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Vecchio 22 settembre 11, 09:10   #7601 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Testa compresa di spindle? (Se no ovviamente controlla pure quello)
Grommets su tutti e 3?
Ti manca da controllare bene l'albero e poi se mi ricordo bene l'hai preso usato...
Pulisci I servi in caso! Smonti la meccanica e con alcool e cotton fioc pulisci la pista li sotto.
Se poi ce l'hai un velo di wd40 e sei bello a posto!
PS. Tieni le pale molli...qualcuno lamentava vibrazioni per le pale troppo serrate...
mah...cambiero' l'albero anche se quello montato sembra ok. La testa nuova e' completa di tutto.
Provo. Se non funziona lo metto sullo scaffale delle sòle .
__________________
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...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 22 settembre 11, 10:01   #7602 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
mah...cambiero' l'albero anche se quello montato sembra ok. La testa nuova e' completa di tutto.
Provo. Se non funziona lo metto sullo scaffale delle sòle .
Cro, puoi misurare i giri al rotore?
Giri troppo bassi innescano i traballamenti con più facilità, infatti è frequente osservare che l'innesco avviene a fine lipo oppure dopo una manovra che fa sedere il motore.
Anche i giri troppo alti lo fanno (non è di sicuro il tuo caso), ma per un motivo diverso.
Giri bassi potrebbero essere causati da motore spompato oppure da attriti nella meccanica, ad esempio qualche cuscinetto andato o il pignone pressato sulla ghiera.

L'mCP X si ripara sempre e sullo scaffale delle sole ci si mette solo se la 3 in 1 ha problemi non risolvibili ;)



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Vecchio 22 settembre 11, 10:12   #7603 (permalink)  Top
STENO
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Quoto e confermo....

peraltro se hai un tondino di carbonio l'albero te lo puoi fare da te con minima spesa come fanno molti qui....

Ad ogni modo anche il mio con servi puliti etc ogni tanto traballa e confermo che lo fa solo ad alcuni regimi di motore..... detto questo è un disturbo "visivo" in hovering perchè nel volato non da problemi. Per cui non ti azzardare a metterlo sullo scaffale.
MCPX è sicuramente un elicotteirno con i suoi limiti (cioè nn ti aspettare un protos in miniatura) ma detto questo vola bene ed è un ottimo trainer per cui vai tranquillo.

L'unico che ha un protos in miniatura è Lift ... ehheh ma ci devi mettere dentro ore e soldi di modifiche....
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Vecchio 22 settembre 11, 10:34   #7604 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Probabilmente qualcuno le aveva già misurate le differenze di spinta tra le pale KBDD e le pale E-flite 3D ...
comunque le pale KBDD spingono ben il 15% in MENO delle pale std e-Flite 3D

Da qui il quasi utilizzo limitato a motorizzazioni piu ' perfomanti !
Bene Edu...ti ringrazio per la conferma "scientifica" di quanto già pensassi "empiricamente"!
Il risultato del mio esperimento è stato frullarle nel cassetto dopo quattro lipo di prova...
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Vecchio 22 settembre 11, 11:08   #7605 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Cro, puoi misurare i giri al rotore?
Giri troppo bassi innescano i traballamenti con più facilità, infatti è frequente osservare che l'innesco avviene a fine lipo oppure dopo una manovra che fa sedere il motore.
Anche i giri troppo alti lo fanno (non è di sicuro il tuo caso), ma per un motivo diverso.
Giri bassi potrebbero essere causati da motore spompato oppure da attriti nella meccanica, ad esempio qualche cuscinetto andato o il pignone pressato sulla ghiera.

