Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 11, 15:45   #6211 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
bhè.. l'avevo capito..
a me per il momento basterebbe qualcosa che eliminasse i problemi della motorizzazione brushed negli affondi di passo...
Per il momento mi accontenterei anche se non fosse "esplosivo"... a me già diverte così, ma quando dopo 30secondi di scarica, devi dare tutto passo per farlo salire e lui lo fa arrancando, e soprattutto tentando continuamente di mandare in crisi la coda...

Ecco.. mi basterebbe, poi magari potrei seguire l'evoluzione degli esperimenti di Lift... ma prima vorrei un modello equilibrato.

Infatti chiedevo a Lift se con il motore ADH50 si può raggiungere questa condizione.
E' una domanda che mi mette in difficoltà. Il problema è che mentre usavo il C05M usavo contemporaneamente l'inrunner Walkera.
Come sai, quest'ultimo da moltissimi giri al rotore. Anche il C05M col pignone da 9 da molti giri, ma si siede parecchio rispetto al Walkera, quindi tra i due preferivo di gran lunga l'inrunner.
Pensavo di risolvere con l'ADH50, ma ho scoperto che una volta che hai volato ad alti giri, è difficile tornare indietro. L'ADH50 non mi ha soddisfatto per nulla, pochi giri al rotore e bog comunque presente.

La svolta è stata l'HP05s, potente, leggero e con moltissimi (forse troppi) giri.
L'elicottero con questo motore è una Ferrari, ma richiede un setup perfetto, pale bilanciate e in tracking, manine resistenti, riduzione dei giochi e pulizia dei servi. Secondo me i giri così alti innescano troppo facilmente oscillazioni del ciclico.
Insomma, tante belle emozioni, ma anche tanta manutenzione.

Infine l'HP08s da 11800KV (ne esistono 3 versioni).
E' un motore pesantuccio, capace di assorbire molto ma di regalare una coppia considerevole.
Il peso, aumentato anche per via dell'esc da 12 A, e i giri inferiori lo rendono più un turbodiesel.
Devo dire che non mi dispiace per nulla, è stabile e potente, meno reattivo dell'HP05s, ma molto molto progressivo, insomma, è un bel volare.
Inoltre, non so se per via dei giri inferiori o della testa Microheli che si accoppia perfettamente con le manine Xtreme (i dampers entrano forzatelli e il gioco è completamente assente mentre le manine ruotano belle libere), ma vibrazioni o oscillazioni del ciclico sono totalmente assenti.

Insomma, secondo me se parti con l'ADH50, ti troverai molto ma molto meglio rispetto al brushed. Questo finché non scoprirai cosa ti perdi con motori migliori
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 16:12   #6212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
bhè.. l'avevo capito..
a me per il momento basterebbe qualcosa che eliminasse i problemi della motorizzazione brushed negli affondi di passo...
Per il momento mi accontenterei anche se non fosse "esplosivo"... a me già diverte così, ma quando dopo 30secondi di scarica, devi dare tutto passo per farlo salire e lui lo fa arrancando, e soprattutto tentando continuamente di mandare in crisi la coda...

Ecco.. mi basterebbe, poi magari potrei seguire l'evoluzione degli esperimenti di Lift... ma prima vorrei un modello equilibrato.

Infatti chiedevo a Lift se con il motore ADH50 si può raggiungere questa condizione.
prendi hp05s e un pignione da 8 o da 7 denti da microantriebe. io volo con walkerino ma provero anche hp05 se arriva a swt models ma dopo agosto. per il albero del motore una piccolo limatina uniforme con una lima diamantata quando il motore gira e fai il albero da 1mm dove devi mettere il pignone(come ho fatto io con walkerino)....
meno giri = piu tempo di volo
meno peso=piu tempo di volo...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 16:34   #6213 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Insomma, secondo me se parti con l'ADH50, ti troverai molto ma molto meglio rispetto al brushed. Questo finché non scoprirai cosa ti perdi con motori migliori
Vedi Vedi Blek???

Tu pensi che lui ti dia una risposta definitiva!! E invece non riesce proprio ad accontentarsi e insinua anche a te questo tarlo! ihihih

Ora a parte gli scherzi io proporrei di cambiare nome agli elicotteri di Lift... in effetti se ci pensate bene che cos'è riamsto di in MCPX originale? Una 3-1 modificata e basta direi....

Dai chiama i nuovi modelli Lift-X... no?
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 17:04   #6214 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Thunder Power 325 mAh 65C

Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
prendi hp05s e un pignione da 8 o da 7 denti da microantriebe. io volo con walkerino ma provero anche hp05 se arriva a swt models ma dopo agosto. per il albero del motore una piccolo limatina uniforme con una lima diamantata quando il motore gira e fai il albero da 1mm dove devi mettere il pignone(come ho fatto io con walkerino)....
meno giri = piu tempo di volo
meno peso=piu tempo di volo...
Quoto. Ad ogni modo sarei più per 8T che per il 7T.

Approfitto per fare un resoconto delle lipo Thunder Power 325mAh 65C.

Sono arrivate da qualche ora, il tempo di cambiare i connettori e di caricarle e via con quattro voli di prova con il turbodiesel HP08s (ne ho prese 4).

Pesicchiano, siamo sui 13 grammi con connettore micro Deans.
Però sono 13 grammi di potenza esplosiva

Punto uno, il motore ormai ha il governor come nel mio Gaui, ciò mi consente di impostare il travel pitch a +/-80% ed avere un collettivo bello arzillo pur con 62 grammi al decollo.
Secondo, la scarica è incredibilmente costante e a 4 minuti di volo i collective punch sono ancora belli robusti.
Terzo, scaldano pochissimo, indice di una resistenza interna davvero bassa.

