17 settembre 11, 16:42 | #7501 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Le sfere, intendo le tre del piatto. Sugli alettoni i grommet, sull'elevatore, uno dei due o-ring che nella testa dell'mSR fanno da damper e bloccano lo spindle. In mancanza, puoi usare il grommet, ma devi tagliarne via di più, altrimenti si crea troppo impedimento al movimento dell'elevatore. Per la coda, l'unica mod che ti consiglio al momento è l'allungamento del trave. Mod importanti come il dual coreless o il motore del 120SR non sono adatte al modello stock, in quanto un eccessivo assorbimento di corrente manda in blocco totale la 3 in 1. Nella conversione brushless questo inconveniente non capita perché il grosso della corrente scorre fuori dalla 3 in 1. I palini in croce li hanno provati in diversi, ma il raddoppio della massa rotante porta solo svantaggi e l'aumento della superficie attiva dei palini non migliora la soglia del tail blow out. Pare che E-flite abbia fatto una seconda versione del ruotino di coda, più rigido e con i palini più lunghi. Non li ho ancora visti dal vero, ma sembrano decisamente migliori. Ricambi pronti? Quelli per volare subito. Una buona scorta di link della testa. Una testa (mi ricordo che il collare antirotazione è piuttosto incline a spezzarsi) Un cuscinetto del telaio (gli stessi dell'mSR), perché a volte nei crash la ghiera salta via insieme al cuscinetto e mentre la ghiera la trovi sempre, il cuscinetto a volte entra nella 4° dimensione Un piatto perché capita di frequente che la sferetta dell'elevatore si spezzi (una la ruppi tentando di connettere il pushrod) Ruotini di coda. La prima mod che ti consiglio se ti appassionerà e vorrai dedicargli qualche soldino extra, il piatto Microheli. E' il migliore, è robusto e longevo, aumenta la precisione del ciclico, ma soprattutto del collettivo, e non romperai ovviamente mai più una sferetta. Stai alla larga dagli upgrade Xtreme, col beneficio del dubbio sul piatto. Lipo ce n'è una valanga ormai in circolazione. Le nanotech 300 sono quasi certo che siano in realtà delle 250. Hanno un ottimo spunto, ma comincio a rilevare problemi di età e non ci ho fatto moltissimi cicli. Credo che le Hyperion 250 siano molto migliori. Leggo di buone recensioni anche sulle Microheli, le Thunder Power e le Xtreme, ma personalmente, se avessi ancora un modello stock, gli regalerei delle Hyperion | |
17 settembre 11, 16:56 | #7503 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
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Si tratta di due "propulsori in serie", non saprei dire cosi' su due piedi se c'e' vantaggio aerodinamico. Immagino che l'ef.fetto principale sia dovuto ai due motori che forniscono una spinta doppia Vantaggi aerodinamici sono piu' difficili da vedere. Da una parte c'e' che il flusso a monte di quella posteriore e' gia' collimato dalla prima elica, ma potrebbe anche essere che il flusso della prima e' disturbato dalla presenza dell'elica posteriore.
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17 settembre 11, 16:57 | #7504 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
probabilmente si deformeranno meno facilmente ma ci sono dei limiti fisici che credo siano difficili da superare... ma come sempre, ho voglia di sbagliare e ricredermi... io ho perso nello spaziotempo una pinnetta di coda, rossa e arancio fluo su sfondo verde di erba... ok, l'erba nasconde bene, ma durante i mille giri di ricognizione ho ritrovato decine di volte roba scura, pezzetti di nastro adesivo nero... etc.. ma la pinnetta sicuramente sarà su un mcp-x su un altro sistema solare... Citazione:
ho preso alcuni brushless veramente ottimi ad un costo ridicolo..
