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Vecchio 02 settembre 11, 14:13   #6961 (permalink)  Top
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@kabooch
forse abbiamo preso un motore HK inrunner diverso noi due , perchè il mio non entra in alto se non piallo il telaio.. e francamente non mi va.

@marrrco
non è solo la risoluzione... ho vibrazioni spaventose che scuotono tutto l'ely in volo, molto peggio degli inizi con pale senza supposta.
Ho l'impossibilità a controllare l'ely, ha un comportamento "a molla"... come se non si riuscisse a fare una curva ottimale... o troppo o troppo poco...
se va troppo in alto abbasso un pò e crolla giù poi però per riprenderlo non risponde linearmente, devo dare molto stick, e allora la coda si sposta, e non ho dato troppo passo, infatti non sale a razzo...

@Lift:
no, non ho cambiato la curva motore..
Sono riuscito a fare il max throttle ma non cambia niente.


Ho TROPPI giri già con curva 0-12-20-25-40% sembra che debba esplodere.

Il pignone da 8T non va... frena troppo, gira male e aumenta moltissimo le vibrazioni.
E poi ha un diametro molto simile al 9T.

Ho dovuto isolare la 3in1 altrimenti appena davo gas il piatto schizzava a destra...
problema di vibrazioni.

Con le KBDD non c'è verso... troppe vibrazioni. Anche tentando di bilanciarle.
COn le pale disastrate va meglio... ma è involabile...

Temo che tornerò al brushed.

così non ha senso.

Potenza senza controllo e scossoni del 7°grado Richter...


Molto.. molto deluso....
hai utilizzato il cavo giallo con collegamento al positivo del motore? o come da disegno inviatoci, direttamente sulla scheda

io sono bloccato per le 3 saldature sull'esc, altrimenti proverei il mio che ha una meccanica meno riparata della tua e forse meno vibrazioni
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Vecchio 02 settembre 11, 14:17   #6962 (permalink)  Top
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Blek, comunque la cosa importante non è la risoluzione, in fondo per volare la curva deve essere lineare e piatta, ma i giri massimi
li prende 5500 giri secondo te?

poi per il tuo problema, non è che dai ciclico per correggere mentre lo sollevi? a quei giri ogni movimento dello stick a terra fa letteralmente impazzire la centralina
dagli una botta secca di passo ed alzalo

anche ammesso sia successo qualcosa nel throttle range, mi sembra strano che non lo puoi alzare
no Marrrco,
era un problema di vibrazioni, impazziva comunque anche in aria.. l'unica volta che sono riuscito ad alzarlo.. non l'ho schiantato per miracolo.

Staccando dai supporti la 3in1 non lo fa più.
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Vecchio 02 settembre 11, 14:18   #6963 (permalink)  Top
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hai utilizzato il cavo giallo con collegamento al positivo del motore? o come da disegno inviatoci, direttamente sulla scheda

io sono bloccato per le 3 saldature sull'esc, altrimenti proverei il mio che ha una meccanica meno riparata della tua e forse meno vibrazioni
il disegno che ho io lo mette sul positivo del motore, dalla parte del FET però... che poi è uguale..
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Vecchio 02 settembre 11, 14:33   #6964 (permalink)  Top
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io ho appena verificato l'allineamento pignone corona ed è perfetto, libero con la giusta tolleranza, meglio del motore originale
da dove vengono le vibrazioni?
direi che nel tuo caso i giri elevati fanno risaltare tutte le riparazioni e i giochi che ha il modellino
ci vuola una meccanica perfetta quando i giri sono molto alti
il problema della linearità credo si risolverebbe una volta messo l'idle con curva piatta
lì la risposta varia col passo, la linearità del motore la gestisce la curva non più la risoluzione del canale gas, almeno credo
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Vecchio 02 settembre 11, 14:44   #6965 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
io ho appena verificato l'allineamento pignone corona ed è perfetto, libero con la giusta tolleranza, meglio del motore originale
da dove vengono le vibrazioni?
direi che nel tuo caso i giri elevati fanno risaltare tutte le riparazioni e i giochi che ha il modellino
ci vuola una meccanica perfetta quando i giri sono molto alti
il problema della linearità credo si risolverebbe una volta messo l'idle con curva piatta
lì la risposta varia col passo, la linearità del motore la gestisce la curva non più la risoluzione del canale gas, almeno credo
l'unica cosa che posso pensare è che vengano dalla main gear leggerissimamente storta... davvero poco.

per la curva gas.. vista la "risoluzione" la curva 0-12-20-30-40 è praticamente piatta.. lo senti dai giri...

ok la meccanica perfetta, ma con quella curva dovrei avere qualche giro in meno del max... eppure.. e comunque non si riesce ad averne una davvero tranquilla anche solo per provare...

ho un pò di tolleranza nel passo nell'intorno dello zero a causa dell'usura dei servi, ma in ogni caso col brushed era inavvertibile, così è una tragedia.

