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Vecchio 20 luglio 11, 17:00   #5841 (permalink)  Top
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ho notato che il mio piccino seppur con motore nuovo e hyperion con pochi cicli dopo 2 minuti perde ogni brio
strano perchè prima mi sembrava più reattivo

per caso il motore ha bisogno di rodarsi un poco?
non noto alcuna differenza con quello usato, oramai fuori uso
i giri sono gli stessi, quindi in caso non necessiti di rodarsi, pensavo:

c'è qualche problema all'alimentazione
le lipo seppur nuove mi hanno già lasciato (fino a qualche settimana fa il rotore fischiava di più appena nuove)
il motore nuovo non è performante per scarso controllo qualità

cosa ne pensate?
Questi motori sono un mistero.
Quando ho cambiato il mio mi sembrava una scheggia (ma era stato rodato in acqua e pieno di lubrificante) poi il giorno dopo normalissimo e mi faceva staccare la 3in1.
Ho rimesso il vecchio ripulito e rimontato e non ho notato nessuna differenza.
Tranne che non staccava più.
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Vecchio 20 luglio 11, 17:12   #5842 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ho notato che il mio piccino seppur con motore nuovo e hyperion con pochi cicli dopo 2 minuti perde ogni brio
strano perchè prima mi sembrava più reattivo

per caso il motore ha bisogno di rodarsi un poco?
non noto alcuna differenza con quello usato, oramai fuori uso
i giri sono gli stessi, quindi in caso non necessiti di rodarsi, pensavo:

c'è qualche problema all'alimentazione
le lipo seppur nuove mi hanno già lasciato (fino a qualche settimana fa il rotore fischiava di più appena nuove)
il motore nuovo non è performante per scarso controllo qualità

cosa ne pensate?
ho messo un motore principale nuovo e va strabenissimo, non sento quasi più i cali con il passo!!molto meglio di quello originale!! o si va a fortuna o si sono accorti che c'era qualcosa che non andava ed hanno rivisto un po' di cose.

Confermo che con coda 120 sr è inchiodato e confermo anche il troppo peso della stessa che però in volo non si sente tanto
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Vecchio 20 luglio 11, 17:12   #5843 (permalink)  Top
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Stasera ho finalmente deciso di provare a mettere in moto il microbrushless postato tempo fa.
Ho collegato un ESC XP3A ad una AR6400 di un micro Parkzone.

Ho usato un ruotino del SR appena accorciato, di circa 3mm. Quello del mcp non entrava per via del diametro dell'asse.
Il motore sembrava girare abbastanza forte ma non riuscivo a sentire il "tiro" tenendolo con due dita. Eppure girava... parecchio.

Poi ho provato a programmare il timing per capire se c'erano dei margini di miglioramento. Questo ESC quando è collegato ad una AR6400 fa le bizze per entrare in programmazione, si deve dare corrente all'ESC dopo aver acceso al RX.

E così ho provato un paio di timing senza che notassi cambiamenti. Una cosa già vista a suo tempo, come se non memorizzasse i settaggi o questi avessero influenza nulla.

Ma durante queste prove l'ESC ha deciso di smettere di funzionare. Forse qualcosa è andato storto durante il collegamento alla RX accesa.

Peccato che il primo ordinato da HK mi sia arrivato rotto, e questo lo pagai almeno 15€ da un rivenditore in città...

Insomma...
15€ in fumo, e anche il sogno di una coda brushless per il momento. Eppure il motore mi sembra interessante... chissà col microruotino...


DOMANDA:
ma il motore più gettonato per adesso, si trova solo da MiracleMart?

Ma il convertitore The Steve duale... a che pro? Non si possono collegare due esc insieme all'uscita del convertitore?
Secondo l'autorevole parere di FlyingBerti di nanoheli.de, proprio non esiste attualmente sul mercato un esc + convertitore veloce abbastanza da rendere una coda brushless funzionante su mCP X.
L'XP-3A l'ho provato anc'io in ogni possibile configurazione di programmazione (a me la programmazione la prende). Non c'è storia, risposta troppo lenta.
Lui ne ha costruito uno di sana pianta (funzionante) e roffey di rcgroups ha flashato la rom di un esc commerciale per renderlo più veloce (soluzione funzionante anche la sua).

Ormai sembra proprio che nanoheli.de ci regalerà una bella sorpresa, quindi conviene aspettare, o se proprio se ne ha voglia e i pezzi, godersi la precisione del doppio coreless.

