Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 11, 19:14   #7381 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
La resistenza del mostrillo

Ogni giornatina memorabile. Ho potuto volare davvero molto ed ho fatto oltre 40 lipo senza mai crashare (credo sia il mio record personale)

Ad un cero punto ho detto: "bene, questa è l'ultima, giuro!"

Ho scelto il super pompato TA915 e ci ho buttato un bel 75% di pitch con la lipo linear, insomma una vera e propria cura strappa-ingranaggi

Sono parito a razzo in avanti e preso dall'orgasmo della velocità l'ho lanciato in loopings continuati velocissimi e molto alti.
Al quarto, nella parte bassa della O ho pensato di fare un mezzo roll e di andare via in rovescio per poi risalire e fare un looping a rovescio.
Purtroppo mi sono confuso, ho perso il controllo e l'ho straccionato sull'asfalto a pale in basso.

Ha fatto un rumoraccio che mi mette i brividi ancora adesso

Report dei danni:
Canopy da buttare, pale (KBDD) un po' graffiate nella faccia superiore, un link perso.
Lo spindle non l'ho ancora controllato ma ci scommetto una cena che è a banana.

Stop, nessun danno a telaio, servi e coda (120SR), neanche al ruotino enorme del 120SR con cui ho sostituito quello Walkera.

Sarò stato fortunato, ma non è la prima volta che questi elicotteri ultramoddati mi stupiscono per robustezza.

Ad ogni modo, la cosa mi ha fatto riflettere e sono giunto alla conclusione che è l'ora di smetterla con il modding e di curare un po' di più le abilità di volo.


Digressione.

Ieri al campo parlavo con un ragazzo che avevo appena conosciuto e che è piuttosto bravo nel 3D.

Mi ha spiegato che la base di tutto è il chaos. Se lo controlli con l'istinto sei in grado di riprenderlo in ogni situazione e che per arrivare a controllarlo si deve fare simulatore come si fa una dieta, è dura ma ci vuole volontà e non bisogna mollare mai, neanche per un giorno solo.

Ora io gli credo, ma ad un certo punto mi ha detto che il modding va bene, è modellismo anche quello, ma se si vuole arrivare a certi risultati bisogna applicarsi finché si è giovani, non si può pretendere di fare certe cose a 50 anni...

A parte prenderla come un complimento, non me la sono sentita di dirgli che ho 50 anni

Che faccio? Ci provo lo stesso?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 19:24   #7382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
L"ho sempre detto... come per la musica, se vuoi diventare davvero bravo devi avere talento e iniziare da giovane...poi tanto studio...

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e usando Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 20:53   #7383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
io sono di questo parere: il talento lo si ha, e non ci si può far nulla, se lo si scopre allora è fatta, e non c'è alcun limite al miglioramento
c'è il talento per la musica, per lo studio, per lo sport e per gli hobby
chi lo possiede è destinato ad andare avanti e a fare sempre meglio

poi ci sono le persone normali, che hanno però molta voglia e volontà
si esercitano con metodo e con tanti sacrifici, e raggiungono obbiettivi importanti
per questa categoria di persone l'età non è influente
magari non raggiungeranno risultati eccelsi, ma si eleveranno dalla media e saranno soddisfatti lo stesso

per restare in tema, io che talento non ne ho nell'elimodellismo, non mi pongo l'obiettivo di fare la chaos, ma un bel volo acrobatico con figure plastiche e armoniose
e per questo mi alleno al simulatore tante ore
ma non è sufficiente, nel nostro hobby e per le persone che appartengono alla seconda categoria, oltre alla volontà ci vuole il coraggio di osare e tanti soldini per i crash che si faranno, mancando ciò, è difficile ma non impossibile anche a 50 anni
poi è indubbio che tempo e spazi sono fondamentali
ma nulla è impossibile, basta allenarsi e non aver paura

chi ha talento invece in 6 mesi ha già raggiunto livelli da competizioni
ma spesso è già ragazzino

ci sono esempi qui sul forum di ragazzi ancora giovani, ma già mariti o padri di famiglia che fanno 3d di buon livello, nulla è impossibile

p.s per la cronaca vendo un paio di pale Kbdd per l'mcpx, chi fosse interessato può contattarmi, preferisco le originali e-flite anche col brushless, non so perchè dato che nel mondo molti si trovano bene, ma per il mio stile le suppostate sono migliori
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 21:15   #7384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Mi ha spiegato che la base di tutto è il chaos.
niente di piu falso. il chaos e il risultato di tutto e se arrivi a quell livello controlli volo piruetato , management pazzesco del colettivo, e sincronia degli comandi con la coda.... e normale che lo recuperi in automatico dopo....
non mi chiede da dove so...

