Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 11, 22:26   #8001 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
dove sei andato che non ti ho trovato?
Ciao caro... Purtroppo navigo a vista... Il bambino si e' addormentato e io sono sgattaiolato fuori di casa... Sono andato in un campo (coltivato) che c'e' affianco al parco lambro... Non e' male... Tanto spazio e no gente...
  Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 22:42   #8002 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Il tuo lavoro è ammirevole, ma ti stai spingendo oltre i limiti dell'umano
non vorrei che quando passassi ad un modello superiore tipo 500 resteresti deluso
perchè ti assicuro che un 500 senza governor di bog ne ha, ed anche con uno scorpion
occorre spendere molti soldini per un kontronik o yge per tenere i giri costanti
ed anche averlo flybarless per non sfigurare con la precisione

insomma come ti dicevo sei talmente oltre che non troveresti soddisfazione neanche in un 700 pompatissimo
Beh, il prossimo è il Protos, e l'YGE è già a bordo. La concorrenza incalza, X5, Compass, ma rimango fedele al primo amore.

Domani dovrebbero arrivarmi le lipo 3S (mamma mia, se penso che con le 3S si fa volare un 450 ), spero di poter fare un po' di test di volo, ma soprattutto, spero di non svampare nulla.

Non so perché nel post precedente ho scritto che ho impostato il governor a 6200 rpm.
In realtà i test alla bilancia lo ho eseguiti con 5800 rpm e 75% di travel pitch: 250 grammi di spinta continua senza cali.
Situazione molto diversa rispetto al video che avevo fatto con 7400 rpm e 270 grammi di picco contro circa 230 grammi a regime.
Vuol dire che il governor funziona alla grande a 3S.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 22:47   #8003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Tranquillo Bleck....
la polvere la togli....il trucco è non pensarci che è + grande... io l'ho tolta per bene sul 450 il w-end scorso.... facendo una bella buca per terra ahah

Ci ho preso un po' troppo gusto... e lo volavo spensierato (quasi) come il MCPX..
"flip di qui... flip di li... ok loop... perfetto tonneaux.... bella la piroetta...."

Ahia non capisco + com'è messo.... va beh HOLD.... "Oh no kazz non è il piccolino questo!! Si spatascia SBAM!"
ecco ... il timore è anche quello...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 22:52   #8004 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
eheh, anche il mio 250 è leggermente impolverato, infatti è in vendita
un po' mi dispiace , ma non lo uso quasi più perchè il 450 è più indicato per il nostro tipico ventarello mentre l'mcpx è sempre più incredibile
a dire il vero anche con lui ho un po' di timore, ma gli faccio comunque semi 3d anche molto basso, mi spavento non che cada, ma che io possa sbagliare
l'idea di un mio errore di pilota è quella che mi da' paura, non tanto il crash in sè e la conseguenza spesso banale
e pur vero che il mio è forse il meno crashato della combriccola
mi è caduto solo due volte, la prima causa batteria e-flite andata
la seconda invece in decollo, si è impigliato ad un filo d'erba
io non uso più l'HB King... mi è costato un botto e lo trovo troppo, non so come dire.. con troppa iniziativa...
non mi da nessuna sensazione di sicurezza... non so., forse il gyro scarso.. bah..

Il 250 anche io non lo uso quasi più. Volevo utilizzarlo con la keycam ma mi viene il video a "onde"... non c'è verso di eliminare quelle strane vibrazioni ad alta frequenza.. ho provato di tutto.


Il mio mcp invece cade di continuo... oggi al parco, in rovescio mi è scappato un pò... era pieno dei soliti cultori dello jogging... per evitare guai in ripresa ho tirato l'hold e si è spetasciato sul selciato...
carrello rotto...

piuttosto:

mi capita che in riprese al limite la coda abbia dei blowout, controllabili è vero.. ma un pò fastidiosi...

saranno i coreless da cambiare? Che dite?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 22:53   #8005 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Il tuo lavoro è ammirevole, ma ti stai spingendo oltre i limiti dell'umano
non vorrei che quando passassi ad un modello superiore tipo 500 resteresti deluso
perchè ti assicuro che un 500 senza governor di bog ne ha, ed anche con uno scorpion
occorre spendere molti soldini per un kontronik o yge per tenere i giri costanti
ed anche averlo flybarless per non sfigurare con la precisione

insomma come ti dicevo sei talmente oltre che non troveresti soddisfazione neanche in un 700 pompatissimo
anche se non ho abbastanza esperienza mi trovo daccordo...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 04:28   #8006 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
E perchè non a turbina

Lift, salta tutti questi passaggi inutili !!!
Cortesemente,salta l'ormai scontata fusione nucleare ed inizia a lavorare ad una motorizzazione...
A CURVATURA !!!... poi oltre all' idle up per il volo rovescio ti fai uno switch speciale: pos. 1: curva spazio tempo, pos.2: iperspazio

Scherzi a parte... complimenti per l'iniziativa sei un vulcano in eruzione di idee...
Sarei curioso di vedere i tuoi mostri dal vivo.
Magari una domenica se voli faccio un salto dalle tue parti... sono 80 km circa ma li farei volentieri per l'amore che nutro nei confronti dei miei due piccoli mcpx...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 11:26   #8007 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2011
Residenza: VERONA
Messaggi: 31
Mi Intrometto

Chiedo scusa se entro con un argomento diverso .
O visto che Litfbag è un grande esperto di batterie , io o un BLADE 120 e volevo chiedergli come sono le batterie TURNIGY , HYPERION .
PARLAVATE DI 800 mah .quantè il massimo che si puo mettere ?
IGNAZIO GELMINI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 11:38   #8008 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Talking 3s: Fe-no-me-na-le





Aspettative soddisfatte, almeno dalla parte main motor.

