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Vecchio 09 settembre 11, 12:44   #7261 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ringo1971 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
da ieri sono anch' io un possessore dell 'mcpx!
Volevo chiedervi, ma è normale che dopo un paio di minuti di volo (normale) l'hely cominci a vibrare abbastanza vistosamente come se non fossero correttamente bilanciate le pale ?
Forse sara' il flybareless che dopo un po' di scarica perde colpi?
Grazie per la risposta poiche' di questa cosa sono un po' preoccupato.
E' normale.... o meglio alcuni sono afflitti da traballamenti che di solito con l'andare dle tempo spariscono.

Ad ogni modo bilanci ale pale (che male non fa anche se di solito sono perfette).
Prova anche a prendere i grommett della canopy di ricambio che hai, tagliali a metà per il lungo e mettili sui ball link del piatto e poi riattacca i pushrod dei servi.. Questo aiuta a eliminare i giochi delal testa e i traballamenti.

Attento che il servo posteriore ha meno spazio e il grommet talgiato a metà è un po' troppo spesso... io l'ho affettato a un terzo quello...
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Vecchio 09 settembre 11, 12:45   #7262 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
si, ho capito che centra qualcosa col calore
ma se non sbaglio lui ha detto di provare a staccare la batteria e riprovare
è questa la prova?

se sì, il drift non inizia subito ma almeno dopo un minuto di volo
quindi se la deriva è davvero termica, come risolvere?
spostare il tutto o togliere il biadesivo dal chip?
Il test che ti ha consigliato Roffey serve ad avere la conferma che la deriva è termica (o di tensione).

Il gyro dell'mCP X è headlock, ma di scarsa qualità, un po' come quello piezo di serie sul Blade 400. Soffrono di deriva perché non sono compensati in temperatura e/o in tensione.
Quando alimenti, il gyro si inizializza e blocca la coda, ma dopo un minuto le condizioni variano rispetto al momento dell'inizializzazione e la coda inizia il drift.
In quel momento, a drift conclamato, se spegni e riaccendi la 3 in 1, il gyro si inizializza con le nuove condizioni (temperatura e tensione) e dovrebbe ribloccare la coda.
Se questo non accade, cioè se dopo la riaccesione il drift è uguale a prima, allora il problema è un'altro, ma sono sicuro che il problema sia termico (o di tensione).

Più facile che sia termico, visto che senza l'esc che scalda il gyro, il problema è meno pronunciato.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 12:51   #7263 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il test che ti ha consigliato Roffey serve ad avere la conferma che la deriva è termica (o di tensione).

Il gyro dell'mCP X è headlock, ma di scarsa qualità, un po' come quello piezo di serie sul Blade 400. Soffrono di deriva perché non sono compensati in temperatura e/o in tensione.
Quando alimenti, il gyro si inizializza e blocca la coda, ma dopo un minuto le condizioni variano rispetto al momento dell'inizializzazione e la coda inizia il drift.
In quel momento, a drift conclamato, se spegni e riaccendi la 3 in 1, il gyro si inizializza con le nuove condizioni (temperatura e tensione) e dovrebbe ribloccare la coda.
Se questo non accade, cioè se dopo la riaccesione il drift è uguale a prima, allora il problema è un'altro, ma sono sicuro che il problema sia termico (o di tensione).

