Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 11, 22:55   #7001 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da granmaster Visualizza messaggio
porca p...............a! ragazzi questo microbo ne sollevate discussioni più di un 3dMaster!
Vero. 700 pagine in 7 mesi è un bel risultato!
E' vero anche che il 3D master è per pochi, mentre l'mCP X è per tutti

E noi non siamo neanche sfegatati come gli americani. Lì esagerano davvero con questo microbo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 01:13   #7002 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Oggi ho provato il telaio RKH con coda da 150mm e supporti attaccati al telaio, che dire, il modello è molto migliorato, più preciso e stabile, mi sono divertito tantissimo! speriamo arrivino presto i pezzi mancanti per la conversione BL
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 03:52   #7003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ho voluto provare come black a saldare il convertitore sulla resistenza e ho notato alcune differenze.
La prima è che adesso effettivamente c'è una curva molto più articolata e precisa, il motore risponde che è una bellezza e via dicendo.
La cosa che mi ha stranito è che la coda tiene moooolto peggio che con il collegamento sul positivo del motore.
Basta dare un piccolo affondo di gas/passo che l'eli ruota anche di 180°.
Potrebbe essere dovuto al fatto che trovandosi il motore in un punto della curva, diciamo del 70%, e dovendo arrivare al 100% assorbe di più e toglie corrente alla coda?
Se così fosse una curva bella alta dovrebbe risolvere?
Mi fai sapere se con curva piatta migliora?

Io ho fatto in modo (per adesso) di riuscire a tenere un regime costante, una specie di governor manuale, infatti all'aumentare del passo aumento il gas e compenso i giri, col brushless si fa perchè non si "siede" come il brushed..
però la coda non tiene lo stesso.. a meno di limitare passo e motore fino a ottenere la velocità di salita simile al motore brushed...
e così ha poco senso.

Come se il motore brushed fosse esattamente calibrato per quella coda.. o viceversa...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 09:25   #7004 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LelloKid
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Recanati
Messaggi: 325
Invia un messaggio via MSN a LelloKid
Ieri sera ho finito di montare piatto testa e manine della microheli, ostia che precisione, niente più tremori e sopratutto bellisimi!
Adesso manca il telaio Rakon con supporto coda...
__________________
480XXtreme - Vbar Control
TRL Losi 8ight 3.0 - Sanwa Mt4
LelloKid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 09:31   #7005 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ho voluto provare come black a saldare il convertitore sulla resistenza e ho notato alcune differenze.
La prima è che adesso effettivamente c'è una curva molto più articolata e precisa, il motore risponde che è una bellezza e via dicendo.
La cosa che mi ha stranito è che la coda tiene moooolto peggio che con il collegamento sul positivo del motore.
Basta dare un piccolo affondo di gas/passo che l'eli ruota anche di 180°.
Potrebbe essere dovuto al fatto che trovandosi il motore in un punto della curva, diciamo del 70%, e dovendo arrivare al 100% assorbe di più e toglie corrente alla coda?
Se così fosse una curva bella alta dovrebbe risolvere?
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Mi fai sapere se con curva piatta migliora?

Io ho fatto in modo (per adesso) di riuscire a tenere un regime costante, una specie di governor manuale, infatti all'aumentare del passo aumento il gas e compenso i giri, col brushless si fa perchè non si "siede" come il brushed..
però la coda non tiene lo stesso.. a meno di limitare passo e motore fino a ottenere la velocità di salita simile al motore brushed...
e così ha poco senso.

Come se il motore brushed fosse esattamente calibrato per quella coda.. o viceversa...
Ragazzi, ma non c'è storia. Con un motore principale più potente, la coppia aumenta ed è pacifico che occorre modificare anche la coda.
Quello che si ottiene col brushless e coda stock allungata, se non ricordo male, è che non parte più a frullino, ma le scodate da tail blow out sono la naturale conseguenza dell'aumentata coppia.

Detto questo, non è sbagliato regolare il pitch massimo in base ai giri ed al tipo di pala.
Con HP05s, pignone 9T e pale KBDD io tengo il travel pitch al 75% se proprio voglio esagerare col climb rate, ma si vola benissimo (esageratamente meglio che col motore brushed) anche al 70%.
Solito motore e pale suppostate, abbasso il pitch al 65%.
Con l'8T, non cambio di molto i valori, perché anche se i giri sono meno, il motore cala meno sotto sforzo.