mi sto chiedendo perche tanti modellisti guardano tutti i pazzi?? se riesci divertirti con tuo modello resto non importa. se la fai solo per mostrare che sei bravo... auguri al portafoglio.....

io sto weekend weekend mi sono messo le cuffie e ho fatto come in simulatore....belissimo, adesso devo incolare un po di carbonio a mcpx

Ultima modifica di firedragon : 12 settembre 11 alle ore 21:21
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 22:58   #7385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rocco4
 
Data registr.: 30-06-2011
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da rambodue Visualizza messaggio
l'mcpx non è adatto a fare le prime esperienze di pilotaggio, proprio per la sua natura di essere leggero e piccolo e quindi piu nervosetto... questioni di pollici comunque, vedrai che con allenamento improvisamente lo vedrai stare fermo, mentre i tuoi pollici lavoricchiare nel modo giusto... acquisisci esperienza con un simulatore al pc , e un finto radiocomando usb costa 25 euro... dopo prendi il moscerino ed inizi a pilotarlo...vedrai come non ti mortificherai...

ciao

Grazie !!!!
rocco4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 22:59   #7386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rocco4
 
Data registr.: 30-06-2011
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Gli elicotteri stabilizzati con giroscopio a 3 assi non si trimmano, perché i trim vengono interpretati come comandi, quindi in presenza di trim, l'elicottero ruota all'infinito su quell'asse con velocità proporzionale alla quantità di trim.

Stai pilotando un elicottero a 6 canali che non è un autostabile, come alcuni 4 canali o i coassiali. Tende sempre a muoversi in una direzione e deve essere cura dei tuoi pollici impedirgli di muoversi.

Come ti è stato detto, serve tanta pratica. Il simulatore aiuta, ma in mancanza di simulatore, erba alta, spazi aperti senza ostacoli, un bel cartone sull'erba come base si decollo e atterraggio e fai pratica dal vero.
Tiralo su con decisione e impara la sue reazioni.
Se cadi sull'erba non rompi nulla, ma impara a tirare l'hold quando vedi che le cose volgono al peggio.
Se cadi col motore spento i danni si riducono tantissimo, anche su asfalto.

Grazie molte !!!
rocco4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 23:53   #7387 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
niente di piu falso. il chaos e il risultato di tutto e se arrivi a quell livello controlli volo piruetato , management pazzesco del colettivo, e sincronia degli comandi con la coda.... e normale che lo recuperi in automatico dopo....
non mi chiede da dove so...

mi sto chiedendo perche tanti modellisti guardano tutti i pazzi?? se riesci divertirti con tuo modello resto non importa. se la fai solo per mostrare che sei bravo... auguri al portafoglio.....

io sto weekend weekend mi sono messo le cuffie e ho fatto come in simulatore....belissimo, adesso devo incolare un po di carbonio a mcpx
In realtà, qualunque sia il passo migliore per arrivarci, io DEVO aumentare il controllo, perché altrimenti col mio prossimo 500 le spese saranno si, molto elevate.
Io volo praticamente quasi sempre da solo, anche al campo ci vado sempre molto presto per volare da solo e quando arriva troppa gente me ne vado.
Io mi diverto come un pazzo, ma se trasferisco questa ingordigia di divertimento con un controllo approssimativo su un Protos, sono dolori...

Da come me l'ha descritta, la chaos io non riuscirò mai a farla, ma ai coni rovesci, otto di coda a volo inverso e piroflip, ci vorrei arrivare
Se poi non ci arrivo fa lo stesso, io mi diverto anche a surfare il cielo.
Ma credo sia giunto il momento di diminuire il tempo dedicato alle modifiche per usarlo a scopo didattico.



Detto ciò, stasera ho completato l'ultimo passo per arrivare ad un 2S fruibile.
Ho sostituito il Feigao inrunner 5200kv con lo Spin brushless out-run 8800kv.

