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Vecchio 18 luglio 11, 22:30   #5811 (permalink)  Top
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spero che esce qualcosa per la coda. sto elicottero a il piu grande problema in coda. ho provato quella del 120 sr ma e come che ho poco gain,e scivolosa. non ho wag e non parte a bruscamenti di passo, ma se tengo passo tanto tempo inizia a girare, proprio si comporta come una coda con poco gain.... e la doppi coreless e molto bruta.... mi sto giocando con il tdr su phoenix....
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Vecchio 18 luglio 11, 23:57   #5812 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
spero che esce qualcosa per la coda. sto elicottero a il piu grande problema in coda. ho provato quella del 120 sr ma e come che ho poco gain,e scivolosa. non ho wag e non parte a bruscamenti di passo, ma se tengo passo tanto tempo inizia a girare, proprio si comporta come una coda con poco gain.... e la doppi coreless e molto bruta.... mi sto giocando con il tdr su phoenix....
Si parla di almeno un mese (ma è lecito aspettarsi tempi anche più lunghi) prima di arrivare ad un prodotto finito per la conversione brushless completa acquistabile.
Nel frattempo, se ti avanza qualche motore bmcx2 ed un paio di supporti in plastica, ti consiglio di provarla la doppia coda.
Nel frattempo che nanoheli finisca il lavoro voli con una coda granitica e poi ti assicuro che il problema dei conati di vomito ce l'hai solo al decollo e all'atterraggio, perché appena lo allontani non ti accorgi più che la coda è doppia
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Vecchio 19 luglio 11, 00:14   #5813 (permalink)  Top
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Si parla di almeno un mese (ma è lecito aspettarsi tempi anche più lunghi) prima di arrivare ad un prodotto finito per la conversione brushless completa acquistabile.
Nel frattempo, se ti avanza qualche motore bmcx2 ed un paio di supporti in plastica, ti consiglio di provarla la doppia coda.
Nel frattempo che nanoheli finisca il lavoro voli con una coda granitica e poi ti assicuro che il problema dei conati di vomito ce l'hai solo al decollo e all'atterraggio, perché appena lo allontani non ti accorgi più che la coda è doppia
condivido in pieno la tua scuola di pensiero,mi sono un attimo fermato per avere il modello al top.nel frattempo io volerei con doppio coreless in coda gia presi ,sto aspettando le nanotec che dovrebbero arrivare domani,domani faccio l preorder del carello style 3 lo trovo più robusto,ma preferisco esteticamente style 1,telaio con supporti di coda,le pale KBDD sono gia nell'armado in ufficio insieme ai 2 motori bmcx2,sto aspettando anche il motore da overskyrc.. la lente è arrivata già da un pezzo,spero per i primi di agosto di iniziare una nuova avventura di questo magnifico moscerino mmmmmmmm mi sa di calabrone
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T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
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Vecchio 19 luglio 11, 00:18   #5814 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
@ lift: premesso che sono contento di questo modello(ora sono diventati due!) ..ho qualche curiosità .

Nessuno piu di te , credo ,
sia entrato nella " logica" di questo modello a volte incostante e , a volte , bizzarra !


A volte i servi vibrano e a volte no : va bene un poco di " sporco" , spesso con l' aria compressa si risolve !
Tu ogni ventina di lipo li pulisci?!
Li pulisco spesso, ma presumibilmente ogni cinquantina di lipo. Devo anche dire che alcuni sono ormai rovinati e anche dopo la pulizia hanno posizioni che innescano la vibrazione.
In uno solo invece ha ceduto il motore. Sono convinto che la colpa è da attribuire ai grommetts sul piatto che creavano troppo attrito al libero movimento.


