Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 11, 10:30   #6661 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Innanzi tutto un saluto ai partecipanti a questa discussione. Ho un problema col mio mcpx che è il cavallo di battaglia per provare nuove manovre,ma ultimamente,nelle variazioni di passo neanche tanto brusche,improvvisamente "stacca" e viene giù come una pera. Il problema si evidenzia già con lipo cariche (nanotech 300) e non alla fine del volo, a volte pure al decollo se salgo troppo bruscamente, o chiudendo un 8 da volo rovescio. Se cerco di "pennellare" meglio le figure è meno evidente, ma ormai me lo aspetto da un momento all'altro, e non volo più tranquillo. Ho letto qui che in caso di carico eccessivo la scheda va in protezione, e va bene; alcuni suggerivano anche di rastremare le pale o di diminuirne la corda per alleggerire il lavoro del motore principale che non brilla in quanto a prestazioni, ma così mi pare non normale.Ho controllato i fili e le connessioni batt->scheda sembrano ok; prima di tagliare, l'eli non perde comunque la coda, o almeno non in modo troppo accentuato. Premetto che il mio eli è di serie, stretched a 150 mm, e il difetto risulterebbe ingravescente a mio giudizio. Qualche idea?Grazie a tutti
Attendiamo gli esperti perchè io non lo sono sicuramente ma a me detta così sembra che la 3-1 stacchi e vada in protezione per un assorbimento eccessivo....

Mi viene in mente:
motore alla frutta? (uno dei due o tutti e due)
contatto sui fili del trave strecchato ? (magari la smaltatura die fili iniza a venire via...)
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 11:01   #6662 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Innanzi tutto un saluto ai partecipanti a questa discussione. Ho un problema col mio mcpx che è il cavallo di battaglia per provare nuove manovre,ma ultimamente,nelle variazioni di passo neanche tanto brusche,improvvisamente "stacca" e viene giù come una pera. Il problema si evidenzia già con lipo cariche (nanotech 300) e non alla fine del volo, a volte pure al decollo se salgo troppo bruscamente, o chiudendo un 8 da volo rovescio. Se cerco di "pennellare" meglio le figure è meno evidente, ma ormai me lo aspetto da un momento all'altro, e non volo più tranquillo. Ho letto qui che in caso di carico eccessivo la scheda va in protezione, e va bene; alcuni suggerivano anche di rastremare le pale o di diminuirne la corda per alleggerire il lavoro del motore principale che non brilla in quanto a prestazioni, ma così mi pare non normale.Ho controllato i fili e le connessioni batt->scheda sembrano ok; prima di tagliare, l'eli non perde comunque la coda, o almeno non in modo troppo accentuato. Premetto che il mio eli è di serie, stretched a 150 mm, e il difetto risulterebbe ingravescente a mio giudizio. Qualche idea?Grazie a tutti
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, ci sono così tante variabili in questi microbi maledetti che non ce ne sono 2 in tutto il mondo che vanno uguali... Detto questo potrebbe essere un problema di motore oramai alla frutta, ma se non lo vuoi sostituire e lo vuoi sfruttare ancora, io ho risolto diminuendo il passo complessivo (negli Eli ccpm sarebbe lo swash mix) che nel microbo é un pó più complicato da fare visto che non si ha una funzione specifica sulla radio per ridurlo. Io comunque ho risolto facendomi una curva passo (per l'idle up) fatta in modo da avere un'escursione minore 10 29 50 69 90. Oppure nel menù travel adj, andando a diminuire la percentuale del pitch sia sopra che sotto. Fatto questo vedrai che il motore sará più libero di girare e non si affaticherá più nei richiami, ma senza perdere assolutamente in prestazioni.


---
- Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 11:54   #6663 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Attendiamo gli esperti perchè io non lo sono sicuramente ma a me detta così sembra che la 3-1 stacchi e vada in protezione per un assorbimento eccessivo....

