Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 11, 22:04   #7591 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
.....ho due problemi...

Ho sostituito il trave di coda, ottima resa, ma non stà in linea....si sposta....nel we mi ripasso il tutto e vedo di bloccarlo in un modo migliore e piu sicuro (dovrei avere da qualche parte delle microscopiche vitarelle....tipo quelle che metti via, nella scatola denominata "viti troppo piccole per essere usate").

L'albero pricipale tende a slittare, nel senso che la corona scende e l'albero arriva a ballare di ben 3 millimetri in verticale, producendo orribili e pericolose vibrazioni. Possibile fermare la corona in qualche modo?

Nonostante tutto, mi sono fatto 3 lipette e miglioro a vista d'occhio (a parte girare sull'asse rotore principale (gli esperti sono pregati di astenersi dalla risata convulsa... ).....mi si avvita e si schianta 'ntu muru....hihihihi....pratica, ci vuole ancora pratica....)

...che pacchia 'sto microbo...non vedo l'ora che venga sabato mattina!!...
Ah ah, ma calmati, perché se lo sbatti ripetutamente a frullino contro al muro a sabato non ci arrivi

Dovresti essere sicuro che l'albero sia integro, cioè che non sia spaccato da qualche parte e per saperlo dovresti smontarlo ed esaminarlo con attenzione, in quanto a volte le crepe sono nascoste.
Se fosse crepato ti consiglio di cambiarlo, ma se le crepe non sono troppo estese e non arrivano nella zona di lavoro del piatto puoi anche tentare la riparazione con cianoacrilica.
Se non è rotto e la ghiera, come mi sembra di capire, scende guardandola con cattiveria, bisogna capire se il problema è nell'albero (consumato) o nella ghiera (deformata).
Perché puoi rimediare applicando un po' di ciano alla base dell'albero facendola asciugare per fare spessore (se ne metti troppa che la ghiera non entra la carteggi).
Però, così facendo, se il problema era la ghiera deformata, quando la dovrai sostituire non entrerà bene sull'albero, sarà molto forzata ed è una situazione pericolosa.
Infatti la ghiera che scende è il fusibile dell'mCP X. Se non scendesse, si romperebbero altre cose, primi fra tutti l'albero e lo spindle (si piegherebbe al minimo crash).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 22:11   #7592 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gitano45017
 
Data registr.: 14-10-2005
Residenza: Rovigo
Messaggi: 386
Invia un messaggio via MSN a gitano45017
complimenti!

dopo una pausa + o - lunga dal forum ... ho trovato in questo "post" l'argomento che mi ha solleticato la curiosità e visto che sono già in possesso della micro bestiola.. ho deciso di buttarmi nella mischia e provare a convertire l'ely nella versione "BB"
Ho già provveduto a ordinare variatore, scheda di programmazione, motore principale ecc.. ma non trovo dove comprare gli ingranaggi da utilizzare! gentilmente un link sarebbe d'aiuto!
Per il Sig.re LIFTBAG un grazie e un grosso riconoscimento per il lavoro fatto a ns. consumo e a tutti coloro che con le loro conoscenza hanno reso interessante la sessione dedicata a questo modello.
spero di contribuire anch'io con le mie future prove... ciao andrea
__________________
Trex-600 Nitro - Blade CP Logo 600
www.volodelta2000.net
gitano45017 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 22:22   #7593 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da gitano45017 Visualizza messaggio
dopo una pausa + o - lunga dal forum ... ho trovato in questo "post" l'argomento che mi ha solleticato la curiosità e visto che sono già in possesso della micro bestiola.. ho deciso di buttarmi nella mischia e provare a convertire l'ely nella versione "BB"
Ho già provveduto a ordinare variatore, scheda di programmazione, motore principale ecc.. ma non trovo dove comprare gli ingranaggi da utilizzare! gentilmente un link sarebbe d'aiuto!
Per il Sig.re LIFTBAG un grazie e un grosso riconoscimento per il lavoro fatto a ns. consumo e a tutti coloro che con le loro conoscenza hanno reso interessante la sessione dedicata a questo modello.
spero di contribuire anch'io con le mie future prove... ciao andrea
Ciao Andrea. Il pignone lo puoi acquistare qui, anche se è un po' caro.
Non so a che post ti riferisci, ma ti consiglio come minimo di scegliere il motore HP05S ed il regolatore XP-7A.
Si può fare meglio, molto meglio, ma aumentando un po' troppo lo stress sulle batterie.
Se fossi interessato ad una conversione efficiente e potentissima, potresti tentare il 2S.
Il terzo link della mia firma spiega come, anche se è ancora un work in progress

Ciao, Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 22:49   #7594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gitano45017
 
Data registr.: 14-10-2005
Residenza: Rovigo
Messaggi: 386
Invia un messaggio via MSN a gitano45017
???

