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Vecchio 16 ottobre 11, 09:16   #7951 (permalink)  Top
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Si al mio primo volo. Il negoziante l'ha ritirato per mandarlo in assisrenza in garanzia. Volevo sapere se e' una cosa che capita o che non si e' mai sentita
Mai sentita..almeno su questo forum...un pò come la mia coda ubriaca...

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Vecchio 16 ottobre 11, 09:41   #7952 (permalink)  Top
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Raga, mi é arrivato l'hp05s, pignone da 9t e coda allungata di 2,5cm. Ma non noto nessun problema di tail blow out, nemmeno con le batterie scariche, ma é normale? Eppure mi era sembrato di capire che con il brushless avrebbe dovuto soffrire di questo problema...
Nemmeno nelle retromarce in retro rovescia (che il mio mcpx ha sempre sofferto) riscontro questo problema, anche se faccio 30m e con la coda non perfettamente in linea. Se do passo al 100% la coda rimane perfetta senza spostarsi di 1mm...


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Vecchio 16 ottobre 11, 10:11   #7953 (permalink)  Top
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Raga, mi é arrivato l'hp05s, pignone da 9t e coda allungata di 2,5cm. Ma non noto nessun problema di tail blow out, nemmeno con le batterie scariche, ma é normale? Eppure mi era sembrato di capire che con il brushless avrebbe dovuto soffrire di questo problema...
Nemmeno nelle retromarce in retro rovescia (che il mio mcpx ha sempre sofferto) riscontro questo problema, anche se faccio 30m e con la coda non perfettamente in linea. Se do passo al 100% la coda rimane perfetta senza spostarsi di 1mm...


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Questa è una bella notizia..
Pensa che io la retro la faccio male pure dritto figuriamoci in rovescio eppure ho dovuto mettere il dual coreless per avere la coda stabile. E ho pure il doppio fet, che però secondo me non da troppi vantaggi.
A quanto pare le prestazioni del piccolo sono MOLTO variabili...

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Vecchio 16 ottobre 11, 12:16   #7954 (permalink)  Top
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Questa è una bella notizia..
Pensa che io la retro la faccio male pure dritto figuriamoci in rovescio eppure ho dovuto mettere il dual coreless per avere la coda stabile. E ho pure il doppio fet, che però secondo me non da troppi vantaggi.
A quanto pare le prestazioni del piccolo sono MOLTO variabili...

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Guarda, puoi immaginare il mio stupore, anche stamattina mi sono trovato a volare con stax e mi sono sparato 5 scariche con l'mcpx e 3 col 450 senza il minimo accenno di cedimento della coda... Sto riscoprendo il piacere di volare con il moscerino. Ho provato a fare anche il tik tok e riesce a fare 2 o 3 prima di sedersi
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Vecchio 16 ottobre 11, 12:49   #7955 (permalink)  Top
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Guarda, puoi immaginare il mio stupore, anche stamattina mi sono trovato a volare con stax e mi sono sparato 5 scariche con l'mcpx e 3 col 450 senza il minimo accenno di cedimento della coda... Sto riscoprendo il piacere di volare con il moscerino. Ho provato a fare anche il tik tok e riesce a fare 2 o 3 prima di sedersi
Che posso dirti....
io ne ho uno che dopo mille peripezie va benino, ma ogni tanto, basta un niente, e impazzisce e poi la coda scalcia...
Ma quando funziona tutto è uno spasso..
Poi ne ho un altro completamente cannato...ed è NUOVO...involabile....sia stock che brushless...

Però sono contento che il tuo vada così bene... mi dispiace che tanti altri non lo facciano altrettanto...

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Ultima modifica di Blekmacigno : 16 ottobre 11 alle ore 12:52
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Vecchio 16 ottobre 11, 19:31   #7956 (permalink)  Top
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scusate se mi intrometto ma mi hanno mandato in questa sezione , ho qualche problema con il mio elicottero riporto quanto già scritto in altra sezione :

Mio padre dopo varie ore di allenamento al simulatore real flight g 5.5 ha deciso di comprarsi questo modellino per imparare a volare anche in acrobatico.

Premetto non sono pratico di nomi tecnici delle varie parti vi prego di scrivere in maniera più semplice possibile.

I problemi sono i seguenti :

-al decollo quando salgo di giri inizia a vibrare fortemente con grosso rumore e la stabilità del modellino è altamente compromessa , al di sotto di quel numero di giri non decolla e appena entra in vibrazione ha potenza necessaria per il decollo ma le vibrazioni sono eccessive.