Citazione:
Modello std , coda corta , se in buono stato ( e magari modello mediamente " fortunato") regge benissimo ..la coda lunga migliora il modello globalmente ma non e'lei che determina una coda ferma o no ..giusto?
Secondo me il trave standard costringe il motorino ad un superlavoro molto (troppo) vicino al suo massimo regime. Gli manca riserva di spinta.
Il trave lungo sposta il regime medio di rotazione a livelli inferiori regalando più margine per arrivare allo stallo dell'anticoppia. Ma ci si arriva comunque.
C'è secondo me c'è un altro problema, ma è una mia ipotesi non verificata.
Il maledetto motore brushed.
Non solo è sottodimensionato per il modello, ma sotto carico assorbe troppo, quasi come se i conduttori degli avvolgimenti fossero a bassissima resistenza. Ciò comporta delle importati variazioni di tensione alla 3 in 1 nei momenti che il motore si siede.
Questi cali secondo me favoriscono l'innesco della crisi piroettante della coda.

Citazione:
Saranno oramai reminiscenze passate per te : a volte si ha la sensazione ( e il rumore) di più giri rotore principale a volte meno ( e anche a lipo uguali ) ..e' solo una mia sensazione? Naturalmente con piu giri rotore il modello salendo meglio sembra " impegnare " meno la coda ... e lo si conferma provandolo senza canopy ( alleggerendolo di circa 3grammi)
Sicuramente se la coda ha qualche piccolo movimento spesso non dipende ( solo!) dal motore di coda
Esattamente quanto ho detto sopra.

Io ho avuto spesso l'impressione che l'accoppiamento pignone ghiera fosse troppo serrato e che il motore da il suo meglio quando la ghiera si consuma un po' (parlo del brushed su telaio E-flite).
Se ho ragione, può essere che un crash modifichi di un'inezia l'accoppiamento pignone ghiera cambiando le carte in tavola.
E comunque ogni minima cosa che introduce un carico aggiuntivo al motore la si sente, quindi un grommet troppo spesso sugli uniball del piatto, una ghiera spinta troppo in alto che aumenta l'attrito volvente dei cuscinetti dell'albero, manine che non ruotano libere. Insomma, c'è poco da fare, il motore brushed è ipercritico nei confronti di qualsiasi variazione del carico.

Citazione:
C'e qualche sistema per " salvare" il tappino nero( che salta!) del motore di coda dai crash ?
Si. Mettere tra motore e ruotino il cuscinetto del motore di coda del 120SR. Impedisce che un urto sul ruotino possa spingere l'asse oltre il punto di stappamento del motore.
Forse le nuove gabbie di coda dell'mCP X risolvono il problema.

Ultima modifica di liftbag : 19 luglio 11 alle ore 00:21
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Vecchio 19 luglio 11, 00:36   #5815 (permalink)  Top
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Il mio nuovo è arrivato senza gabbia, ed ha i fet della prima serie, per quanto nella scatola ci fossero manine B con istruzioni

Sono convinto che una sostituzione non cambierebbe nulla, per questo credo sia meglio darlo indietro, ma non solo, in realtà il vero motivo è che devo trimmare la coda per farla stare ferma in hovering, naturalmente dando più motore, e questo il vecchio non l'ha mai fatto.

Oppure lo tengo come base per la modifica brushless, ma poi cosa ne faccio di un brushed?

Alla luce della notizia di una modifica più user friendly, ha senso ordinare i componenti usati fin qui?

Dovrei cmq decidermi a provare quel micromotore brushless postato tempo fa, anche nell'ottica del The steve duale o meno...

