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Vecchio 02 ottobre 11, 21:15   #7761 (permalink)  Top
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@steno,
se non l'hai ancora fatto prova prima un motore nuovo... non si sa mai...anche se sembra impossibile..



Considerazioni sui miei MCP-X:

come tutti ormai saprete, visto che vi inondo il forum di lamentele per sfiga continuata e persistente, possiedo 2 mcp-x.

Il primo l'ho preso a febbraio, l'ho tenuto stock per mesi ed ho avuto MOLTI problemi con la coda che al minimo cambiamento di umore non teneva più...
Allora mi sono deciso, e giustamente, a passare al brushless, e anche grazie a Lift e ai suoi "studi avanzati" sono riuscito a convertirlo.

Il secondo l'ho preso a luglio, ed ho subito notato che qualcosa non andava.
Diversamente dal primo dovevo trimmare per tenre la coda ferma e cosa davvero strana, capita di dover staccare la lipo e riattaccarla per avere un comportamento semi-normale della coda, come se il gyro avesse problemi ad inizializzarsi correttamente.

Questo non mi è mai successo col primo, sbattuto e molestato parecchio...

Oggi ho provato entrambi per qualche minuto sotto casa...
il primo, che improvvisamente scalciava di coda, mai fatto prima, anche con pale semidistrutte e ben serrate,
adesso pare OK solo allentando le pale!!

Il secondo invece l'avevo trasformato in brushless (inrunner HK) ma la coda era totalmente ubriaca e ingestibile,
allora l'ho riportato stock e ancora la coda mi da problemi..
stasera stessa ho provato e ho dovuto inizializzare la 3in1 due volte perchè la coda era tarantolata, e alla terza teneva meglio, ma sempre un pò sbacchettante e "indecisa".

Inoltre in questo secondo mcpx la coda è MOLTO più reattiva del primo, lo notai subito al primo hovering e lo imputai al tail boom più corto...
Ma adesso è più lungo dell'altro mcpx ma è sempre più veloce, come se avesse expo negativo... e invece le impostazioni sono le stesse, anzi.. ha un pò di expo positivo in più rispetto all'altro.

Eppure la 3in1 è la versione 3.9 anche lei.. sono uguali..
Per me ha un problema, ma Horizon Hobby mi ha restituito un foglio dove c'è scritto:"flugtest ok!"... (test di volo ok)

Sarebbe interessante provargli un'altra 3in1.. ma sinceramente adesso, sono un pò stanco di fare esperimenti per giorni e volarci per 3 minuti e poi avere un altro problema bloccante al primo "atterraggio brusco"...


MORALE:
l'mcp-x è il mio modello preferito.. gli altri ely sono ricoperti da una patina spessa di polvere...
eppure pare proprio che sia necessario beccare un modello "ben riuscito".. altrimenti sono dolori...
Il mio secondo, preso esclusivamente per risolvere i problemi del primo, anche dietro saggio consiglio di utenti del forum, ne ha una infinità in più, tanti da renderlo quasi inutilizzabile... se non per ricambi...


Alla prox... e grazie sempre per i consigli e la pazienza...
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Ultima modifica di Blekmacigno : 02 ottobre 11 alle ore 21:19
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 00:19   #7762 (permalink)  Top
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Se ti si e' rotta la centralina sei veramente sfigato onestamente...
Fossi in te prima di prendere una centralina nuova proverei a comprare un nuovo motore principale, tanto alla peggio se non e' quello il problema (hai staccato tutto per cui o e' il motore o la centralina a sto punto) ce l'hai di scorta...
Se e' vero che dopo 100 voli tanto e' spompato, sono soldi che tra qualche mese spenderesti comunque...
Grande notizia, sostituendo il motore principale ho risolto tutti i problemi e anche i servi non puntano piu'.Da non crederci dato che il motore girava perfettamente e al massimo dell'efficienza.

Grazie di cuore a tutti

Francesco
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Vecchio 03 ottobre 11, 06:09   #7763 (permalink)  Top
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Bravo Steno!!!
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Vecchio 03 ottobre 11, 07:09   #7764 (permalink)  Top
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Occhio al mal di testa

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Vecchio 03 ottobre 11, 08:37   #7765 (permalink)  Top
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Bravo Steno!!!
Beh ogni tanto a culo ci becco anche io....
Merito suo che ha fatto un test "come si deve" ha eliminato tutte le componenti tranne 2.....
A quel punto è facile individuare l'imputato..... un assorbimento anomalo del motore e il mostro fa casino.....

Io invece ho rotto il motor mount della coda... crepato.... per il momento l'ho incollato con epoxy e un giro di nastro.... ma se qualcuno ha idee migliori o un motor mount alternativo (non mi sembra venga fornito come ricambio vero?).

