Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 11, 13:22   #7711 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda, sono quasi certo che un mCP X brushless nativo, costituirà un modello di scarso interesse per i modders se ricalcherà l'attuale schema costruttivo.
Una 3 in 1 con brushless esc, seppur desiderabile, potrebbe risultare insufficiente a pilotare motori potenti, o un ostacolo ulteriore all'alimentazione a 2 celle.

Quello che ha di buono il Genius è l'esc separato, che consente la sostituzione in modo semplice e senza convertitore.
Quello che invece assolutamente non mi piace sono i servi che, anche se economici, non hanno le prestazioni dei lineari Spektrum e probabilmente si rompono più facilmente. Infatti ho letto che hanno una corsa troppo limitata e che di conseguenza le rotazioni sono lente, anche aumentando i fine corsa.

Un mCP X brushless, per essere davvero interessante, dovrebbe avere un main esc separato, il canale gyro utilizzabile per il gain della coda, un telaio in grado di ospitare motori outrunner da 14mm e magari un trim per il gain del ciclico.


---
I am here: Google Maps
Sent from Tapatalk app
E' anche vero che su 100 utenti corse ci sono 2-3 Lifts..... per gli altri a cui piace la pappa pronta credo abbia sicuramente un discreto appeal l'economicità (di tempo e di soldi) della modifica sul Wlakera...

Ad ogni modo ben venga la competizione nel settore ovviamente
PS. Dici che i servi e-flite non sono "trapiantabili" sul walkeirno? In effetti il discoros gyro 6 assi, gain del gyro impostabile etc... lo rendono un modello "all-round" a ben vedere (ammesso e non concesso che sia veramente resistente come mcpx)...

io sto bene con MCPX pe ril momento... ne riparliamo tra un anno quando avrò disintegrato il mio, e allora vedrò cosa offrirà il mercato
  Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 13:24   #7712 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Motore di coda e' già un limite

Secondo me senza dimenticare che comunque parliamo di modelli che già di base hanno il limite invalicabile del motore di coda di qualunque " tipo" sia !

Per quanto " pilotati" e validi non diventeranno mai dei mini Protos
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 14:29   #7713 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Secondo me senza dimenticare che comunque parliamo di modelli che già di base hanno il limite invalicabile del motore di coda di qualunque " tipo" sia !

Per quanto " pilotati" e validi non diventeranno mai dei mini Protos
Mi spiace, ma il limite non è per nulla invalicabile. Alcune conversioni brushless di coda teutoniche fanno impallidire una gran parte di blasonati fratelli maggiori.
Il mio 2 celle con dual coreless sovralimentato è di una precisione assurda, l'ho visto scodare solo nel video che hai visto tu, passando in una frazione di secondo da -250 grammi di spinta negativa a +250 grammi di spinta positiva, una cosa che nelle manovre avverrebbe solo se il pilota si chiamasse Tareq.
Il 2 celle ha velocità, precisione di volo, insensibilità alle turbolenze, reattività al collettivo e al ciclico che non possono essere minimamente messe a paragone con un modello con HP05s, ma neanche col mio Gaui 200 FES abbastanza pompatello.

Ciò che gli manca e che la fisica gli negherà per sempre, è l'inerzia dovuta alla massa.
E' la massa che consente ai modelli grossi di piroettare in verticale rimanendo praticamente sul posto. I microbi non lo possono fare perché nell'arco di una piroetta cadono molto di più di un 500.
Per il resto un mCP X estremamente moddato per le massime performance, d'accordo con maRRRco, se la gioca con dignità con molti dei suoi fratelli maggiori.

Ultima modifica di liftbag : 27 settembre 11 alle ore 14:33
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 15:39   #7714 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
E-flite rimane troppo indietro sul fronte mCP X brushless.


Nuove prospettive all'orizzonte.

Da XYmotor, la ditta che produce i motori della serie HP0X: Double brushless ESC and converter for mCPX helicopter - RC Groups

Da AEOrc: RC Groups - View Single Post - AEORC brushless items for Blade MCP X
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 16:44   #7715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
sarò lievemente stordito io, ma nella soluzione di YM, come comunicano le due schede ??
il segnale da dove lo pescano per il convertitore?

ho solo visto un cambio di connessione, ma solo sui cavi di alimentazione
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 17:01   #7716 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
sarò lievemente stordito io, ma nella soluzione di YM, come comunicano le due schede ??
il segnale da dove lo pescano per il convertitore?

ho solo visto un cambio di connessione, ma solo sui cavi di alimentazione
Credo che nella foto 4 si veda..... ora NON so a cosa serovno ma.....
I 2 cosini in alto a destra della scheda originale si interfacciano sui corrispondenti della nuova scedhina per cui hai 3 punti di connessione (quei 2 e l'alimentazione).....

