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Vecchio 07 settembre 11, 16:48   #7171 (permalink)  Top
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@ lift :
Mi stavo ( mentalmente) già cimentando sulla testa ribassata ed ero arrivato alla conclusione di ( albero std) spostare 4/5 mm piu sopra ( facendo un secondo foro) il collarino , fare lo scasso per il main gear altri 4 mm ( che si aggiungono ai circa 4 ) e quindi fare fuoriuscire di piu l"albero attraverso il main gear ( meno rischi ) di perdere il cuscinetto e il main gear nei crash) e mettere la lipetta con la parte piu alta verso il basso ... Senza quindi tagliare l'albero ..
Va benissimo, il risultato non cambia, anche se credo che l'albero toccherà la lipetta.
In realtà io gli alberi me li faccio da solo con le misure che decido io, come modificare quello originale me lo sono solo immaginato e devo dire che il tuo modo mi piace di più, soprattutto considerato che se volessi utilizzare un telaio rakonheli, la parte piatta adrebbe estesa comunque.
E poi il foro del collarino non è così critico come quello per la testa, in quanto ci va di sicuro un'autofilettante, mentre in testa si potrebbe avere al fantastica testa Microheli con la delicata vite M1.2
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Vecchio 07 settembre 11, 16:54   #7172 (permalink)  Top
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ecco come ho risistemato il filo giallo, che ve ne pare?
adesso c'è un ampio margine prima che impatti contro la scheda, inoltre si trova in un punto in cui la deformazione della canopy è quasi nulla per via del sostegno al telaio
anche se si appoggia su di essa non ha importanza, essendo libero di muoversi non ha punti critici, fissarlo sarebbe peggio secondo me
come ulteriore sicurezza metterò del biadesivo molto morbido da 3mm sulla scheda, per scongiurare rotture anche nei casi più funesti
scusate la grande quantità di domande, ma per me è stato un cambiamento radicale e vorrei che fosse duraturo e non dovermene pentire
ora resta il CG cui accennavo qualche post prima




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Vecchio 07 settembre 11, 16:59   #7173 (permalink)  Top
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Il peso è, oltre all'estetica, ciò che mi frena per il dual coreless.
Sembra sia una soluzione funzionale, e ciò è fondamentale...
Ma nessuno ha provato la soluzione wowhobbies?
Non mi fido troppo dopo il collegamento "facile" al pin motore...
E poi...il peso è comparabile al dual coreless?

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Vecchio 07 settembre 11, 17:02   #7174 (permalink)  Top
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Per il filo giallo:

io non l'ho ancora fissato in alcun modo, eppure dopo almeno un paio di piccoli crash e diversi atterraggi "duri" sta ancora saldato lì.... :-)

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Vecchio 07 settembre 11, 17:09   #7175 (permalink)  Top
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a me non preoccupava tanto che saltasse la saldatura, quanto la possibilità di urtare contro lo spigolo della scheda e spezzarsi
effettivamente era messo molto male all'inizio, lift lo aveva notato
ora ha ampio margine di movimento e sicurezza come si vede dalle foto
un po' di biadesivo ammortizzante lo renderà totalmente sicuro

da quello che ho potuto notare il dual coreless funziona bene
ma ci vorrebbe qualcosa per modificare il CG senza aggiungere peso
un carrello con la slitta spostabile ad esempio, ma non se se Ranko ne faccia
microheli lo ha, ma sembra fragile da quello che dicono
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Vecchio 07 settembre 11, 17:19   #7176 (permalink)  Top
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Il peso è, oltre all'estetica, ciò che mi frena per il dual coreless.
Sembra sia una soluzione funzionale, e ciò è fondamentale...
Ma nessuno ha provato la soluzione wowhobbies?
Non mi fido troppo dopo il collegamento "facile" al pin motore...
E poi...il peso è comparabile al dual coreless?