Notavo per che anche la mia coda inizia a a fare cose strane... nulla di che ma in hovering in salotto... scalcetta... o meglio ruota di 3-4 cm e poi ritorna a posto, abbastanza lentamente.... non credo che nel volato mi darà fastidio ma.... mi piacciono le cose PRECISE!! Qualche idea?

PS Io pensavo di aver fatto prendere parecchie botte al mio MCPX.... ma ne o visti un paio..... canopy completamente scotchata....

La mia canopy è ancora la sua originale e NON HA una crepa.... mi sa che a dispetto di quanto pensavo... l'ho sempre trattato benissimo (dopo 4-5 mesi che ce l'ho....)
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Vecchio 03 ottobre 11, 09:07   #7766 (permalink)  Top
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Vedi se ha vibrazioni strane...
Tienilo in mano e dai gas cercando di non far inclinare il piatto,
deve vibrare il meno possibile, devi sentirlo "liscio". Solo così il mio smette di scalciare...ma non sempre.
L'altro invece è nuovo, come uscito di scatola, non vibra, però sbacchetta lo stesso...

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Vecchio 03 ottobre 11, 09:22   #7767 (permalink)  Top
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Provate a mettere una ghiera nuova. Molto spesso una ghiera consumata è la causa di piccoli sbacchettamenti


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Vecchio 03 ottobre 11, 09:43   #7768 (permalink)  Top
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La ghiera è praticamente nuova... avrà 15 voli..... ma è gia "crepata"....
provo a cambairla con una vechcia ma rattoppata....

kazz ragazzi ma io sono l'unico che fa fuori 1 main gear ogni 10 voli??!!! ad ogni modo il mio ha sempre vibrato un pochino... un modello non vibrante non l'ho mai avuto... forse anche complic eil fatto che ho il tail boom allungato ma senza sostegni...

e forse anche complice il fatto che ho le 2 astine porta canopy anteriori rotte pe rcui presumo la canopy vibri in volo e queste rsi ripercuotano su tutto il modello.... devo decidermi a ripararla.... tondino pieno di carbonio da 1.5mm vero per le astine?

PS Ora non cazziatemi però..... sapete che MCPX mi ha un po' stufato? cioè mi diverto di + a volare il 450 che a fare flip, rolls e cavolate varie con il MCPX... boh sarà che ormai il MCPX lo vedo come un "gioco arcade"....
Ho pensato di venderlo ma ho deciso di tenerlo come simulatore.... però purtroppo mi diverte molto di + volare un modello grande...
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Vecchio 03 ottobre 11, 10:10   #7769 (permalink)  Top
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PS Ora non cazziatemi però..... sapete che MCPX mi ha un po' stufato? cioè mi diverto di + a volare il 450 che a fare flip, rolls e cavolate varie con il MCPX... boh sarà che ormai il MCPX lo vedo come un "gioco arcade"....
Ho pensato di venderlo ma ho deciso di tenerlo come simulatore.... però purtroppo mi diverte molto di + volare un modello grande...
E' una cosa naturale, anche se non generale. Conosco un anziano aeromodellista, molto saggio, che dopo tanti anni di modellismo è arrivato a considerare che il vero modellismo è fatto di modelli piccoli, in quanto i modelli molto grandi li vede come aerei mancati.
Altri hanno trovato i piccoli modelli come una naturale via di sbocco per fugare lo stress dei modelli grossi e costosi.

Io ancora non ci sono arrivato a preferire i grandi, anzi quando vado al campo, pur avendo una decina di lipo, col Gaui 200 beastizzato (che vola benissimo) mi stufo dopo 3 o 4 lipo, poi apro goloso le valige dei microbi.
Ma ci arriverò, con la differenza che se dovessi stufarmi dei micro, probabilmente mi sarei già stufato del modellismo, in quanto per me è naturale volare ogni giorno.
Avendo solo modelli grossi potrei volare solo al campo ed ora come ora, per me è semplicemente inconcepile.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 10:21   #7770 (permalink)  Top
STENO
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Quoto Lift... io agli inizi vivevo il 450 come uno "stress"... emi divertivo come un matto con il MCPX...

Ora qualcosa è cambiato (sarà che è un po' che non crasho il 450 e quindi sono + sereno)... e la libidine che mi da il rumore del 450... senitre il rumore del flappeggio delle pale.... beh mi piace molto di +...
E' vero che anche io ho poco tempo e spazio per volare ed è per quello che mi tengo MCPX che lo posso volare sotto cassa se voglio..... e lo userò come simulatore...

Non fraintendete secondo me questi nuovi micro a passo variabile sono fantastici e OGNI NEOFITA dovrebbe prenderne uno... ti insegnano tanto, senza demoralizzarti/spaventarti e senza spendere miliardi in ricambi e giornate in officina....ma soprattutto divertendoti...

Ma fare un looping con un modello grosso... o un tic toc... beh a "gusto personale"... mi sa che mi da + libidine... tutto li...
Certo che quando lo tiri in terra... la libidine ti passsa anche molto in fretta poi..
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