Inoltre le lipo durano pochissimo.... ma almeno si riuscisse a farlo funzionare bene...
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Vecchio 02 settembre 11, 14:45   #6966 (permalink)  Top
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Ma con il telaio RKH bisogna abbassare il collarino dell'albero di 2 mm?
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Vecchio 02 settembre 11, 15:00   #6967 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
io ho appena verificato l'allineamento pignone corona ed è perfetto, libero con la giusta tolleranza, meglio del motore originale
da dove vengono le vibrazioni?
direi che nel tuo caso i giri elevati fanno risaltare tutte le riparazioni e i giochi che ha il modellino
ci vuola una meccanica perfetta quando i giri sono molto alti
Quoto.
Bisogna considerare che, come dice maRRRco, ad alti giri, il ciclico è estremamente pronto a tramutare in rotazione ogni minimo spostamento del piatto.

Io volo anche con oltre 6000 giri e se la meccanica non è perfetta, vado a volte incontro anch'io in traballamenti violenti del ciclico, ma non tali da venire giù, posso ancora volare, pur traballando.

Generalmente mi decido a smontare/rimontare l'elicottero e risolvo.

Secondo me uno dei punti più critici che innescano traballamenti è l'accoppiamento testa/albero.
La testa Rakonheli, con i suoi fori da allargare con l'autofilettante e la risicata superficie di contatto con l'albero, non è il massimo, meglio forse la testa originale.
Invece la testa Microheli, ha un'accoppiamento molto solito, con una superficie estesa soprattutto in altezza, e si stringe a morsa sull'albero.
Forse è una coincidenza, ma con questa testa per ora non ho più avuto traballamenti del ciclico (io non uso più grommet mod o altro che limiti la libertà di movimento dei meccanismi di testa).
Occorre controllare anche l'equipaggio mobile dei servi. Col tempo tendono a prendere lasco (ma a volte anche da nuovi ne hanno troppo). Mi ricordo che almeno un paio di volte ho risolto il traballamento sostituendo il servo che presentava troppo lasco.
Insomma, tutto ciò che si traduce in lasco muovendo a mano le manine, se bonariamente sopportato dal modello stock, produce effetti moltiplicati su un rotore a 6000 rpm.

Citazione:
il problema della linearità credo si risolverebbe una volta messo l'idle con curva piatta
lì la risposta varia col passo, la linearità del motore la gestisce la curva non più la risoluzione del canale gas, almeno credo
Quoto anche qui.
Se perdete un po' di tempo ad osservare la risposta del motore durante l'escursione del throttle, noterete che ci sono dei valori che rendono incerto il regime di rotazione, che risulta sporco e discontinuo. Se la curva a V passa per questi punti, potrebbe anche innescare oscillazioni della coda e del ciclico.
Se la coda è buona, la curva piatta (a valori di regime univoco) è preferibile e ci si vola benissimo.

Bleck, anche col brushless non riesci ad averne ragione.
Gli anziani dicono: i lavori fatti di notte si vedono di giorno.
Prenditi tempo per verificare la tua meccanica. Il setup che hai messo su è utilizzatissimo nel mondo. Non puoi arrenderti ed essere il solo a tornare al brushed
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Vecchio 02 settembre 11, 15:04   #6968 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Bleck, anche col brushless non riesci ad averne ragione.
Gli anziani dicono: i lavori fatti di notte si vedono di giorno.
Prenditi tempo per verificare la tua meccanica. Il setup che hai messo su è utilizzatissimo nel mondo. Non puoi arrenderti ed essere il solo a tornare al brushed
bhè.. stanotte però volava meglio..

e sono sicuro che non l'ho sognato..

Ad ogni modo ho appena collegato il filo giallo alla resistenza dall'altra parte della 3in1... vediamo che succede.

Poi proverò la testa in plastica...
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Vecchio 02 settembre 11, 15:04   #6969 (permalink)  Top
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Ma con il telaio RKH bisogna abbassare il collarino dell'albero di 2 mm?
Assolutamente no. Ti si alzerebbe la testa di 2mm e il pin anti-rotazione del piatto sarebbe pericolosamente vicino all'estremità superiore della guida in posizione pitch massimo.
Si deve invece prolungare verso l'alto di 2 mm lo scasso piatto che impedisce la rotazione della ghiera.
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Vecchio 02 settembre 11, 15:14   #6970 (permalink)  Top
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non so se ho fatto bene, ma data la situazione ho preferito optare per questa scelta
in pratica anzichè usare la cianoacrilica per il fissaggio del pignone, ho optato per la UHU tradizionale, ciò perchè il pignone di suo entrava molto duro, se avessi messo l'attack non avrei fatto in tempo a spingerlo giù, perchè la parte già a contatto avrebbe fatto presa
la UHU invece garantisce un posizionamento facile e scorrevole, ed ha una certa elasticità
sicuramente come funzione riempitiva andrà bene, ma non so se avrà la dovuta resistenza torsionale
male che vada è facile toglierlo, mentre con l'attack non lo sarebbe stato
ma il frenafiletti non va proprio secondo voi?
Blek te come hai fatto?

io mi sa che vado a comprare un microsaldatore, non riesco proprio a resistere, non vorrei avere i tuoi stessi problemi, meglio levarmi subito ogni dubbio
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