Ho risparmiato 4 grammi e mi sono portato al peso degli altri due anabolizzati, 59 grammi.
Ho montato per forza di cose il pignone da 8T. E' notte e non posso far altro che hovering e pitch pump e mi pare stratosferico pure lui.
Per il principio che nulla si crea e nulla si distrugge, con tanta potenza in più è calata anche l'autonomia e sono arrivato al cut off dopo 3' 40" di hovering.
Sto però usando le lipette dell'mSR in serie. Devo trovare la lipo giusta anche per questo.
Domani saprò se siamo ai livelli del 915.
Ciò che mi piace di questo modello, è che la coda non cala nel tempo, essendo alimentata a 4,44 volt costanti, ed anche i servi mi sembrano belli svelti.
Volendo, potrei recuperare alcuni grammi con i fili, perché ho usato dei fili a sezione troppo maggiorata inutilmente, in quanto col 2S le correnti sono minori.

Se domani mi appassionerà come il 915 vedrò di ottimizzarlo ulteriormente
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 00:09   #7388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
quoto marrrco, firedragon e Lift...

Lift ha ragione, se poi dal microbo semiindistruttibile vuoi passare ad un Protos 500 non è che puoi distrarti.. e no!

Personalmente però ho notato che passare dal microbo ad un classe superiore comporta questo:

ansia terribilmente maggiore (almeno nel mio caso)
peggiore controllo (nei casi non flybarless)
e contemporaneamente,
strana lentezza nelle reazioni (!)
minore divertimento.

E' strano, perchè queste cose fra di loro un pò si contraddicono...
come è possibile che si abbiano reazioni lente ma minore controllo e più ansia?

A me succede... e quando riprendo il microbo, con le sue reazioni fulminee, ma con una inverosimile precisione, mi trovo perfettamente a mio agio... e mi diverto.

Gli altri mi sembra vadano al ralenty come reazioni, ma troppo veloci in traslato se non hai spazi enormi, non mi divertono e mi creano ansia da crash distruttivo e/o pericolo per cose e/o persone... con quel fruscìo di pale...

Molti potranno darmi tranquillamente del pazzo... non ho dubbi... ma i miei costosissimi ed esigenti modelli 250/400 stanno lì a prendere polvere, e le costose lipo in frigo a perdere capacità...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 07:46   #7389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
quoto marrrco, firedragon e Lift...

Lift ha ragione, se poi dal microbo semiindistruttibile vuoi passare ad un Protos 500 non è che puoi distrarti.. e no!

Personalmente però ho notato che passare dal microbo ad un classe superiore comporta questo:

ansia terribilmente maggiore (almeno nel mio caso)
peggiore controllo (nei casi non flybarless)
e contemporaneamente,
strana lentezza nelle reazioni (!)
minore divertimento.

E' strano, perchè queste cose fra di loro un pò si contraddicono...
come è possibile che si abbiano reazioni lente ma minore controllo e più ansia?

A me succede... e quando riprendo il microbo, con le sue reazioni fulminee, ma con una inverosimile precisione, mi trovo perfettamente a mio agio... e mi diverto.

Gli altri mi sembra vadano al ralenty come reazioni, ma troppo veloci in traslato se non hai spazi enormi, non mi divertono e mi creano ansia da crash distruttivo e/o pericolo per cose e/o persone... con quel fruscìo di pale...

Molti potranno darmi tranquillamente del pazzo... non ho dubbi... ma i miei costosissimi ed esigenti modelli 250/400 stanno lì a prendere polvere, e le costose lipo in frigo a perdere capacità...
Beh io ti capisco benissimo ed infatti non mi decido a passare alla classe 450 nonostante ci sia un interessantissimo blade 450 3d che in America sta spopolando.
Alla fine l'mcpx è bello proprio per questo...lo ficchi nello zaino senza la necessità di raggiungere un campovolo e soprattutto senza ansia di distruggere cose e/o persone!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 09:13   #7390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio


Ora io gli credo, ma ad un certo punto mi ha detto che il modding va bene, è modellismo anche quello, ma se si vuole arrivare a certi risultati bisogna applicarsi finché si è giovani, non si può pretendere di fare certe cose a 50 anni...

A parte prenderla come un complimento, non me la sono sentita di dirgli che ho 50 anni

Che faccio? Ci provo lo stesso?
provaci provaci,ci provo io che ne ho 54 e non ho neanche il simulatore
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002