Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 11, 13:27   #6621 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Bè, il governor non è poi così essenziale, comodo si, ma non certo essenziale... Una curva gas come si deve lo soppianta senza grossi problemi. Anzi, se il governor non è eccelso causa più danni che altro
Sono d'accordo in parte. Il governor deve essere buono, altrimenti non vale nulla, come ad esempio quello sull'esc del Gaui 200. In quel caso il Phoenix 25 fa davvero la differenza.
Ad ogni modo la curva gas sopperisce solo in parte alla mancanza di governor, e cioè soltanto in funzione del collettivo. Se a causare ulteriore carico è il ciclico, il motore si siede comunque.

Ho deciso che proverò ad assemblare l'elicottero con l'YGE.
Mi riservo di sostituirlo con il Phoenix 10 in futuro ma solo se avrò la certezza che è compatibile con il converter TheSteve (visto che costa la bellezza di 50€).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 14:16   #6622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
scusate se mi intrometto ed essendomi iscritto ieri non so se per chiedere a persone piu' esperte di me abbia fatto l'iter giusto. ieri ho comprato per nuovo un blade mcpx, ma credo che abbia un problema quando lo accendo bene l'accoppiamento con batteria carica lo mando in hoovering ma quando do' gas rimane a 2 m. da terra e non si alza di + anche con gas al massimo!!!! bhoohh corona ben infilata sull'albero senza gioco forse batterie andate??? che dite ciao a tutti
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 14:23   #6623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Che radio usi?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 16:56   #6624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sono d'accordo in parte. Il governor deve essere buono, altrimenti non vale nulla, come ad esempio quello sull'esc del Gaui 200. In quel caso il Phoenix 25 fa davvero la differenza.
Ad ogni modo la curva gas sopperisce solo in parte alla mancanza di governor, e cioè soltanto in funzione del collettivo. Se a causare ulteriore carico è il ciclico, il motore si siede comunque.

Ho deciso che proverò ad assemblare l'elicottero con l'YGE.
Mi riservo di sostituirlo con il Phoenix 10 in futuro ma solo se avrò la certezza che è compatibile con il converter TheSteve (visto che costa la bellezza di 50€).
Se a causare ulteriore carico é il ciclico dubito che il governor possa fare più di tanto, se il motore non ne ha, non ne ha. Piuttosto con gli strumenti giusti si può indagare sulle cause e risolvere con un settaggio fine. L'unico motivo per cui si usa il governor (e lo uso su tutti i miei eli) é per pigrizia, per non avere anche una curva gas da settare. Decidi gi rpm, fai la rilevazione ed imposti la curva piatta sulla percentuale decisa. Questo a detta di amici elicotteristi (e piloti 3D)...

Ps. Questa vuole solo essere una critica costruttiva :-)


---
- Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 17:01   #6625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ragazzi ho fatto una cavolata
ho preso i pignoni non in ottone (brass) ma nel materiale che dava come predefinito
poliacetale, praticamente sono di plastica
secondo voi sono utilizzabili o no ?

mannaggia a me, era ora tarda e mi sono distratto
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 18:36   #6626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
Smile

ho fatto anche io la conversione brushless seguendo la guida di LIFT,sto usando il convertitore duale THE STEVE esc 7A,motore C05XL Micro Brushless outrunner 10800kv,ho programato il regulatore come descrito nella guida,pero ce qualcosa che non va perche quando acendo il regulatore fa un bip dopo di che la musicheta do un po di gas e parte il motore pero con giri bassi e costanti e rimane cossi a girare anche quando tolgo gas,ce qualcuno che mi po iluminare dove ho sbagliato?
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 19:08   #6627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rambodue
 
Data registr.: 11-07-2004
Messaggi: 64
Salute a tutti,
vorrei upgradere il mio mcpx , acquistando il piatto in alluminio e albero

faccio bene ? e nel caso mi sapreste indicare un venditore ? ho sentito parlare di micr---li ? va bene ?

grazie infinite a chiunque mi dia delle dritte ...
rambodue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 19:16   #6628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ragazzi ho fatto una cavolata
ho preso i pignoni non in ottone (brass) ma nel materiale che dava come predefinito
poliacetale, praticamente sono di plastica
secondo voi sono utilizzabili o no ?

mannaggia a me, era ora tarda e mi sono distratto
Secondo me non è un gran danno, al massimo alla prima accelerata si rompono i dentini, ma potrebbe comunque funzionare bene
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 19:22   #6629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da rambodue Visualizza messaggio
Salute a tutti,
vorrei upgradere il mio mcpx , acquistando il piatto in alluminio e albero

faccio bene ? e nel caso mi sapreste indicare un venditore ? ho sentito parlare di micr---li ? va bene ?

grazie infinite a chiunque mi dia delle dritte ...
Personalmente ti sconsiglio di usare un albero che si piega al primo crash, visto che con l'mcpx si tende ad osare sempre di più.
Il piatto microheli a detta di lift è migliore rispetto a rkh (visto che lui li ha tutti e due) io ho quello microheli funziona alla grande.
Puoi acquistare dal sito microheli.com, oppure io li acquisto da rchelicanada.com che hanno sia micro che rkh
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 19:41   #6630 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
ho fatto anche io la conversione brushless seguendo la guida di LIFT,sto usando il convertitore duale THE STEVE esc 7A,motore C05XL Micro Brushless outrunner 10800kv,ho programato il regulatore come descrito nella guida,pero ce qualcosa che non va perche quando acendo il regulatore fa un bip dopo di che la musicheta do un po di gas e parte il motore pero con giri bassi e costanti e rimane cossi a girare anche quando tolgo gas,ce qualcuno che mi po iluminare dove ho sbagliato?
Dunque, era un po' che volevo parlarne.
E' un argomento trattato recentemente su helifreak.

E' capitato occasionalmente anche a me, ma non sapevo spiegarmelo. Ho dato la colpa alla colla usata per incollare l'esc, oppure alle interferenze tra esc e 3 in 1.

Invece un utente di helifreak, armato di oscilloscopio, ha riscontrato che è un problema del convertitore che smette di funzionare andando in blocco.
Pare che ad innescarlo sia il fatto di utilizzare motori potenti. Infatti non sembra evidenziarsi con il C05M, mentre è possibile con HP05s e superiori ed anche con il C05XL.
In pratica, pare che l'innesco sia causato da spurie sull'alimentazione.
Anche se da elettronico la cosa non mi convince, il rimedio (pare ormai certo) è quello di mettere in serie al filo rosso del convertitore (alimentazione positiva) una resistenza di valore compreso tra 3,3 e 8,2 ohm. Io sto utilizzando una resistenza da 4,7 ohm.
Ho anche trovato un punto dove prelevare l'alimentazione per il convertitore che pare non inneschi il problema.
Il punto è indicato nella foto

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002