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Vecchio 06 ottobre 11, 14:56   #7831 (permalink)  Top
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Grazie! Spiegazione esaustiva!
La conversione brushless mi alletta moltissimo anche perchè del mio mcpx sono innamorato!
E' ormai diventato il mio simulatore "reale" nel senso di realtà e di regalita' (battutaccia).
Devo prendere un pò di coraggio e buttarmi nella modifica...




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Meglio fare chiarezza sui kit plug & play.
Il segnale prelevato dall'uscita del motore, teoricamente è praticamente identico al quello in uscita dal chip di controllo, ma tecnicamente non è così.

Il segnale sul connettore, in assenza di carico, è abbattuto dalla presenza di un condensatore da 100 nF in parallelo al motore. Senza l'utilizzo della famosa resistenza da 2.2K in parallelo al connettore, non ci sarebbe segnale, ma più o meno una tensione, livellata dal condensatore.
Quello che ne deriva è che il range lungo il quale viene variata l'uscita del motore da zero al massimo, risulta limitato a circa un 30% della corsa utile.
Questo non riduce il massimo numero di giri del motore, ma la variazione tra il minimo ed il massimo somiglia più ad'una sorta di on/off, poco modulabile quindi.

Poco male, se si usano curve piatte, qualche problemino invece se si vuole settare una curva a V accurata.

Per migliorare la situazione, bisognerebbe abbassare di molto il valore della resistenza in parallelo al connettore, ma così facendo si aumenta il consumo inutilmente.
Un'altra via, non ancora sperimentata da nessuno, consisterebbe nel rimuovere il condensatore, in modo da impedire il livellamento del segnale.

Insomma, i kit plug & play, sono tutto sommato validi riguardo lo sfruttamento della massima potenza che il motore principale può esprimere, ma peccano della versatilità che soltanto il segnale pilota in uscita dal chip può dare.

Tanto per fare un esempio di limitazione dei kit plug and play, la 3 in 1 ha un'ottimo soft start, ma si attiva soltanto se il gas è oltre il 55% e se si toglie l'hold. Per ovvi motivi, un kit plug & play non può attivare il soft start della 3 in 1.
Occorre quindi attivare il soft start dell'esc, ma questo può risultare fastidioso quando capita di staccare inavvertitamente il motore in volo, in quanto il riavvio potrebbe non essere immediato abbastanza da salvarlo dal crash.

Andando a memoria sui post precedenti, un grosso dubbio ce l'ho sul kit plug & play commercializzato da Xtreme sotto il marchio Spin ed attualmente ordinabile da miraclemart.
Se le limitazioni sul canale throttle possono essere in qualche modo aggirate, non riesco ad immaginere come possa funzionare bene un convertitore che preleva il segnale dal motore di coda. Per la coda, la gamma di variazione deve essere molto accurata, pena un funzionamento a scatti e scalcialnte.
Inoltre non si hanno notizie circa la programmabilità di questi esc ed ancora nessuno lo ha provato.
Tantomeno si sa se il convertitore e l'esc di coda siano veloci abbastanza da gestire una coda brushless.

Personalmente, anche alla luce del fatto che i kit plug & play tradizionali (quelli composti da più parti saldate tra loro) possono soffrire di saldature fredde o rottura dei cavetti, ritengo sia più utile imparare a mettere mano alla scheda col saldatore, è un'abilità che tornerà sempre utile.
Si risparmiano soldi e la conversione funziona al meglio.

Per i motori, da preferire senz'altro l'HP05s al C05/ADH50.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 15:20   #7832 (permalink)  Top
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CUT

Per i motori, da preferire senz'altro l'HP05s al C05/ADH50.
Ciao Liftbag, quindi mi consigli di prendere il kit di trasformazione da WOW con l'HP05s???
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Vecchio 06 ottobre 11, 16:43   #7833 (permalink)  Top
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Ciao Liftbag, quindi mi consigli di prendere il kit di trasformazione da WOW con l'HP05s???
Si, ma con una avvertenza. Se decidi per l'HP05S dimenticati le lipo E-flite.
Sono già scarse per per il motore brushed ed assolutamente inutilizzabili per l'HP05s.

Puoi utilizzare dalle nanotech in su, in particolar modo consigliate le Hyperion 250 per mCP X se vuoi utilizzare connettore e portabatterie originale.
Oppure, meglio ancora dovrebbero essere le Linear da 300 per mCP X commercializzate da wowhobbies.
Con un minimo adattamento si possono utilizzare anche le Hyperion 550 per 120SR (sostituendo il connettore) per avere tempi di volo oltre i 6 minuti
Se invece vuoi cambiare portabatterie e connettore, c'è una vasta scelta, supportata anche dai portabatterie Astroid Design: Hyperion 240 e 320, Linear 400 (le migliori), e Thunder Power 325.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 17:04   #7834 (permalink)  Top
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Si, ma con una avvertenza. Se decidi per l'HP05S dimenticati le lipo E-flite.
Sono già scarse per per il motore brushed ed assolutamente inutilizzabili per l'HP05s.