??manco il tempo di scrivere e già ottengo udienza... e risposta!

forse ricordo male ma avevo visto un link italiano per i pignoni??? forse ho letto troppi post x questa sera.... procedo all'acquisto!!
confermo, la mia idea è quella di orientarmi sulle 2s con le Hyp. 550mA proprio come hai fatto tu! BELLISSIMA la tua creatura!
sto finalizzando l'acquisto del variatore xp-7A, program card, the steve dual (dal negozio italiano), come motore ho in casa il HK1220 in runner 10300Kv.
che dici... me sò rincoglionito?? sindrome convulsiva da conversione BB???

ho visto pure x il telaio e gli upgrade.... ma non sono disponibili al momento sui vari siti...caxxo!!

Grazie, continuo a leggervi e impaziente di postarvi il mio convertito!!! ciao andrea
__________________
Trex-600 Nitro - Blade CP Logo 600
www.volodelta2000.net
gitano45017 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 22:53   #7595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rocco4
 
Data registr.: 30-06-2011
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da rocco4 Visualizza messaggio
Ciao Liftbag e grazie per la pronta risposta.
Direi che uno dei primi controlli che ho fatto e' proprio quello della ghiera,sempre che si intenda quell'ingranaggio in plastica bianca del diametro di circa 1-1.5 cm altrimenti non saprei.
tutto il sistema albero-ghiera(o ingranaggio princ. come lo chiamo io) e' solidale e non mi sembra di intravedere dei laschi.......cos'altro potrebbe essere ???
grazie !!!
RISOLTO !!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE LIFTBAG, stasera ho provato a schiacciare, con parecchia forza pero' rispetto a quello che avevo gia' fatto ieri sera e la ghiera e' andata su di 1-2 mm al massimo ma e' stato sufficiente per risolvere il problema e risollevare l'mcpx.grazie ancora !ciao....
rocco4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 22:56   #7596 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gitano45017
 
Data registr.: 14-10-2005
Residenza: Rovigo
Messaggi: 386
Invia un messaggio via MSN a gitano45017
hops motore

giusto x rallentare il progetto... le specifiche del motore non sono quelle sperate... almeno per l'alimentazione: 1s only..
ritorno alla ricerca del motore
__________________
Trex-600 Nitro - Blade CP Logo 600
www.volodelta2000.net
gitano45017 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 22:59   #7597 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da gitano45017 Visualizza messaggio
??manco il tempo di scrivere e già ottengo udienza... e risposta!

forse ricordo male ma avevo visto un link italiano per i pignoni??? forse ho letto troppi post x questa sera.... procedo all'acquisto!!
confermo, la mia idea è quella di orientarmi sulle 2s con le Hyp. 550mA proprio come hai fatto tu! BELLISSIMA la tua creatura!
sto finalizzando l'acquisto del variatore xp-7A, program card, the steve dual (dal negozio italiano), come motore ho in casa il HK1220 in runner 10300Kv.
che dici... me sò rincoglionito?? sindrome convulsiva da conversione BB???

ho visto pure x il telaio e gli upgrade.... ma non sono disponibili al momento sui vari siti...caxxo!!

Grazie, continuo a leggervi e impaziente di postarvi il mio convertito!!! ciao andrea
Il convertitore duale non ti serve. Sarebbe per la conversione brushless della coda, ma sull'mCP X questa conversione è molto difficile ed il TheSteve non è abbastanza veloce.
Per la coda brushless serve un esc veloce ed un convertitore altrettanto veloce ed il TheSteve non lo è.
Ti conviene prendere il singolo.
I motori inrunner HK non li ho mai provati, ma credo siano meno performanti dell'inrunner Helimax/Walkera.
Anche chi ha usato per molto tempo l'ottimo inrunner Helimax, si è alla fine arreso a montare un outrunner (rapporto peso potenza migliore e migliore coppia).

