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Vecchio 02 settembre 11, 23:55   #7001 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da granmaster Visualizza messaggio
porca p...............a! ragazzi questo microbo ne sollevate discussioni più di un 3dMaster!
Vero. 700 pagine in 7 mesi è un bel risultato!
E' vero anche che il 3D master è per pochi, mentre l'mCP X è per tutti

E noi non siamo neanche sfegatati come gli americani. Lì esagerano davvero con questo microbo
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Vecchio 03 settembre 11, 02:13   #7002 (permalink)  Top
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Oggi ho provato il telaio RKH con coda da 150mm e supporti attaccati al telaio, che dire, il modello è molto migliorato, più preciso e stabile, mi sono divertito tantissimo! speriamo arrivino presto i pezzi mancanti per la conversione BL
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Vecchio 03 settembre 11, 04:52   #7003 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ho voluto provare come black a saldare il convertitore sulla resistenza e ho notato alcune differenze.
La prima è che adesso effettivamente c'è una curva molto più articolata e precisa, il motore risponde che è una bellezza e via dicendo.
La cosa che mi ha stranito è che la coda tiene moooolto peggio che con il collegamento sul positivo del motore.
Basta dare un piccolo affondo di gas/passo che l'eli ruota anche di 180°.
Potrebbe essere dovuto al fatto che trovandosi il motore in un punto della curva, diciamo del 70%, e dovendo arrivare al 100% assorbe di più e toglie corrente alla coda?
Se così fosse una curva bella alta dovrebbe risolvere?
Mi fai sapere se con curva piatta migliora?

Io ho fatto in modo (per adesso) di riuscire a tenere un regime costante, una specie di governor manuale, infatti all'aumentare del passo aumento il gas e compenso i giri, col brushless si fa perchè non si "siede" come il brushed..
però la coda non tiene lo stesso.. a meno di limitare passo e motore fino a ottenere la velocità di salita simile al motore brushed...
e così ha poco senso.

Come se il motore brushed fosse esattamente calibrato per quella coda.. o viceversa...
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 03 settembre 11, 10:25   #7004 (permalink)  Top
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Ieri sera ho finito di montare piatto testa e manine della microheli, ostia che precisione, niente più tremori e sopratutto bellisimi!
Adesso manca il telaio Rakon con supporto coda...
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Vecchio 03 settembre 11, 10:31   #7005 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ho voluto provare come black a saldare il convertitore sulla resistenza e ho notato alcune differenze.
La prima è che adesso effettivamente c'è una curva molto più articolata e precisa, il motore risponde che è una bellezza e via dicendo.
La cosa che mi ha stranito è che la coda tiene moooolto peggio che con il collegamento sul positivo del motore.
Basta dare un piccolo affondo di gas/passo che l'eli ruota anche di 180°.
Potrebbe essere dovuto al fatto che trovandosi il motore in un punto della curva, diciamo del 70%, e dovendo arrivare al 100% assorbe di più e toglie corrente alla coda?
Se così fosse una curva bella alta dovrebbe risolvere?
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Mi fai sapere se con curva piatta migliora?

Io ho fatto in modo (per adesso) di riuscire a tenere un regime costante, una specie di governor manuale, infatti all'aumentare del passo aumento il gas e compenso i giri, col brushless si fa perchè non si "siede" come il brushed..
però la coda non tiene lo stesso.. a meno di limitare passo e motore fino a ottenere la velocità di salita simile al motore brushed...
e così ha poco senso.

Come se il motore brushed fosse esattamente calibrato per quella coda.. o viceversa...
Ragazzi, ma non c'è storia. Con un motore principale più potente, la coppia aumenta ed è pacifico che occorre modificare anche la coda.
Quello che si ottiene col brushless e coda stock allungata, se non ricordo male, è che non parte più a frullino, ma le scodate da tail blow out sono la naturale conseguenza dell'aumentata coppia.

Detto questo, non è sbagliato regolare il pitch massimo in base ai giri ed al tipo di pala.
Con HP05s, pignone 9T e pale KBDD io tengo il travel pitch al 75% se proprio voglio esagerare col climb rate, ma si vola benissimo (esageratamente meglio che col motore brushed) anche al 70%.
Solito motore e pale suppostate, abbasso il pitch al 65%.
Con l'8T, non cambio di molto i valori, perché anche se i giri sono meno, il motore cala meno sotto sforzo.

