Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 11, 21:20   #7351 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
mi fido cecamente di te consigli su quali ricambi prendere oltre che al tondino?
Mp
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 22:48   #7352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rocco4
 
Data registr.: 30-06-2011
Messaggi: 18
mcpx nuovo

scusate,sono nuovo del forum ed un po' piu' che principiante per il volo elettrico.Volevo chiedere a voi esperti,essendo io un possessore del blade mcpx da 4 gg :se e' vero che non serve trimmare l'ely,anzi secondo alcuni si ottiene l'effetto contrario,ma allora come cavolo faccio ,una volta alzato a un metro da terra, a farlo stare piu' o meno fermo,non dico in hoovering perfetto ma cavoli............va dove vuole lui! aiutatemi vi prego,grazieeeeeeeeeeeeeee !!!
rocco4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 23:30   #7353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rambodue
 
Data registr.: 11-07-2004
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da rocco4 Visualizza messaggio
scusate,sono nuovo del forum ed un po' piu' che principiante per il volo elettrico.Volevo chiedere a voi esperti,essendo io un possessore del blade mcpx da 4 gg :se e' vero che non serve trimmare l'ely,anzi secondo alcuni si ottiene l'effetto contrario,ma allora come cavolo faccio ,una volta alzato a un metro da terra, a farlo stare piu' o meno fermo,non dico in hoovering perfetto ma cavoli............va dove vuole lui! aiutatemi vi prego,grazieeeeeeeeeeeeeee !!!
l'mcpx non è adatto a fare le prime esperienze di pilotaggio, proprio per la sua natura di essere leggero e piccolo e quindi piu nervosetto... questioni di pollici comunque, vedrai che con allenamento improvisamente lo vedrai stare fermo, mentre i tuoi pollici lavoricchiare nel modo giusto... acquisisci esperienza con un simulatore al pc , e un finto radiocomando usb costa 25 euro... dopo prendi il moscerino ed inizi a pilotarlo...vedrai come non ti mortificherai...

ciao
__________________
MDM-1 FOX 2,74 - easy glider - asw 28 home made 1:4- Kyosho Caliber 30 - Blade mcpx - SST Racing Monster truck XP 1/9 - Align T-Rex 700X Dominator TOP COMBO
Radio FUtaba T14SG - Eclipse 7
rambodue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 23:45   #7354 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da rocco4 Visualizza messaggio
scusate,sono nuovo del forum ed un po' piu' che principiante per il volo elettrico.Volevo chiedere a voi esperti,essendo io un possessore del blade mcpx da 4 gg :se e' vero che non serve trimmare l'ely,anzi secondo alcuni si ottiene l'effetto contrario,ma allora come cavolo faccio ,una volta alzato a un metro da terra, a farlo stare piu' o meno fermo,non dico in hoovering perfetto ma cavoli............va dove vuole lui! aiutatemi vi prego,grazieeeeeeeeeeeeeee !!!
Gli elicotteri stabilizzati con giroscopio a 3 assi non si trimmano, perché i trim vengono interpretati come comandi, quindi in presenza di trim, l'elicottero ruota all'infinito su quell'asse con velocità proporzionale alla quantità di trim.

Stai pilotando un elicottero a 6 canali che non è un autostabile, come alcuni 4 canali o i coassiali. Tende sempre a muoversi in una direzione e deve essere cura dei tuoi pollici impedirgli di muoversi.

Come ti è stato detto, serve tanta pratica. Il simulatore aiuta, ma in mancanza di simulatore, erba alta, spazi aperti senza ostacoli, un bel cartone sull'erba come base si decollo e atterraggio e fai pratica dal vero.
Tiralo su con decisione e impara la sue reazioni.
Se cadi sull'erba non rompi nulla, ma impara a tirare l'hold quando vedi che le cose volgono al peggio.
Se cadi col motore spento i danni si riducono tantissimo, anche su asfalto.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 00:03   #7355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ho un dubbio:
perché pur avendo impostato il softstart nell'esc quando do gas il rotore dà uno strappo e poi cala di
giri?

In questo modo 3 volte Su 4 finisce che si piega da un lato e addio decollo...

