Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 11, 13:38   #6371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Cosa hai preso infine?
Tempi previsti?

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
Ho preso:
the steve per mcpx
motore HP07-2
esc xp 12A
altre cose che non c'entrano col brushless
Per i tempi non saprei, di solito in 2 settimane mi arriva tutto dagli States
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 14:18   #6372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ammesso che si prenda tutto l'occorrente e la conversione specifica con il the steve connesso al positivo del motore tramite connettore vada bene
come si fa per telaio?
modificarlo per consentire l'accesso significa indebolirlo, quindi maggiori flessioni e vibrazioni
bisognerebbe poi rinforzarlo con lavori artigianali
oppure si riesce ad adattare il tutto facilmente?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 14:39   #6373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ammesso che si prenda tutto l'occorrente e la conversione specifica con il the steve connesso al positivo del motore tramite connettore vada bene
come si fa per telaio?
modificarlo per consentire l'accesso significa indebolirlo, quindi maggiori flessioni e vibrazioni
bisognerebbe poi rinforzarlo con lavori artigianali
oppure si riesce ad adattare il tutto facilmente?
Io penso che metterò qualche tondino da 0,25mm di carbonio qua e la fissato con epoxy, se non ricordo male lift faceva così all'inizio


---
- Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 14:46   #6374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ho trovato questa guida
Blade mCP X Gone Brushless | Mattbockman.com

come mai a prima vista sembra diversa da quella di Lift?
in pratica da saldare sulla scheda vedo solo un filo giallo e il nero e rosso dell'alimentazione
mentre sulla guida di lift vedo più saldature ...

sta diventando davvero difficile capire un po' come procedere
su wowhobbies oramai stanno organizzando il tutto, ma non c'è uno schema specifico
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 14:53   #6375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io li prendo da Mikroantriebe, 8T oppure 9T. Poi devi specificare il foro da 1,5 mm, lo spessore da 3mm ed il materiale brass.
Grazie mille lift


---
- Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 15:22   #6376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
sto iniziando a capire qualcosa, mi sa che mi avventuro pure io col brushless prendendo tutto do wowhobbies
questa conversione prevede di saldare solo i fili di alimentazione dell'esc alla centralina
il resto si può fare saldando i vari fili, o al massimo eliminando il superfluo e saldando direttamente sull'esc i fili del segnale the steve e quelli del motore
resta da chiarire quanto funzioni la soluzione del filo giallo sul positivo del motore con connettore, e in cosa cambia dal saldarlo vicino al cip

finalmente mi è tutto un po' più chiaro, ora vediamo se va bene questa configurazione

THESTEVE E-FLITE BLADE MCP X CONVERTER- For the main only- This version will only work on brushless conversion for the E-Flite MCP X
Turbo Ace 51416 Brushless Motor: HP05 S-2 With 16T Pinion Installed, Brushless Outrunner Motor for Walkera V100D01, CB100, 4#3B & Upgrade Blade MCP X
XP-7A-3 EBAY BL 1-2 Cell ESC: Compatible to Outrunner Motors for Upgrading E-Flite Blade MCP X to Brushless

l'esc è già settato per l'mcpx e non necessita di programmatore
il converter pare studiato per il piccolino
e il motore è quello che usa lift?

tutto qui, sembra facile, i miei occhi si stanno illuminando
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 15:36   #6377 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ho trovato questa guida
Blade mCP X Gone Brushless | Mattbockman.com

come mai a prima vista sembra diversa da quella di Lift?
in pratica da saldare sulla scheda vedo solo un filo giallo e il nero e rosso dell'alimentazione
mentre sulla guida di lift vedo più saldature ...

sta diventando davvero difficile capire un po' come procedere
su wowhobbies oramai stanno organizzando il tutto, ma non c'è uno schema specifico
Ti spiego io qualcosa. Matt ha collegato il TheSteve nel peggior modo possibile.
A lui non da problemi, ma a molti quel tipo di collegamento ha dato qualche grosso grattacapo.
Il convertitore può essere posizionato sulla scheda oppure sull'esc come in questo caso, ma non deve essere alimentato dal bec dell'esc perché la tensione è appena più bassa e perchè è sporca.
Lui avrebbe dovuto collegare il rosso e il blu del convertitore al rosso e nero dell'esc, oppure alla batteria e non sotto l'esc, all'uscita del bec.

Detto questo, la scelta di posizionare il convertitore sull'esc, oppure sulla 3 in 1, tipicamente dietro, ma anche davanti in alto è possibile, dipende dalle inclinazioni moddaiole.
Fissarlo sull'esc è indubbiamente la soluzione più pulita e l'ho fatto anch'io.
Ma poichè sono uno che sperimenta vari esc, ho preferito rendere indipenti i due componenti, in modo da semplificarmi la sostituzione dell'esc.

In realtà, se il nuovo convertitore funziona bene, l'adattamento dell'elettronica è fin troppo semplice.
Basta collegare l'alimentazione del convertitore in parallelo all'alimentazione dell'esc, il filo bianco al posto del filo bianco del regolatore, il giallo su un connettorino da motore ed inserirlo, unire converter e esc e posizionarli sulla 3 in 1. Poi si collega l'alimentazione dell'esc ai punti di arrivo dei cavetti della batteria, il motore ed il gioco è fatto.

