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Vecchio 16 luglio 11, 13:22   #5771 (permalink)  Top
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Può essere, ma con tutto quel peso quanta autonomia devo accettare per una lipo da 300? Già così ci faccio 4 minuti. Se dovessi pesare 5 o 6 grammi di più andrei per i tre minuti. Troppo poco. Poi c'è il fattore peso=danni quando crashi.

Sinceramente non ho mai digerito quella coda pesante e lenta, infatti prima della doppia coda usavo più volentieri il motore da 7mm con il ruotino del 120SR accorciato.
Sbacchetta uguale a quello del 120SR e non garantisce la tenuta in situazioni di recupero estremo (solo deviazione, non perdita totale), ma si risparmiano più di 2 grammi in coda.
potrebe essere ma per momento questa e, la doppia coreless e troppo bruta per i miei gusti...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 19:39   #5772 (permalink)  Top
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potrebe essere ma per momento questa e, la doppia coreless e troppo bruta per i miei gusti...
Dai ci si abitua e poi è veramente funzionale!!!
__________________
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Vecchio 16 luglio 11, 23:07   #5773 (permalink)  Top
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ragazzi, una curiosità
ma voi che metodi utilizzate per caricare più di una lipina insieme?
in parallelo va bene, o è preferibile in serie?

non avendo connettori, ho trovato questo qui Astroid Designs — 6 Port Parallel Charge Board for the Blade MCPx
penso vada bene, non dovrebbero rovinarsi le lipo in questo modo
credo sia lo stesso sistema utilizzato dalla basetta hyperion o dal celectra per msr
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 23:31   #5774 (permalink)  Top
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ragazzi, una curiosità
ma voi che metodi utilizzate per caricare più di una lipina insieme?
in parallelo va bene, o è preferibile in serie?

non avendo connettori, ho trovato questo qui Astroid Designs — 6 Port Parallel Charge Board for the Blade MCPx
penso vada bene, non dovrebbero rovinarsi le lipo in questo modo
credo sia lo stesso sistema utilizzato dalla basetta hyperion o dal celectra per msr
Io uso il collegamento in parallelo. L'attrezzo di Astroid me lo sono fatto da solo, a 4 posti, perché avevo solo 4 connettori, altrimenti lo facevo anche da 10.
Però evito di mettere assieme lipo che abbiano differenza di tensione superiore a 0,05V.
Ho un piccolo lipo tester che misura anche le lipo singole, quindi dopo la sessione di volo, le misuro tutte e faccio i gruppi di ricarica in parallelo.
La corrente sempre a 2C x n° di lipo, quindi per 4 lipo nanotech imposto 2,4 A.
Anche per il Gaui 200 ricarico in parallelo, con questo fantastico attrezzo ParaBoard-XH T-plug [PBXHT] - $19.95 : EP Buddy, We Power Your Dreams!
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Vecchio 16 luglio 11, 23:36   #5775 (permalink)  Top
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Curiosita' : come mai di manuale le lipo E-flite consigliano di caricarle a 0.7 ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 23:37   #5776 (permalink)  Top
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Io uso il collegamento in parallelo. L'attrezzo di Astroid me lo sono fatto da solo, a 4 posti, perché avevo solo 4 connettori, altrimenti lo facevo anche da 10.
Però evito di mettere assieme lipo che abbiano differenza di tensione superiore a 0,05V.
Ho un piccolo lipo tester che misura anche le lipo singole, quindi dopo la sessione di volo, le misuro tutte e faccio i gruppi di ricarica in parallelo.
La corrente sempre a 2C x n° di lipo, quindi per 4 lipo nanotech imposto 2,4 A.
Anche per il Gaui 200 ricarico in parallelo, con questo fantastico attrezzo ParaBoard-XH T-plug [PBXHT] - $19.95 : EP Buddy, We Power Your Dreams!
a me mancano i connettori purtroppo, altrimenti lo avrei realizzato
mi toccherà comprarlo
io preferisco caricare a meno di 1c, vado a 0.2 ampere e ci sto 6 ore per caricare sei lipine, con quella basetta continuo a caricare ad 1c ma ci metto un ora soltanto per averne pronte sei

molto bello quell'adattatore che hai postato, però già le lipo più grandi di solito si caricano un giorno prima di andare a volare, non c'è almeno per me, tutta questa fretta
per l'mcpx è sempre bene avere una buona scorta pronta per sfruttare ogni spazio o istante di tempo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 23:40   #5777 (permalink)  Top
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Curiosita' : come mai di manuale le lipo E-flite consigliano di caricarle a 0.7 ?
io continuo a preferire 1c
le lipo ringraziano, eventualmente si cercano alternative per caricarne più insieme
non mi fido molto della carica a più di 1c anche se consigliata
potrebbe essere una strategia per consumare prima la lipo e obbligarci a comprarne delle nuove
daltronde non siamo chimici, non possiamo sapere cosa avviene all'interno della cella a quelle correnti di carica
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 23:52   #5778 (permalink)  Top
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Cosa si potrebbe usare come alimentazione ( batteria ) da campo a 6 volt per alimentare il carichino , non potendo usare il trasformatore a 220 ? PS io finora ho sempre caricato a 0.7 anche le Nano tech ..e in effetti con 5 lipette si vola in continuo caricando a0.7
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 23:54   #5779 (permalink)  Top
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io continuo a preferire 1c
le lipo ringraziano, eventualmente si cercano alternative per caricarne più insieme
non mi fido molto della carica a più di 1c anche se consigliata
potrebbe essere una strategia per consumare prima la lipo e obbligarci a comprarne delle nuove
daltronde non siamo chimici, non possiamo sapere cosa avviene all'interno della cella a quelle correnti di carica
Anch'io la penso così, ma mi fido un po' di più di quelle che hanno correnti di carica dichiarate di 5C o oltre. Quindi le carico a 2C.
Le Hyperion, le nanotech e le Thunder Power non danno ancora alcun segno di cedimento con carica a 2C, e ti posso garantire che di voli ne hanno davvero tanti.
Le E-flite non posso più usarle per via del brushless, però di quelle non mi fidavo, e le caricavo a 1C.
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Vecchio 16 luglio 11, 23:59   #5780 (permalink)  Top
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Cosa si potrebbe usare come alimentazione ( batteria ) da campo a 6 volt per alimentare il carichino , non potendo usare il trasformatore a 220 ? PS io finora ho sempre caricato a 0.7 anche le Nano tech ..e in effetti con 5 lipette si vola in continuo caricando a0.7
Io non carico con il carichino originale. E' lento nell'ultima fase di topping charge, non puoi caricare in parallelo ed ha il limite che tu hai indicato.
Nella cassetta degli attrezzi ho una batteria al piombo 12V di quelle delle centraline di allarme e ci alimento un carichino da 50$ di hobbyking, col quale posso impostare corrente di carica fino a 5A.
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