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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 19 luglio 11, 00:52   #5816 (permalink)  Top
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Si. Mettere tra motore e ruotino il cuscinetto del motore di coda del 120SR. Impedisce che un urto sul ruotino possa spingere l'asse oltre il punto di stappamento del motore.
Forse le nuove gabbie di coda dell'mCP X risolvono il problema.
Ho preso il cuscinetto in questione, ma non l'ho montato poichè l'asse del motore è più piccolo del foro del cuscinetto.. e così potrebbe "strisciare" frenando la rotazione, già critica di suo.
Penso però che anche se calzasse perfettamente un minimo di attrito lo introdurrebbe comunque.
A me il tappo non è mai saltato, ma troppe volte a causa di crash che apparentemente non hanno nemmeno scalfito il motorino, ho dovuto cambiarlo perchè la coda non teneva più.
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Vecchio 19 luglio 11, 01:35   #5817 (permalink)  Top
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Ho preso il cuscinetto in questione, ma non l'ho montato poichè l'asse del motore è più piccolo del foro del cuscinetto.. e così potrebbe "strisciare" frenando la rotazione, già critica di suo.
Penso però che anche se calzasse perfettamente un minimo di attrito lo introdurrebbe comunque.
A me il tappo non è mai saltato, ma troppe volte a causa di crash che apparentemente non hanno nemmeno scalfito il motorino, ho dovuto cambiarlo perchè la coda non teneva più.
Io ai tempi del brushed + coda lunga ci ho volato molto, l'ho montato su due code, e non ho rilevato particolari problemi.
Ma se il tuo è critico come sembra, il ragionamento che hai fatto non fa una piega.
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Vecchio 19 luglio 11, 10:07   #5818 (permalink)  Top
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Il mio nuovo è arrivato senza gabbia, ed ha i fet della prima serie, per quanto nella scatola ci fossero manine B con istruzioni

Sono convinto che una sostituzione non cambierebbe nulla, per questo credo sia meglio darlo indietro, ma non solo, in realtà il vero motivo è che devo trimmare la coda per farla stare ferma in hovering, naturalmente dando più motore, e questo il vecchio non l'ha mai fatto.

Oppure lo tengo come base per la modifica brushless, ma poi cosa ne faccio di un brushed?

Alla luce della notizia di una modifica più user friendly, ha senso ordinare i componenti usati fin qui?

Dovrei cmq decidermi a provare quel micromotore brushless postato tempo fa, anche nell'ottica del The steve duale o meno...

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mi sa che ti hanno venduto un MCPX prima serie che avevano in magazzino ecco perchè forse non vedi differenze, anzi ne vedi in peggio!! il nuovo ha la gabbia alla coda e le manine B già montate. se puoi dallo indietro e fattelo sostituire
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Vecchio 19 luglio 11, 10:11   #5819 (permalink)  Top
STENO
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Il mio nuovo è arrivato senza gabbia, ed ha i fet della prima serie, per quanto nella scatola ci fossero manine B con istruzioni

Sono convinto che una sostituzione non cambierebbe nulla, per questo credo sia meglio darlo indietro, ma non solo, in realtà il vero motivo è che devo trimmare la coda per farla stare ferma in hovering, naturalmente dando più motore, e questo il vecchio non l'ha mai fatto.

Oppure lo tengo come base per la modifica brushless, ma poi cosa ne faccio di un brushed?

Alla luce della notizia di una modifica più user friendly, ha senso ordinare i componenti usati fin qui?

Dovrei cmq decidermi a provare quel micromotore brushless postato tempo fa, anche nell'ottica del The steve duale o meno...

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Blek ridallo indietro e via andare...
Secondo me non ti hanno dato uno delgi utlimi modelli. Mi spiego meglio: quando l'ho comprato io il modello GIA' veniva con le manine B montate.. e non le ha montate il negoziante...
Presumo a questo punto che di "serie" ce ne siano 3: la prima con le manine volanti. La seconda con le manine B messe nelle scatola e poi l'utente deve cambmiarla. La terza: manine B già montate....

Secondo me hai preso un "seconda serie"....

Boh io il mo l'ho preso BNF da Hely-go qualche tempo fa (un paio di mesi) e che ti devo dire.... "terza serie" e coda a posto....
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Vecchio 19 luglio 11, 10:12   #5820 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da DavideDR Visualizza messaggio
mi sa che ti hanno venduto un MCPX prima serie che avevano in magazzino ecco perchè forse non vedi differenze, anzi ne vedi in peggio!! il nuovo ha la gabbia alla coda e le manine B già montate. se puoi dallo indietro e fattelo sostituire
Esatto!!...
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