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Vecchio 09 luglio 11, 18:05   #5531 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, eccomi col primo problema serio!
Dunque, stavo lavorando sul microbo, controllo generale e bilanciamento pale. Dopo aver finito esco nel balcone a provarlo, tutto funziona a dovere per circa un minuto dopo di che incominci a girare su se stesso e cosi sono costretto a tirarlo giu (circa 30 cm. di altezza), lo prendo in mano, lo controllo e poi lo riprovo ma non c'è verso di farlo alzare perche piroletta e si butta di lato.
Lo metto sul tavolo e lo controllo, in pratica e come se il giro non funzionasse, il comando della radio lo prende infatti il motorino di coda accellera o decellera fino a fermarsi in funzione dello stich della radio ma da sola la coda non risponde nonostante io lo giro nelle mani simulando il volo.
Ho tolto la canopy e poggiando il dito sui 2 mosfet in alto mi accorgo che scaldano fino a raggiungere i 60°. Ho pensato a qualche problema del motorino di coda e cosi l'ho scollegato ma aime i due mosfet scaldano lo stesso.
Ad occhio non sembra ci siano danni alla scheda, bruciature o altro, cosa puo essere?
Allegato 199546

Allegato 199547
Inserisco un altra foto nella speranza che si veda meglio.
Allegato 199548
Allegato 199549

Ultima modifica di veleno71 : 03 maggio 13 alle ore 11:17
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Vecchio 09 luglio 11, 18:35   #5532 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. seguo con interesse le vostre modifiche, anche se non sono riuscito a leggere tutto.
Ho fatto una breve ricerca, ma non ho trovo più le pagine dove si parlava su come si livella lo swashplate.
Da poco ho sostituito i cuscinetti dell'albero principale, ora mi ritrovo con una diversa inclinazione delle pale.
L'ely si comporta in modo diverso, per farlo salire devo usare più gas, inoltre scende molto velocemente.
Mi aiutate a settare per bene il mio microbo?
Enrico
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Vecchio 09 luglio 11, 19:02   #5533 (permalink)  Top
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Inserisco un altra foto nella speranza che si veda meglio.
Allegato 199548
Allegato 199549
I MOSFET che hai evidenziato sono quelli che pilotano il motore principale (sono 2 in parallelo). Quindi, o sono difettosi (piuttosto improbabile, se prima andavano bene), oppure l'assorbimento del motore principale è diventato eccessivo (spazzole ridotte male, quasi in corto) e, quindi, lo devi sostituire.

Tieni sempre presente che il principale 'nemico' dei motori a spazzole è il caldo

Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
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Vecchio 09 luglio 11, 19:31   #5534 (permalink)  Top
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I MOSFET che hai evidenziato sono quelli che pilotano il motore principale (sono 2 in parallelo). Quindi, o sono difettosi (piuttosto improbabile, se prima andavano bene), oppure l'assorbimento del motore principale è diventato eccessivo (spazzole ridotte male, quasi in corto) e, quindi, lo devi sostituire.

Tieni sempre presente che il principale 'nemico' dei motori a spazzole è il caldo

Ciao,
Paolo
Ok, ma all'ora se il problema sta nel motore principale perche non mi funziona piu la correzione del giroscopio? non capisco!
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Vecchio 09 luglio 11, 20:07   #5535 (permalink)  Top
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Ok, ma all'ora se il problema sta nel motore principale perche non mi funziona piu la correzione del giroscopio? non capisco!
E' un problema conseguente all'eccesso di assorbimento: gli (imprevedibili) abbassamenti di tensione, dovuti ai picchi di assorbimento esagerati, mandano in crisi la 3in1.
Tecnicamente parlando, succede che l'intervallo di correzione PWM del motore di coda esce dall'intervallo di variazione 'normale', cioè quello previsto dalla 3in1.


Ciao,
Paolo
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Vecchio 09 luglio 11, 20:18   #5536 (permalink)  Top
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E' un problema conseguente all'eccesso di assorbimento: gli (imprevedibili) abbassamenti di tensione, dovuti ai picchi di assorbimento esagerati, mandano in crisi la 3in1.
Tecnicamente parlando, succede che l'intervallo di correzione PWM del motore di coda esce dall'intervallo di variazione 'normale', cioè quello previsto dalla 3in1.


Ciao,
Paolo
Ok, l'avevo pensato pure io ed all'ora ho staccato il motore principale ed ho riprovato ma purtroppo non e cambiato niente, continua a non correggere la coda. Che faccio adesso?
P. S. Grazie per il tempo che mi stai dedicando.
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Vecchio 09 luglio 11, 20:46   #5537 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. seguo con interesse le vostre modifiche, anche se non sono riuscito a leggere tutto.
Ho fatto una breve ricerca, ma non ho trovo più le pagine dove si parlava su come si livella lo swashplate.
Da poco ho sostituito i cuscinetti dell'albero principale, ora mi ritrovo con una diversa inclinazione delle pale.
L'ely si comporta in modo diverso, per farlo salire devo usare più gas, inoltre scende molto velocemente.
Mi aiutate a settare per bene il mio microbo?
Enrico
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Vecchio 09 luglio 11, 20:58   #5538 (permalink)  Top
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dove lo trovo un altro mcpx bnf ad un prezzo buono?
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Vecchio 09 luglio 11, 21:01   #5539 (permalink)  Top
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Ok, l'avevo pensato pure io ed all'ora ho staccato il motore principale ed ho riprovato ma purtroppo non e cambiato niente, continua a non correggere la coda. Che faccio adesso?
P. S. Grazie per il tempo che mi stai dedicando.
Ma i fet scaldano anche senza motore? Se si, una causa probalile può essere quella. Un'altra più nefasta è la rottura del giroscopio di coda
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Vecchio 09 luglio 11, 21:04   #5540 (permalink)  Top
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Ma i fet scaldano anche senza motore? Se si, una causa probalile può essere quella. Un'altra più nefasta è la rottura del giroscopio di coda
Senza carico i fet non scaldano, all'ora e andato il giroscopio di coda? Così senza motivo! E ora che faccio?
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