L'mCP X si ripara sempre e sullo scaffale delle sole ci si mette solo se la 3 in 1 ha problemi non risolvibili ;)



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Si posso misurarli, ho un tachometro. Tuttavia traballa sia in normal con la curva gas da manuale, sia in idleup con curva piatta al 95%. Non ho idea di quanti voli abbia fatto il motore principale, ma non mi sembra particolarmente spompato.
Guardandolo da vicino si vede che ci sono vibrazioni ad alta frequenza, che diventano macroscopiche a certi regimi, p. es. nei pitch pump, quando cambio passo o a volte quando do un po' di ciclico. Il parkinson si manifesta sempre quando lo stick del gas/passo e' intorno alla posizione centrale.
Traballa anche nel volato, pur senza comprometterlo. Pero' non mi azzardo a metterlo sotto sopra con queste vibrazioni.
Anche la coda ha un po' wag, sebbene rimanga ferma nei cambi di passo, ma credo dipenda dalle forti vibrazioni presenti (mi pare che il gain del gyro sulla radio non abbia alcun effetto, ho provato da 10% a 100% ma non ho notato differenze).
Ho notato che il piatto non e' precisamente livellato con lo stick al centro, ma non credo che questo possa provocare vibrazioni cosi' intense (in hovering poi e' stabile).
La corona non ha laschi di nessun tipo, tutte le viti sono serrate, i cuscinetti dell'albero girano senza alcun impedimento o rumore, l'albero non e' deformato (ma lo cambio oggi), le pale sono bilanciate, il tracking ok.

Ieri ho volato con una pala montata al contrario . Me ne sono accorto dopo 3 lipo .
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Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 22 settembre 11, 11:24   #7606 (permalink)  Top
STENO
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Ieri ho volato con una pala montata al contrario . Me ne sono accorto dopo 3 lipo .
il moscerino è impressionante no? ahah vola sempre e cmqe!!!

Per il piatto va beh dai... non fa nulla tanto la centralina corregge ma.... livellalo un attimino sfaticato!! eheh

Cmqe strane ste vibrazioni.... a me vibrava pe ril trave di coda lesionato (ma non si vedeva a occhio) ma non è il tuo caso mi sembra di cpaire perchè è nuovo...
Fai un ultimo sforzo e pulisci i servi Cro.... anche quello a molti causava vibrazioni....
Altre cose non c ene sono , hai controlalto tutto.... il tracking delle pale non lo puoi modificare ma è + o meno a posto?
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Vecchio 22 settembre 11, 11:47   #7607 (permalink)  Top
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il moscerino è impressionante no? ahah vola sempre e cmqe!!!

Per il piatto va beh dai... non fa nulla tanto la centralina corregge ma.... livellalo un attimino sfaticato!! eheh

Cmqe strane ste vibrazioni.... a me vibrava pe ril trave di coda lesionato (ma non si vedeva a occhio) ma non è il tuo caso mi sembra di cpaire perchè è nuovo...
Fai un ultimo sforzo e pulisci i servi Cro.... anche quello a molti causava vibrazioni....
Altre cose non c ene sono , hai controlalto tutto.... il tracking delle pale non lo puoi modificare ma è + o meno a posto?
Io credo che il 99% delle vibrazioni dipendano dallo spindle piegato...

Tra l'altro basta il più stupido dei crash e si piega, andrebbe cambiato ad ogni piccolo tocco delle pale a terra
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Vecchio 22 settembre 11, 12:01   #7608 (permalink)  Top
STENO
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Io credo che il 99% delle vibrazioni dipendano dallo spindle piegato...

Tra l'altro basta il più stupido dei crash e si piega, andrebbe cambiato ad ogni piccolo tocco delle pale a terra
Beh ma se ha detto che la testa è nuova.....
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Vecchio 22 settembre 11, 12:44   #7609 (permalink)  Top
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L'avatar di pomiss
 
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Beh ma se ha detto che la testa è nuova.....
potrebbe essere la vite senza fine di un servo che si è allentata un pelo
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Vecchio 22 settembre 11, 13:34   #7610 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Residenza: Palermo
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Cro, prova a stirare un po' le pale ed usa le suppostate
poi se non risolvi, invertile e vedi come va, sicuramente è un problema di vibrazioni
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
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