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Vecchio 07 settembre 11, 17:36   #7181 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non saprei, il pitch non lo misuro. Regolo il travel pitch in base al rateo di salita che mi soddisfa, il quale non è solo funzione dei giri, ma anche della tenuta del motore, del peso e delle pale montate.
Metto su un elicottero, lo provo, e con la prima lipo setto la TX fino a quando mi soddisfa.
Non misuro il pitch, proprio perché tale riscontro non mi sarebbe utile, vista la quantità di variabili in gioco.
Faccio prima con questo approccio pragmatico
Sarebbe pero ' interessante misurarlo per sapere se ti ritrovi con 8/9 gradi positivi e negativi ...
Bert Kammarer , in una bella intervista su helista magazine , la dava quasi come una costante sul piccolo Gaui 200 a 2S ....non particolarmente potente ( proprio per le 2 S ma comunque con un bel 3D )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 17:52   #7182 (permalink)  Top
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perdonate la domanda ma conviene upgradare il tutto lasciando l'elettronica e i motori di serie, o aumentano i pesi e quindi ne pagano le prestazioni? grazie
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 18:19   #7183 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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ecco come ho migliorato di molto il CG
tagliati i listelli laterali delle lipo e modificato il carrello in modo che possano entrare completamente
qua quattro foto comparative
spero che servano a qualcuno come spunto









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Vecchio 07 settembre 11, 18:48   #7184 (permalink)  Top
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ecco come ho migliorato di molto il CG
tagliati i listelli laterali delle lipo e modificato il carrello in modo che possano entrare completamente
qua quattro foto comparative
spero che servano a qualcuno come spunto

temo che non basti...
le nanotech le ho tutte così...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 07 settembre 11, 18:55   #7185 (permalink)  Top
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Con cosa le hai tagliati i listelli laterali ?
Mi sembra una buona idea la tua
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ecco come ho migliorato di molto il CG
tagliati i listelli laterali delle lipo e modificato il carrello in modo che possano entrare completamente
qua quattro foto comparative
spero che servano a qualcuno come spunto









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Vecchio 07 settembre 11, 19:11   #7186 (permalink)  Top
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i listelli li ho tagliati con un tronchesino e limati per bene
stessa cosa per il carrello, rifinito con tronchesino e lima
adesso praticamente la lipo è a filo con la sede
Blek, io oltre ad aver totlo i listelli, ho anche infilato di un altro paio di mm le lipo in avanti
praticamente i due bordi di lipo e carrello si toccano, come in questa foto (potevo ancora avanzarla qualche decimo), anche te hai fatto così

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in tal modo il CG è quasi perfetto, molto meglio di prima sicuramente
è vero, non basta del tutto, ma col dual coreless allungato di 2cm non posso fare di più
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Vecchio 07 settembre 11, 19:22   #7187 (permalink)  Top
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temo che non basti...
le nanotech le ho tutte così...
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Con cosa le hai tagliati i listelli laterali ?
Mi sembra una buona idea la tua
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i listelli li ho tagliati con un tronchesino e limati per bene
stessa cosa per il carrello, rifinito con tronchesino e lima
adesso praticamente la lipo è a filo con la sede
Blek, io oltre ad aver totlo i listelli, ho anche infilato di un altro paio di mm le lipo in avanti
praticamente i due bordi di lipo e carrello si toccano, come in questa foto (potevo ancora avanzarla qualche decimo), anche te hai fatto così

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in tal modo il CG è quasi perfetto, molto meglio di prima sicuramente
è vero, non basta del tutto, ma col dual coreless allungato di 2cm non posso fare di più
Se può consolarvi, molti di quelli che (beati loro) volano col motore del 120SR senza problemi di tail wag, hanno il baricentro pesantemente spostato indietro perché solitamente allungano anche il trave, ma non se ne curano minimamente perché la stabilizzazione a 3 assi mantiene l'assetto. Vorrà dire che in posizione neutra i servi lavoreranno un po' di più.
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Vecchio 07 settembre 11, 19:25   #7188 (permalink)  Top
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Se può consolarvi, molti di quelli che (beati loro) volano col motore del 120SR senza problemi di tail wag, hanno il baricentro pesantemente spostato indietro perché solitamente allungano anche il trave, ma non se ne curano minimamente perché la stabilizzazione a 3 assi mantiene l'assetto. Vorrà dire che in posizione neutra i servi lavoreranno un po' di più.
Certo, la stabilità è garantita dal sistema
il mio era perfettamente neutro col baricentro pesantemente indietro
ma l'escursione del picchia si riduce notevolmente, quindi si cerca un equilibrio per quanto possibile
anche da te sono pressochè cabrati, o adotti qualcuno dei tuoi stratagemmi sempre ingegnosi?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 19:28   #7189 (permalink)  Top
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Main shaft accorciato

Ho appena avuto la conferma dei miglioramenti che si hanno ad accorciare l'albero abbassando testa e piatto.
Ho abbassato la testa di 3,5mm sul mio 2S, che risultava un po' sgusciante in hovering e traslato rovesciati. Direi che il miglioramento è evidente, ora è sui binari.

Intendo dire che i comandi in volo rovesciato vengono eseguiti con immediatezza ed autorità, mentre prima la sensazione era di leggero ritardo ed indecisione negli stop alle rotazioni del ciclico.

Io credo che se ne possa trarre beneficio anche con gli mCP X in configurazione stock.

Per quanto mi riguarda, mi sento abbastanza sicuro dei risultati, ma sarei curioso di confrontare opinioni su questa modifica.
Chi ci prova?
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Vecchio 07 settembre 11, 19:33   #7190 (permalink)  Top
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Ho appena avuto la conferma dei miglioramenti che si hanno ad accorciare l'albero abbassando testa e piatto.
Ho abbassato la testa di 3,5mm sul mio 2S, che risultava un po' sgusciante in hovering e traslato rovesciati. Direi che il miglioramento è evidente, ora è sui binari.

Intendo dire che i comandi in volo rovesciato vengono eseguiti con immediatezza ed autorità, mentre prima la sensazione era di leggero ritardo ed indecisione negli stop alle rotazioni del ciclico.

Io credo che se ne possa trarre beneficio anche con gli mCP X in configurazione stock.

Per quanto mi riguarda, mi sento abbastanza sicuro dei risultati, ma sarei curioso di confrontare opinioni su questa modifica.
Chi ci prova?
ah io ne sarei ben felice, perchè sono un tipo da radiocomando in mano, non da attrezzi e modifiche, dunque le noterei le differenze
il problema è che provandoci farei un disastro con i buchi e le distanze

Ultima modifica di maRRRco : 07 settembre 11 alle ore 19:37
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