La modifica del telaio è a parer mio più delicata di quanto riporta Matt.
Per alloggiare un outrunner si toglie un sacco di materiale e chi ne risente di più è la base di appoggio della 3 in 1, che diventa molto incline a subire flessioni.
Per quello nel mio ho realizzato il rinforzo ad X con le barrette di carbonio.
Se si va per l'inrunner invece ci sono meno problemi, a parte i 4 grammi in più.

Io capisco che i circa 32€ (40€ con i supporti al trave) del telaio RKH sembrano tanti, ma considerando la facilità di montaggio di qualsiasi motore, la resistenza delle astine portacanopy, la rigidità dell'insieme e soprattutto della guida del piatto e dell'innesto del trave di coda, ci farei un pensiero.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 15:44   #6378 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
sto iniziando a capire qualcosa, mi sa che mi avventuro pure io col brushless prendendo tutto do wowhobbies
questa conversione prevede di saldare solo i fili di alimentazione dell'esc alla centralina
il resto si può fare saldando i vari fili, o al massimo eliminando il superfluo e saldando direttamente sull'esc i fili del segnale the steve e quelli del motore
resta da chiarire quanto funzioni la soluzione del filo giallo sul positivo del motore con connettore, e in cosa cambia dal saldarlo vicino al cip

finalmente mi è tutto un po' più chiaro, ora vediamo se va bene questa configurazione

THESTEVE E-FLITE BLADE MCP X CONVERTER- For the main only- This version will only work on brushless conversion for the E-Flite MCP X
Turbo Ace 51416 Brushless Motor: HP05 S-2 With 16T Pinion Installed, Brushless Outrunner Motor for Walkera V100D01, CB100, 4#3B & Upgrade Blade MCP X
XP-7A-3 EBAY BL 1-2 Cell ESC: Compatible to Outrunner Motors for Upgrading E-Flite Blade MCP X to Brushless

l'esc è già settato per l'mcpx e non necessita di programmatore
il converter pare studiato per il piccolino
e il motore è quello che usa lift?

tutto qui, sembra facile, i miei occhi si stanno illuminando
Ti manca il pignone da 8T (a me è appena arrivato) e se avrai qualche tail blow out di troppo, una modifica alla coda, che sia 120SR, Walkera 4G3 brushed (7mm) o dual coreless.

Il motore sembra lo stesso, ma la scheda riporta 13600KV. I miei sono da 13300KV.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 16:28   #6379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
A lavoro non ho internet...:'(
Stasera appena a casa cercherő di riempire i carrelli...
Marrrco, ci organizziamo insieme?

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 18:40   #6380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ti spiego io qualcosa. Matt ha collegato il TheSteve nel peggior modo possibile.
A lui non da problemi, ma a molti quel tipo di collegamento ha dato qualche grosso grattacapo.
Il convertitore può essere posizionato sulla scheda oppure sull'esc come in questo caso, ma non deve essere alimentato dal bec dell'esc perché la tensione è appena più bassa e perchè è sporca.
Lui avrebbe dovuto collegare il rosso e il blu del convertitore al rosso e nero dell'esc, oppure alla batteria e non sotto l'esc, all'uscita del bec.

Detto questo, la scelta di posizionare il convertitore sull'esc, oppure sulla 3 in 1, tipicamente dietro, ma anche davanti in alto è possibile, dipende dalle inclinazioni moddaiole.
Fissarlo sull'esc è indubbiamente la soluzione più pulita e l'ho fatto anch'io.
Ma poichè sono uno che sperimenta vari esc, ho preferito rendere indipenti i due componenti, in modo da semplificarmi la sostituzione dell'esc.

In realtà, se il nuovo convertitore funziona bene, l'adattamento dell'elettronica è fin troppo semplice.
Basta collegare l'alimentazione del convertitore in parallelo all'alimentazione dell'esc, il filo bianco al posto del filo bianco del regolatore, il giallo su un connettorino da motore ed inserirlo, unire converter e esc e posizionarli sulla 3 in 1. Poi si collega l'alimentazione dell'esc ai punti di arrivo dei cavetti della batteria, il motore ed il gioco è fatto.

La modifica del telaio è a parer mio più delicata di quanto riporta Matt.
Per alloggiare un outrunner si toglie un sacco di materiale e chi ne risente di più è la base di appoggio della 3 in 1, che diventa molto incline a subire flessioni.
Per quello nel mio ho realizzato il rinforzo ad X con le barrette di carbonio.
Se si va per l'inrunner invece ci sono meno problemi, a parte i 4 grammi in più.

Io capisco che i circa 32€ (40€ con i supporti al trave) del telaio RKH sembrano tanti, ma considerando la facilità di montaggio di qualsiasi motore, la resistenza delle astine portacanopy, la rigidità dell'insieme e soprattutto della guida del piatto e dell'innesto del trave di coda, ci farei un pensiero.
Ok, quindi da quel che ho capito, se il convertitore funziona bene, l'installazione risulta ancora più semplice, facilitata dall'utilizzo del connettore motore solo positivo
ma mettiamo caso che ci siano problemi come quelli che palesavi sul segnale sporco etc etc, con i componenti che ho elencato, si può realizzare lo stesso la tua conversione o una simile ma funzionante bene?
il posizionamento e la gestione dei cavi è irrilevante per il momento
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002