Mi viene in mente:
motore alla frutta? (uno dei due o tutti e due)
contatto sui fili del trave strecchato ? (magari la smaltatura die fili iniza a venire via...)
Anch'io avevo in prima analisi ipotizzato un qualche problema al motore principale, però non sembra calato sensibilmente nel rendimento e, per di più, stacca quando vuole lui, a volte sopportando carichi che dici:"adesso ciao...", per poi mollarti quando inizi un loop da lanciato. E' già successo che in decollo appena alzo il gas , prima ancora di alzarsi, si arresti: in quel caso ri-inizializzo un paio di volte disconnettendo la batteria e poi va, ma forse questo è un altro problema....chi lo sa...
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, ci sono così tante variabili in questi microbi maledetti che non ce ne sono 2 in tutto il mondo che vanno uguali... Detto questo potrebbe essere un problema di motore oramai alla frutta, ma se non lo vuoi sostituire e lo vuoi sfruttare ancora, io ho risolto diminuendo il passo complessivo (negli Eli ccpm sarebbe lo swash mix) che nel microbo é un pó più complicato da fare visto che non si ha una funzione specifica sulla radio per ridurlo. Io comunque ho risolto facendomi una curva passo (per l'idle up) fatta in modo da avere un'escursione minore 10 29 50 69 90. Oppure nel menù travel adj, andando a diminuire la percentuale del pitch sia sopra che sotto. Fatto questo vedrai che il motore sará più libero di girare e non si affaticherá più nei richiami, ma senza perdere assolutamente in prestazioni.


---
- Sent from my iPhone using Tapatalk
.....perfettamente ragione, ma mi sa che non basti...
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 12:03   #6664 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma la luce blu rimane accesa quando stacca?

Perchè l'altra cosa che mi vienne in mente son i cavi dell'alimentazione batteria/3-1.. che pe rcome sono messi con i continui attacca/stacca è facile strappare o rovinare la saldatura. E' difficile da vedere perchè sopra c'è il silicone (sulla saldatura nelal 3-1) qualcuno ha avuto questo problema... nel qual caso se sai saldare dovresti provare a grattare via il silicone e rifare la saldatura....
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 12:13   #6665 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
....contatto sui fili del trave strecchato ? (magari la smaltatura die fili iniza a venire via...)
cosa succederebbe? staccherebbe la 3-1? o perderesti solo la coda e il main engine continuerebbe a frullare? Poi credo che l'anomalia si dovrebbe verificare random e non in occasione di una richiesta > di potenza come in effetti accade...
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 12:16   #6666 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
cosa succederebbe? staccherebbe la 3-1? o perderesti solo la coda e il main engine continuerebbe a frullare? Poi credo che l'anomalia si dovrebbe verificare random e non in occasione di una richiesta > di potenza come in effetti accade...
Mhhh questo non lo so ma pensavo che se la 3-1 ha qualche sorta di protezione allora anche in caso di "corto circuito" potrebbe staccare e andare in protezione....
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 12:31   #6667 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ma la luce blu rimane accesa quando stacca?

Perchè l'altra cosa che mi vienne in mente son i cavi dell'alimentazione batteria/3-1.. che pe rcome sono messi con i continui attacca/stacca è facile strappare o rovinare la saldatura. E' difficile da vedere perchè sopra c'è il silicone (sulla saldatura nelal 3-1) qualcuno ha avuto questo problema... nel qual caso se sai saldare dovresti provare a grattare via il silicone e rifare la saldatura....
Ma sai che ci ho pensato? Perchè a volte ,subito dopo bindato, si spegne per un attimo (pochi istanti...) la luce blu, e poi ricompare fissa, e manovrando i cavi della connessione batteria-scheda non succede nulla che faccia sospettare un'interruzione di alimentazione: è per questo che mi sentivo di escludere tale ipotesi, ma sinceramente non sono andato a controllare sotto il silicone...Spero di non essere così sf... come con un ESC turnigy 85A nuovo a cui per ben 3 volte si sono dissaldate altrettante lamelle di contatto di due componenti sulla scheda, con relative nefaste conseguenze per l'eli ( vabbèh, qualcuno dirà...è una cinesata..! logico..) e occhi da lince per risaldarle: però anche ad un'altra cinesata più blasonata (ESC da 70A), si è dissaldato uno dei due condensatori dopo 4 voli..., senza però conseguenze...Scusate l'OT
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 13:34   #6668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
è percaso simile a questo il tuo problema?
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 15:10   #6669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
ok grazie a chi mi ha risposto...
l'ho appena preso (usato poco ) e da quello che so ha gia la coda allungata anche se credo sia un tondino vuoto visto che i fili non sono esterni
va bene l'unico difetto è che a volte traballa unpò lungo l'asse del cabra picchia per il resto sembra ok
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 15:41   #6670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
cosa succederebbe? staccherebbe la 3-1? o perderesti solo la coda e il main engine continuerebbe a frullare? Poi credo che l'anomalia si dovrebbe verificare random e non in occasione di una richiesta > di potenza come in effetti accade...

Per me è il motore.
Con un motore mi è capitato che il led blu lampeggiasse come un albero di natale.
Ho talmente esagerato col passo in passato che la coda girava di 180, ma mai staccato la rx...
Staccava invece col il motore cannato e col doppio motore in coda.

Se poi non è il motore.. penserei alla 3in1....

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002