-il piatto ciclico quando viene avanzato o arretrato , o spostato dx sx , non torna a zero quando si rilascia lo stick del telecomando , questo fenomeno avviene solo quando le pale del rotore sono in movimento, quando sono ferme invece il piatto torna a zero.

-quando avanzo il piatto ciclico fa un movimento sia in avanti sia leggermente a destra e questo non è controllabile con il trim , pare molto strano perchè dovrebbe meccanicamente parlando fare solo un avanzamento e non 2 movimenti composti da avanti e leggermente inclinato a destra.

detto ciò purtroppo il modellino è a mio parere incontrollabile...
vi ringrazio in anticipo per le vostre spiegazioni
yuza87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 20:15   #7957 (permalink)  Top
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scusate se mi intrometto ma mi hanno mandato in questa sezione , ho qualche problema con il mio elicottero riporto quanto già scritto in altra sezione :

Mio padre dopo varie ore di allenamento al simulatore real flight g 5.5 ha deciso di comprarsi questo modellino per imparare a volare anche in acrobatico.

Premetto non sono pratico di nomi tecnici delle varie parti vi prego di scrivere in maniera più semplice possibile.

I problemi sono i seguenti :

-al decollo quando salgo di giri inizia a vibrare fortemente con grosso rumore e la stabilità del modellino è altamente compromessa , al di sotto di quel numero di giri non decolla e appena entra in vibrazione ha potenza necessaria per il decollo ma le vibrazioni sono eccessive.

-il piatto ciclico quando viene avanzato o arretrato , o spostato dx sx , non torna a zero quando si rilascia lo stick del telecomando , questo fenomeno avviene solo quando le pale del rotore sono in movimento, quando sono ferme invece il piatto torna a zero.

-quando avanzo il piatto ciclico fa un movimento sia in avanti sia leggermente a destra e questo non è controllabile con il trim , pare molto strano perchè dovrebbe meccanicamente parlando fare solo un avanzamento e non 2 movimenti composti da avanti e leggermente inclinato a destra.

detto ciò purtroppo il modellino è a mio parere incontrollabile...
vi ringrazio in anticipo per le vostre spiegazioni
- devi spingere per bene il main Gear contro il cuscinetto, vedrai che la vibrazione sparisce.

- é normale per un modello con stabilizzazione a 3 assi

- probabile sia una compensazione giroscopica

Per concludere non é un modello per principianti, troppo nervoso e difficilmente governabile se non si hanno i pollici ben allenati. Consiglio di fare più di "varie ore di simulatore" e cominciare con un modello più grande e docile come il multiplex funcopter.


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Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 01:02   #7958 (permalink)  Top
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ti ringrazio domani vedrò quello che posso fare... con il " varie ore di simulatore " cmq intendevo almeno un centinaio di ore , ergo un mese e mezzo di allenamento con almeno al simulatore buon controllo di molti modelli ;
se è normale che il piatto non torni a zero come faccio a fargli fare un traslato in avanti e poi fermarmi in hovering o cmq farlo stare fermo se lui non mi torna a zero?? se tiro la leva dello stick all indietro lui ferma il suo avanzamento e inizia a tornare indietro e così facendo continua a fare avanti e indietro in un dondolio continuo... come è possibile che se mi metto allo zero( centro dello stick) il piatto non si metta in posizione neutra.. mi chiedo allora come riuscire a controllarlo. grazie
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Vecchio 17 ottobre 11, 08:12   #7959 (permalink)  Top
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ti ringrazio domani vedrò quello che posso fare... con il " varie ore di simulatore " cmq intendevo almeno un centinaio di ore , ergo un mese e mezzo di allenamento con almeno al simulatore buon controllo di molti modelli ;
se è normale che il piatto non torni a zero come faccio a fargli fare un traslato in avanti e poi fermarmi in hovering o cmq farlo stare fermo se lui non mi torna a zero?? se tiro la leva dello stick all indietro lui ferma il suo avanzamento e inizia a tornare indietro e così facendo continua a fare avanti e indietro in un dondolio continuo... come è possibile che se mi metto allo zero( centro dello stick) il piatto non si metta in posizione neutra.. mi chiedo allora come riuscire a controllarlo. grazie
Direi che ti fai molte domande legittime, ma te ne fai troppe. Voglio dire, che se ci volassi, ti renderesti conto che vola come tutti i 6 canali (anzi, meglio di molti altri).

