Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 11, 15:34   #5891 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Mi sto rendendo conto che in questa discussione o si parla di brushless oppure non ti si fila nessuno
Mi verrebbe quasi voglia di aprirne un'altra vietata al brushless
Scherzo, però, se qualcuno ha idea del fischio a cui accennavo poco più su, potrebbe cortesemente dare un contributo?
Grazie
Certo che senza sentirlo il fischio, non è semplice buttare lì un'ipotesi.
Ad ogni modo, un sibilo è sempre possibile udirlo non appena si attiva il regolatore del main motor, anche se questo non parte. E' il segnale pwm a 8kHz.
Può darsi che si sia minimamente piegato l'asse del motore, la qual cosa crea un attrito anomalo aumentando la corrente che attraversa il motore, così come avviene ogni volta che, aumentando il carico, il motore perde giri.
Spero non sia questo, ma l'asse da 1mm è piuttosto delicato.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 18:03   #5892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Cambiando argomento, mi è arrivato il regolatore MGM COMPRO TMM 0703-3 EXPERT.
L'ho ordinato avendo letto che dopo risultati al banco risulta essere il regolatore più performante tra quelli 1S nel range di 7A.
[...]
Ho dato un'occhiata alle sue specifiche tecniche: ho visto che il segnale PWM di pilotaggio degli avvolgimenti è ad 8 kHz, mi sembra una frequenza troppo bassa, per un motore brushless specifico per alimentazione 1S (che ha, di solito, avvolgimenti caratterizzati da una bassa induttanza).

Una specifica molto importante, per qualunque sistema brushless, è l'efficienza: efficienza intesa come rapporto fra potenza meccanica disponibile all'albero motore e potenza assorbita dall'alimentazione (in alcuni casi, ho visto valori inferiori a 0.4 ).
Nell'ottimizzazione dell'efficienza, giocano un ruolo determinante l'angolo di anticipo (angolo fra il campo magnetico rotante ed il campo associato al rotore a magneti) e la frequenza di pilotaggio: sarebbe quindi importante poter variare finemente questi parametri, ma purtroppo non tutti i software consentono di farlo (a volte, per colpa dei micro utilizzati).

E' davvero strano che se ne parli poco, è come se l'autonomia delle batterie del modello non avesse nessuna importanza


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 18:22   #5893 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Ho dato un'occhiata alle sue specifiche tecniche: ho visto che il segnale PWM di pilotaggio degli avvolgimenti è ad 8 kHz, mi sembra una frequenza troppo bassa, per un motore brushless specifico per alimentazione 1S (che ha, di solito, avvolgimenti caratterizzati da una bassa induttanza).

Una specifica molto importante, per qualunque sistema brushless, è l'efficienza: efficienza intesa come rapporto fra potenza meccanica disponibile all'albero motore e potenza assorbita dall'alimentazione (in alcuni casi, ho visto valori inferiori a 0.4 ).
Nell'ottimizzazione dell'efficienza, giocano un ruolo determinante l'angolo di anticipo (angolo fra il campo magnetico rotante ed il campo associato al rotore a magneti) e la frequenza di pilotaggio: sarebbe quindi importante poter variare finemente questi parametri, ma purtroppo non tutti i software consentono di farlo (a volte, per colpa dei micro utilizzati).

E' davvero strano che se ne parli poco, è come se l'autonomia delle batterie del modello non avesse nessuna importanza


Ciao,
Paolo
Se non ricordo male, solo l'YGE ha la scelta tra 8 e 12 kHz, tutti gli altri viaggiano a 8 kHz.
Questo ha il timing impostabile su molti valori con step di 5 gradi.
Appena mi ci metto ti chiederò lumi su altre impostazioni che non conosco.


Sent from Tapatalk app
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 18:43   #5894 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question phoenix e Mcpx ...

che" modifica modello" avete fatto per rendere piu ' similare , sul Phoenix, il modello sul simulatore?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 19:46   #5895 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Grazie a tutti per i suggerimenti
Ho smontato albero e main gear e ho fatto partire il motore a vuoto.
Era proprio lui a fare il fischio
L'ho aperto e mi sono accorto che le spazzole erano andate
Una era quasi finita e l'altra non c'era proprio più, toccava la molletta e credo che il fischio lo generasse questo attrito
In buona sostanza motore nuovo.
Ma può durare così poco?
Ci avrò fatto una cinquantina di scariche, e tranquillissime direi (data la mia scarsa abilità).
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 20:05   #5896 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 60
problema