Presumo da li.... se solo sapessi che cosa sono potrei anche parlare ocn + cognizione di causa...
  Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 18:27   #7717 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
sarò lievemente stordito io, ma nella soluzione di YM, come comunicano le due schede ??
il segnale da dove lo pescano per il convertitore?

ho solo visto un cambio di connessione, ma solo sui cavi di alimentazione
La scheda non è mai fotografata sul lato posteriore, ma sotto ai due "cosini" che dice Steno, ci sono le due coppie di pin che si innestano sulle rispettive prese dei motori, principale e di coda. Dunque il segnale utilizzato è quello dei motori.
Spero abbiano trovato una sistema valido di convertire quel segnale, visto che finora non c'è ancora riuscito nessuno.
Altrimenti siamo punto e a capo, per la golosità di vendere un kit plug & play si sacrifica il throttle range.
Chissà se gli esc sono programmabili? Ma non vedo prese per la programmazione.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 20:49   #7718 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La scheda non è mai fotografata sul lato posteriore, ma sotto ai due "cosini" che dice Steno, ci sono le due coppie di pin che si innestano sulle rispettive prese dei motori, principale e di coda. Dunque il segnale utilizzato è quello dei motori.
Spero abbiano trovato una sistema valido di convertire quel segnale, visto che finora non c'è ancora riuscito nessuno.
Altrimenti siamo punto e a capo, per la golosità di vendere un kit plug & play si sacrifica il throttle range.
Chissà se gli esc sono programmabili? Ma non vedo prese per la programmazione.
Appena commercializzano si capira' meglio...ad ogni modo l'idea di creare una scheda (o un supporto) 'gemello' da fissare come fanno loro non e' per niente male...
Lift con la tua conversione sarebbe una strada praticabile/utile?
  Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 21:56   #7719 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Appena commercializzano si capira' meglio...ad ogni modo l'idea di creare una scheda (o un supporto) 'gemello' da fissare come fanno loro non e' per niente male...
Lift con la tua conversione sarebbe una strada praticabile/utile?
Quale intendi?
Se intendi la 2 celle, in linea di principio si. Basta inserire anche un bec a 4,2V 1,5A per alimentare 3 in 1 e servi.
I motori sarebbero alimentati dagli esc funzionanti a 2 celle.

Se invece si volesse usare un brushed di coda, che comunque nella conversione a 2 celle funziona molto meglio che a 1S, allora la scheda gemella non andrebbe bene, perché un bec lineare da 3 ampere sarebbe impensabile per la scarsissima efficienza, ed un bec switching è un componente troppo alto (per via dell'induttanza) per poter essere collocato dietro.

Ormai sono giunto alla conclusione che le conversioni brushless ad una cella vanno bene soltanto fino ad una certa potenza, diciamo HP05s.
Se si vuole di più, ad una cella lo si può ottenere, ma al prezzo di utilizzare lipo estremamente performanti ed ottenendo tempi di volo molto scarsi. In aggiunta le lipo, stressate come sono, non durano granché. Si possono usare le Hyperion 550 per rimediare, ma l'elicottero pesa e tutto lo sforzo fatto per alzare il baricentro abbassando l'albero viene vanificato.

Col 2 celle si rimedia a tutto. Potenza inarrivabile, coda molto migliore, poco stress sulle lipo, peso relativamente contenuto, tempi di volo accettabili. Se il Phoenix10 sarà compatibile, allora lui da solo varrà la pena di intraprendere l'impresa (e sostenerne la spesa).

Il costo del 2S, se si usa un XP-7A non è tanto dissimile dalla conversione 1S. Lo step-down ha un costo abbastanza contenuto, se non sbaglio con meno di 8€ lo si costruisce e l'HP08s dovrebbe costare intorno ai 40$.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 15:40   #7720 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
comincio ad essere un pò stanco...

1)
mi è arrivato il ricambio del servo fulminato improvvisamente.. lo rimonto...
coda sbacchettante a livelli da Parkinson...
non ci sono vibrazioni al rotore.
l'mcp-x è quello nuovo, che prima di trasformarlo brushless con l'inrunner HK andava abbastanza bene.
Adesso è ingestibile... non è l'inrunner la causa, quello spinge come il brushed stock, il problema è nella coda.
Doppio coreless. Due motorini nuovi. Mai crashato. Improvvisamente la coda è tarantolata.. non sta ferma un attimo, come se desse calcioni a destra e sinistra continuamente.
Noto che è molto reattiva, troppo, rispetto a quella UGUALE e con le stesse impostazioni radio del primo mcpx, e questo all'inizio lo imputai al tailboom corto, ma adesso è lungo, quindi non capisco..
Noto però che al minimo, è come se i motori fossero pilotati da una corrente pulsante a bassa frequenza... e infatti sbacchetta già così..
fanno così anche i vostri?

non è una interferenza del'esc perchè ho provato senza esc e senza servi.. a meno che non sia il the steve,ma dubito fortemente...


P.S. Su questo mcpx i due motorini di coda li "sento" girare molto più piano degli altri sull'altro mcpx.

2) PRIMO MCPX...il vecchietto preso a febbraio..

stamattina ho fatto un pò di lipo su erba. Coda piantata.. mi sono divertito..
per errore l'ho mandato giù... ma ho tirato l'hold.
Come temevo.. fine della coda piantata.
Anche lui... coda impazzita.. calcioni di qua e di là, ma solo in idle...

Adesso di due mcpx, non ne faccio nemmeno uno... così, il primo senza alcuna ragione.. il secondo... bah... ad ogni caduta due motorini... sempre che il problema siano loro.. o uno dei due.. e quale? Girano uguali...

sinceramente sono un pò stanco..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 28 settembre 11 alle ore 15:46
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002