Puoi utilizzare dalle nanotech in su, in particolar modo consigliate le Hyperion 250 per mCP X se vuoi utilizzare connettore e portabatterie originale.
Oppure, meglio ancora dovrebbero essere le Linear da 300 per mCP X commercializzate da wowhobbies.
Con un minimo adattamento si possono utilizzare anche le Hyperion 550 per 120SR (sostituendo il connettore) per avere tempi di volo oltre i 6 minuti
Se invece vuoi cambiare portabatterie e connettore, c'è una vasta scelta, supportata anche dai portabatterie Astroid Design: Hyperion 240 e 320, Linear 400 (le migliori), e Thunder Power 325.
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Vecchio 06 ottobre 11, 17:08   #7835 (permalink)  Top
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Servi lineari

@lift : potresti dirmi i pro e i contro dei servi lineari rispetto a quelli normali ?
Grazie
O anche dove leggere qualcosa in merito
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Vecchio 06 ottobre 11, 17:21   #7836 (permalink)  Top
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Ciao Liftbag, quindi mi consigli di prendere il kit di trasformazione da WOW con l'HP05s???
se lo prendi fammi sapere se ne vale la pena,grazie
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Vecchio 06 ottobre 11, 17:30   #7837 (permalink)  Top
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Si, ma con una avvertenza. Se decidi per l'HP05S dimenticati le lipo E-flite.
Sono già scarse per per il motore brushed ed assolutamente inutilizzabili per l'HP05s.

Puoi utilizzare dalle nanotech in su, in particolar modo consigliate le Hyperion 250 per mCP X se vuoi utilizzare connettore e portabatterie originale.
Oppure, meglio ancora dovrebbero essere le Linear da 300 per mCP X commercializzate da wowhobbies.
Con un minimo adattamento si possono utilizzare anche le Hyperion 550 per 120SR (sostituendo il connettore) per avere tempi di volo oltre i 6 minuti
Se invece vuoi cambiare portabatterie e connettore, c'è una vasta scelta, supportata anche dai portabatterie Astroid Design: Hyperion 240 e 320, Linear 400 (le migliori), e Thunder Power 325.
Dando un occhiata qui Astroid Designs — Products vedo che i costi di tutto quello che serve per la modifica sono molto + bassi, a questo punto comprerei tutto qui...

Avete feedback in merito?!?

EDIT: Purtroppo hanno solo il C05M come motore...
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Vecchio 06 ottobre 11, 20:35   #7838 (permalink)  Top
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@lift : potresti dirmi i pro e i contro dei servi lineari rispetto a quelli normali ?
Grazie
O anche dove leggere qualcosa in merito
Intanto sono lineari, quindi hanno il comportamento ideale che i servi rotativi possono emulare soltanto con settaggi fini della trasmittente.
Un servo rotativo a parità di escursione del valore del canale, produce sempre lo stesso spostamento angolare, ma lo spostamento lineare è maggiore intorno allo zero rispetto ai fine corsa.
Gli esponenziali delle radio servono principalmente a linearizzare i servi rotativi, piuttosto che a indemoniare l'mCP X
Poi sono leggeri e veloci, ed hanno anche un valore di torque piuttosto alto. E' difficile che si sgranino e se capita solitamente è un problema di sporco o detriti che si annida su ghiera e pignone.
Ma hanno il problema della pista resistiva che si sporca ed anche, secondo me, il fatto di non aderire ad uno standard che ne consenta la sostituzione con altri modelli.

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Dando un occhiata qui Astroid Designs — Products vedo che i costi di tutto quello che serve per la modifica sono molto + bassi, a questo punto comprerei tutto qui...

Avete feedback in merito?!?

EDIT: Purtroppo hanno solo il C05M come motore...
E' un sito molto affidabile. Ci ho acquistato 3 volte. Purtroppo l'ultima volta ho pagato una ventina di euri di sdoganamento, ma il pacchetto aveva una discreta dimensione e comprendeva molti pezzi all'interno.
Le altre due volte non ho dovuto sdoganare.
Se compri lì (l'HP05s lo puoi acquistare anche da miraclemart), ti consiglio uno dei supporti per i motori posteriori del tipo in linea.
Li sto provando e sono fantastici.
Ce l'ha sia per il motore del 120SR, sia per il dual coreless. Devi acquistare a parte anche la pinna, oppure la placchetta di chiusura se ti senti così bravo da non sbattere il ruotino di coda in terra.

Ho preso anche i travi di coda pieni da 140mm e devo dire che sono fatti di un carbonio di altissima qualità, molto rigido e resistente alla torsione, e molto resistente al taglio del cutter. Quelli che ho utilizzato fin'ora, che sono simili per consistenza a quelli E-flite, sono teneri come il burro se messi a confronto con questi.
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Vecchio 06 ottobre 11, 21:06   #7839 (permalink)  Top
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Ragazzi, vi comunico che il due celle si porta a spasso la GoPro Hero.
Certo, non fa 3D, ma vola, e le riprese sono belle stabili.
La GoPro pesa 98 grammi e tutto l'elicottero pesa 167 grammi al decollo.

Se riesco faccio una ripresa in esterno domani, ma una sola, perché credo che meccanica e servi siano troppo sollecitati.
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Vecchio 06 ottobre 11, 21:14   #7840 (permalink)  Top
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