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Vecchio 06 settembre 11, 16:31   #7121 (permalink)  Top
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ciao
provata senza supporti e con motore std ..mi sembra una soluzione ottima
Per limitare la flesso-torsione del trave di sicuro, ma come la mettiamo con la flessibilità dell'innesto di coda?
In realtà io non mi sono mai preoccupato troppo della flessione del trave, ma quella del telaio è davvero esagerata.
Al confronto, il telaio Rakonheli senza supporti sembra che li abbia, molto rigido nella zona dell'innesto.
Ad ogni modo il trave quadrato è molto interessante per limitare la torsione.

Esulo un attimo per poi ritornare in tema.

Sto sperimentando main shaft sempre più corti ed attualmente ero arrivato ad abbassare la testa di 4mm, ma purtroppo ho rovinato la vite della testa Microheli (l'ultima versione) ed ho spezzato dentro quella prelevata da un'altro elicottero, così in un sol botto ho fatto fuori due meccaniche e devo aspettare i ricambi.

Mi ricollego al trave quadrato.
Ho sempre creduto (e sicuramente sbaglio) che il punto migliore dove applicare la spinta dell'anti-coppia sia il più vicino possibile al piano di rotazione delle pale principali. Per realizzarlo, occorre sollevare il motore dal trave principale, ma più si solleva, più la torsione aumenta. Il trave quadrato può tornare davvero utile.

In più, abbassare la testa aiuta a raggiungere lo scopo (ma il motivo principale di abbassare la testa è sollevare il centro di gravità) diminuendo l'entità del sollevamento del rotore di coda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 16:43   #7122 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, oggi ho ricevuto manine e testa della RKH, ma alla testa non sono presenti i cuscinetti e le boccole e la vite per il fissaggio, li cosa devo usare quelli della testa originale?

Grazie in anticipo.

Ciao
max78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 16:44   #7123 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Per limitare la flesso-torsione del trave di sicuro, ma come la mettiamo con la flessibilità dell'innesto di coda?
In realtà io non mi sono mai preoccupato troppo della flessione del trave, ma quella del telaio è davvero esagerata.
Al confronto, il telaio Rakonheli senza supporti sembra che li abbia, molto rigido nella zona dell'innesto.
Ad ogni modo il trave quadrato è molto interessante per limitare la torsione.

Esulo un attimo per poi ritornare in tema.

Sto sperimentando main shaft sempre più corti ed attualmente ero arrivato ad abbassare la testa di 4mm, ma purtroppo ho rovinato la vite della testa Microheli (l'ultima versione) ed ho spezzato dentro quella prelevata da un'altro elicottero, così in un sol botto ho fatto fuori due meccaniche e devo aspettare i ricambi.

Mi ricollego al trave quadrato.
Ho sempre creduto (e sicuramente sbaglio) che il punto migliore dove applicare la spinta dell'anti-coppia sia il più vicino possibile al piano di rotazione delle pale principali. Per realizzarlo, occorre sollevare il motore dal trave principale, ma più si solleva, più la torsione aumenta. Il trave quadrato può tornare davvero utile.

In più, abbassare la testa aiuta a raggiungere lo scopo (ma il motivo principale di abbassare la testa è sollevare il centro di gravità) diminuendo l'entità del sollevamento del rotore di coda.
magari Adams puo' essere piu' dettagliato avendo fatto le cose perbene ..io ho solo fatto questa rapida prova .

La flessione a me sembrerebbe molto piu' a centro del tail boom(con il tail boom std) che alle estremita' che comunque,nella trasformazione) sono (nel mio caso) 3.5cm (complessivi di tondino "zeppa" ) verso il telaio e altrettanti verso il motore di coda..

con il motore di coda std non sembrerebbe necessario montare i supporti,impennaggi di coda) (gia',comunque , predisposti sul Walkera "donatore")
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Vecchio 06 settembre 11, 17:11   #7124 (permalink)  Top
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2S work in progress

Causa fermo forzato dei due dragster e l'arrivo dei componenti smd per lo step down switching, oggi mi dedico all'avanzamento lavori del 2S.

Lo step down Murata Design è più di quanto mi aspettassi, molto piccolo e leggero, ha un'altissima efficienza ed è in grado di dissipare 15W, con una corrente massima continua di 3A.








Eccolo raffigurato con un connettore JST per avere un'idea delle dimensioni contenute.




Il componente è quasi pronto all'uso. Necessita di una resistenza (Rtrim) calcolata per ottenere la tensione di uscita desiderata, variabile da 0,591V a 5V.
Con una resistenza da 1,54Kohm si ottiene una tensione di 4,4 volt, bella robusta per far operare al meglio la 3 in 1, i servi e il dual coreless. Non temo questa sovratensione, perché ho avuto conferme dagli States, che la 3 in 1 e i servi lavorano anche a 5V senza dar segni di cedimento.
Per pulire ulteriormente la tensione in uscita è facoltativo mettere in parallelo alla Vout dei condensatori ceramici. Io, come da schema (allegato) ho messo uno da 1microF ed uno da 10microF (6,3V).
Al confronto con la micro resistenza della 3 in 1 per il TheSteve, qui si lavora benissimo, spazi ampi e componenti di dimensioni generose




Con questo step down risparmio 6 grammi tondi tondi rispetto al gigantesco Dimension Engineering.