Dopo quattro minuti di volo di volo bello pompato fino allo scadere la lipo misura 3,72/3,75V e ci entrano mediamente 240 mAh.

Le nanotech ci somigliano nel primo minuto e mezzo, poi si comincia a sentire il calo negli affondi, anche se stiamo parlando di cali che permettono ancora di fare 3D. Giusto verso la fine del tempo (3' 40") il calo negli affondi è abbastanza importante.

Le Hyperion 320 non ci somigliano neanche dopo i primi secondi, le sento un pochino fiacche con il turbodiesel.

Ora però non vorrei indurre qualcuno ad acquistarle. In realtà della differenza tra le nanotech e le Hyperion me ne sono accorto con l'ultima evoluzione brushless.
Voglio dire che con motori più adatti al ninnolo, sia le Hyperion sia le Nanotech, sono stratosferiche. Sono convinto che le TP con quei motori non si farebbero apprezzare, anzi, l'aumento del peso potrebbe addirittura diminuire le prestazioni.

Quindi, quanto sopra, sono solo considerazioni sul valore oggettivo della lipo, ma non del suo utilizzo con una conversione brushless canonica.

Non sarebbe male se TP facesse una lipo 250/300 con la tecnologia 65C e con fattore di forma e peso simile alle originali.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 17:39   #6215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
spedizione rakonheli

Finalmente stamattina Rakonheli mi ha spedito il materiale data presunta 11/08,capperini mi manca il moscerino ormai sono circa 2 mesi che non lo uso più......per completarlo mi mancherebbe la canopy TDM ma sono indeciso sul colore,io adoro sia l'arancio che il giallo ma anche bianca è interessante
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 17:54   #6216 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Provate le nuove Tunder Power

Curioso come sono corte ( piu delle originali )
Peso uguale alle originali , resa qualcosina in piu delle nano tech ..nulla al momento da gridare " al miracolo" .

Certo se paragonate alle originali sono gagliarde ma alle Nano tech la differenza c'e ( pure perche ' pesano meno ) ma , limitata ;autonomia ancora da verificare bene

PS chissà se la Linear dovesse fare delle lipo per McpX ( sono incredibili sui piccoli walkerini)
foto a confronto:



Nano-tech 300

E-flite 200

Tunder -Power 240

Ultima modifica di edubu : 11 settembre 12 alle ore 10:18
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 19:28   #6217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Io ho deciso così:
motore ADH50
convertitore the steve dual (non si sa mai dovesse nascere qualcosa per la coda)
esc xp 7a
tutti i cavi non essenziali tagliati per risparmiare peso.
Come Black non mi interessa la potenza esplosiva (per il momento), già mi avanza in configurazione originale.
La cosa a cui sono interessato è eliminare il motore brushed con le sue magagne e migliorare la coda.
Sembra che non essendoci l'assorbimento del motore principale, la coda sia nettamente più prestante, ma se dovessi verificare che ancora non mi soddisfa la farò double come quella di Lift.
Mi piace parecchio pure esteticamente
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 19:29   #6218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioT.
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: Civitavecchia (Rm)
Messaggi: 421
Ot

Citazione:
Originalmente inviato da Gio72 Visualizza messaggio
Ok, grazie allora non mi faccio pippe mentali anche perchè non vola male. Se vai da qualche parte a volare in questi giorni fammi un fischio

Comunque se non riesco proprio con l'mCPx acquisto questo sperando di non crasharlo
Aho ma avete visto nel video che sulla scatola c'è scritto micro elicottero in italiano!?
__________________
NON VOLO PIÙ
FabioT. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 22:37   #6219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Io ho deciso così:
motore ADH50
convertitore the steve dual (non si sa mai dovesse nascere qualcosa per la coda)
esc xp 7a
tutti i cavi non essenziali tagliati per risparmiare peso.
Come Black non mi interessa la potenza esplosiva (per il momento), già mi avanza in configurazione originale.
La cosa a cui sono interessato è eliminare il motore brushed con le sue magagne e migliorare la coda.
Sembra che non essendoci l'assorbimento del motore principale, la coda sia nettamente più prestante, ma se dovessi verificare che ancora non mi soddisfa la farò double come quella di Lift.
Mi piace parecchio pure esteticamente
Bèh... il supermotore si può sempre cambiare dopo, i miei dubbi sono:
1) telaio: ci vuole per forza il RKH?
2) pignone: ho paura di fare danno a limare l'asse, se vado troppo oltre diventa un problema... questa cosa mi capita quasi sempre nel limare il carbonio per l'asse principale...


Mi dici dovre prenderai tutto il materiale?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 23:11   #6220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Bèh... il supermotore si può sempre cambiare dopo, i miei dubbi sono:
1) telaio: ci vuole per forza il RKH?
2) pignone: ho paura di fare danno a limare l'asse, se vado troppo oltre diventa un problema... questa cosa mi capita quasi sempre nel limare il carbonio per l'asse principale...


Mi dici dovre prenderai tutto il materiale?
Esatto, per il motore supersonico c'è sempre tempo.
Intanto ne prendo uno che è meglio del brushed ma lascia parecchia autonomia di volo.
Per quanto riguarda il telaio modificherò quello originale, ma ne prenderò uno nuovo, e ci passerò tutta l'elettronica.
Se prendi l'ADH50 non devi limare nulla, ha l'albero da 1mm e monta il pignone originale.
Credo che prenderò il tutto da SWTmodel, ma nel frattempo studio alternative più economiche.
C'è gente che ha convertito in brushless con 50 dollari e ci fa 3d che io non mi sogno nemmeno.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002