tail blow out capitava.
Scaldavano moltissimo, ed infatti mi sono durati pochissimo, cosa che mi ha spinto a cercare un'altra soluzione.

Sono sicuro che i problemi di longevità e di incompatibilità col ruotino originale erano dipesi dall'accoppiamento diretto.

La coda originale Walkera quasi certamente è demoltiplicata, cioè il ruotino fa meno giri del motore (confermi kaboc6?)

Sì, sarei curioso anch'io di provarla sul 3S, ci farò un pensiero.

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Vecchio 20 ottobre 11, 16:45   #8018 (permalink)  Top
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O.T. Poste Italiane

Ho trovato un simpatico venditore su e-bay U.S.A che vende una coppia di motori bmcx2 a 7.99$.
Spedisce in tutto il mondo, eccetto Brasile e Italia.
Non so se consolarmi con il fatto che non siamo i soli o arrabbiarmi ulteriormente col nostro servizio postale.
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Vecchio 20 ottobre 11, 17:07   #8019 (permalink)  Top
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Una curiosità ...

Sul Genius Walkera si ottiene una coda con gli stessi " problemi " del Mcpx basta mettere + 20 gradi di passo ( per una serie di casi ,volendo ,realizzabile questo passo esagerato )e che ,per la leggerezza del modello, comunque il Main brushed riesce a mantenere .

..non voglio dire nulla di più se non che l'Mcpx std non ha niente che facilmente l'e-flite volendo non possa correggere ( IMHO) se solo lo volesse realmente ..altro che ruotino V3
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 17:12   #8020 (permalink)  Top
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Quoto Lift .....e' una coda Walkera.
edubu non è collegato   Rispondi citando
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