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Il motore del 120SR pesa 2 grammi buoni più del dual coreless e si sta moltiplicando il numero di utenti che rilevano problemi seri con questo motore.
Roffey, uno degli utenti più tecnici e scientifici di rcgroup, riconosce il ricorrente problema degli scalciamenti di coda con questo motore, e li ha associati a battimenti tra le frequenze generate dalla coda e dal motore principale.
Altri affermano di avere gli scalciamenti dopo un crash, altri che li risolvono dopo un crash, alcuni li imputano a problemi di fissaggio della testa.
Roffey ha risolto gli scalciamenti limitando il gain del gyro come solo lui poteva fare (ha aggiunto un operazionale all'elettronica di bordo).

Insomma, non c'è una causa certa per gli scalciamenti o per l'esagerato tail wag, ma è certo che molti utenti lo lamentano.

Io ti posso dire che se non li avessi avuti, non mi sarebbe venuta in mente l'idea del dual coreless.

Ora per il mio dragster, sto pensando di riprovarci, perché stamattina in un recupero in extremis sono incappato nel tail blow out col dual coreless (l'ho ripreso per i capelli).
Era tanto che non mi capitava, ma ci può stare con una testa che gira a 7400rpm e comunque con le normali manovre non succede ed è sempre inchiodata.

Ultima modifica di liftbag : 07 settembre 11 alle ore 17:24
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Vecchio 07 settembre 11, 17:33   #7177 (permalink)  Top
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Mi fido ciecamente... però quel peso in più...il mio è già "grasso" di suo... 48g... sale benino con Pitch a 80%...

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Vecchio 07 settembre 11, 18:03   #7178 (permalink)  Top
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Mi fido ciecamente... però quel peso in più...il mio è già "grasso" di suo... 48g... sale benino con Pitch a 80%...

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Dovete lasciar perdere i pignoni da 8T. Ci vuole velocità della testa per salire veloci ed avere un volo stabile.
Meglio 6000 giri e pitch al 70% che 5000 e pitch all'80%. Ci si guadagna il precisione e stabilità nelle violente variazioni di ciclico.
Il mio elicottero più leggero pesa 54 grammi, ma il migliore di tutti, quello che surclassa ogni altro ed anche il mio Gaui, pesa 60,4 grammi e tra un po' peserà anche di più, perché sto pensando di usare le Hyperion 550 per il 120SR. Schizza per aria come un razzo con il travel pitch al 70%.

Sono certo che si lo provassi, il pignone da 8T lo butteresti alle ortiche.
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Vecchio 07 settembre 11, 18:21   #7179 (permalink)  Top
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Dovete lasciar perdere i pignoni da 8T. Ci vuole velocità della testa per salire veloci ed avere un volo stabile.
Meglio 6000 giri e pitch al 70% che 5000 e pitch all'80%. Ci si guadagna il precisione e stabilità nelle violente variazioni di ciclico.
Il mio elicottero più leggero pesa 54 grammi, ma il migliore di tutti, quello che surclassa ogni altro ed anche il mio Gaui, pesa 60,4 grammi e tra un po' peserà anche di più, perché sto pensando di usare le Hyperion 550 per il 120SR. Schizza per aria come un razzo con il travel pitch al 70%.

Sono certo che si lo provassi, il pignone da 8T lo butteresti alle ortiche.
Cerchi di mantenerti tra i -8/+8?
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Vecchio 07 settembre 11, 18:32   #7180 (permalink)  Top
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Cerchi di mantenerti tra i -8/+8?
Non saprei, il pitch non lo misuro. Regolo il travel pitch in base al rateo di salita che mi soddisfa, il quale non è solo funzione dei giri, ma anche della tenuta del motore, del peso e delle pale montate.
Metto su un elicottero, lo provo, e con la prima lipo setto la TX fino a quando mi soddisfa.
Non misuro il pitch, proprio perché tale riscontro non mi sarebbe utile, vista la quantità di variabili in gioco.
Faccio prima con questo approccio pragmatico
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