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e usando Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 00:30   #7356 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho un dubbio:
perché pur avendo impostato il softstart nell'esc quando do gas il rotore dà uno strappo e poi cala di
giri?

In questo modo 3 volte Su 4 finisce che si piega da un lato e addio decollo...

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e usando Tapatalk
Tu hai il TheSteve connesso alla resistenza sul retro, quindi non hai bisogno della funzione soft start del regolatore brushless.
Non ne hai bisogno perché la 3 in 1 è dotata di un'ottimo soft start se parti in idle (ed se il throttle ha un valore superiore al 55%).

Detto questo, quel comportamento è probabilmente dovuto al parametro di percentuale di potenza per l'avvio del motore troppo alto.
Appena dai gas, l'esc, istruito per fornire valori di tensione elevati per innescare la rotazione, fornisce troppa potenza. Trascorsi i primi istanti, la potenza al motore torna quella imposta dallo stick del gas (o dal soft start).

Ti consiglio di levare il soft start che falsa un po' tutto, e di diminuire il valore di potenza di avvio del motore fino al minimo possibile, cioè quel valore che lo fa partire senza incertezze. Se non sbaglio io non ho mai dovuto usare valori superiori al 20%.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 08:52   #7357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Tu hai il TheSteve connesso alla resistenza sul retro, quindi non hai bisogno della funzione soft start del regolatore brushless.
Non ne hai bisogno perché la 3 in 1 è dotata di un'ottimo soft start se parti in idle (ed se il throttle ha un valore superiore al 55%).

Detto questo, quel comportamento è probabilmente dovuto al parametro di percentuale di potenza per l'avvio del motore troppo alto.
Appena dai gas, l'esc, istruito per fornire valori di tensione elevati per innescare la rotazione, fornisce troppa potenza. Trascorsi i primi istanti, la potenza al motore torna quella imposta dallo stick del gas (o dal soft start).

Ti consiglio di levare il soft start che falsa un po' tutto, e di diminuire il valore di potenza di avvio del motore fino al minimo possibile, cioè quel valore che lo fa partire senza incertezze. Se non sbaglio io non ho mai dovuto usare valori superiori al 20%.
..ed io ho appunto il 20%...

dici quindi che togliendo il softstart migliora?
Oppure di partire in idle? Quindi metto hold+idle e tolgo l'hold?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 11:39   #7358 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
..ed io ho appunto il 20%...

dici quindi che togliendo il softstart migliora?
Oppure di partire in idle? Quindi metto hold+idle e tolgo l'hold?
Secondo me togliendo il soft start già migliora.
Io parto quasi sempre in idle sganciando l'hold, almeno non rischio di rovesciarlo in normal, cosa che ho fatto un po' troppo spesso.

Poi dovresti provare a diminuire lo start up percent di un punto alla volta. fino a trovare il valore minimo che consente una partenza decisa
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 12:21   #7359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MCPX_Dan
 
Data registr.: 26-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha riprdotto questo tipo di upgrate, se si come?
grazie mille D
MCPX_Dan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 13:04   #7360 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 150
Immagini: 9
Ciao a tutti
Vi seguo da luglio e ho letto tante di quelle prove di motori che non so più che fare e cosa comprare.
Nel weekend ho fatto parecchi voli con il piccolino configurazione standard.
In montagna il vento non mancava e causa pollici scarsi MCPX ha preso parecchie botte.
Il tail boom si è distrutto e sostituito con tondino pieno.
Con il vento la coda teneva poco e diverse volte mi è partita.
Volevo fare la modifica brushless e coda con doppio coreless.
Ho trovato xp-7a marchiato aeolian è affidabile?
Rispetto alla versione per mcpx di wowhobbies cosa cambia?
Su wowhobbies stavo aspettando hp-05s ma nel frattempo non hanno più thesteve e quindi chissà quando sarà disponibile.
HP05 w è uguale?
Non esiste un posto in Europa con il tutto?
Grazie.
__________________
BLADE MSR , BLADE MCP-X , T-REX 250, SPEKTRUM DX6I , PHOENIX 3.0
dadserafino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002