Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 11, 00:53   #7301 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Algor Visualizza messaggio
Dinuovo salve a tutti. Una semplice domanda: esiste una tal boom piu resistente di quella originale?
Andrea
Si. Devi usare tondino da 2 mm pieno invece che tubo.
Su ebay si trovano travi pieni e forati già allungati.
Non vorrei ricordare male, ma anche Astroid Design li vende.


Sent from Tapatalk app
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 00:56   #7302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se non l'hai già fatto, prova ad impostare l'advance timing su mid (2).
Se non sbaglio, firedragon aveva rilevato un miglioramento dell'autonomia di volo.


Sent from Tapatalk app
a discapito delle prestazioni ... ?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 06:38   #7303 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
a discapito delle prestazioni ... ?
Se provi sono sicuro che mi darai informazioni utili e precise a riguardo.

Probabilmente, per le troppe cose che faccio e disfaccio, io sono un po' troppo superficiale nel valutare questo tipo di impostazioni.

Il fatto è che non ricordo di aver rilevato differenze apprezzabili di prestazioni modificando l'advance timing dell'HP05s.


Sent from Tapatalk app
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 09:00   #7304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Ragazzi, credo di aver danneggiato la 3in1.
ieri funzionava tutto bene, avevo montato il motore con asse da 1mm di HK, ho fatto due minutini di hovering, poi mi chiamano al cell e devo interrompere.
Esco di casa e dopo qualche ora non funziona più niente.
Dalla 3in1 non ho segnale del main motor, nè dal connettore nè dalla resistenza.
Che caspita può essere successo?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 14:51   #7305 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ragazzi, credo di aver danneggiato la 3in1.
ieri funzionava tutto bene, avevo montato il motore con asse da 1mm di HK, ho fatto due minutini di hovering, poi mi chiamano al cell e devo interrompere.
Esco di casa e dopo qualche ora non funziona più niente.
Dalla 3in1 non ho segnale del main motor, nè dal connettore nè dalla resistenza.
Che caspita può essere successo?
Ma l'hai lasciato acceso quando te ne sei andato? Se si, la lipo probabilmente è andata, ma suppongo che avrai immediatamente provato con un'altra lipo.
Sinceramente non saprei
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 15:06   #7306 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Turbo Ace 915

Sto sperimentando bene questo motore, e più lo uso è più lo amo, al punto che gli metto la goccina di olio scorpion ogni 10 voli sui cuscinetti, operazione che tra l'altro è di gran lunga più facile rispetto a qualsiasi altro motore.

Come detto in precedenza, il motore ciuccia uno sproposito, ma è confermato che dispone di una coppia davvero notevole anche a giri più bassi.

Dopo accurate prove, ho trovato un buon setup sulla TX per assicurare a giri un po' inferiori rispetto al full throttle, la coppia necessaria ed evitare livelli fastidiosi di bog.
Il tutto a vantaggio dell'autonomia che ne guadagna in modo considerevole.

Ora riesco a volare 3 minuti con le Thunder Power 325 ricaricandole con 260 mAh, mentre con le linear 400 faccio 3' 30" di volo a piena potenza ricaricandole di 300 mAh.
Ho provato persino le nanotech, proibite con questo motore. Arrivano al cut off più o meno intorno ai 3 minuti e scaldano in modo preoccupante.
Diciamo che per questo motore servono dalle Hyperion 320 in su.

Sono ansioso di ricevere le Hyperion 550 per 120SR. Spero che il peso sia accettabile e di riuscire a volarci 5 minuti, anche se onestamente, con un mostriciattolo così reattivo, 3 minuti sono già troppi per me.
In caso di bocciatura, ringraziando Eduardo che me le ha fatte conoscere, mi procurerò delle altre linear, che sono davvero portentose per via della loro effettiva capacità di fornire corrente costante fino alla fine.

Ecco i settaggi della DX8

Throttle curve
  • Normal: 0 - 33 - 67 - 74 - 85 Expo: ini
  • Stunt1: 88 - 77 - 70 - 77 - 88 Expo: Act
  • Stunt2: 93 - 83 - 75 - 83 - 93 Expo: Act

Pitch curve
  • Normal: 30 - 40 - 50 - 75 - 100
  • Stunt1: 0 - 25 - 50 - 75 - 100
  • Stunt2: 0 - 20 - 50 - 80 - 100
Travel pitch: 70% pos/neg

Dual Rate / Expo

Aileron
pos0: 100 / -20
pos1: 100 / -5
pos2: 100 / +10

Elevator
pos0: 100 / -10
pos1: 100 / +5
pos2: 100 / +20

Rudder
pos0: 125 / -20
pos1: 100 / 0
pos2: 100 / +20


Se qualcuno fosse interessato a provare questo motore, faccia un fischio, che posto alcuni consigli su come adattarlo al telaio Rakonheli e a quello E-flite
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 15:40   #7307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma l'hai lasciato acceso quando te ne sei andato? Se si, la lipo probabilmente è andata, ma suppongo che avrai immediatamente provato con un'altra lipo.
Sinceramente non saprei
No lift, la lipo l'ho scollegata.
Proprio non c'è segnale del motore proncipale, nè sulla resistenza nè sul connettore, mentre servi e motori di coda funzionano.
Possono essere i fet?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 16:37   #7308 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Un po' di considerazioni sulle derive del gyro a 3 assi

Merito della pignoleria di maRRRco e dei pm che ci siamo scambiati, sono giunto ad alcune conclusioni abbastanza certe sulle varie derive del gyro a 3 assi dell'mCP X.

