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Vecchio 26 agosto 11, 18:27   #6681 (permalink)  Top
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Post consigli per motore inrunner

Ciao a tutti,


quale motore inrunner mi consigliate di ordinare?


Grazie



Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 19:30   #6682 (permalink)  Top
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Sono stato via un giorno e... mamma quanto scrivete!

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Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Innanzi tutto un saluto ai partecipanti a questa discussione. Ho un problema col mio mcpx che è il cavallo di battaglia per provare nuove manovre,ma ultimamente,nelle variazioni di passo neanche tanto brusche,improvvisamente "stacca" e viene giù come una pera. Il problema si evidenzia già con lipo cariche (nanotech 300) e non alla fine del volo, a volte pure al decollo se salgo troppo bruscamente, o chiudendo un 8 da volo rovescio. Se cerco di "pennellare" meglio le figure è meno evidente, ma ormai me lo aspetto da un momento all'altro, e non volo più tranquillo. Ho letto qui che in caso di carico eccessivo la scheda va in protezione, e va bene; alcuni suggerivano anche di rastremare le pale o di diminuirne la corda per alleggerire il lavoro del motore principale che non brilla in quanto a prestazioni, ma così mi pare non normale.Ho controllato i fili e le connessioni batt->scheda sembrano ok; prima di tagliare, l'eli non perde comunque la coda, o almeno non in modo troppo accentuato. Premetto che il mio eli è di serie, stretched a 150 mm, e il difetto risulterebbe ingravescente a mio giudizio. Qualche idea?Grazie a tutti
Se l'elicottero ti cade a pera matura, allora hai un assorbimento eccessivo per la 3 in 1. Come ti hanno già detto, può essere il motore posteriore (più difficile perché avresti evidenti problemi di tenuta), oppure il motore principale. In quello principale, i residui carboniosi delle spazzole, potrebbero ammucchiarsi e formare punti di dispersione di corrente.
Potresti anche avere (già detto anche questo) un problema di spellamento dei conduttori al motore posteriore, che occasionalmente vanno a chiudersi sul trave in carbonio (conduttivo).
I conduttori di alimentazione danneggiati danno altri problemi, tipicamente un bog esagerato ed un evidente spompamento generale delle prestazioni, fino alla caduta a pera dell'elicottero quando il filo si stacca definitivamente.

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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Il traballamento è una caratteristica che hanno più o meno tutti Hurricane. A volte lo riesci a togliere ma poi ogni tanto ritorna ma non ti preoccupare.... nel volato non traballa più e non da fastidio.
Così a mente e brevemente ti posso dire che:

1) Alcuni mettono i grommet della canopy (tagliati a metà) sugli uniball del piatto e poi riagganciano i pushrods per ridurre il gioco. Pe ril pushrod posteriore il grommet a metà è un po' troppo spesso io personalment el'ho talgiato a 1/3. La contropartita è che alcuni dicono che sforzi di + i servi.

2) Pulizia servi. I servi tendono a sposrcarsi e l'eli traballa. Apri il servo e pulisci la pista con diossidante (o alcool e cotton fioc). Questo elimina i traballamenti dovuti a servi sporchi

3) Io quando avevo il trave di coda originale lesionato mi traballava l'eli. Allungato il trave con tondino pieno da 2 mm e messi i supporti pe ril trave: traballamenti spariti. Quando ho rotto i supporti ho lasciato il trave allungato senza supporti e ogni tanto traballa di nuovo...

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente ma ad ogni modo la cosa importante da ricordarsi è che è un micro in plastica pe rcui non ti aspettare la precisione di un eli vero.... vola bene così com'è con tutti i suoi limiti (ovviamente).
Chi ha i pollici ci fa anche tic-toc (vedi fire dragon). Io da nubbio quale sono ho chiuso un looping senza avermo mai neanche provato al simulatore con l'eli completamente stock e solo il trave allungato... insomma prendilo per quello che è e vedrai che ti divertirai MA non aspettarti un "piccolo" Protos per capirci.... se no inizi a spenderci dietro csoldi per piatto in metallo, telaio in carbonio, motorizzazione brushless etc etc.

Cioè per carità, io mi diverto per quello che è, ed è un ottima palestra e simulatore... ma capisco anche chi lo upgrada per cercare qualcosa in +....
Devo correggere l'ultima riga del tuo post.
La conversione brushless non ti da solo qualcosa in più, ti da un 450 nelle dimensioni di un microbo. L'elicottero acquisisce un rapporto peso potenza migliore di tanti fratelli maggiori e guadagna molto in stabilità e precisione per l'elevato numero di giri al rotore.
Davvero, diventa ciò che tutti avremmo voluto acquistandolo ed una volta provato, non si torna più indietro.