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | ||
17 settembre 11, 16:59 | #7505 (permalink) Top |
User |
sulle lipo "normali" voglio dire la mia secondo me è sbagliata la teoria che le hyperion siano delle nanotech rimarchiate o viceversa sul modello stock le nanotech mi erano sembrate migliori, ma è stata solo un'impressione col brushless noto una scarica più costante nelle hyperion e maggiore spinta credo che le nanotech siano delle 250 da 25c mentre ritengo che le hyperion possano essere delle 300mah se non erro, quando una volti scesi a 3,6v per cella, ricaricai 250mah, ciò mi porta a pensare che c'era almeno una riserva di 30-40mah in definitiva le hyperion sfruttano la loro tecnologia e sembrano le migliori col brushless |
17 settembre 11, 17:07 | #7506 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io sono un profano, solo curioso ed appassionato, la fisica di certo per te ha meno segreti... ma il ragionamento che mi faccio è questo: le due eliche girano dalla stesso verso... praticamente soffiano entrambe a destra (viste da dietro). La prima a sx si "aggrappa" ad una zona d'aria "ferma", o comunque leggermente aspirata dall'elica posteriore, quella a dx... Quella a dx invece riceve nettamente il flusso d'aria sparato addosso, anche se un pò disassato... Adesso io non mi intendo di dinamica dei fluidi, ma sarebbe interessante sapere e capire se un'elica (la seconda, a dx) che riceve aria in movimento verso la sua superficie d'attacco (e al contempo la prima (a sx) usufruisce di una aspirazione leggera della seconda, quindi in sostanza anche la prima riceve un pò d'aria "addosso") riesca a fornire una spinta maggiore, e quindi aumentare l'efficienza totale più della somma delle singole spinte in aria libera... Non so sono riuscito ad essere chiaro nell'esposizione del concetto..
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17 settembre 11, 17:13 | #7507 (permalink) Top | |
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17 settembre 11, 17:19 | #7508 (permalink) Top | |
UserPlus | Esatto. Citazione:
Concettualmente lo scopo di evitare la torsione la si raggiunge in tutti e due i modi. Qualcosa cambia se si intende utilizzare la pinna di coda, e spesso diventa una necessità, per via del baricentro spostato indietro ed i rischi di urtare il ruotino durante l'avvio dei motori. Ho verificato una decisa perdita di efficacia se monto la pinna di coda sulla mia coda boxer. La spiegazione che mi sono dato è che il ruotino di sinistra, che a causa della sua asimmetria, ruota più vicino al trave, si trova troppo vicino alla pinna e ne viene in qualche modo disturbato. Per ovviare, basterebbe fare la parte dove si innesta il tail boom lunga abbastanza da allontanare la pinna di coda dal flusso del rotore di sinistra. Nella versione avanti dietro invece, i motori sono più distanti dalla pinna, soprattutto quello di sinistra che metto sempre più lontano dall'albero, però i due motori agiscono su bracci di leva differenti . Io credo che quello che mettiamo col rotore a sinistra sia meno efficace, altrimenti E-flite li avrebbe montati in quel modo (si raffredderebbe anche meglio il motorino), quindi credo che montandolo in posizione più arretrata la minor efficacia possa essere compensata dal braccio di leva più lungo. Tutta teoria, si intende, con la sola eccezione confermata che la pinna di coda troppo vicina al ruotino di sinistra avvicina sensibilmente la soglia del tail blow out. Una nota sull'efficacia della coda in generale. La lipo, o meglio, la tensione di alimentazione della 3 in 1 gioca un ruolo fondamentale sulla tenuta della coda. Oggi, dopo tanto che non lo utilizzavo, ho volato un po' con l'HP05s e pignone da 9T (il primo amore ). Beh, con le nanotech ormai un po' spompatelle, nelle accelerazioni in FFF la coda piega a destra (rotazione antioraria) di circa 45°. Montando una Thunder Power 325 65C, le accelerazioni, oltre ad essere più brutali, comportano che la coda rimanga inchiodata, eppure la coppia da contrastare aumenta parecchio. Una ulteriore conferma ce l'ho dal mio modello alimentato a 7,4V. Lo switching step-down fornisce una tensione assolutamente costante di 4,44V, ben più alta di una lipo carica, e soprattutto senza cali sotto sforzo. Beh, qui il dual coreless da davvero il meglio di se. Il mio mostriciattolo rosso ha una coda potentissima e inchiodata come vorrei che anche il Gaui avesse. Efficacia simile ce l'ha il motore di coda del 120SR, ma al prezzo di un pronunciato sbacchettamento da troppo gain. Metto una fotarella del mio orgoglio, davvero sono molto contento di questo microbo 2S powered | |
17 settembre 11, 17:46 | #7510 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
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Immaginavo che bisognasse tagliare l'alloggiamento sotto il carrello. Seguiro' il tuo disegno appena mi arriva un carrellino di ricambio
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