Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 11, 22:00   #7061 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da Niki67 Visualizza messaggio
Ciao maRRRco,
me lo daresti qualche consiglio?

Io, da un paio di giorni, ho un MCP X "di scatola" RTF Mode 2; premesso - come ho detto qualche post indietro - che provengo da un Solo Pro che riesco a far "volare" come voglio nel mio salotto (36 mq ca.) con questo nuovo heli ancora non ho avuto la soddisfazione di farci nemmeno un mezzo hovering.

Ieri sono andato in esterno ma quando si alzava "schizzava" da una parte (anche se usavo solo lo stick del trhottle in elevazione) e dopo aver perso uno dei link che collega l'elica alla testa del rotore - fortuna che nella confezione ce ne sono di ricambio - per evitare guai peggiori ho rimpacchettato il tutto e sono tornato a casa.

Ragionandoci su, con la poca esperienza che ho, ho messo la radio in modalità Lo (per ridurre al 70 % le prestazioni) e con molta attenzione agendo sui trim ho scaricato tre lipo nel salotto facendo degli accenni di partenza per vedere se l'heli si alzava in verticale. Quando sembrava che avessi trovato il giusto setup al tentativo successivo l'heli (che alzavo al massimi di una cinquantina di cm) o tendeva ad andare avanti o a sx (vedendolo dalla coda).
Agivo sui trim orizzontale dx (aileron) e verticale dx (elevator) come faccio per il Solo pro, giusto?

Grazie e saluti.

Nicola
trim non serve a nulla , un elicottero cp e instabile da sua natura cioe contrario a un coassiale. come detto trim non ti aiuta anzi e meglio non fare trim su mcpx, pero e bisogna imparare a volare con un cp..... simulatore e prattica ...e porta pasienza che riuscirari se ti piaciono gli ely!!!
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 22:10   #7062 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da adams79 Visualizza messaggio

P.s. Vlendo passare ad un outrunner quale prenderesti? Che vantaggi ne avrei? La potenza è giá tantam di più non credo serva, visto che in nessun caso il motore si siede...
Prenderei l'HP05s. E' un po' più potente e pesa almeno 4 grammi di meno, grande vantaggio per l'autonomia.
Io però non lesinerei coi giri. Metti a posto la meccanica e vola col 9T, anche se metti l'HP05s.
Riduci tranquillamente il travel pitch fino a sentirtelo bene, e poi se il ciclico è troppo cattivo, usa gli esponenziali. Avrai una stabilità ed una precisione di volo impressionante.
Sto volando con lo Spin a 6400 rpm e non c'è storia: stamattina al campo ho visto cadere mandibole per lo stupore.
Non posso neanche fare un video, perché la GoPro con grandangolo spinto non rende l'idea delle accelerazioni al fulmicotone del mio modello, mi ci vorrebbe un cameraman con una videocamera con zoom.

Stamattina ho volato con mCP X e Gaui 200 FES beastizzato e non c'è storia neanche lì, le mani mi tremavano per l'adrenalina solo dopo le sessioni con l'mCP X (ed ora il GAUI finalmente lo rovescio).
Attualmente direi che ad occhio, il rapporto peso/potenza dell'mCP X surclassa il GAUI ed anche la precisione di volo è molto migliore.