Il prossimo passo è il motore. Visti gli ottimi risultati dello Xtreme Spin Brushless Out-Run 14000 kv, ho ordinato la versione 2S da 8800 kv.

Questo motore pesa un grammo in meno del Feigao, ma ho idea che sia molto più potente.

Cambierò anche l'esc. L'YGE, per quanto ottimo, non è abbastanza compatibile con il convertitore TheSteve e a causa del throttle range limitato non mi fa entrare nella pagina dei settaggi evoluti, dove si potrebbe abilitare il governor.
Inoltre la corrente fornita sarebbe insufficiente.
In mancanza di XP-12A lo collegherò ad un XP-7A, ma se mi rendo conto che le potenzialità ci sono, chiudo gli occhi, mi tappo le orecchie ed ordino il Phoenix10.
Con questo ESC si può impostare il governor a giri prestabiliti come ho fatto sul Gaui.
Files allegati
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Ultima modifica di liftbag : 06 settembre 11 alle ore 17:14
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Vecchio 06 settembre 11, 17:16   #7125 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, oggi ho ricevuto manine e testa della RKH, ma alla testa non sono presenti i cuscinetti e le boccole e la vite per il fissaggio, li cosa devo usare quelli della testa originale?

Grazie in anticipo.

Ciao
liftbag mi puoi aiutare?
max78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 17:26   #7126 (permalink)  Top
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liftbag mi puoi aiutare?
Eccerto!
Immagino che per cuscinetti, tu intenda i dampers, i gommini neri per intenderci.

Si, non ti vengono forniti perché quando acquisti uno spindle, ti danno insieme dampers, boccole in ottone, spindle e vite di chiusura.
Quindi utilizza quelli che già hai. Fai attenzione a non rovinate i dampers, anche un solo taglietto potrebbe introdurre ocillazioni e rovinare il volo.
Anche il verso di montaggio delle boccole è importante, la parte rialzata deve andare a contatto dei cuscinetti delle manine.
Se lo hai, metti una microgoccia di frenafiletti medio (aiutandoti con un ago) dentro lo spindle prima di chiudere il tutto
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Vecchio 06 settembre 11, 17:30   #7127 (permalink)  Top
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Eccerto!
Immagino che per cuscinetti, tu intenda i dampers, i gommini neri per intenderci.

Si, non ti vengono forniti perché quando acquisti uno spindle, ti danno insieme dampers, boccole in ottone, spindle e vite di chiusura.
Quindi utilizza quelli che già hai. Fai attenzione a non rovinate i dampers, anche un solo taglietto potrebbe introdurre ocillazioni e rovinare il volo.
Anche il verso di montaggio delle boccole è importante, la parte rialzata deve andare a contatto dei cuscinetti delle manine.
Se lo hai, metti una microgoccia di frenafiletti medio (aiutandoti con un ago) dentro lo spindle prima di chiudere il tutto
Si grazie, anche la vite per bloccarlo sull'albero principale uso quella originale vero?

Grazie ancora.
Ciao
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Vecchio 06 settembre 11, 17:34   #7128 (permalink)  Top
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Ho fatto un'altra prova di hover in casa, prima di lanciarmi fuori
stabilità ottima e nessuna vibrazione, meglio di prima
giri tanti anche se da verificare bene ancora
l'unica cosa che volevo chiedere, è se risulta normale un lieve riscaldamento proveniente dall'esc o dal converter, nulla di eccezionale, appena sopra l'essere tiepidi
così come le lipo (250 hyperion) molto più calde di prima, ad occhio direi qualcosa fra 35° e 40°
tutto nella norma?
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Vecchio 06 settembre 11, 17:39   #7129 (permalink)  Top
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Si grazie, anche la vite per bloccarlo sull'albero principale uso quella originale vero?

Grazie ancora.
Ciao
Ah si, me ne ero dimenticato. Solo fai attenzione a non impanarla, perché potrebbe rompersi.
La prima volta, usa la tecnica della maschiatura, dai mezzo giro ad avvitare ed un quarto di giro a svitare, finchè entra senza fare eccessiva resistenza.
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Vecchio 06 settembre 11, 17:41   #7130 (permalink)  Top
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Ah si, me ne ero dimenticato. Solo fai attenzione a non impanarla, perché potrebbe rompersi.
La prima volta, usa la tecnica della maschiatura, dai mezzo giro ad avvitare ed un quarto di giro a svitare, finchè entra senza fare eccessiva resistenza.
Ok, grazie
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