Prima di variare il pitch travel perché sembra troppo o poco, conviene provare il climb rate sia dritto che rovescio. A volte, quando mi pare che salga lento, mi accorgo che a rovescio schizza come un razzo, e allora devo regolare lo zero pitch con stick al centro.
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Vecchio 03 settembre 11, 10:32   #7006 (permalink)  Top
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Mi fai sapere se con curva piatta migliora?

Io ho fatto in modo (per adesso) di riuscire a tenere un regime costante, una specie di governor manuale, infatti all'aumentare del passo aumento il gas e compenso i giri, col brushless si fa perchè non si "siede" come il brushed..
però la coda non tiene lo stesso.. a meno di limitare passo e motore fino a ottenere la velocità di salita simile al motore brushed...
e così ha poco senso.

Come se il motore brushed fosse esattamente calibrato per quella coda.. o viceversa...
Ho provato con curva piatta 0-90 e 0-100 e le cose migliorano parecchio.
Certo che c'è sempre da lavorare sulla coda, ma perlomeno non ruota di 180°.
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Vecchio 03 settembre 11, 10:35   #7007 (permalink)  Top
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Ieri sera ho finito di montare piatto testa e manine della microheli, ostia che precisione, niente più tremori e sopratutto bellisimi!
Adesso manca il telaio Rakon con supporto coda...
Le manine quali sono, il primo o il secondo tipo? Il numero identificativo sul foglietto di istruzioni finisce con 002 oppure con 102?
E quali boccole hai usato, quelle soft o le hard?
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Vecchio 03 settembre 11, 11:06   #7008 (permalink)  Top
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Ho provato con curva piatta 0-90 e 0-100 e le cose migliorano parecchio.
Certo che c'è sempre da lavorare sulla coda, ma perlomeno non ruota di 180°.
Allora sarà ancora utile la curva a v in idle? O meglio piatta?
Perché col brushed l'aumento di giri è molto relativo...adesso invece le cose cambiano...il motore risponde e la coda fatica a stargli dietro...

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Vecchio 03 settembre 11, 11:27   #7009 (permalink)  Top
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Allora sarà ancora utile la curva a v in idle? O meglio piatta?
Perché col brushed l'aumento di giri è molto relativo...adesso invece le cose cambiano...il motore risponde e la coda fatica a stargli dietro...

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
Bisogna provare, ed io non posso perché non ho code a motore singolo.

Col motore brushed, una curva idle a V non produce variazioni di giri, a meno di non utilizzare una V estremamente profonda. Quindi i giri al motore sono costanti e così pure la coppia (non considerando l'apporto dell'aumentato pitch).

Però la tensione al motore posteriore sale e scende in funzione del throttle. La coda è regolata dal gyro, ma in occasione di un pitch pump, la tensione al motore posteriore aumenta seguendo lo stick del gas e questo aiuta il gyro nel suo compito di mantenere ferma la coda.
Questo comportamento assomiglia alla precompensazione della coppia delle centraline flybarless, o al revo-mix delle tx.
Secondo me, col motore brushed, la curva a V da una mano alla coda.

Col brushless le cose cambiano. La curva a V produce un immediato adeguamento dei giri da parte del main motor, quindi effettivamente la coppia aumenta negli affondi di pitch e la coda potrebbe soffrirne.

Quanto sopra è soltanto teoria, da confermare a cura di chi vola brushless con coda stock.
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Vecchio 03 settembre 11, 11:29   #7010 (permalink)  Top
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Bisogna provare, ed io non posso perché non ho code a motore singolo.

Col motore brushed, una curva idle a V non produce variazioni di giri, a meno di non utilizzare una V estremamente profonda. Quindi i giri al motore sono costanti e così pure la coppia (non considerando l'apporto dell'aumentato pitch).

Però la tensione al motore posteriore sale e scende in funzione del throttle. La coda è regolata dal gyro, ma in occasione di un pitch pump, la tensione al motore posteriore aumenta seguendo lo stick del gas e questo aiuta il gyro nel suo compito di mantenere ferma la coda.
Questo comportamento assomiglia alla precompensazione della coppia delle centraline flybarless, o al revo-mix delle tx.
Secondo me, col motore brushed, la curva a V da una mano alla coda.

Col brushless le cose cambiano. La curva a V produce un immediato adeguamento dei giri da parte del main motor, quindi effettivamente la coppia aumenta negli affondi di pitch e la coda potrebbe soffrirne.

Quanto sopra è soltanto teoria, da confermare a cura di chi vola brushless con coda stock.
è quello che penso.. proverò...
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