Le Hyperion 550 non sono 2S. Per 2S intendo un'mCP X che lavora con due batterie in serie, quindi con un motore alimentato a 7,4V

Ciao, Paolo

Ultima modifica di liftbag : 21 settembre 11 alle ore 23:06
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 23:05   #7598 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da gitano45017 Visualizza messaggio
giusto x rallentare il progetto... le specifiche del motore non sono quelle sperate... almeno per l'alimentazione: 1s only..
ritorno alla ricerca del motore
Ancora non ho ben chiaro se intendi provare la conversione brushless 2S, perché nel caso, il materiale da te elencato non è sufficiente, ti serve uno step-down per ridurre la tensione alla 3 in 1 che altrimenti farebbe il botto.
Nella guida in inglese in firma, ci sono i link ad ogni componente necessario alla conversione, compresi quelli dei microscopici componenti smd

Ciao,
Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 23:42   #7599 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Il mio nonostante la sostituzione della testa e i mezzi grommets sul piatto, continua ad avere il parkinson grave .
pale bilanciate, ghiera a posto, coda nuova allungata
'asso sara'?
Testa compresa di spindle? (Se no ovviamente controlla pure quello)
Grommets su tutti e 3?
Ti manca da controllare bene l'albero e poi se mi ricordo bene l'hai preso usato...
Pulisci I servi in caso! Smonti la meccanica e con alcool e cotton fioc pulisci la pista li sotto.
Se poi ce l'hai un velo di wd40 e sei bello a posto!
PS. Tieni le pale molli...qualcuno lamentava vibrazioni per le pale troppo serrate...
  Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 09:09   #7600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ah ah, ma calmati, perché se lo sbatti ripetutamente a frullino contro al muro a sabato non ci arrivi

Dovresti essere sicuro che l'albero sia integro, cioè che non sia spaccato da qualche parte e per saperlo dovresti smontarlo ed esaminarlo con attenzione, in quanto a volte le crepe sono nascoste.
Se fosse crepato ti consiglio di cambiarlo, ma se le crepe non sono troppo estese e non arrivano nella zona di lavoro del piatto puoi anche tentare la riparazione con cianoacrilica.
Se non è rotto e la ghiera, come mi sembra di capire, scende guardandola con cattiveria, bisogna capire se il problema è nell'albero (consumato) o nella ghiera (deformata).
Perché puoi rimediare applicando un po' di ciano alla base dell'albero facendola asciugare per fare spessore (se ne metti troppa che la ghiera non entra la carteggi).
Però, così facendo, se il problema era la ghiera deformata, quando la dovrai sostituire non entrerà bene sull'albero, sarà molto forzata ed è una situazione pericolosa.
Infatti la ghiera che scende è il fusibile dell'mCP X. Se non scendesse, si romperebbero altre cose, primi fra tutti l'albero e lo spindle (si piegherebbe al minimo crash).
Eccoci qui, buongiorno!

ma, la cosa è strana...ieri ho dimenticato di dire che alla fine, per rispingere in su la corona, non è una passeggiata. Nel senso che forza parecchio....difatti mi aspettavo, quando mi sono accorto della cosa, che la corona fosse lasca sull'albero, invece non è così. Una precisazione: è vero che ogni tanto lo slappo sul muro, e che due volte è venuto giù perchè avevo provato a farlo avvitare sull'asse dell'albero, ma è altrettanto vero che ad una accurata analisi dell'albero, senza smontarlo, non c'è il minimo segno di crepe o "storte". l'ely entra in vibrazione quando inizi a dare gas (modalità NORM) e ogni volta che controllo la corona è scesa. Forse la coronoa scende in seguito ai crash....fatto stà che scende, ma se mi dici che è meglio così, perchè fà da "fusibile meccanico", mi stà bene.
Un paio di domande: in modalità NORM, l'incidenza delle pale è comunque un minimo negativa con lo stick al minimo, giusto?...perchè in quel caso, è chiaro che appena l'albero viene tirato su dall'incidenza positiva, la corona cambia posizione e il pignone inizia a lavorare male inducendo vibrazioni a tutta "la banda". Uso il programma del libretto, e ho una DX6.
Potrebbero essere le pale sbilanciate, che producendo una minima vibrazione, magari non visibile all'occhio del "neofita" che sono e alla fine fanno scendere la corona?


...oggi è giovedì....domani è venerdì.....sabato me lo sparo sul prato

A dopo
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002