Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 11, 21:16   #5541 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Senza carico i fet non scaldano, all'ora e andato il giroscopio di coda? Così senza motivo! E ora che faccio?
Potresti provare a portare la schedina in un laboratorio elettronico attrezzato per la saldatura dei componenti smd (che lavorino ad aria calda).
Potrebbe trattarsi di una saldatura non perfetta evidenziata col tempo e l'uso (i crash).

L'utente raffo.0 facendosi aiutare da un collega che ha l'attrezzatura, mi ha sostituito il quarzo su una 3 in 1 dove l'avevo distrutto.
Lo ha prelevato da una 3 in 1 che ha smesso di funzionare dopo un crash.
Mi ha spiegato che il suo tecnico ha ripassato tutta la scheda (quella del crash) con l'aria calda per ravvivare le saldature, perché secondo lui non funzionava soltanto perché il crash avrà probabilmente "strappato" una saldatura di superficie. Quindi, secondo lui, se trovo il quarzo, metto a posto anche la mia quarta 3 in 1.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 22:05   #5542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Senza carico i fet non scaldano, all'ora e andato il giroscopio di coda? Così senza motivo! E ora che faccio?
Nel mCP X i giroscopi sono 3, però non saprei dirti se sono tutti dentro lo stesso chip; se sono tutti dentro lo stesso chip, è estremamente improbabile che uno se ne sia andato (ed è anche estremamente improbabile che il problema sia dovuto ad una saldatura difettosa).

E', invece, molto più probabile che nella tua situazione il software del micro non riesca a lavorare correttamente: per prima cosa, prova a cambiare il motore principale.


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 22:27   #5543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Senza carico i fet non scaldano, all'ora e andato il giroscopio di coda? Così senza motivo! E ora che faccio?
Scusa, ma non ho capito se la correzione del giroscopio non c'è già con un filo di gas (cioè all'inizio, quando si avvia per primo il motore di coda, anche se il main motor è staccato): in questo caso, il problema potrebbe essere diverso.
(Stando a quello che hai scritto, il main è comunque da cambiare.)

Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 22:42   #5544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Scusa, ma non ho capito se la correzione del giroscopio non c'è già con un filo di gas (cioè all'inizio, quando si avvia per primo il motore di coda, anche se il main motor è staccato): in questo caso, il problema potrebbe essere diverso.
(Stando a quello che hai scritto, il main è comunque da cambiare.)

Ciao,
Paolo
La correzione del giro non c'è ne all'inizio ne durante la corsa dello stick del gas, la coda risponde solo al comando diretto della radio e basta. Se io avvio il modello e lo giro con le mani la coda non corregge per niente.
Per il discorso fit del main, ho riprovato e con motore sotto sforzo sono arrivati a 50 gradi, ora non so se sia normale che scaldino comunque al momento il problema principale e capire perché di punto in bianco la coda ha smesso di correggere.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 22:56   #5545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
La correzione del giro non c'è ne all'inizio ne durante la corsa dello stick del gas, la coda risponde solo al comando diretto della radio e basta. Se io avvio il modello e lo giro con le mani la coda non corregge per niente.
Per il discorso fit del main, ho riprovato e con motore sotto sforzo sono arrivati a 50 gradi, ora non so se sia normale che scaldino comunque al momento il problema principale e capire perché di punto in bianco la coda ha smesso di correggere.
Brutta faccenda

Dunque: i 2 MOSFET in parallelo non dovrebbero scaldare, se sono 'sani' e l'assorbimento del main motor è nella norma; ma gli altri 2 giroscopi (quelli che agiscono sui servi del piatto oscillante) vanno, o no? (Prova sempre simulando il volo, anche con main staccato.)

Se vanno, allora i chip dei giroscopi sono almeno 2 (uno ne ha 2 e l'altro ha il terzo, quello di coda), ed allora la causa potrebbe davvero essere una saldatura difettosa

E' davvero un'anomalia che dà da pensare ...


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 23:01   #5546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Brutta faccenda

Dunque: i 2 MOSFET in parallelo non dovrebbero scaldare, se sono 'sani' e l'assorbimento del main motor è nella norma; ma gli altri 2 giroscopi (quelli che agiscono sui servi del piatto oscillante) vanno, o no? (Prova sempre simulando il volo, anche con main staccato.)

Se vanno, allora i chip dei giroscopi sono almeno 2 (uno ne ha 2 e l'altro ha il terzo, quello di coda), ed allora la causa potrebbe davvero essere una saldatura difettosa

E' davvero un'anomalia che dà da pensare ...


Ciao,
Paolo
Si i giroscopi del piatto funzionano perfettamente, comunque mi sembra strano che la coda risponda alla radio e non al giro.
Non so che fare, mi da che butto tutto nel cestino tanto mi stage già sulle balle sto modello per tutti i problemi che sta dando.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 23:16   #5547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuttonegativo
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.791
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
dove lo trovo un altro mcpx bnf ad un prezzo buono?
Ma nuovo o usato?
__________________


Baciami la badante.....
tuttonegativo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 00:08   #5548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Si i giroscopi del piatto funzionano perfettamente, comunque mi sembra strano che la coda risponda alla radio e non al giro.
Non so che fare, mi da che butto tutto nel cestino tanto mi stage già sulle balle sto modello per tutti i problemi che sta dando.
Prova a 'torcere' leggermente la 3in1 in diversi modi più volte, mentre è alimentata (sempre con il main staccato, ed il TX con un filo di gas, per far andare il motore di coda), prendendola agli angoli: poi, prova a spingere con uno stuzzicadenti appuntito sui vari componenti, magari in punti diversi. Se il problema è in qualche pin non ben stagnato, e che quindi tocca/non tocca, dovresti accorgertene.
Avevi già provato?


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 00:12   #5549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Prova a 'torcere' leggermente la 3in1 in diversi modi più volte, mentre è alimentata (sempre con il main staccato, ed il TX con un filo di gas, per far andare il motore di coda), prendendola agli angoli: poi, prova a spingere con uno stuzzicadenti appuntito sui vari componenti, magari in punti diversi. Se il problema è in qualche pin non ben stagnato, e che quindi tocca/non tocca, dovresti accorgertene.
Avevi già provato?


Ciao,
Paolo
Onestamente no, non so perché ma credo poco alle saldature fredde, comunque domani Sara la prima cosa che faro e ti faro sapere e speriamo bene.
Grazie di tutto comunque, ci sentiamo domani dopo che ho provato.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 00:39   #5550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Onestamente no, non so perché ma credo poco alle saldature fredde, comunque domani Sara la prima cosa che faro e ti faro sapere e speriamo bene.
Grazie di tutto comunque, ci sentiamo domani dopo che ho provato.
Naturalmente spero davvero che sia solo una saldatura o una microlesione in una pista...ma temo che sia qualcosa che non funziona tra il gyro e l'esc di coda... in mezzo ci stanno diverse cose...

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e usando Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002