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Vecchio 25 settembre 11, 16:31   #7661 (permalink)  Top
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aiuto centralina blade mcpx impazzita

scusate se interrompo le vostre discussioni da piloti super avanzati ma io con il mio mcpx devo risolvere ancora i problemi di base:
Mi capita questo:
decolla regolarmente e se non do strappi particolari funziona perfettamente; capita pero' che se do tutto passo, o anche un po meno, la centralina si spegne per un attimo e poi si riaccende; nel momento in cui si spegne la lucina blu della 3 in 1 il motore rimane a atutto gas per un attimo con le conseguenze che potete immaginare.
Voglio puntualizzare che sto volando con un modello e radio di scatola.
Spero che qualcuno mi aiuti, non so dove mettere le mani.
Francesco
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 16:42   #7662 (permalink)  Top
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aiuto blade mcpx centralina impazzita

......non solo, sono appena tornato da un voletto in giardino e mi si è bruciato il secondo servo a distanza di 2 giorni:
Potrebbe essere che c'è un problema di sovraccarico, sulla centralina, che mi brucia i servi? oppure, sono i servi che quando si stanno per bruciare creano interferenze nella centralina..?
Vi è mai capitato?

Grazie mille in anticipo,
Francesco
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 16:50   #7663 (permalink)  Top
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blade mcpx aiuto centralina

.....ragazzi non so cosa stia succedendo, il servo che sembrava bruciato ( un secondo fa usando lo stich del gas rimaneva immobile con il motorino che bruciava mentre gli altri due funzionavano) ora funziona perfettamente.
Cosa devo pensare? che sia partita la centralina?
Francesco
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Vecchio 25 settembre 11, 17:58   #7664 (permalink)  Top
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.....ragazzi non so cosa stia succedendo, il servo che sembrava bruciato ( un secondo fa usando lo stich del gas rimaneva immobile con il motorino che bruciava mentre gli altri due funzionavano) ora funziona perfettamente.
Cosa devo pensare? che sia partita la centralina?
Francesco
Domani o dopo mi arriverà il nuovo servo..il vecchio l'ho strapazzato un pò troppo tentando di cambiare il fet...vedremo quanto durerà, se dovesse dipartire prematuramente cominceró a preoccuparmi.
Intanto non ho avuto la fortuna che ricominciasse a funzionare..
La cosa strana è che l'ely di scatola andava bene, solo ogni tanto la coda ruotava ma se spegnevo e riaccendevo andava a posto.
Poi appena messo il brushless Di HK ha cominciato a sbacchettare da schifo..

Staremo a vedere, ma secondo me c'è qualcosa che non va.
Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 25 settembre 11, 19:31   #7665 (permalink)  Top
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.....ragazzi non so cosa stia succedendo, il servo che sembrava bruciato ( un secondo fa usando lo stich del gas rimaneva immobile con il motorino che bruciava mentre gli altri due funzionavano) ora funziona perfettamente.
Cosa devo pensare? che sia partita la centralina?
Francesco
Ciao
Potrebbero pure essere due problemi scollegati :
1) il filo di alimentazione che , strapazzato , fa a volte un buon " contatto a volte no ..spinto dal servo sempre in movimento
..a proposito il cavo di alimentazione dalla lipo conviene passarlo (anteriormente )sotto e avanti al carrello porta batteria per evitarne il continuo sfregamento del servo



2) il servo che si blocca e basta ruotare un pochino l' ingranaggio inferiore per sbloccarlo( per quanto tempo ..boh ?)
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 21:43   #7666 (permalink)  Top
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Ciao
Potrebbero pure essere due problemi scollegati :
2) il servo che si blocca e basta ruotare un pochino l' ingranaggio inferiore per sbloccarlo( per quanto tempo ..boh ?)
A te quindi è capitato che il servo si blocchi e dopo averlo sbloccato sei riuscito ad utilizzarlo ancora un po o il fatto che si sia bloccato dectreta l'inizio della fine del servo?

grazie, proverò i tuoi accorgimenti.
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 21:43   #7667 (permalink)  Top
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.....ragazzi non so cosa stia succedendo, il servo che sembrava bruciato ( un secondo fa usando lo stich del gas rimaneva immobile con il motorino che bruciava mentre gli altri due funzionavano) ora funziona perfettamente.
Cosa devo pensare? che sia partita la centralina?
Francesco
Dovresti controllare con attenzione la schedina del servo. La zona da controllare è quella dove sono saldati i tre fili che arrivano dalla spinetta.
Capita di frequente che l'eccedenza di filo nella parte posteriore del pcb, sia eccessiva a pure angolata. In alcuni casi si è verificato un contatto discontinuo tra due di questi fili causando malfunzionamenti simili a quello da te descritto.
Se noti che i fili nella zona posteriore del pcb sporgono, taglia l'eccedenza con una tronchesi, così per sicurezza.