Lo steve duale è semplicemente un convertitore con due canali separati: due ingressi che vanno saldati su due differenti punti della 3 in 1 e due uscite, una per il main esc ed una per il tail esc.

Poiché a quanto pare nanoheli.de metterà in vendita un kit completo, il duale proprio non serve. Forse non servirà neanche il TheSteve in quanto nel kit saranno presenti entrambi i convertitori.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 17:15   #5844 (permalink)  Top
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Ho saldato un nuovo FET sul vecchio, in parallelo.
Non mi pare cambi una virgola in quanto a tenuta della coda.
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Vecchio 20 luglio 11, 17:17   #5845 (permalink)  Top
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Secondo l'autorevole parere di FlyingBerti di nanoheli.de, proprio non esiste attualmente sul mercato un esc + convertitore veloce abbastanza da rendere una coda brushless funzionante su mCP X.
L'XP-3A l'ho provato anc'io in ogni possibile configurazione di programmazione (a me la programmazione la prende). Non c'è storia, risposta troppo lenta.
Lui ne ha costruito uno di sana pianta (funzionante) e roffey di rcgroups ha flashato la rom di un esc commerciale per renderlo più veloce (soluzione funzionante anche la sua).

Ormai sembra proprio che nanoheli.de ci regalerà una bella sorpresa, quindi conviene aspettare, o se proprio se ne ha voglia e i pezzi, godersi la precisione del doppio coreless.

Lo steve duale è semplicemente un convertitore con due canali separati: due ingressi che vanno saldati su due differenti punti della 3 in 1 e due uscite, una per il main esc ed una per il tail esc.

Poiché a quanto pare nanoheli.de metterà in vendita un kit completo, il duale proprio non serve. Forse non servirà neanche il TheSteve in quanto nel kit saranno presenti entrambi i convertitori.
Il mio sospetto e la mia titubanza potrebbero dare buoni frutti allora... aspetterò.
ma per il main motor cosa hanno usato?


P.S.
dimenticavo, ieri, a ESC ancora funzionante, il motorino scaldava come una stufetta... pensavo ad un problema ai cuscinetti ma lubrificandolo non cambiava nulla.
Timing errato?

Eppur girava... e forte.
Ma avevo la sensazione che il ruotino SR non "tirasse" granchè...
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Vecchio 20 luglio 11, 17:19   #5846 (permalink)  Top
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Il mio sospetto e la mia titubanza potrebbero dare buoni frutti allora... aspetterò.
ma per il main motor cosa hanno usato?
Se non sbaglio è passato anche lui al motore Ferrari (HP05s)
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Vecchio 20 luglio 11, 17:26   #5847 (permalink)  Top
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Quando ho cambiato il mio mi sembrava una scheggia (ma era stato rodato in acqua e pieno di lubrificante) poi il giorno dopo normalissimo e mi faceva staccare la 3in1.
Ho rimesso il vecchio ripulito e rimontato e non ho notato nessuna differenza.
Tranne che non staccava più.
per curiosità, come si smonta il motore, io ho visto solo due piccole asole di metallo, ma come le sposto, son durissime
magari anche il mio necessita di una pulitina
magari è sporco e assorbe male, mandando in confusione la 3 in 1
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 17:41   #5848 (permalink)  Top
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per curiosità, come si smonta il motore, io ho visto solo due piccole asole di metallo, ma come le sposto, son durissime
magari anche il mio necessita di una pulitina
magari è sporco e assorbe male, mandando in confusione la 3 in 1
Usando un cacciavite a taglio da orologiaio (molto piccolo) dovresti riuscire senza particolari problemi. Io ne ho stappati 5 o 6 e non ricordo di aver incontrato particolari difficoltà.
E' un po' più laborioso richiuderlo mettendo bene le spazzole, ma nulla di particolarmente complicato.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 17:51   #5849 (permalink)  Top
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Usando un cacciavite a taglio da orologiaio (molto piccolo) dovresti riuscire senza particolari problemi. Io ne ho stappati 5 o 6 e non ricordo di aver incontrato particolari difficoltà.
E' un po' più laborioso richiuderlo mettendo bene le spazzole, ma nulla di particolarmente complicato.
Confermo.
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Vecchio 20 luglio 11, 17:54   #5850 (permalink)  Top
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e io mi riconfermo nella mia incapacità di fare questi lavoretti
già ho rinunciato, poi non avendo gli strumenti adatti è anche più difficile
resterà nel cassetto
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