Più facile che sia termico, visto che senza l'esc che scalda il gyro, il problema è meno pronunciato.
Ok, io intanto ho liberato il chip del giroscopio, spostando tutto più in alto, così almeno c'è un flusso d'aria
effettivamente prima non avevo drift, è pur vero che gli assorbimenti sono aumentati, ma se fosse di tensione lo avrei avuto anche prima quando con le lipo ero a 3,6v
cosa che non accadeva
sto iniziando la prova
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 13:08   #7264 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, mi sono arrivate 6 Hyperion 250 con attacco proprietario mCPX. Ho fatto una scarica ed effettivamente la differenza con le originali si vede eccome. La mia domanda è questa...al momento sono impossibilitato per mancanza di tempo ad utilizzare l'heli le batterie stando "ferme" si rovinano? C'è una accortezza da seguire per la conservazione? Insomma non vorrei ritrovarmi con delle batterie inutilizzabili senza neanche averle utilizzate Grazie per le risposte/consigli
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Easy Copter V4.5 Colibrì PRO - E-flite Blade mCP X - Spektrum DX6i
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Vecchio 09 settembre 11, 13:13   #7265 (permalink)  Top
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...sperimenta bene !!!! ...questo motore già lo ho ...
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho preso tempo perché l'ho misurato ed è il più grande di tutti ed il diametro supera i 14mm.
Una mattinata per adattare il telaio Rakonheli, ma ci sono riuscito!
L'albero è il più basso in assoluto di tutta la mia flotta ed ho accettato un pelo di sforzo dei servi alla minima escursione possibile, tanto la prontezza nelle rotazioni non credo permetterà ai servi di andare così in basso.
Con pignone da 9T il rotore fa circa 7100 rpm a zero pitch, ma dando tutto collettivo tenendolo fermo, il bog è bassissimo e tutti gli oggetti leggeri sul banco da lavoro sono volati via

I primi test consigliano prudenza nell'esprimere giudizi, per cui mi limiterò a dire che è F E N O M E N A L E

Putroppo non posso volare e spero di provarlo nel primo pomeriggio.
Ho fatto solo un po' di hovering all'aperto con pitch pump ed è sbalorditivo.
Dal calore che sento provenire dalla canopy, l'autonomia non promette nulla di buono, ma con tutta questa potenza, non credo farà fatica a portarsi a spasso la Hyperion da 550 per 120SR che ho appena ordinato.

Se sarà utilizzabile, intendo coda ed autonomia permettendo, ne vedremo delle belle con questo motore.
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 13:17   #7266 (permalink)  Top
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Ok, doppio test
con esc spostato in alto e chip gyro libero, con canopy, la deriva c'è dopo il primo minuto
se stacco e riattacco la lipo la deriva cessa

secondo test, do' una tacca di subtrim a modello spento e volo senza canopy
nessuna deriva in tutto l'arco della lipo
ora devo capire se è stata l'aria più fresca o il subtrim ad aver risolto
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 13:22   #7267 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ok, doppio test
con esc spostato in alto e chip gyro libero, con canopy, la deriva c'è dopo il primo minuto
se stacco e riattacco la lipo la deriva cessa

secondo test, do' una tacca di subtrim a modello spento e volo senza canopy
nessuna deriva in tutto l'arco della lipo
ora devo capire se è stata l'aria più fresca o il subtrim ad aver risolto
Beh ci sei quasi.... dai una tacca di trim e rimetti la canopy... o viceversa :-)
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Vecchio 09 settembre 11, 13:25   #7268 (permalink)  Top
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Le lipo vanno messe in "storage" e cioè lasciate cariche ma non del tutto. La tensione della lipo deve essere tra i 3.8V e i 3.85V... questo vale per tutte le lipo in generale.

Ovviamente per metterle in sotrage ti serve O un carichino che abbia la funzione sotrage O un lettore di tensione per le lipo.

Alternativamente carica la lipo con il carichino di serie e poi facci.... boh....3.30 minuti di hovering in maniera da scaricarla un po'.... e dovresti essere + o meno a posto (MOLTO EMPIRICA quest'ultima....)
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Vecchio 09 settembre 11, 13:26   #7269 (permalink)  Top
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Immagino che tu non abbia un caricabatterie con funzione di storage.
Se hai un voltmetro digitale, scaricale fino a 3,8V (tensione misurata a riposo).
Così puoi conservarle a lungo.
Se non puoi farlo, diciamo che grosso modo, un paio di minuti di hovering, dovrebbe scaricarle più o meno il giusto.
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Vecchio 09 settembre 11, 13:29   #7270 (permalink)  Top
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Se non puoi farlo, diciamo che grosso modo, un paio di minuti di hovering, dovrebbe scaricarle più o meno il giusto.
ma tu ormai ti sei abituato agli assorbimenti MONSTER lift.....

boh io ci volo 4 minuti e scendo con le lipo a 3.78 di solito......

va beh tagliamo la testa al toro: facci minuti 2.45 di hovering e scendi!!!
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