Ormai sembra averlo capito anche E-flite che il modello aveva potenzialità incredibili ed è nato castrato.
Su web si rincorrono voci di un rilascio della v2 brushless nel 2012.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 22:15   #7063 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
trim non serve a nulla , un elicottero cp e instabile da sua natura cioe contrario a un coassiale. come detto trim non ti aiuta anzi e meglio non fare trim su mcpx, pero e bisogna imparare a volare con un cp..... simulatore e prattica ...e porta pasienza che riuscirari se ti piaciono gli ely!!!
Quoto e rincaro: trim rigorosamente a zero per gli elicotteri con gyro a 3 assi.
Un trim fuori zero imprimerà una rotazione continua su quell'asse con velocità proporzionale all'entità del trim impostato.
Segui i consigli di firedragon, fai pratica per allenare i pollici, l'unico modo per tenere fermo un passo collettivo. I 4 canali autostabili sono molto diversi ed automatizzano meccanismi deleteri per i 6 canali.
Eventualmente, molto ma molto consigliato, il simulatore
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 22:18   #7064 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 266
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
...stamattina ho volato con mCP X e Gaui 200 FES beastizzato e non c'è storia neanche lì, le mani mi tremavano per l'adrenalina solo dopo le sessioni con l'mCP X (ed ora il GAUI finalmente lo rovescio).....
anche io ho un 200 fes con beastx!!!! ci volo pochissimo...... l'mcpx è troppo divertente, e poi ci voli ovunque.. con il 200 tocca andare al campo e tempo non ne ho!!
__________________
Gaui 200 fes - Blade MCPX - Walkera 4g6s - Blade MSR - 450 pro (kontornik 40A, logitech 2100, hs65hb piatto, hs5084 tail, rx ar6110, motore 3500kv tunirgy) - DX6i
adams79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 22:51   #7065 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
curiosità: pare che per il fissaggio di esc, convertitore e quant'altro lift abbia usato il pattex biadesivo millechiodi, perfetto, è leggero e tiene bene
ma è qui il problema, tiene troppo bene, se si dovesse levare non potrebbe danneggiare qualche micro componente ?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 23:09   #7066 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
curiosità: pare che per il fissaggio di esc, convertitore e quant'altro lift abbia usato il pattex biadesivo millechiodi, perfetto, è leggero e tiene bene
ma è qui il problema, tiene troppo bene, se si dovesse levare non potrebbe danneggiare qualche micro componente ?
Forse non immagini quante volte ho sfatto e rifatto i miei numerori setup.
Non è mai successo nulla. Stacchi l'esc e poi arrotoli con le dita appiccicandolo su se stesso il biadesivo rimasto sulla 3 in 1.

Piuttosto, un'accortezza. O usi diversi strati, oppure chiudi l'esc in una guaina termorestringente. E' capitato un caso su helifreak, dove il calore dei mosfet ha sciolto il biadesivo (io i mosfet di potenza li tengo sempre in vista e non affacciati alla 3 in 1) e le saldature del motore sono finite in corto su un componente della 3 in uno bruciandola.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 14:16   #7067 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
grazie a Blek ho le saldature più difficili pronte
mi resta solo il motore e l'alimentazione
mi chiedevo, ma i cavi dell'esc li posso saldare tranquillamente sui cavi del connettore?
rosso su bianco e nero su nero?

il collegamento resta invariato rispetto a saldare direttamente dietro ai cavi sulla centralina?
corretto o sbaglio qualcosa?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 14:21   #7068 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
grazie a Blek ho le saldature più difficili pronte
mi resta solo il motore e l'alimentazione
mi chiedevo, ma i cavi dell'esc li posso saldare tranquillamente sui cavi del connettore?
rosso su bianco e nero su nero?

il collegamento resta invariato rispetto a saldare direttamente dietro ai cavi sulla centralina?
corretto o sbaglio qualcosa?
Corretto..

ti consiglio di saldarli come mostrato nel foglio fornito da WOWHOBBIES.

Ti ho già pre-stagnato i fili, ma secondo me sono troppo lunghi...

Attenzione ai fili del The Steve che hanno la brutta abitudine di spezzarsi vicino alle saldature...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 14:31   #7069 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Corretto..

ti consiglio di saldarli come mostrato nel foglio fornito da WOWHOBBIES.

Ti ho già pre-stagnato i fili, ma secondo me sono troppo lunghi...

Attenzione ai fili del The Steve che hanno la brutta abitudine di spezzarsi vicino alle saldature...
Da wowhobbies dicono di saldarli sulla scheda
io li salderò direttamente ai fili che vanno alla scheda
sulla centralina meglio che non metto mano

per i fili ricoprirò con del nastro isolante ben teso, almeno che non ci siano metodi più validi, silicone per esempio ...
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 14:43   #7070 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 266
Non so se è stato già detto,
Ma ho scoperto che l'allogiamento per il torque tube del tail boom 4g6 (di forma quadrata quindi di per se molto rigido) è di circa 2.2mm e va stringendosi all'interno. Infilando quindi un pezzeetido di tondino di carbonio da 2mm a ciascuna estremita (ovviamente di misura esatta), si riesce a relizzare una coda rigidissima, potendo tra l'altro sfruttare i supporti tail boom del 4g6 attacandoli direttamente sulle astine portacanopy del telaio.
Ovviamente il boom va accorciato un pò. Se riesco stasera assemblo il tutto e faccio qualche foto..
__________________
Gaui 200 fes - Blade MCPX - Walkera 4g6s - Blade MSR - 450 pro (kontornik 40A, logitech 2100, hs65hb piatto, hs5084 tail, rx ar6110, motore 3500kv tunirgy) - DX6i
adams79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002