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Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Ragazzi dopo aver cambiato l'ennesimo spindle perchè curvato, volevo chiedervi un consiglio. Tutte le volte che me ne sono accorto è stato perchè ho fatto io la prova con il cacciavite, mentre non ho mai notato peggioramenti nelle prestazioni dell'eli (traballamenti o altro)...ma che succede se lo lascio così??

Un'altra cosa: uso manine RakonHeli e mi sono "esplosi" già tre cuscinetti (anche in questo caso me ne sono accorto per caso) che ho provveduto a sostituire con quelli E-flite (estratti dalle manine tipo "B"). Premetto che non stringo mai troppo la vite dello spindle e faccio solo in modo che non ci sia gioco assiale delle manine...è normale sta cosa dei cuscinetti spappolati??
Io appena lo spindle mi si piega di un inezia me ne accorgo immediatamente

Per le manine in alluminio, nella mia vasta esperienza (ne ho 8 paia) ho rilevato che molte comprimono eccessivamente i dampers se si stringe la vitina fino in fondo, mettendo i cuscinetti in sforzo statico assiale, cosa che sicuramente facilita molto l'usura.
Io pongo particolare attenzione a stringere quella vite. Uso sempre il frenafiletti, e stringo solo fino a far sparire il gioco assiale. Poi il frenafiletti tira e anche se la vite non è stretta fino in fondo non mi è mai capitato uno svitamento.
Nel prossimo post parlo delle nuove manine Microheli e della sua fantastica testa.

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Originalmente inviato da andygi66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,


quale motore inrunner mi consigliate di ordinare?


Grazie



Andrea
Perché vuoi un inrunner? Se lo hai in casa, posso capirlo, ma se devi ordinarlo, sappi che le prestazione di un 'ottimo inrunner, come il motore del Novus CP, sono superate a quasi la metà del peso con l'HP05s.
Gli inrunner scaldano molto e in teoria hanno meno coppia perché i magneti ruotano molto vicini all'asse.
Ad ogni modo, ci sono inrunner belli potenti, i turboace che trovi da wowhobbies, ma anche in questo caso, le prestazioni possono essere surclassate da altri motori outrunner molto più leggeri, come i vari lethal power, sempre acquistabili da wowhobbies.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 19:45   #6683 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Nel prossimo post parlo delle nuove manine Microheli e della sua fantastica testa.

ecco perche sto tranquillo. se leggete i post di helifreak o rcgroups sono tanti "ragazzi" lo scrivo cosi perche sono ingegneri in sviluppo di software e circuiti che provano a fare schede, nuovi software per regolatori...etc e anche per la meccanica sono sviluppi ancora....
io tengo soldi e compro solo quando si arriva a una elettronica decente, mcpx e un elicottero dei sogni perche e resistente pero a una elettronica no molto buona. non vorrei comprare troppe cose.... sto aspettando i risultati e a un prezzo meglio di nanoheli che mi ha chiesto 105 euro per la coda.... direi anche rakon e abbastanza carissimo...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 19:56   #6684 (permalink)  Top
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Notizie sparse

Ho da poco ricevuto alcuni ricambi ed upgrade.

Spindle E-flite

La prima osservazione è che i nuovi spindle E-flite hanno una nuova vitina di serraggio, con la testa molto più grande. Spero tanto che abbiano rivisto anche il materiale utilizzato per lo spindle rendendolo più resistente alle pieghe.


Testa Microheli

Della testa Microheli non ho mai parlato e non so perché, visto che la ritengo quella di gran lunga migliore rispetto alla concorrenza.
La sede dei dampers è studiate ed eseguita molto bene. Sono compressi il giusto in modo che il flappeggio non risulti eccessivo o troppo limitato.
Le guide antirotazione sono geniali e studiate con cura. Sono chiuse, la qual cosa evita di perdere i link quando si staccano, ma non c'è solo questo. I braccetti anti-rotazione sono più alti rispetto a quelli standard e della concorrenza, aiutando meglio la verticalità dei link. Inoltre sono lavorati in modo da eliminare spigoli o bave, preservando la durata dei link in plastica.
Ottimo, a mio parere il sistema, di fissaggio sull'albero, realizzato a morsa.
Una nota negativa è che la testa risulta più alta rispetto allo standard, ponendo in questo modo il pin anti-rotazione del piatto, pericolosamente vicino all'apertura verso l'alto della guida piatto del telaio E-flite. Io ho rimediato costruendomi un alberino con il foro di fissaggio della testa abbassato di 1 mm, ma anche 2 va bene.


Manine Microheli (2° edizione)
Hanno cambiato del tutto il sistema di posizionamento dei cuscinetti. Prima i tre cuscinetti erano infilati dall'esterno verso l'interno (dalle pale verso l'albero).
Ora il cuscinetto interno ha la sua sede in cui si infila dall'interno (albero verso le pale), mentre i due esterni si infilano spingendoli da fuori (come nelle manine rakonheli).
Al di là di questa rivisitazione (la preferisco), devono aver rivisto misure e tolleranze (e secondo me anche la qualità dei cuscinetti).
Se montate sulla testa Microheli, sono semplicemente perfette. Non hanno il minimo gioco e sono assolutamente libere di muoversi.
Mi piace assai anche il design delle manine vere e proprie, molto largo in modo da abbracciare meglio la radice della pala (e forse anche trasferendo i comandi con migliore autorità).