Prima di chiarire perché il piatto non torna al centro, è meglio chiarire bene cosa ti aspetti da questo elicottero.

Come tutti i 6 canali (eccetto un modello della Hirobo), questo non è un elicottero autostabile come la maggior parte dei 4 canali (mSR, 120SR, t-rex 100, Bravo SX e via dicendo).
E' intrinsecamente instabile e la stabilità stazionaria e in volo (in aria calma) è unicamente funzione dell'abilità dei tuoi pollici.

In pratica un sei canali, sia esso con flybar che con stabilizzazione elettronica flybarless, ricorda l'ultima posizione che gli hai dato e la mantiene.
Idealmente, se l'ultima posizione che gli hai dato è quella per cui sta immobile in hovering, lui dovrebbe stare così all'infinito.
Ovviamente la realtà è diversa e in assenza di comandi presto o tardi inizierà a traslare in qualche direzione, con la differenza che i sistemi flybarless sono decisamente migliori a ricordare l'ultima posizione impostata.

Le ore di simulatore servono ad abituarsi a pilotare in correzione continua, piuttosto che con comando continuato come si fa con gli autostabili.
Infatti questi ultimi si pilotano in modo simile ad un automodello: per mantenere una data velocità si deve affondare il picchia fino al livello desiderato e mantenerlo così.
Invece un sei canali, va inclinato affinché inizi a traslare, ma il comando picchia non va mantenuto perché altrimenti l'elicottero continua a ruotare fino a rovesciarsi. Quindi ad un certo punto il ciclico va riportato al centro e da quel momento l'elicottero manterrà l'inclinazione impostata traslando in avanti (ma le cose sono complicate, infatti se non aumenti il collettivo l'elicottero perde quota).

Quando desideri fermarlo, devi ruotarlo di cabra, ma una volta fermato, se il piatto non è livellato tornerà indietro e quindi dovrai correggere ancora.
La realtà è che un 6 canali, così come un vero elicottero, si pilota in correzione continua proprio come si fa con una bicicletta.
E come per la bicicletta, lo stress diminuisce mano a mano che si automatizzano le reazioni agli eventi.
Ecco a cosa serve il simulatore, ad automatizzare i comportamenti senza alleggerire il portafoglio con i crash.


Ora passiamo alla questione meccanica del piatto.

In un elicottero con stabilizzazione elettronica flybarless, la posizione del piatto non è funzione diretta della posizione dello stick del ciclico.

Quando azioni il ciclico in volo, non parli col piatto, ma con la centralina flybarless.
Gli stai dicendo che vuoi inclinare l'elicottero in una direzione e a farlo ci pensa lei.
Le dici anche come vuoi inclinarlo, più o meno velocemente, a seconda di quanto affondi sullo stick. Quindi, l'entità di affondo sullo stick imposta un rateo di rotazione (non una determinata posizione del piatto).
Ecco perché col rotore in moto e l'elicottero bloccato, il piatto si inclina più o meno velocemente a seconda di quuanto si affonfa sul ciclico.
Il fatto che rimanga inclinato è dovuto unicamente al fatto che lo hai tenuto bloccato.
E' la cetralina che sta cercando di portarlo nella posizione che gli hai comandato senza riuscirci.
In volo le cose cambiano e, poiché l'elicottero è libero di inclinarsi, una volta raggiunta la posizione il piatto sarà livellato.

L'unica situazione in cui il piatto è funzione diretta dello stick del ciclico è quando l'elicottero è acceso ed il gas è a zero.
In questa condizione si comporta come un elicottero con flybar. E' una condizione necessaria per poter livellare meccanicamente il piatto, e agli smanettoni come noi serve a verificare i limiti meccanici della meccanica del rotore quando modifichiamo l'altezza dell'albero
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Vecchio 17 ottobre 11, 10:47   #7960 (permalink)  Top
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La realtà è che un 6 canali, così come un vero elicottero, si pilota in correzione continua proprio come si fa con una bicicletta.
E come per la bicicletta, lo stress diminuisce mano a mano che si automatizzano le reazioni agli eventi.
Ci ho ripensato e forse è più corretto paragonare un 4 canali autostabile ad una bicicletta, mentre un sei canali lo assocerei senza dubbio al monociclo
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