Più che altro, le certezze ce l'ho sul rudder.

Il gyro di coda soffre di due diverse derive, quella termica e quella di tensione.
Gli ingegneri E-flite hanno scelto bene il gyro, perché queste due derive grosso modo si compensano.
Infatti l'aumento della temperatura fa driftare la coda in senso antiorario (guardando dall'alto), mentre il calo di tensione innesca una deriva in senso orario.

In alcuni fortunati casi, questi due effetti si compensano quasi alla perfezione, al punto che non si avvertono derive in tutto l'arco di tempo del volo.

Con la conversione brushless, tendiamo un po' tutti a ricoprire il gyro con il nastro biadesivo e a metterci sopra l'esc. Questo fa si che il gyro prenda più calore rispetto alla versione brushed, e quindi si innesca un drift in senso antiorario piuttosto evidente dopo il primo minuto.
Se siamo fortunati, anche con la conversione brushless potremmo in qualche modo limitare i danni, perché il consumi elevati fanno si che la deriva di tensione (oraria), sia più pronunciata.

Nel mio caso, con i motori Turbo Ace, la deriva in tensione è di gran lunga prevalente, e l'elicottero tende a driftare in senso orario.
maRRRco invece ha una prevalenza di deriva termica, perché lui scarica la lipo in modo molto più dolce e soprattutto la scarica poco.

La certezza assoluta l'ho avuta facendo i test col mio 2S, che avendo la 3 in 1 alimentata a tensione assolutamente costante lungo tutto l'arco di scarica delle lipo, soffre solo di deriva termica.
In pratica la sola deriva termica, non compensata da quella in tensione, porta ad una rotazione di circa 120° al minuto in senso antiorario.
Ma col 2S, che ha un'autonomia di volo di 5 minuti, è possibile godere di 3 minuti di volo con coda headlock.
Dopo il primo minuto e mezzo, tempo necessario a portare i componenti in temperatura, è sufficiente staccare e riattaccare la lipo. Il gyro si inizializza con la temperatura di volo e non essendoci deriva in tensione, la coda rimane inchiodata in modo impressionante per tutti i minuti restanti di volo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 16:39   #7309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freeangel74
 
Data registr.: 27-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 58
scusate ragazzi sto caricando le prime lipo del mio nuovo giocattolino , non ho ben capito quando sono caricate completamente il manuale dice led accesi in sequenza da un lato all'altro , cio vuol dire tutti accesi e fissi o che che si accendono in sequenza da un lato all'altro ? sono disgustato dalla mia ignoranza lo so
freeangel74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 16:59   #7310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Merito della pignoleria di maRRRco e dei pm che ci siamo scambiati, sono giunto ad alcune conclusioni abbastanza certe sulle varie derive del gyro a 3 assi dell'mCP X.

Più che altro, le certezze ce l'ho sul rudder.

Il gyro di coda soffre di due diverse derive, quella termica e quella di tensione.
Gli ingegneri E-flite hanno scelto bene il gyro, perché queste due derive grosso modo si compensano.
Infatti l'aumento della temperatura fa driftare la coda in senso antiorario (guardando dall'alto), mentre il calo di tensione innesca una deriva in senso orario.

In alcuni fortunati casi, questi due effetti si compensano quasi alla perfezione, al punto che non si avvertono derive in tutto l'arco di tempo del volo.

Con la conversione brushless, tendiamo un po' tutti a ricoprire il gyro con il nastro biadesivo e a metterci sopra l'esc. Questo fa si che il gyro prenda più calore rispetto alla versione brushed, e quindi si innesca un drift in senso antiorario piuttosto evidente dopo il primo minuto.
Se siamo fortunati, anche con la conversione brushless potremmo in qualche modo limitare i danni, perché il consumi elevati fanno si che la deriva di tensione (oraria), sia più pronunciata.

Nel mio caso, con i motori Turbo Ace, la deriva in tensione è di gran lunga prevalente, e l'elicottero tende a driftare in senso orario.
maRRRco invece ha una prevalenza di deriva termica, perché lui scarica la lipo in modo molto più dolce e soprattutto la scarica poco.

La certezza assoluta l'ho avuta facendo i test col mio 2S, che avendo la 3 in 1 alimentata a tensione assolutamente costante lungo tutto l'arco di scarica delle lipo, soffre solo di deriva termica.
In pratica la sola deriva termica, non compensata da quella in tensione, porta ad una rotazione di circa 120° al minuto in senso antiorario.
Ma col 2S, che ha un'autonomia di volo di 5 minuti, è possibile godere di 3 minuti di volo con coda headlock.
Dopo il primo minuto e mezzo, tempo necessario a portare i componenti in temperatura, è sufficiente staccare e riattaccare la lipo. Il gyro si inizializza con la temperatura di volo e non essendoci deriva in tensione, la coda rimane inchiodata in modo impressionante per tutti i minuti restanti di volo.
Disamina perfetta e molto precisa in ogni aspetto
solo con dei confronti incrociati si poteva pervenire a queste conclusioni
e nel tuo stile sono state esposte sempre con cognizione di causa e riferimenti precisi frutto di prove sul campo concrete
così anche questo argomento è stato trattato con ampia chiarezza, e si può procedere ad altro
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002