Si vola a giri assolutamente costanti.
II giri relativamente bassi (5800 rpm) fanno si che il modello non sia iper-reattivo, ma quando c'è da sopperire all'enorme carico di collettivo e ciclico, il motore semplicemente non fa una piega, rimane a 5800 rpm, fantastico!

Ci sono un paio di problemi da risolvere.

L'avvio del motore è molto critico, a volte non parte e la 3 in 1 si spegne per poi riavviarsi, che vuol dite che lo step-down va in crisi, forse a causa di transitori picchi di tensione in negativo.
Questo succede una volta sola, al successivo tentativo il motore parte.
Probabilmente ho seguito la via sbagliata in programmazione dell'esc.
Proverò a diminuire la percentuale di potenza all'avvio, invece di aumentarla.
Oppure devo ancora affinare il timing, che nel Castle Creations si regola in modo fine su venti step invece dei classici tre dell'XP-12A.

L'altro problema è la coda.
In un elicottero con motore di coda, il governor la mette a durissima prova.
Mentre senza governor, nei colpi di collettivo e ciclico il motore si siede riducendo la coppia al rotore (ed aiutando così la coda), con governor la coppia raggiunge valori esagerati.
Il doppio coreless funzione bene quasi sempre, ma non sempre. Alcune situazioni lo mettono in crisi facendolo scodare anche di 45°.
Sono sicuro che la coda del 120SR metterebbe al riparo dal tail blow out.
Il fatto è che l'imprecisione di questa soluzione mi rende il modello poco attraente dal punto di vista del volo: voglio dire che mi sembra una riproduzione in miniatura di un Protos con un giroscopio piezoelettrico di 5 anni fa.
Più provo a volarci e più non capisco il grande consenso che riscuote: è come se chi ci vola abbia una soglia di sopportazione al volo impreciso molto elevata. E capisco ancora meno chi afferma che ha la coda solida come una roccia senza accenni di tail vag: sarò cattivo, ma non riesco a crederci, probabilmente, come dicono a Napoli, "ogni scarrafone è bello a mamma soia".
Invece il doppio coreless ha una precisione stupefacente per un micromodello del genere.

Questo è un problema grosso. Sto cercando di procurarmi due ruotini di coda V3 (che non sono ancora molto diffusi neanche negli Stati Uniti, figuriamoci qui in Italia) nella speranza che la maggiore spinta riconosciuta un po' da tutti quelli che l'hanno usata sia sufficiente a tenere a bada il TBO.

In alternativa potrei giocare col gain del governor, rinunciando alla prontezza di risposta attuale, in modo da creare una sorta di bog controllato durante le brusche richieste di carico, ma anche questa soluzione non mi piace molto.


Dal punto di vista dell'autonomia buone notizie anche qui.
Per ora ho volato solo con un paio di 3S Hyperion da 180 mAh. Con 4' 30" ho misurato 11,1 Volts, mentre con 5' di volo la lipo è scesa a 11 volts.
Da evidenziare che al quinto minuto non c'era il minimo accenno a bog o riduzioni del regime di rotazione. Probabilmente potrei spingere a 6 minuti senza arrivare al cut off, ma 5 minuti mi sembrano un'eternità, abituato ai 3 minuti di soluzioni 1S superpotenti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 11:44   #8009 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da IGNAZIO GELMINI Visualizza messaggio
Chiedo scusa se entro con un argomento diverso .
O visto che Litfbag è un grande esperto di batterie , io o un BLADE 120 e volevo chiedergli come sono le batterie TURNIGY , HYPERION .
PARLAVATE DI 800 mah .quantè il massimo che si puo mettere ?
E' decisamente O.T., ma ti do una risposta veloce.

Il 120SR ha notevole potenzialità di sopportare pesi, a patto di ridurre le cadute di tensione (per esempio utilizzando connettori Micro Deans alle batterie, sostituendo i conduttori con altri a sezione maggiorata ed eliminando i connettori dei motori).
Negli States molti usano addirittura batterie da 1300 mAh.
Sono convinto sostenitore che un po' di peso in più al Blade 120SR gli fa solo bene, soprattutto per aumentare i giri al rotore che sono troppo bassi.
Quindi andrei per lipo da 800 mAh, che mi sembrano un ottimo compromesso. Meglio se Hyperion.

O.T. chiuso
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 11:54   #8010 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@lift:
Mi complimento per la bellissima realizzazione !

Non hai provato con le pale E-Flite in luogo delle KBDD?

... dovrebbe essere meno " sollecitata " la coda dalla maggiore" portanza" delle pale originali
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002