Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 11, 20:14   #6991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Evvai !!! mi ero preso di coraggio, pronto a saldare, mi agghindo per l'occasione, vado in centro nei negozi di elettronica tutto contento, arrivo sul posto, 45 minuti di fila e vedo il saldatore che mi interessa, ha le punte intercambiabili, è lui !! bassa potenza (15W), arriva il mio turno, chiedo la punta fine per saldature di micro elettronica .... TERMINATA !!!

io per fortuna ringrazio quel sant uomo di Blek che sempre si propone di aiutarmi ed è di una bravura eccezionale, come persona e come modellista tuttofare
se non ci fossi tu non so come farei

scusate l'ot
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 20:58   #6992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
LIFT quale e il miglior telaio MICROHELI opure RAKONHELI ?
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 21:04   #6993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Rientro in topic per chiedere delle informazioni al buon lift

in particolare mi piacerebbe sapere come mai la scelta di tagliare uno dei due supporti motore di coda per farli avvicinare e combaciare? c'è un motivo aerodinamico e di flussi
oppure serve soltanto per saldarli o incollarli insieme?
lo chiedo perchè il mio supporto forato è stato fatto in maniera tale da risultare estremamente duro e difficile da muovere, quindi nel mio caso il motivo dell'incollaggio delle parti non si porrebbe

altra cosa, il secondo motore può anche essere parecchio usato o comunque dismesso per avere allo stesso modo una buona tenuta?
o si creerebbero problemi di assorbimenti eccessivi dovuti al consumo del secondo motore?


p.s 700 pagine, davvero incredibile !!!
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 21:05   #6994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, scusate l'intrusione ma sono nei pasticci con il mio blade mcpx ;
tra l'altro mi sono appena iscritto al forum, sono poco pratico e non sono sicuro di essere intervenuto nella maniera giusta.
In breve, sono un elicotterista molto dilettante e avendo acquistato da una settimana un blade mcpx RTF con radio DX4e MOD 2, dopo alcuni voli e alcuni crash ho questo problema:

- non riesco piu' a farlo decollare;
- quando spingo il pulsante trainer i motori non si spengono ed il piatto schizza verso l'alto; quando rilascio il pulsante il piatto ritorna al punto di partenza;
- quando attivo l'interruttore ACT/AUX (l'iddle up) non cambia nulla, nè il passo delle pale nè il regime del motore principale;
Preciso che le lipo e le batterie della trasmittente sono cariche, gli alettoni l'elevatore ed i motorini (princiaple e di coda) funzionano regolarmente.
A qualcuno di voi è mai capitato?
sperando di essere stato sufficientemente chiaro ringrazio anticipatamente.

francesco
La radio è in modalità computer, leggi il manuale...
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 21:28   #6995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valerex
 
Data registr.: 19-01-2011
Residenza: CN Cuneo
Messaggi: 1.527
Invia un messaggio via MSN a valerex Invia un messaggio via Yahoo a valerex
oggi avrò fatto 15 voli col mio mcpx.... nn mi stufo mai, è comodissimo . attacchi batteria e voli. un po' di rasate in rovescio le ho fatte e nn l'ho ancora distutto una sola volta...

nn sapendo che la batteria era scarica pochi giorni fa mentre facevo un rovescio a circa mezzo metro il motore ha cominciato a diminuire lentamente e quindi sono "atterrato" capovolto....niente di che , ho raddrizzato le pale , ho messo una batteria carica e ho fatto un nuovo volo!!
ciao a tutti
valerex
__________________
Facebook Page: https://www.facebook.com/pages/Valer...88057268067276
Valerio Bottero
valerex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 21:31   #6996 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Evvai !!! mi ero preso di coraggio, pronto a saldare, mi agghindo per l'occasione, vado in centro nei negozi di elettronica tutto contento, arrivo sul posto, 45 minuti di fila e vedo il saldatore che mi interessa, ha le punte intercambiabili, è lui !! bassa potenza (15W), arriva il mio turno, chiedo la punta fine per saldature di micro elettronica .... TERMINATA !!!

io per fortuna ringrazio quel sant uomo di Blek che sempre si propone di aiutarmi ed è di una bravura eccezionale, come persona e come modellista tuttofare
se non ci fossi tu non so come farei

scusate l'ot
Se può incoraggiarti, sempre perseguendo l'idea che le microsaldature si fanno quasi ad aria calda, una volta, in mancanza di punta adatta, l'ho fatta con una punta larga, tipo cacciavite a taglio, e ti dirò che mi è sembrata pure più facile

Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
LIFT quale e il miglior telaio MICROHELI opure RAKONHELI ?
Roberto, il telaio Microheli non è ancora sul mercato, uscirà tra un paio di settimane, ma non è ancora ordinabile.
Non si sa se ha difetti e neppure quanto pesa.
Per come è progettato, consente un facile smontaggio dei servi alettoni, cosa che ne facilita la pulizia.
I pin porta canopy sono smontabili, ma sembra che chi voglia il loro ricambio, mentre sul rakonheli usi un tondino tagliato alla bisogna.

Insomma, se vuoi fare da beta tester, ordinalo appena sarà possibile, altrimenti, se hai fretta, vai sull'ormai collaudato Rakonheli.

Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Rientro in topic per chiedere delle informazioni al buon lift

in particolare mi piacerebbe sapere come mai la scelta di tagliare uno dei due supporti motore di coda per farli avvicinare e combaciare? c'è un motivo aerodinamico e di flussi
oppure serve soltanto per saldarli o incollarli insieme?
lo chiedo perchè il mio supporto forato è stato fatto in maniera tale da risultare estremamente duro e difficile da muovere, quindi nel mio caso il motivo dell'incollaggio delle parti non si porrebbe

altra cosa, il secondo motore può anche essere parecchio usato o comunque dismesso per avere allo stesso modo una buona tenuta?
o si creerebbero problemi di assorbimenti eccessivi dovuti al consumo del secondo motore?


p.s 700 pagine, davvero incredibile !!!
Ho fatto tale scelta per differenziare il meno possibile il braccio di leva sul quale vanno ad agire.
Il braccio di leva più lungo lo uso per il motore rovesciato perché suppongo che usato in quel modo si riduca l'efficienza, quindi lo aiuto con un po' di leva in più.

Se vuoi spremere il massimo tutto deve essere in ordine con la doppia coda. Non hai la potenza del motore del 120SR, ma di sicuro la coda rimbalza meno.
Io ho volato senza acorgermene con uno dei due motori mezzo inchiodato.
Me ne sono accorto perché nei looping all'indietro belli ampi e veloci, l'eli si girava.
Sostituito il motore, i loop sono tornati precisi.
Quindi vedi tu. Se non ne hai altri prova comunque, ma intanto ordina il secondo motorello.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 21:39   #6997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
grazie mille lift
tutto molto chiaro

hai usato un banale tagliabalsa per tagliarlo ?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 21:45   #6998 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
grazie mille lift
tutto molto chiaro

hai usato un banale tagliabalsa per tagliarlo ?
Si, con lama nuova.
Hanno senso le mie scelte secondo te? In fondo non ho mai provato altro, se non la configurazione boxer.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 22:22   #6999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
guarda, ti dico come la penso, in linea teorica
occorre valutare due aspetti, il flusso aerodinamico e il momento torcente
i due motori nel girare applicano in ogni caso un momento torcente o coppia che varia al variare del braccio di leva
se ipotizziamo che la coppia totale è la somma delle due generate dai motori, massimizzare la distanza potrebbe aumentare l'efficienza del sistema, ma ricordiamoci che c'è un sistema giroscopico che la gestisce, dunque non vorrei che il gyro avvertisse in manierà più netta la coppia generata dal motore più distante e l'elettronica di conseguenza agisse in maniera da aumentare quella del motore più vicino tanto da rischiare il blocco
quindi probabilmente l'idea di diminuire la distanza d'azione dei due motori è fondamentalmente corretta

sul fattore fluidodinamico, si tratta di eliche rotanti sullo stesso verso
all'aumentare della distanza i flussi sono meno vicini e si disturbano in modo minore
maggiore efficienza dunque ma al prezzo di avere un braccio di leva molto differente, tornando al discorso di prima

sono soltanto delle idee, dal punto di vista fisico credo esatte, ma l'elettronica qui comanda, ed ancora non ho le competenze per avere una visione d'insieme migliore di quella esposta
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 22:40   #7000 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: catania
Messaggi: 445
porca p...............a! ragazzi questo microbo ne sollevate discussioni più di un 3dMaster!
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002