Motori Xtreme

Questi li ho scoperti oggi, ma sono prodotti da un bel po'. In realtà li avevo già visti, ma vedendo nella foto piccolina quei connettori che sembrano a banana, li consideravo una classe più grande.
Invece si adatterebbero bene all'mCP X. Basterebbe provarli. Chi è il primo?
Il più adatto secondo me è lo Spin Brushless 16300 Kv (con pignone da 8T, mi raccomando )
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 20:01   #6685 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi... ho un problema (sono un principiante)
il mio mcpx (3 ore di volo totale ed anche qualcosa in meno) dopo una caduta ora gira su se stesso all'improvviso e cade... qual'è il problema?
Io avevo rotto la coda (si era aperta nel punto centrale(cioè si vedevano i cavetti)) ed infatti l'ho sostituita, ma mi è sembrata una cosa mooolto facile perchè si tratta solo di staccare il connettore e la coda dall'albero... ne ho comprata una nuova e l'ho infilata... ora riscontro anche un altro problema... tutta la coda (quindi sia l'asta che il motore e tutto quello che ci è attaccato) ruota dentro il buco dove si infila la coda... come è possibile? ho forse dimenticato qualche pezzo?
__________________
Volo con draco 2 nine eagles; double horse 9074; blade msr; blade mcpx; phoenix sim 3.0...... spektrum dx6i
Lionix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 20:07   #6686 (permalink)  Top
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oggi ho fatto la prova con la modifica brushless ,con motore C05XL Micro Brushless outrunner 10800kv,pignione 8T,doppio motore in coda ,ho fatto 4,5 minuti di volo tranquilo con batteria nanotech 300 mAh ,la fine volo la batteria ,regulatore e il motore erano abastanza caldi,un altra cossa e che la coda non e che teneva bene a colpi di gas si spostava di 10 gradi ,uso la DX6I come radiocomando ed e settata come da manuale,se qalcuno sa se devo impostare qualcosa di particola in questa modalita brushless?
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 20:59   #6687 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lionix Visualizza messaggio
Ciao ragazzi... ho un problema (sono un principiante)
il mio mcpx (3 ore di volo totale ed anche qualcosa in meno) dopo una caduta ora gira su se stesso all'improvviso e cade... qual'è il problema?
Io avevo rotto la coda (si era aperta nel punto centrale(cioè si vedevano i cavetti)) ed infatti l'ho sostituita, ma mi è sembrata una cosa mooolto facile perchè si tratta solo di staccare il connettore e la coda dall'albero... ne ho comprata una nuova e l'ho infilata... ora riscontro anche un altro problema... tutta la coda (quindi sia l'asta che il motore e tutto quello che ci è attaccato) ruota dentro il buco dove si infila la coda... come è possibile? ho forse dimenticato qualche pezzo?
se lo tieni per il carello con la mano, e dai passo , dovresti vedere il rotore di coda girare... se non è cosi, controlla il connettore che hai attaccato....

il trave di coda gira su se stesso forse perchè i fili li hai fatti passare dall'interno del telaio dentro il foro dove si aggancia il travetto... o almeno penso... i fili comunque, uscendo dal tubicino del trave di coda, devono costeggiare per 1 cm il trave stesso all'esterno verso l'alto ... fanno da spessore cosi facendo il trave è bloccato... comunque se il tr5avetto è ben incastrato nel suo alloggiamento non dovrebbe girare su se stesso
no ho detto una caxxata.. non puoi aver fatto passare i fili dentro l'aloggiamento del trave perchè a capo dei fili ce il connettore che è troppo grosso per passare....
facci sapere
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Vecchio 26 agosto 11, 21:01   #6688 (permalink)  Top
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Messaggi: 29
guardate cosa ho trovato !
che ne pensate??? Blade mCP X Upgrades
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Vecchio 26 agosto 11, 21:35   #6689 (permalink)  Top
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L'avatar di matrixrelode
 
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Messaggi: 4
ciao a tutti nesuno puo dirmi che setaggi devo mettere con il belt cpx con radio spektrum dx6i : aiuto per favore grazie.......
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Vecchio 26 agosto 11, 21:44   #6690 (permalink)  Top
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L'avatar di Alainros
 
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Originalmente inviato da matrixrelode Visualizza messaggio
ciao a tutti nesuno puo dirmi che setaggi devo mettere con il belt cpx con radio spektrum dx6i : aiuto per favore grazie.......
Quelli specificati sul manuale vanno benone


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