Bisogna andare per tentativi per isolare il problema. Detta così non è per nulla semplice.
Ad esempio, da quanto tempo hai il modello? E' un problema nato col modello, o è avvenuto in seguito, magari a seguito di qualche crash?
Quando si spegne il led il motore va a tutta? e se si cosa fa? sale, scende, o piega di rollio o di beccheggio?
Hai fatto qualche modifica, anche solo il trave allungato, oppure è completamente stock?

Ultima modifica di liftbag : 25 settembre 11 alle ore 21:48
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 21:48   #7668 (permalink)  Top
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A te quindi è capitato che il servo si blocchi e dopo averlo sbloccato sei riuscito ad utilizzarlo ancora un po o il fatto che si sia bloccato dectreta l'inizio della fine del servo?

grazie, proverò i tuoi accorgimenti.
Anche a me è capitato. Nel mio caso, il motorino era ormai danneggiato, così come si danneggia il motore di coda, cioè fa fatica ad avviarsi e funziona in modo discontinuo.
In quel caso co sostituito la meccanica, anche se, vista l'esigua differenza di prezzo forse conviene acquistare un nuovo servo.
Altre volte il problema dell'impuntamento del servo è dovuto alla coroncina o al pignone danneggiati. Ci vuole una buona lente per verificarlo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 22:05   #7669 (permalink)  Top
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A te quindi è capitato che il servo si blocchi e dopo averlo sbloccato sei riuscito ad utilizzarlo ancora un po o il fatto che si sia bloccato dectreta l'inizio della fine del servo?

grazie, proverò i tuoi accorgimenti.
Io continuo ad utilizzarlo ...prima o poi mi aspetto che mi molli
Ps ci ho passato aria compressa ad " alta " pressione ..e al momento va '..boh ?!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 22:26   #7670 (permalink)  Top
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Dovresti controllare con attenzione la schedina del servo. La zona da controllare è quella dove sono saldati i tre fili che arrivano dalla spinetta.
Capita di frequente che l'eccedenza di filo nella parte posteriore del pcb, sia eccessiva a pure angolata. In alcuni casi si è verificato un contatto discontinuo tra due di questi fili causando malfunzionamenti simili a quello da te descritto.
Se noti che i fili nella zona posteriore del pcb sporgono, taglia l'eccedenza con una tronchesi, così per sicurezza.

Bisogna andare per tentativi per isolare il problema. Detta così non è per nulla semplice.
Ad esempio, da quanto tempo hai il modello? E' un problema nato col modello, o è avvenuto in seguito, magari a seguito di qualche crash?
Quando si spegne il led il motore va a tutta? e se si cosa fa? sale, scende, o piega di rollio o di beccheggio?
Hai fatto qualche modifica, anche solo il trave allungato, oppure è completamente stock?
possiedo il modello da 3 settimane e inizialmente volava benissimo; crash ne ho fatti sempre per cui....;ho fatto le sole modifiche del trave di coda allungato e dei gromet nel piatto; aggiungo che poco fa ho fatto una prova tenendo il modello in mano acceso con le pale in movimento: aumentando il gas/passo di colpo, la luce della centralina per un attimo si spegne poi si riaccende e in quell'attimo il motore rimane a tutto gas ed il passo tutto positivo;

Inizialmente il difetto si verificava ogni tanto, ora lo fa tutte le volte che gli do uno strappetto di motore/ciclico, l'elicottero parte di colpo e incontrollato ruota su se stesso e poi si riprende.
vi lascio immaginare i conseguenti crash; oggi si è stampato contro il lampadario del salotto.

Colgo l'occasione per complimentarmi per le tue mille idee, grazie dell'interessamento Lift
checco60 non è collegato   Rispondi citando
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