ragazzi stavo in un bosco ed ho fatto partire l'ely ma mi sono distratto ed ha sbattuto le pale sulla scatola da cui decollava... il problema ora è che la corona non è più agganciata a quel cosino dorato che viene fatto girare dal motore e che quindi poi gira la corona bianca e che fa girare alla fine le pale... la corona bianca scende ed anche se la metto più sopra possibile manualmente ( sarebbe a circa metà di quel coso dorato) continua a scendere... ho notato che si è staccata una vitina di quelle piccole argentate.... penso quindi che si sia svitata da qualche parte o che era un pezzo in più visto che l'ho trovata attaccata vicino al motore per l'attrazione magnetica... non so ditemi voi che io controllo... magari per capire meglio i pezzi da controllare potete usare le lettere dal manuale ( http://www.rc-modelmania.com/files/B...-Manual_IT.pdf ) ...
grz mille per l'aiuto
__________________
Volo con draco 2 nine eagles; double horse 9074; blade msr; blade mcpx; phoenix sim 3.0...... spektrum dx6i
Lionix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 20:45   #5897 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Ti si è allentata la main gear, ossia la corona.
Devi estrarre l'albero principale che è tenuto da due vitine, una nel mozzo che regge le manine portapale e una nel collarino in plasrica sotto il piatto oscillante, la cui funzione è proprio quella di bloccare l'albero.
Dopo avere smontato queste due vitine (probabilmente quella che hai ritrovato è una delle due, e non un pezzo in più) estrai dal basso albero e main gear.
Poi estrai la main gear dall'albero e facendo attenzione alla scanalatura reinseriscila in maniera che fuoriescano circa 2 mm di albero da sotto.
Rimetti tutto a posto e torna a volare.
Attenzione a come posizioni il collarino di plastica, da un lato ha una piccola sporgenza che ne segue il perimetro.
Quel lato va verso il basso, alreimenti l'albero avrà un gioco su/giù di qualche mm che devi evitare.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 20:47   #5898 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i suggerimenti
Ho smontato albero e main gear e ho fatto partire il motore a vuoto.
Era proprio lui a fare il fischio
L'ho aperto e mi sono accorto che le spazzole erano andate
Una era quasi finita e l'altra non c'era proprio più, toccava la molletta e credo che il fischio lo generasse questo attrito
In buona sostanza motore nuovo.
Ma può durare così poco?
Ci avrò fatto una cinquantina di scariche, e tranquillissime direi (data la mia scarsa abilità).
è uno dei motivi principali per cui non sopporto i brushed... mi mettono l'ansia da consumo...... eppure ancora non riesco a fare l'ordine per i componenti della modifica..
Poi Lift trova altri componenti.. e si ricomincia...


P.S: Lift, ma che videocamera usi per i tuoi video?
La #11 per i suoi 30€ va anche bene, ma i video mi sembrano a 720px non di più, molto contrastati, e soprattutto pesano un botto! Per 4.26 minuti 225Mb!!!
E poi solo .mov e vabè...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 21:50   #5899 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
è uno dei motivi principali per cui non sopporto i brushed... mi mettono l'ansia da consumo...... eppure ancora non riesco a fare l'ordine per i componenti della modifica..
Poi Lift trova altri componenti.. e si ricomincia...


P.S: Lift, ma che videocamera usi per i tuoi video?
La #11 per i suoi 30€ va anche bene, ma i video mi sembrano a 720px non di più, molto contrastati, e soprattutto pesano un botto! Per 4.26 minuti 225Mb!!!
E poi solo .mov e vabè...





firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 22:12   #5900 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ti si è allentata la main gear, ossia la corona.
Devi estrarre l'albero principale che è tenuto da due vitine, una nel mozzo che regge le manine portapale e una nel collarino in plasrica sotto il piatto oscillante, la cui funzione è proprio quella di bloccare l'albero.
Dopo avere smontato queste due vitine (probabilmente quella che hai ritrovato è una delle due, e non un pezzo in più) estrai dal basso albero e main gear.
Poi estrai la main gear dall'albero e facendo attenzione alla scanalatura reinseriscila in maniera che fuoriescano circa 2 mm di albero da sotto.
Rimetti tutto a posto e torna a volare.
Attenzione a come posizioni il collarino di plastica, da un lato ha una piccola sporgenza che ne segue il perimetro.
Quel lato va verso il basso, alreimenti l'albero avrà un gioco su/giù di qualche mm che devi evitare.
ciao grazie per il consiglio, ma come hai detto tu non riesco a fare perchè ho svitato tutte e due le vitine (erano tutte e due lì) e però sopra non lo riesco a far uscire l'albero perchè c'è la corona sotto che blocca mentre se lo spingo giu ho il carrello .... mi puoi dare il tuo contatto skype che così nel caso parliamo lì che è più facile? se invece non ce l'hai rispondimi qui...
grz mille per l'aiuto
__________________
Volo con draco 2 nine eagles; double horse 9074; blade msr; blade mcpx; phoenix sim 3.0...... spektrum dx6i
Lionix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002