Prima di variare il pitch travel perché sembra troppo o poco, conviene provare il climb rate sia dritto che rovescio. A volte, quando mi pare che salga lento, mi accorgo che a rovescio schizza come un razzo, e allora devo regolare lo zero pitch con stick al centro.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 09:32   #7006 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Mi fai sapere se con curva piatta migliora?

Io ho fatto in modo (per adesso) di riuscire a tenere un regime costante, una specie di governor manuale, infatti all'aumentare del passo aumento il gas e compenso i giri, col brushless si fa perchè non si "siede" come il brushed..
però la coda non tiene lo stesso.. a meno di limitare passo e motore fino a ottenere la velocità di salita simile al motore brushed...
e così ha poco senso.

Come se il motore brushed fosse esattamente calibrato per quella coda.. o viceversa...
Ho provato con curva piatta 0-90 e 0-100 e le cose migliorano parecchio.
Certo che c'è sempre da lavorare sulla coda, ma perlomeno non ruota di 180°.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 09:35   #7007 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da LelloKid Visualizza messaggio
Ieri sera ho finito di montare piatto testa e manine della microheli, ostia che precisione, niente più tremori e sopratutto bellisimi!
Adesso manca il telaio Rakon con supporto coda...
Le manine quali sono, il primo o il secondo tipo? Il numero identificativo sul foglietto di istruzioni finisce con 002 oppure con 102?
E quali boccole hai usato, quelle soft o le hard?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 10:06   #7008 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ho provato con curva piatta 0-90 e 0-100 e le cose migliorano parecchio.
Certo che c'è sempre da lavorare sulla coda, ma perlomeno non ruota di 180°.
Allora sarà ancora utile la curva a v in idle? O meglio piatta?
Perché col brushed l'aumento di giri è molto relativo...adesso invece le cose cambiano...il motore risponde e la coda fatica a stargli dietro...

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 10:27   #7009 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Allora sarà ancora utile la curva a v in idle? O meglio piatta?
Perché col brushed l'aumento di giri è molto relativo...adesso invece le cose cambiano...il motore risponde e la coda fatica a stargli dietro...

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
Bisogna provare, ed io non posso perché non ho code a motore singolo.

Col motore brushed, una curva idle a V non produce variazioni di giri, a meno di non utilizzare una V estremamente profonda. Quindi i giri al motore sono costanti e così pure la coppia (non considerando l'apporto dell'aumentato pitch).

Però la tensione al motore posteriore sale e scende in funzione del throttle. La coda è regolata dal gyro, ma in occasione di un pitch pump, la tensione al motore posteriore aumenta seguendo lo stick del gas e questo aiuta il gyro nel suo compito di mantenere ferma la coda.
Questo comportamento assomiglia alla precompensazione della coppia delle centraline flybarless, o al revo-mix delle tx.
Secondo me, col motore brushed, la curva a V da una mano alla coda.

Col brushless le cose cambiano. La curva a V produce un immediato adeguamento dei giri da parte del main motor, quindi effettivamente la coppia aumenta negli affondi di pitch e la coda potrebbe soffrirne.

Quanto sopra è soltanto teoria, da confermare a cura di chi vola brushless con coda stock.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 10:29   #7010 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Bisogna provare, ed io non posso perché non ho code a motore singolo.

Col motore brushed, una curva idle a V non produce variazioni di giri, a meno di non utilizzare una V estremamente profonda. Quindi i giri al motore sono costanti e così pure la coppia (non considerando l'apporto dell'aumentato pitch).

Però la tensione al motore posteriore sale e scende in funzione del throttle. La coda è regolata dal gyro, ma in occasione di un pitch pump, la tensione al motore posteriore aumenta seguendo lo stick del gas e questo aiuta il gyro nel suo compito di mantenere ferma la coda.
Questo comportamento assomiglia alla precompensazione della coppia delle centraline flybarless, o al revo-mix delle tx.
Secondo me, col motore brushed, la curva a V da una mano alla coda.

Col brushless le cose cambiano. La curva a V produce un immediato adeguamento dei giri da parte del main motor, quindi effettivamente la coppia aumenta negli affondi di pitch e la coda potrebbe soffrirne.

Quanto sopra è soltanto teoria, da confermare a cura di chi vola brushless con coda stock.
è quello che penso.. proverò...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002